Un concorso fotografico per raccontare come cambia la società intorno a noi.
L'ambiente in cui cresciamo, ma anche le relazioni che intessiamo ed i mondi che attraversiamo, ci lasciano un'eredità di modelli, linguaggi, usi e tradizioni, attraverso cui costruiamo la nostra identità, e con cui definiamo il nostro stare nel mondo.
Ci accorgiamo del valore e del peso delle nostre eredità quando ci confrontiamo con la diversità o quando viviamo un'esperienza di sradicamento: sperimentiamo allora un incontro che può creare muri invalicabili, o la riscrittura positiva delle identità.
Cerchiamo immagini che ritraggano i luoghi e le persone in cui si concretizza questo incontro tra differenti eredità, talvolta attraverso
incomunicabilità e tensioni ma anche nella ricerca e con la scommessa di un dialogo positivo.
Il concorso si suddivide in tre categorie:
a)
INSIEME: condividiamo le nostre eredità culturali
b)
MI TENDO: incontro di sguardi diversi
c)
DALL'ALTRO: lontani dalla propria storia
Il nostro obbiettivo è di poter mostrare questo incontro, a volte anche scontro, di culture, visto con gli occhi delle persone intorno a noi
negli ambienti della nostra quotidianità.
L’iscrizione al concorso è gratuita e si effettua consegnando presso la sede del Circolo ACLI di Meda i propri recapiti e dati anagrafici, il regolamento sottoscritto e le opere.
Le opere devono pervenire entro il 16.06.2013
"I singoli sono portati a non porsi il problema della propria identità fintanto che il loro destino rimane un destino di appartenenza".
(Zygmunt Baumann)
"Io sono io e la mia circostanza". (Ortega Y Gasset)
Con il contributo delle Acli Provincia Milano, Monza e Brianza progetto "Pensare, dire, fare sociale".
Fondi 5x1000 anno 2010
Per informazioni:
info@aclimeda.it
Regolamento scaricabile a
questo link o sul sito
www.aclimeda.it