photo4u.it


[TOPIC UFFICIALE] Olympus 75mm f/1.8 e 60mm f/2.8
Vai a 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2012 11:39 am    Oggetto: [TOPIC UFFICIALE] Olympus 75mm f/1.8 e 60mm f/2.8 Rispondi con citazione

Schede ufficiali.


M.ZUIKO DIGITAL ED 60mm f2.8 Macro



M.ZUIKO DIGITAL ED 75mm f1.8

Topic.
Olympus 60mm f/2.8 & problemi
M.Zuiko ED 75mm f1,8: prime impressioni

Review.
Olympus M.Zuiko 60mm f/2.8 Macro by Jordan Steele
M.ZUIKO DIGITAL ED 60mm f2.8 Macro Lens by Mike Pouliot
Olympus M.Zuiko Digital ED 60mm f/2.8 Macro by Gary Wolstenholme
Olympus M.ZUIKO DIGITAL 60mm f/2.8 ED Macro - Review / Test Report
Olympus M.Zuiko Digital 60 mm f/2.8 ED Macro
Olympus M.Zuiko Digital ED 60mm f/2.8 Macro Lens
Going Tiny with the M.Zuiko 60mm f/2.8 Macro: A hands-on review and gallery by Heather

Olympus M.Zuiko 75mm f/1.8 ED by Jordan Steele
Olympus 75mm f1.8 Lens by Andy Hendriksen
Olympus M. Zuiko Digital ED 75mm f/1.8 Lens
Olympus M.ZUIKO Digital 75mm f/1.8 by Zoltan Arva-Toth
Olympus M.Zuiko 75mm F1.8 Review: Street Shooting in Pudu by Robin Wong
Olympus M.Zuiko 75mm F1.8 Review: Night Street & Kung Fu Shooting by Robin Wong

Comparativa.
Quick Test – Olympus 60mm f/2.8 Macro vs Fuji 60mm f/2.4 Macro

Immagini.
Olympus 60mm f/2.8 Macro Image Thread
Olympus 75mm f/1.8 Image Thread
Olympus M.Zuiko 75mm F1.8mm Extra Sample Images by Robin Wong

Video.
Olympus 60mm f2 8 Macro Review
Olympus Zuiko 60mm Macro Review for Micro Four Thirds
Shooting Macro with the Olympus 60mm f/2.8 by TheCameraProject
A Look A The Olympus 60mm f2.8 Macro Lens for Micro Four Thirds Cameras by David Thorpe
Olympus Zuiko 60mm Macro Review for Micro Four Thirds by Paula Thomas
Olympus 60mm f2 8 Macro Review by Darren Miles
Olympus 75mm f/1.8 Review by Darren Miles
Olympus 75mm f1.8 lens review by GRVO TV by Harry Bunn

----------
Notizia iniziale.
Rumor (FT5):

Two new Olympus m43 lenses to arrive after the E-M5.

Citazione:
Olympus will announce two new Micro Four Thirds lenses that will be available early summer:

1) The 75mm f/1.8. It has a metal design. I haven’t seen that lens yet but I guess it has a similar 12-50mm finishing. It’s a perfect portrait lens!
2) The 60mm f/2.8 macro is weather sealed like the E-M5 body and has a close focusing distance of 0.19m.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2012 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

150mm è un po' lunghetto per ritratto ma ancora adatto, se sarà ben rifnito e a un prezzo normale (come il 45 e non come il 12) potrebbe essere un successo e una lente da avere. Il 60 potrebbe entrare in un settore che diventerà caldissimo dopo l'ingresso di tamron e tokina e porsi come alternativa di marca alle universali e al panaleica (che però è più corto). Speriamo al solito che il prezzo sia normale e non esoso.
_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"


Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Gio 02 Feb, 2012 12:14 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2012 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembrano due lenti molto interessanti, che confermano l'attuale stato di grazia di Olympus, che non ha a caso nel 2011 in Giappone ha riconquistato la leadership nel settore mirrorless, dopo essere stata superata da Panasonic e Sony nel 2010.

Il 60mm però è ancora un po troppo corto per i miei gusti. Avrei preferito un 90-100mm.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2012 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 75 a occhio è un pelo lungo, anzi più di un pelo. Usabile certo, ma lunghetto (anche se, a teatro...potrebbe far molto comodo)
_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
anteriorechiuso
utente attivo


Iscritto: 26 Gen 2007
Messaggi: 2107
Località: Osasio (TO)

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2012 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fantastico, ma continua a mancare un grandangolo ECONOMICO in m4/3, peccato.
_________________
LE MIE FOTO: http://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets/72157626199084245/
https://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ubald™
utente attivo


Iscritto: 13 Giu 2006
Messaggi: 4481
Località: Bari

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2012 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottime lenti, condivido il pensiero di anteriorechiuso, ma queste due lenti sono una ottima idea!
_________________
il meno è più
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20356
Località: Thiene

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2012 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 75 difficilmente fara' concorrenza al 45mm per il ritratto, ma un 150 equivalente, luminoso ed un AF fantasmagorico ( Dice il saggio ) lo rendono imperdibile in ambito sportivo.

Potrebbe veramente rappresentare il completamento del mio corredo (14-20-45).

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)



Ultima modifica effettuata da d.kalle il Gio 02 Feb, 2012 4:41 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giovanni.Santangelo
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2006
Messaggi: 1870
Località: Airola (BN)

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2012 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Devo dire che anch'io riterrei auspicabile un bel 7 - 9mm, anche F4 vista la focale.
Comunque quella che conta è la vitalità del sistema.

_________________
"Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Iris Boleno
utente


Iscritto: 13 Gen 2012
Messaggi: 329
Località: england

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2012 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottime ottiche anche per i miei gusti, un tele da 150mm luminoso e stabilizzato dal sensore è sicuramente nelle mie corde (ipotetiche...)
Sui grandangoli economini speriamo, non credo che olympus proponga un fisso a f4, non sarebbe nel suo stile.

Il sistema sta reggendo bene ed Olympus sta rispondendo alla grande. Ci sono affezionato perchè mio zio mi ha insegnato tutto con questo marchio e con le diapositive macro.

Poi vorrei porgere una nota... seguo questo forum da settembre e mi sono iscritto da poco perchè spinto da questa nuova olympus.
Mi piace leggere molto e devo dire che alcuni utenti erano divisi. Alcuni ne parlavano veramente male e avevano dato, quasi per scontata, la disfatta di Olympus (questo a dicembre). Qualche nome lo ricordo. Altri dicevano che da i loro bla bla bla (fonti sicure, spacciatore di fiducia, informatore...) olympus difficilmente l'avremmo vista nel FOTOGRAFICO nel 2012...

Alla faccia della scomparsa!!! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2012 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ero uno dei pessimisti...contento di essere stato smentito. Ma fino a qualche mese fa sembrava che oly avesse intrapreso la solita strada di zoometini kit e amen. Adesso pare abbia capito il giochino
_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ficofico
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2008
Messaggi: 968

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2012 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non capisco perché dovrebbe essere lungo un 150 quando l'85 su Canon 1,6x e il 135 su 1x sono le ottiche da ritratto più ambite.....

Molta gente usa il 100 f2 su apsc e si trova benissimo uguale

Trovo che, prezzo permettendo, sia un ottima ottica per ritratti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20356
Località: Thiene

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2012 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo una questione di "timidezza" del fotografo: il classico ritratto a 2mt dal soggetto lo fai con un 85/105mm, dai 135mm in su appartiene solo (o meglio spesso) alla categoria di chi il ritratto lo ruba.... Wink
_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2012 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

O a un primo piano strettissimo per il 135 tipicamente solo l'ovale (o il tondo dipende dalla stazza). Concordo in pieno con d.kalle però.
_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pickman
utente


Iscritto: 29 Nov 2008
Messaggi: 432

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2012 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anteriorechiuso ha scritto:
Fantastico, ma continua a mancare un grandangolo ECONOMICO in m4/3, peccato.


Ma scusa, e il Pana 14mm f/2.5? Non mi sembra che sia un'ottica dal prezzo inaccessibile. Un famoso negozio fisico lo propone a 240 euri NUOVO...

_________________
Visita il mio sito - Visita la mia pagina su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
anteriorechiuso
utente attivo


Iscritto: 26 Gen 2007
Messaggi: 2107
Località: Osasio (TO)

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2012 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pickman ha scritto:
Ma scusa, e il Pana 14mm f/2.5? Non mi sembra che sia un'ottica dal prezzo inaccessibile. Un famoso negozio fisico lo propone a 240 euri NUOVO...



Per me "grandangolo" vuol dire GRANDE angolo Smile

_________________
LE MIE FOTO: http://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets/72157626199084245/
https://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pickman
utente


Iscritto: 29 Nov 2008
Messaggi: 432

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2012 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anteriorechiuso ha scritto:
Per me "grandangolo" vuol dire GRANDE angolo Smile


Beh, allora devi metterti il cuore in pace: i GRANDIangoli sono sempre stati cari sin dall'epoca della pellicola. E non credo che la cosa cambierà a breve...

_________________
Visita il mio sito - Visita la mia pagina su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
anteriorechiuso
utente attivo


Iscritto: 26 Gen 2007
Messaggi: 2107
Località: Osasio (TO)

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2012 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pickman ha scritto:
Beh, allora devi metterti il cuore in pace: i GRANDIangoli sono sempre stati cari sin dall'epoca della pellicola. E non credo che la cosa cambierà a breve...


Verissimo, ma qualcosina da 300 euro su altri sistemi si trova, su m4/3 per ora c'e' solo il samyang ma e' fish eye.
La mia richiesta e' dettata fatto che molti "affiancano" le m4/3 a sistemi reflex (io ho ff con 14-24) e quindi gradirebbero un grandangolo NON estremo, tipo un un 9 mm f 4 da 250 euro, non e' una richiesta strampalata e ne venderebbero a tonnellate.

La speranza e' sempre l'ultima a morire Smile

_________________
LE MIE FOTO: http://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets/72157626199084245/
https://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2012 12:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusami Anteriore non vediamo che ci siamo abituati a angoli di campo assurdi ma un 18mm eq anche se f4 di apertura resta un grandangolo estremo e se lo vogliamo otticamente almeno buono (bordi inclusi a già a TA altrimenti la diffrazione scatta a breve) 300 euro sono un po' pochini, più possibili per un 24 mm eq.
_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
JCD
utente attivo


Iscritto: 31 Lug 2008
Messaggi: 974
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2012 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Scusami Anteriore non vediamo che ci siamo abituati a angoli di campo assurdi ma un 18mm eq anche se f4 di apertura resta un grandangolo estremo e se lo vogliamo otticamente almeno buono (bordi inclusi a già a TA altrimenti la diffrazione scatta a breve) 300 euro sono un po' pochini, più possibili per un 24 mm eq.


Sono d'accordo: tra l'altro, a meno di non volere per forza un fisso, il 9-18 m.Zuiko rimane un'ottima lente, piccola, silenziosa e con un AF davvero efficace.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pickman
utente


Iscritto: 29 Nov 2008
Messaggi: 432

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2012 8:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

JCD ha scritto:
Sono d'accordo: tra l'altro, a meno di non volere per forza un fisso, il 9-18 m.Zuiko rimane un'ottima lente, piccola, silenziosa e con un AF davvero efficace.


Quoto. Ce l'ho e posso dire che è un piccolo miracolo di ingegneria ottica, ma non è propriamente a buon mercato... Surprised

_________________
Visita il mio sito - Visita la mia pagina su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo
Pag. 1 di 11

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi