Il
Red Bull Illume è tornato! Il più grande contest fotografico di sport d’azione e avventura... Le iscrizioni sono aperte da dicembre 2012 e i fotografi potranno inviare i loro migliori
action shot attraverso il sito ufficiale
www.redbullillume.com.
Quella del
2013 sarà la
terza edizione del contest dopo quella del 2007 e quella del 2010. Alla fine di aprile chiuderanno le iscrizioni e i fotografi avranno candidato migliaia di foto. Le migliori 50 immagini divise in 10 categorie e il vincitore finale saranno selezionati da un team di giudici composto da photo editor delle più importanti riviste internazionali. Queste 50 immagini viaggeranno per tutto il mondo come una unica e indipendente esposizione fotografica notturna.
Il vincitore finale riceverà la nuova Leica S, mentre i vincitori di ogni categoria riceveranno una Leica X2.
Il contest è diviso in
10 categorie:
lifestyle, playground, energy, spirit, close up, wings, sequence, new creativity, experimental e illumination. Nell’ultima edizione sono state inviate 22.764 immagini da 4.773 fotografi provenienti da 112 paesi. La foto
“Perfect Day” di
Chris Bukard scattata al surfista Peter Mendia mentre cavalca le onde nella costa ovest del Cile ha vinto il primo premio.
Paul Sanders, ex picture editor del Times e giudice del contest nelle edizioni del 2007 e 2010 afferma:
“Il Red Bull Illume è uno dei migliori contest al mondo. Il livello delle fotografie e del talento è impressionante, l’immaginazione dei fotografi è incredibile. Trovo che le immagini, guardandole, tolgano il fiato.”
Le opere presentano non solo immagini spettacolari come kayaker che si lanciano giù per le cascate o arrampicatori che scalano pareti impossibili, ma anche immagini “dietro le quinte” della vita di surfer, skater o di altri sport d’azione.
Info e Regolamento integrale: www.redbullillume.com