Il concorso, indetto da Consorzio A.S.T. - Agenzia per lo Sviluppo Territoriale, è rivolto a tutti i giovani dai 18 ai 35 anni e richiede la presentazione di una fotografia o un diaporama che
illustrino un aspetto che, nella visione dell’autore, rende il proprio territorio un luogo ideale in cui vivere.
Il contest è aperto a tutti i giovani dai 18 ai 35 anni compiuti residenti nel territorio nazionale.
Delle nostre città spesso tendiamo a vedere solo gli aspetti negativi: ciò che non funziona, ciò che vorremmo cambiare, ciò che ci sembra scontato perché lo conosciamo a memoria. Questa volta fermati e prova a guardare ciò che ti circonda con occhi diversi.
Riesci a trovare scorci della tua città che in fondo la rendono “ideale”? Quali angoli incredibilmente suggestivi, situazioni, luoghi, abitudini, atmosfere fanno del tuo territorio qualcosa di unico? Ecco cosa ti chiediamo. Ferma in uno scatto e condividi con noi un'immagine, un
attimo che rappresenti il tuo personale concetto di “città ideale”.
Ricorda che una città non è fatta solo di monumenti, strade, parchi, edifici, ma anche di persone. Guardati intorno e immortala un istante, una visione o un dettaglio in cui secondo te è racchiuso un certo senso di perfezione.
Il contest è attivo dal 22 aprile al 22 maggio e consente la realizzazione di una fotografia o di un diaporama. Se scegli la fotografia, realizzane una che mostri in che modo la tua città può essere un posto ideale in cui vivere. Potrebbe essere raffigurata una bellissima piazza piena di gente, una partita di calcio per strada, un evento significativo per i cittadini, qualcosa che fa sorridere perché inaspettato.. Insomma usa l’immaginazione e sorprendici, non c’è li mite all’interpretazione di questo tema. Se invece preferisci il diaporama realizzane uno che esprima lo stesso concetto in una sequenza di fotografie con una musica di sottofondo, che non superi la durata di 60 secondi.
Le opere dovranno essere caricate sul sito www.findout.polito.it , previa iscrizione alla piattaforma, a partire dal 22 aprile 2013 e fino alle ore 22.00 del 22 maggio 2013.
Per inviare la tua opera, vai alla sezione upload del contest, carica la tua fotografia o il tuo diaporama, compilando i campi richiesti dal form: la fotografia (o il diaporama) devono avere un titolo, una descrizione, e l’indicazione di un luogo a cui si riferiscono (una città, un paese, un quartiere...)
Ogni utente può partecipare una sola volta e con una sola opera. Tutte le opere saranno visibili al pubblico sia nel corso di svolgimento del concorso che al suo termine sul sito
www.findout.polito.it , su
www.facebook.com/findoutcontest .
Le immagini devono rispettare i seguenti requisiti:
Formato: .jpg, .png
Massima larghezza: 1920 pixel):
Massima altezza: 1080 pixel
Dimensioni massime: 10 MB
I diaporama devono rispettare i seguenti requisiti:
Durata massima: 60 secondi
Formato: .mov .mpg .avi .flv .mpeg .mp4 .mkv .m4v .ogg
Dimensioni massime: 2GB
Premi in palio
Categoria Miglior foto: Reflex NIKON - Kit D3200 + 18 - 55VR
Categoria Miglior diaporama: Reflex NIKON - Kit D3200 + 18 - 55VR
Categoria Premio Community: Sardina Camera e Flash Belle Starr
In caso di impossibilità alla consegna dei premi in palio per cause non imputabili i promotori, gli stessi si impegnano a sostituire i premi con altri simili di pari valore.
Criteri di valutazione
Gli elaborati saranno giudicati in base ai seguenti criteri:
“Premio miglior fotografia”: originalità, qualità, aderenza al tema.
“Premio miglior diaporama”: originalità, qualità, aderenza al tema.
“Premio popolarità”: viene premiata l’opera che ha ricevuto il maggior numero di voti dagli utenti all’interno di Findout.
Commissioni giudicatrici
Per le categorie “Miglior foto” e “Miglior diaporama”, la commissione giudicatrice sarà composta da un rappresentate di Consorzio A.S.T. - Agenzia per lo Sviluppo Territoriale, e da un rappresentate di LEOHUB.
Per il “Premio popolarità”, le votazioni saranno aperte sul sito
www.findout.polito.it dal 23 al 30 maggio 2013. E’ possibile votare nel
la sezione “Opere in concorso” del contest “La città ideale”. E’ permesso votare per una sola opera, una sola volta. Per votare non è necessario registrarsi a Findout, ma è sufficiente fornire il proprio indirizzo e-mail.
I nomi dei vincitori saranno pubblicati sul sito
www.findout.polito.it il31 maggio 2013.
I vincitori saranno contattati all’indirizzo e -mail indicato al momento dell’iscrizione per concordare le modalità di ritiro dei premi.
Il contest è promosso da Consorzio A.S.T - Agenzia per lo Sviluppo Territoriale
Indirizzo: Via Madonna degli Angeli 29/1 - 27029 Vigevano (PV)
Sito web:
www.leonardoevigevano.it | Email:
info@culturainnovazione.it
Il copyright delle opere pubblicate rimane di proprietà dell’autore.
Tuttavia Consorzio A.S.T - Agenzia per lo Sviluppo Territoriale è autorizzata, sotto forma di licenza irrevocabile valida in tutto il mondo, a modificare, riprodurre e pubblicare le opere nelle proprie pubblicazioni online e cartacee e in quelle dei partner e a pubblicarle su siti Web e social network per finalità di promozione del territorio. Inoltre, i partecipanti accordano a Consorzio A.S.T - Agenzia per lo Sviluppo Territoriale il permesso di indicare il loro nome, città e paese in riferimento all’opera inviata e nelle operazioni di pubblicità e diffusione dei
contest. La licenza sarà esente da royalty e non richiederà un’autorizzazione preliminare per riprodurre o pubblicare le opere inviate. Consorzio A.S.T - Agenzia per lo Sviluppo Territoriale si riserva inoltre il diritto di richiedere ai partecipanti di inviare le opere con risoluzioni, dimensioni, formati differenti da quelli caricati sulla piattaforma Findout.
Qualora Consorzio A.S.T - Agenzia per lo Sviluppo Territoriale intendesse utilizzare un elaborato per scopi che esulano dalla presente licenza di copyright, tali diritti d’uso saranno concordati direttamente con l’autore indipendentemente dal contest.
Modifiche al regolamento
Consorzio A.S.T - Agenzia per lo Sviluppo Territoriale si riserva il diritto di modificare il presente regolamento, posticipare o annullare il concorso per ipotesi di forza maggiore ovvero qualora per gli organizzatori si verificassero condizioni tali da rendere opportuna la modifica, posticipazione o annullamento del concorso.
Per partecipare e inviare la propria creazione basta iscriversi a
Findout e seguire la procedura descritta nel contest
La città ideale.
Per informazioni vai su
www.findout.polito.it, www.giovaniecrossmedialita.it o scrivi
afindout@polito.it,
info@culturainnovazione.it.