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Cosa prendere oggi? D600 o D800?
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Pietro Super Pro
bannato


Iscritto: 03 Mar 2011
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MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2013 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cooperman ha scritto:
La D800 la sconsiglierei proprio per il sensore con troppi MPX se non in caso di stampe giganti, altrimenti non vedo NESSUN vantaggio, solo svantaggi Ok!



Bha...

Il crop è un vantaggio...il fatto che si può usare in dx è un vantaggio ( sopratutto per chi fa foto "natura" ), ha un corpo pro, ha un sensore ed un processore totalmente nuovi...
E ti dirò di più, secondo me lo svantaggio è solo del professionista che deve "gestire" file pesanti...l'amatore ha tutto il tempo di "gestirli", in finale credo che con un pc "medio" ( per esempio con un core i5 e 6giga di ram ) si possano lavorarli in un tempo ragionevole, ovviamente inferiore a quello della luce...

Che poi sta storia delle stampe giganti è un mito...nel laboratorio dove, ogni tanto, vado a stampare, per le stampe su forex ( parliamo di pannelli di grandi misure ) usano una risoluzione di 300 dpi...Ad esempio ho visto dei pannelli con su delle foto con sfondo il colosseo, da usare in una fiera, grandi 2x3 mt, scattati con una D700...

_________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
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milladesign
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MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2013 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietro MCMLXXVII ha scritto:

Che poi sta storia delle stampe giganti è un mito...nel laboratorio dove, ogni tanto, vado a stampare, per le stampe su forex ( parliamo di pannelli di grandi misure ) usano una risoluzione di 300 dpi...Ad esempio ho visto dei pannelli con su delle foto con sfondo il colosseo, da usare in una fiera, grandi 2x3 mt, scattati con una D700...


Assolutamente d'accordo, soprattutto se parliamo di stampa diretta UV o meglio ancora di Lambda.

Nel posto giusto si stampano dei 3x2 anche con un file da 10 Mpx (fatto personalmente con dei file della D200 su forex, stampa UV fatta con macchina flatbed della Vutek), tutto sta a lavorare correttamente il file e ad affidarsi a uno stampatore capace.

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Giorgio
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Cooperman
bannato


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MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2013 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che siano fatte con una D700 non lo metto in dubbio, Brembo ha usato una mia foto per stampe ( che ho personalmente curato ) larghe 4.5mt fatte con una 10Mpx APS-C, ma il vantaggio di avere moltissimi Mpx sta proprio in questo. La risoluzione maggiore è un vantaggio. Ma per un matrimonialista ? Sai che roba gestire 1000scatti in P.P. della D800 ?
Il corpo non mi sembra sto gran corpo paragonato a D3/D4 ...

PC medio definisci quello con i5 e 6gb di ram ? Stica Very Happy va che un PC medio è un dual core con 2 Gb mica con 6Gb ...

La storia della gamma dinamica è il classico mito di quando esce un sensore nuovo ... vorrei vedere distinguere due stampe fatte con D2x e D4 Smile

Scattare con il mirino interno ritagliato in formato DX non è mica facile ... tanto ritagliare prima o dopo non cambia nulla, oltretutto con 12Mpx mi vuoi dire che non puoi fare un ritaglio netto ?

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Cooperman
bannato


Iscritto: 10 Apr 2007
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MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2013 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
Assolutamente d'accordo, soprattutto se parliamo di stampa diretta UV o meglio ancora di Lambda.

Nel posto giusto si stampano dei 3x2 anche con un file da 10 Mpx (fatto personalmente con dei file della D200 su forex, stampa UV fatta con macchina flatbed della Vutek), tutto sta a lavorare correttamente il file e ad affidarsi a uno stampatore capace.


Si ma a parità di bravura e laboratorio i Mpx in più sono un vantaggio. Non dico che non si stampino ( come ho testimoniato io con foto vendute a Brembo ), ma che con 36Mpx certe stampe enormi si fanno ancora meglio. Tutto qui Ok!

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milladesign
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Iscritto: 19 Lug 2007
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MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2013 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cooperman ha scritto:
Si ma a parità di bravura e laboratorio i Mpx in più sono un vantaggio. Non dico che non si stampino ( come ho testimoniato io con foto vendute a Brembo ), ma che con 36Mpx certe stampe enormi si fanno ancora meglio. Tutto qui Ok!


Beh, questo è ovvio, ma senza i 36 o i 24 mpx si fanno lo stesso, con una differenza di qualità non così grande come si potrebbe pensare. Mi riferisco ovviamente a tecnologie di stampa in grande formato come UV, Lambda o Latex giusto per citare quelle che hanno la miglior resa fotografica, il discorso cambia se parliamo di stampa fine art inkjet o simile su un 70x100 o più, dove ovviamente il doppio o il triplo dei mpx si notano tutti e cambiano il risultato.

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Muad'Dib
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Messaggi: 16432
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MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2013 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cooperman, in passato, sei stato richiamato diverse volte per questo tuo atteggiamento.
Cooperman ha scritto:
Aldilà della tua firma "Chi è abituato a mentire dubita degli altri..." che si commenta da sola, tu sei conosciuto come un Nikon Boy e quindi ... perchè crederterti ? Pensi che la gente sia scema ? Tratti chi la pensa diversamente da te come dei poveri pirla ...

Le casistiche le ho scritte nei messaggi precedenti ... e il fatto che tu sia un fanboy è un dato di fatto.

C'è gente che ha speso fior di soldi per questa macchina ...

Da cosa sia composto il tuo corredo poi non sappiamo proprio che cosa significhi.

A questo punto conviene acquistarla tutti dal rivenditore di Andreotto perchè su tutte quelle che ha venduto NESSUNA presentava il difetto. Non è che non si sono accorti i proprietari, ma proprio non hanno il difetto le D600 vendute dal rivenditore di Andreotto Very Happy
Sarebbe simpatico sapere quante ne ha vendute ... Mandrillo


Cooperman ha scritto:
Tranquillo...é sua abitudine inventarsi le cose.


Cooperman ha scritto:
Quando si fanno certe affermazioni andrebbero motivate ... altrimenti hanno la stessa validità delle tue affermazioni di prima che in diversi ti hanno contestato Very Happy
"Ogni tanto" ci sembri un attivisita dell Nikon.


Cooperman ha scritto:
Apperò, quando vuoi rispondere allora rispondi
Very Happy
Se un utente non se ne accorgo non vuol dire che il problema non sussista ...

P.S. leggete tutto il 3D che è molto interessante Ok!


Non è più possibile tollerare questo tuo atteggiamento persecutorio verso alcuni utenti.
Ti è stato detto diverse volte di smetterla e di non inquinare il forum con le tue beghe personali. Vedo però che non ti entra in testa,
Un periodo di riflessione forse ti aiuterà a comprendere meglio l''art. 1 del regolamento
Citazione:
1 - Non sono consentiti insulti o atteggiamenti palesemente ostili nei confronti degli utenti. Qualsiasi critica dovrà essere esposta nel rispetto delle persone e delle idee altrui e non dovrà compromettere il clima delle discussioni.

Se al tuo rientro questo tuo atteggiamento continuerà il prossimo provvedimento sarà il Ban definitivo.

Utente Cooperman sospeso per 15 giorni.

Enzo : Trattieniti

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andreotto
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MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2013 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
Beh, questo è ovvio, ma senza i 36 o i 24 mpx si fanno lo stesso, con una differenza di qualità non così grande come si potrebbe pensare. Mi riferisco ovviamente a tecnologie di stampa in grande formato come UV, Lambda o Latex giusto per citare quelle che hanno la miglior resa fotografica, il discorso cambia se parliamo di stampa fine art inkjet o simile su un 70x100 o più, dove ovviamente il doppio o il triplo dei mpx si notano tutti e cambiano il risultato.

Concordo in pieno
Andreotto

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exelion
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Messaggi: 1501
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MessaggioInviato: Gio 07 Mar, 2013 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BiJeiTi ha scritto:
Per me abiturami è stato:
- Passare da DX a FX, aree diverse, obbiettivi che rispondono in modo diverso sia per l'area di campo, sia per il loro comportamento come sfocato; Questo per me è stato un grande cambiamento, perché prima previsualizzavo che obiettivo usare in base alla scena che vedevo, ora ho dovuto rifarmi l'occhio;
- Quantità dei punti di messa a fuco. La D800 ha molti più punti a disposizione rispetto alla D7000 e non parliamo della S5pro. Questo può aiutare in alcuni casi, ma sapere ad esempio qualis ono a croce e quali no, aiuta ancora di più;
- Latitudine di posa. Ogni sensore ha delle caratteristiche relative alla latitudine di posa, chi meglio recupera le ombre o meglio le luci. Capire aiuta a esporre al meglio.

queste le cose principali.


Una domanda, con la d800e come hai fatto per riprodurre l'incarnato della S5?
Io sono appena passato alla D700 e vorrei trovare un profilo in camera che si avvicini il piü possibile al colore Fuji senza intervenire in pp... Cosa consigli?
Io sto provando il profilo d2x mode1 che non è male...

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BiJeiTi
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MessaggioInviato: Ven 08 Mar, 2013 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

exelion ha scritto:
Una domanda, con la d800e come hai fatto per riprodurre l'incarnato della S5?
Io sono appena passato alla D700 e vorrei trovare un profilo in camera che si avvicini il piü possibile al colore Fuji senza intervenire in pp... Cosa consigli?
Io sto provando il profilo d2x mode1 che non è male...


Ci siamo già incrociati in quest'altro topic riguardo ai colori fuji...

Dalla D7000 in poi non c'è più la compatibilità con il modo D2X modeI e simili, ma ci sono solo i pictures control classici nikon che però sono stati rivisti.
Quindi la mia esperienza sarà diversa dalla tua.
Inoltre, una cosa su cui ho perso un po' di tempo è stato il rispondere alla seguente domanda: "Perché mi piacciono i colori Fujifilm?" Te come risponderesti a questa domanda?
Inoltre confrontando un po' di immagini ho verificato che oltre al picture controll una grossa differenza sta nel bilanciamento del bianco.
Nella mia esperienza, essendo che uso molto il raw, ho più studiato ed ottimizzato l'elaborazione al pc che non i pictures controll.

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exelion
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MessaggioInviato: Ven 08 Mar, 2013 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piacciono perchè sono diversi da quelli Canon: li trovo meno saturi, meno "finti"... gli incarnati Fuji hanno una resa secondo me meno artificiosa, meno finta.
I colori Nikon ancora non li conosco bene, secondo te nell'incarnato cosa cambia tra Nikon e Fuji se scatti in condizioni simili?

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Max Stirner
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MessaggioInviato: Sab 09 Mar, 2013 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se interessa sono sopra i 1000 scatti con la d600, soddisfattissimo. Per ora i grnuli li ho avuti 2volte una volte in numero di tre un'altra in numero di 2 sempre a sinistra parte alta. In entrambi i casi in 5 minuti di perettone ho risolto. Per il resto la macchina ha una qualità d'immagine superlativa. Se volete un corpo più agile e file più gestibili ve la consiglio.
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"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
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Cooperman
bannato


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Messaggi: 2179

MessaggioInviato: Lun 11 Mar, 2013 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la d600 secondo me anche per matrimoni è meglio. file più gestibili e prezzo nettamente inferiore. Se però a qualcuno mancano gli 8000millesimidisecondo ...
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niomo
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MessaggioInviato: Lun 11 Mar, 2013 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cooperman ha scritto:
la d600 secondo me anche per matrimoni è meglio. file più gestibili e prezzo nettamente inferiore. Se però a qualcuno mancano gli 8000millesimidisecondo ...


...si può sempre comprare un bel filtrone ND Very Happy

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ME
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Max Stirner
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MessaggioInviato: Mar 12 Mar, 2013 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma voi lenti luminose in estate mai? Basta 2.8 per essere intorno a 1/6000 1/8000 in una giornata di osle invernale. Detto questo prenderò un nd e userò le modalità low (tra l'altro la d700 partiva da iso 200 mentre la 600 da 100 nativi per cui la situazione è la stessa).
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Cooperman
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MessaggioInviato: Mar 12 Mar, 2013 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si certo che le uso ... il 50 f1.4 lo uso spesso ma non scatto mai in esterni con sole forte a 1.4 ... almeno a 2.0 lo uso ! 1/8000 l'ho usato sabato ad un matrimonio ma ero erroneamente a 640ISO f2.8 ...
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Max Stirner
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MessaggioInviato: Mar 12 Mar, 2013 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho una foto fatta a febbraio (il 3) 100 iso 1/4000 lampeggiante ovvero sovraesposta (poi ho recuperato tranquillamente in pp ma era oltre uno stop)giornata di sole invernale ottica 35 1.4 nikkor afs, purtroppo in prestito, la dovrei aver postata qui nel forum. In un matrimonio ne ho diverse a f2.8 scattate sopra-leggi sotto Very Happy è un casino esprimersi- 1/4000 con la s5pro, non è infrequente. Ripeto partendo da 100iso è come avere un 1/8000 con d700 che partiva da 200, cambia poco o nulla. E' un fastidio relativo dato che uno stop almeno (anche due secondo me) di sovraesposizione lo recuperi tranquillamente. aggiungo che non c'era sole forte ma una luce diffusa molto forte.
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Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Mar 12 Mar, 2013 5:14 pm, modificato 1 volta in totale
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d.kalle
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MessaggioInviato: Mar 12 Mar, 2013 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con la D600 di necessita' si scende a 50 ISO con resa indistinguibile dai 100.
Con il Sigma 35 f1,4 comunque e' facile sforare ugualmente il 1/4000s, ho preso un ND8, probabilmente basterebbe anche un polarizzatore.

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davide
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nerofumo
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MessaggioInviato: Mar 12 Mar, 2013 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho un dual core con 4 gb di ram appena formattato con windows 8 di nuova installazione. E' datato come desktop ma è diventato veloce, velocissimo su tutto solo che ieri mi sono trastullato con qualche raw D800 presa in prestito da uno che l'ha comprata solo per far video. Bene, la sola conversione con aggiustatita di livelli e un picture control in NX ultima versione mi ha procurato dei tempi di attesa fastidiosissimi. Raw da 70 mb e jpg da 20 mb sono un peso veramente grosso per me. probabilmente un I5 con 6 gb di ram darebbe dei risultati di velocità migliori ma io credo fermamente che chi va di D800 non può esimersi dall'usare un I7 con 8-10 gb di ram per ritrovare quella disinvoltura che ha oggi con una D700. Sul consumo di supporti di memoria poi fate voi le vostre valutazioni.
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Non mi prenderete mai.
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dontimoteo
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MessaggioInviato: Mer 22 Mgg, 2013 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per favore, mi spiegate vantaggi e svantaggi di questa cosa qui sotto??
qualità dell'immagine, velocità di registrazione, peso dell'immagine etc etc
grazie Smile Smile

BiJeiTi ha scritto:
Queste le dimensioni dei raw in FX. (in Dx sono molto inferiori, tipo D7000):
Raw losses
12-bit: 32Mb; 14bit: 41.3Mb
Raw compressed:
12bit: 29Mb; 14bit: 35.9Mb
Raw Uncompressed:
12 bit: 57Mb; 14bit: 74.4Mb

Tif: 108Mb

Spesso io lavoro in Raw compresso 14bit. 35-40Mb sono già molto meglio di 75Mb.
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davideanastasia
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MessaggioInviato: Gio 30 Mgg, 2013 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dontimoteo ha scritto:
per favore, mi spiegate vantaggi e svantaggi di questa cosa qui sotto??
qualità dell'immagine, velocità di registrazione, peso dell'immagine etc etc
grazie Smile Smile



Ok, dimentica il TIF: e' un formato che non ti da nulla in piu' (anzi) rispetto al RAW.

Per quanto riguarda il RAW compresso, e' solo un modo di risparmiare spazio, ma non perdi nulla. Discorso diverso e' per il RAW compress non lossless: in quel caso, si comporta in maniera simile ad un JPEG e c'e' una perdita di qualita'.

Sul discorso 12 bit e 14 bit: il 14 bit ti da piu' dettaglio e un'immagine piu' morbida, con piu' capacita' di elaborazione. Per capire la differenza, immagina di dover fare un piano di scale a casa tua: in un caso, la scala ha 12 gradini, nell'altro caso ne ha 14, quindi in un certo senso hai piu' "step" (gradini) a cui appigliarti per fare postproduzione. Teoricamente una pellicola non ha gradini... oddio, ma che modo osceno di spiegare le cose ho scelto?! Pallonaro

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Davide Anastasia
Flickr | RedBubble
Sviluppatore principale di Luminance HDR, software gratuito per la creazioni di immagini HDR: http://qtpfsgui.sourceforge.net/
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