O/PENPICS
Quali sono i legami tra Fotografia e Narrazione, tra Visione e Racconto? Come possono incontrarsi questi due mondi, dialogare fra loro mantenendo la propria cifra espressiva? Di solito si pensa che un’immagine fotografica valga cento parole, ma questo può avvenire solo ad una condizione: le cento parole devono precedere la realizzazione dell’immagine. Si fotografa ciò che si conosce, selezionando ed elaborando pensieri, proprio come quando si creano “immagini” con il linguaggio scritto.
La fotografia quindi è produzione di senso, e non mera esercitazione di stile.
O/PENPICS indaga sul rapporto tra Fotografia e Narrazione. Il Concorso è un progetto dell’
Associazione Imaginarium in stretta collaborazione con il
Salone Internazionale del Libro e la
Regione Piemonte.
Il Salone compie quest’anno il 25° anno di attività, e per il concorso, ha selezionato un elenco di libri di narrativa italiana e straniera che hanno segnato le varie edizioni della prestigiosa manifestazione.
Gli Autori che vorranno partecipare dovranno scegliere un titolo e darne una loro interpretazione visiva.
Il concorso - attivo da venerdì 11 maggio al 15 settembre - è aperto ad autori italiani e stranieri Over 20 (nati dopo 1 gennaio 1991) che abbiamo al loro attivo almeno due personali e si sviluppa interamente on line. L’iscrizione è gratuita. I partecipanti dovranno caricare sul sito www.openpics.eu da 5 a 10 Immagini accompagnate da un testo di presentazione, e da una breve nota biografica.
Sono previste 3 sezioni: Autori Italia e Autori Mondo e una speciale sezione O/PenPics Scuole.
La Giuria composta da professionisti del mondo della fotografia e della carta stampata decreterà un solo vincitore per ciascuna delle categorie.
Ai vincitori delle sezioni Autori Italia e Autori Mondo andrà un premio in denaro di 3.000 Euro. I portfolii vincitori entreranno nella collezione del
FRAC (Fondo Regionale d’Arte Contemporanea).
La premiazione e la mostra dei portfolii vincitori avverrà nell’ambito di Artissima 2012 (novembre).
Sezione Speciale O/PENPICS Scuole
Rivolto agli studenti liceali di Torino e Provincia.
E’ un’attività formativa in collaborazione con l’iniziativa
“Adotta uno Scrittore”. Parallelamente agli interventi degli scrittori nelle scuole, sono previsti una serie di incontri (2 incontri per classe, della durata di 2 ore) che vedranno coinvolte le classi che vorranno partecipare alla sezione dedicata del concorso.
Gli incontri, tenuti da professionisti legati al mondo delle immagini, avranno come oggetto non tanto gli aspetti tecnici della produzione, ma quelli legati al linguaggio fotografico, e ai rapporti che legano la produzione e l’interpretazione dei due mezzi espressivi.
Questa sezione sarà lanciata durante
Artissima 2012.
Le immagini potranno essere caricate da gennaio ad aprile 2013.
Il portfolio vincitore si aggiudica un premio in danaro di 1500 Euro e, come per la Sezione Autori, il portfolio andrà ad arricchire la collezione del FRAC. Questa sezione sarà premiata al Salone Internazionale del Libro 2013.
Sito Ufficiale: http://www.openpics.eu/
Comunicato stampa: http://www.openpics.eu/com_stampa_8maggio.pdf
Regolamento completo: http://www.openpics.eu/regolamento_concorso_openpics_it.pdf
Contatti:
Segreteria Organizzativa, Daniela Trunfio |
daniela.trunfio@fastwebnet.it | mob. +39.339.6116688