|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Mar 18 Gen, 2011 7:42 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Secondo me ti sbagli di grosso. Ma veramente tanto.
Estrapolo solo questa frase, ma secondo me ti sbagli su tutta la linea. Ma proprio tutta tutta tutta.  |
...sono uscite perchè la tecnologia lo consentiva e bisognava vendere qualcosa di nuovo, esattamente come c'è sovrabbondanza di sensori di posizione e di display ultra-definiti e li mettono anche sulle predelle del water...
Alberto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ricart utente attivo
Iscritto: 13 Mgg 2008 Messaggi: 605 Località: Capua(CE)
|
Inviato: Mar 18 Gen, 2011 7:48 pm Oggetto: |
|
|
non ci resta che aspettare Aprile dunque...
Effettivamente una senza specchio risponderebbe alle mie esigenze di max trasportabilità.
Ultimamente sono molto combattuto con la nex 5 che in Francia è anche in offerta con un bel cash back sony.
Alla fine credo attendo per vedere cosa vuole lanciare Nikon per poi organizzarsi... _________________ Nikon D3 + Nikon 14-24 2.8 + Nikon 24-70 2.8 + Nikon 70-200 VRII 2.8 + + Nikon 60mm afs 2.8 + Nikon 85mm 1.4 afd + Nikon 105 macro VR + Nikon 135 DC f2 + Nikon 180 AFD 2.8 + Sb 800 + Sb 900 + Kit R1C1.Analogico Nikon F3 HP + Nikon F100 + 55 micro 2.8 ais + 135 3.5 ais + 200 f4 ais.
Fuji X Pro 1 - 18mm - 35mm - 60mm |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mar 18 Gen, 2011 8:46 pm Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | ...sono uscite perchè la tecnologia lo consentiva e bisognava vendere qualcosa di nuovo, esattamente come c'è sovrabbondanza di sensori di posizione e di display ultra-definiti e li mettono anche sulle predelle del water... |
Quanti saranno, a parità di prestazioni, a preferire ciò che è più pesante e ingombrante? Dunque il mercato c'è, sta' tranquillo, c'è...
L'esempio l'ho già fatto: pc da tavolo e portatili. Nel giro di cinque anni i rapporti si sono invertiti. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Mer 19 Gen, 2011 8:32 am Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | ...sono uscite perchè la tecnologia lo consentiva e bisognava vendere qualcosa di nuovo, esattamente come c'è sovrabbondanza di sensori di posizione e di display ultra-definiti e li mettono anche sulle predelle del water...
Alberto |
Sinceramente io da anni volevo qualcosa di trasportabile e valido qualitativamente. E anche tanti che ho sentito. Se poi tu porti il banco ottico al collo non lo so, ma ti assicuro che non era un'esigenza tanto peregrina _________________ il meno è più |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Mer 19 Gen, 2011 12:14 pm Oggetto: |
|
|
In questo periodo mi sono informato, ho usato oggetti in prestito, e ho aggiunto una digitale reflex al mio corredo. Mi sono fatto un'idea: la piega che "probabilmente" prenderà Nikon nel presentare qualche prodotto nuovo, sarà proprio in funzione di una trasportabilità e un'ingombro diverso, unito a un sistema serio di traguardazione... un mirino galileiano serio. La Sony Next è un'oggettino molto carino, ma in quanto a utilizzo è inappropriato. Oly e Panasonic, sono oggetti eccezionali e nessuno mette in dubbio la qualità. Ma sotto un profilo di puro mercato non è pensabile che qualcun'altro presenti un'altra macchina pensata per il fotografo della domenica che dia la possibilità a un professionista di lavorare in modo serio, con un sensore buono e a prezzi da reflex o quasi. Non reputo che sia una cosa stupida, ma penso che a queste macchine per ammaliare un prof serva qualcos'altro. Le reflex ancora non riescono a temere la "concorrenza" del mirino elettronico e l'unico altro sistema serio per fare inquadrature attente e veloci è quello del mirino galileiano.
Il mirino galileiano è tutto fuorché un sistema nuovo o rivoluzionario. Non cambia niente in tavola. Sarà solo l'ennesima prova che le cose nuove non necessariamente sono migliori e che per far funzionare una nuova tecnologia tal volta fanno comodo sistemi già sperimentati.
Io mi auguro che Nikon presenti un sistema serio di quel tipo. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
o t t o utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2009 Messaggi: 663
|
Inviato: Mer 19 Gen, 2011 11:14 pm Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | ... le mirrorless, macchine di cui se vogliamo nessuno sentiva veramente la necessità |
Alberto Nencioni ha scritto: | quattro gatti in croce... |
Alberto Nencioni ha scritto: | ...sono uscite perchè la tecnologia lo consentiva e bisognava vendere qualcosa di nuovo, esattamente come c'è sovrabbondanza di sensori di posizione e di display ultra-definiti e li mettono anche sulle predelle del water... |
no no no, non ci siamo, la penso in maniera completamente opposta.
è assurda questa tua convinzione, sono in moltissimi ad aspettarsi qualcosa di compatto e leggero valido a ottiche intercambiabili con sensore di dimensioni APS-C ed aspettando il FF.
otto. |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 20 Gen, 2011 1:06 am Oggetto: |
|
|
1rembrandt ha scritto: | ..Io mi auguro che Nikon presenti un sistema serio di quel tipo. |
...gira e rigira si torna sempre al concetto-Leica.. Piccola, ottica intercambiabile, mirino galileiano (perchè, poi...).. Suggerirei anche un nuovo sensore chimico, riavvolgibile, con due bande perforate ai lati, e una memoria incorporata sufficiente a 36 pose. Full Frame, ovviamente.
Alberto |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 20 Gen, 2011 1:10 am Oggetto: |
|
|
o t t o ha scritto: | ... la penso in maniera completamente opposta.... |
...non è un problema.. . Questo è un Forum e stiamo amichevolmente caxxeggiando - non credo che Nikon ci stia seguendo con particolare attenzione...
Alberto |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 20 Gen, 2011 11:02 am Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | ...gira e rigira si torna sempre al concetto-Leica.. Piccola, ottica intercambiabile, mirino galileiano (perchè, poi...).. Suggerirei anche un nuovo sensore chimico, riavvolgibile, con due bande perforate ai lati, e una memoria incorporata sufficiente a 36 pose. Full Frame, ovviamente.
Alberto |
Semplicemente perché ancora non è stato inventato niente di meglio (sistema reflex a parte, che come ampiamente detto è solo diverso e non migliore, aggiungo anche piuttosto datato...) e quello che c'è non è all'altezza. Dov'è scritto che si deve usare per forza concetti o invenzioni last minute?
Per quanto riguarda il sensore chimico... già inventato da tempo! Magari uno nuovo...  _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Ven 21 Gen, 2011 4:36 pm Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | ... Con una attenta strategia di marketing a medio termine riusciranno probabilmente a diffondere le mirrorless, macchine di cui se vogliamo nessuno sentiva veramente la necessità... |
Il nostro Nencione sostiene, in definitiva, che delle senza specchio gliene freghi una beamata cippa a nessuno, e che se le siano inventate giusto per vendere un po' di più. E che Nikon, a sua volta, voglia tentare anch'essa questa carambola.
Invece la questione è completamente diversa, e spiega perché Nikon abbia rovesciato il suo ingresso nel mondo senza specchio, partendo dalla senza specchio di alto livello. Perché Nikon ha perso consistenti fette di mercato, e tutte a vantaggio di Sony, che le ha conquistate guarda un po' esclusivamente a colpi di Nex...
I potenziali acquirenti sono talmente disinteressati alle senza specchio, questo strologhìo elaborato in maniera astrusa per cercare di distrarli, che hanno spolpato le Nex in circolazione in diversi punti del pianeta, col risultato di far cadere le vendite di Nikon, e aumentare quelle di Sony. Questo a Taiwan, in Gran Bretagna...
E voi che fareste, se foste nella dirigenza Nikon? Seguireste i consigli del Nencione, secondo cui le senza specchio sono una fesseria inutile che interessa solo quattro pirla che frequentano questo forum, o comincereste a preoccuparvi e provereste a rilanciare? _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Ultima modifica effettuata da _Nico_ il Ven 21 Gen, 2011 4:41 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 21 Gen, 2011 4:40 pm Oggetto: |
|
|
Beh da nikonista non ho preso una reflex entry level da affiancare alla s5 pro ma proprio una nex, mi sento quindi di confermare quanto scritto da Nico.
Aggiungo che avrei prima guardato in casa Nikon se ci fosse stato qualcosa di simile. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Ven 21 Gen, 2011 4:46 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Ven 21 Gen, 2011 4:45 pm Oggetto: |
|
|
Ma io stesso ho preferito a una D3000-5000, le reflex più compatte della Nikon, una GF1. Certo con le prime avrei usato le lenti che ho. Ma certo non me la sarei messa in tasca a mo' di taccuino...
Tra l'altro il calo di vendite Nikon è eloquente perché dice che l'acquirente delle senza specchio è interessato proprio al sistema di fotocamere con obiettivi intercambiabili, alla qualità di foto correlata, ma non è altrettanto interessato al peso e all'ingombro. Le senza specchio, al momento, levano mercato alle reflex, non alle compatte. Dunque i produttori di reflex dovranno darsi una mossa, se vogliono mantenere il mercato.
E le reflex a perdere colpi saranno proprio le compatte entry level, piuttosto che quelle al top della gamma. Ovviamente queste sono al momento insostituibili, mentre sono sostituibilissime proprio le reflex compatte... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 21 Gen, 2011 4:49 pm Oggetto: |
|
|
Non mi sento però di affermare che una nex o un'altra mirrorless sia la prima scelta di un fotoamatore alle prime armi (in questo ho la conferma dei negozianti), l'acquirente tipo è una persona che ha già un corredo fotografico reflex o un fotoamtore evoluto di ritorno che qualche anno prima ha venduto il corredo reflex e volendo ricominciare preferisce una mirrorless ad una compatta per quanto evoluta. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 21 Gen, 2011 9:42 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | ...secondo cui le senza specchio sono una fesseria inutile.. |
...sarebbe bello se per UNA volta si provasse a fare un discorso non ambiguo dal punto di vista logico...
Continuo a leggere speranze minoritarie (una telemetro medio formato per usare gli obiettivi della Mamiya Press del nonno e via cose molto retro e elitarie) mischiate a vaticini di mercato ed a punzecchiature personali più o meno gratuite.
Allora, premesso che PERSONALMENTE non ho interessi nè finanziari nè azionistici nè affettivi nei sistemi mirrorless, telemetrici e neppure reflex, e che non ho referenti in Nikon, Canon o Sony a cui dare consigli, ribadisco la NECESSITA' (e non solo nel caso del mercato fotografico) di distinguere tra ciò che è FIGO, ciò che ha successo COMMERCIALE e ciò che è UTILE (o comunque un avanzamento tecnologico o qualitativo).
Nikon e Sony possono bombardarsi a vicenda gli stabilimenti e/o fatturare catafurgi di dollari con le mirrorless, è un fatto di MARKETING, e col marketing vendi anche la cacca. Le mirrorless sono il mercato dei prossimi anni? Verosimile, le reflex sono un prodotto stabile e il mercato gode del movimento. Con tutto questo le mirrorless non danno immagini migliori, non sono particolarmente più piccole, non hanno nè un utilizzo nè una ergonomia significativamente diversa da una buona bridge, certamente non delle reflex con cui, oltretutto, condividono la componentistica. Quindi per il fotografo attento alla immagine e non alla tecnologia di contorno non sono un passo avanti più di quanto non lo sia qualche megapixel in più, il video incorporato, il geotagging o il link a Facebook, o il corpo macchina colorato - vi ricordo che le sfide industriali si giocano anche con queste stupidaggini.
QUINDI
auguro a Nikon, a cui sono legato da anni di utilizzo soddisfacente, di portare a casa paccate di soldi, che saprà sicuramente raccattare in maniera più proficua di quanto potrei fare io. Spero che la clientela voli un po' più in alto della sciùra che chiede al marito "Cicci, dobbiamo andare alle Mauritius, mi prendi una macchinetta semplice per me?" e lui che risponde "uè, a te ti prendo questa Sony perchè è uguale alla compattina di Luigi però costa un sacco di più e c'ha il tubo più grosso" (sentita personalmente). E continuo a pensare che le mirrorless siano principalmente una bella pensata commerciale per vendere a prezzo di una reflex senza metterci dentro nulla di quella parte meccanica/ ottica che giustifica il prezzo delle reflex stesse - un po' come mettere il touchscreen, è figo ma costa meno di pulsanti e joystick. D'altra parte con un buon logo e buoni venditori sono riusciti a vendere la Vuvuzela virtuale per l' i-phone, figuriamoci se non vendono le mirrorless....
Alberto |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Ven 21 Gen, 2011 11:18 pm Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | Le mirrorless sono il mercato dei prossimi anni? Verosimile, le reflex sono un prodotto stabile e il mercato gode del movimento. Con tutto questo le mirrorless non danno immagini migliori, non sono particolarmente più piccole, non hanno nè un utilizzo nè una ergonomia significativamente diversa da una buona bridge, certamente non delle reflex con cui, oltretutto, condividono la componentistica. Quindi per il fotografo attento alla immagine e non alla tecnologia di contorno non sono un passo avanti più di quanto non lo sia qualche megapixel in più, il video incorporato, il geotagging o il link a Facebook, o il corpo macchina colorato - vi ricordo che le sfide industriali si giocano anche con queste stupidaggini. |
Mi ricordi quelli che parlano di cavalli senza averne mai cavalcato uno, ma solo avendoli visti in foto -o in miniature medievali, forse...
Il passo avanti non riesci a coglierlo semplicemente perché fai un genere di foto, forse, in cui potresti arrivare anche con un container trasformato in camera oscura.
Ma la maggioranza nota la differenza, se può uscire tutti i giorni con 3-4 etti di roba in tasca, o se deve uscire con un chilo e mezzo dentro una borsa apposita. Il primo, alla fine, fa più foto. Tecnicamente non sono differenti da quelle che scatterebbe con la reflex. Ma con la reflex non le avrebbe scattate, perché non l'avrebbe portata. È qui che scatta la differenza che non cogli. Ed è di qualità, alla fine, anzi ancor più cruciale: foto~nofoto. Me ne faccio una cippa di maggior qualità che sta a casa...
O tu pensi che abbiano venduto uno strabordo di Nex solo perché la gente non sapeva esattamente dove buttare i soldi? E Nex, e non Nikon -le reflex più ingombrantucce che ci sono, tra l'altro. Può darsi abbiano buttao soldi, ma certo non a caso. Se avessero buttato soldi a caso Nikon non avrebbe visto cali di vendite del 10-15%, nei paesi come Taiwan e Gran Bretagna. E questi, egregio Alberto, non sono vaticini di mercato, ma consuntivi effettivi. Pesanti. Che non saranno piaciuti a Nikon. E dubito li scoprano a fine anno come noi. È già da un po' che vedono flessioni, stagnazioni. Perciò stanno accelerando...
La gente, semplicemente, vuole cose leggere e portatili, sempre pronte. Preferisce il portatile al desktop, e il palmare al portatile. E comincia a mostrare interesse a qualcosa di più piccolo, pratico e leggero d'una reflex. Assolutamente normale, e la tendenza andrà a crescere. Prima poteva solo scegliere tra la reflex e la compattina. Con la seconda aveva la massima portabilità, ma col consistente deceremento della qualità. Con la prima aveva la massima qualità col massimo decremento della portabilità. Con una senza specchio ha una portabilità decisamente maggiore, e senza decremento di qualità.
Come s'è detto venticinque ziliardi di volte in questa discussione, le senzaspecchio eroderanno sia il segmento reflex, hanno già cominciato a farlo, sia quello delle compatte. Così come chi conosce le reflex è pronto a sacrificare qualcosina in favore della portabilità così, col tempo, acquirenti che un tempo si lanciavano sulla compattina si renderanno conto che con una senza specchio hanno una qualità galatticamente superiore, e accetteranno di spendere in più un x, e di aver un po' di peso in più...
Qui non è questione di Nikon o Vattelapeskon, o di Cesira e di suo marito, ma di evoluzione del mercato. Chi c'è continuerà a campare. Chi non c'è, e ha puntato solo sulle reflex, rischia di ridursi al lumicino. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
|
Inviato: Sab 22 Gen, 2011 2:42 am Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | ...Il passo avanti non riesci a coglierlo semplicemente perché fai un genere di foto, forse, in cui potresti arrivare anche con un container trasformato in camera oscura. |
...e fortuna che ci sono i fotografi così avanti che finiscono per raggiungersi e sorpassarsi da soli... Grazie comunque per aver studiato così a fondo la mia umile arte fotografica..
. _Nico_ ha scritto: | ......La gente, semplicemente, vuole cose leggere e portatili, sempre pronte.... |
....l'equivalente fotografico della sveltina...
La cosa bella di un forum è che in un 3d sembra di sentire la pubblicità di un energy drink, in quello vicino ( o addirittura nello stesso, qualche post prima) c'è l'esaltazione mistica della soluzione vintage, macchinosa, lenta, tutto manuale, due giorni per mettere a fuoco perchè l'autofocus no, tre giorni di ripetizione sul sistema zonale perchè la matrice no, una vita in postproduzione perchè il jpeg di default no... Tu, naturalmente, al contrario di me che come è noto vivo in una caverna residuo del Mesozoico, conosci la ggggggente, fai cose, eventi, insomma CI SEI...
Sono opinioni, le mie e le tue, pari dignità, convinciti (probabilmente abbiamo torto tutti e due...) Non sono la rivoluzione le mirrorless, como non lo è stata la 4/3, la micro 4/3 (qualche mese fa sembrava, su QUESTO forum, che il futuro fosse quello...) come non lo è stata l'Istamatic... Lo fu la Polaroid, per dire, e lo è stato il digitale verso la pellicola. Le senza specchio NON sono leggere e NON sono portatili, non più delle reflex: hanno solo un bozzo sopra e qualche specchio o prisma in meno. Per il resto hanno obiettivi grossi uguale (a parte i pancake che però sono un aspetto minoritario) e neppure coi pancake entrano nel taschino della camicia. La qualità è la stessa delle reflex (se va bene), la velocità (di cosa????) pure e costano più di una reflex. Che poi una martellante campagna pubblicitaria e l'entusiasmo messianico dei fanboys tecnofili possa portarle in testa alle classifiche di vendita non è in contraddizione: come noti giustamente, la gente è così babbea da spendere milioni per sguerciarsi a leggere il Corriere su un telefonino, almeno le mirrorless sono apparecchi più creativi. Cercano di movimentare un mercato affollato e relativamente saturo, ma sono anche loro macchine fotografiche abbastanza tradizionali, una ricottura della stessa minestra - sono convinto che i centri ricerca della Nikon stiano lavorando per il futuro su novità più sostanziali. |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Sab 22 Gen, 2011 10:24 am Oggetto: |
|
|
non sono leggere e non sono portatili? ti devo far vedere le dimensioni della borsa della e-p2 con il 20?
Ma non rispetto alla mia ex D300 o alla D3 con il 50 montato, ma rispetto alla D40 con il 35 f/1.8 montato.
Ma per favore... Possiamo discutere di tutto, di quello che sarà il futuro, delle propensioni personali, ma non nel tentativo di sovvertire quei pochi dati oggettivi _________________ il meno è più |
|
|
 |
o t t o utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2009 Messaggi: 663
|
Inviato: Sab 22 Gen, 2011 11:18 am Oggetto: |
|
|
dai dai...che ognuno si tenga le proprie convinzioni e poi.......chi vivrà vedrà
certo che se nikon tirasse fuori dal cilindro magico una reflex FF dalle dimensioni di una FM2 con qualche nuova ottica fissa e luminosa,
le mirrorless avrebbero vita difficile e non dovrebbero inventare proprio nulla.
otto. |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 22 Gen, 2011 11:29 am Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | ma sono anche loro macchine fotografiche abbastanza tradizionali, una ricottura della stessa minestra - sono convinto che i centri ricerca della Nikon stiano lavorando per il futuro su novità più sostanziali. |
Per quanto sembra strano, ma in soldoni è quello che sostanzialmente si pensa tutti. Poi c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi mezzo vuoto: tu lo vedi mezzo vuoto e Nico mezzo pieno (io a metà per quanto possa valere).
Sinceramente, a patto che Nikon non abbia un sistema effettivamente rivoluzionario, tipo un sensore piccolissimo da montare in una microcompatta che ti sforna file di qualità superiore alla Hassy da 60mpx, non credo che ci sarà qualcosa di veramente diverso a quanto già conosciamo. Poi, ognuno dice quello che gli piacerebbe. Ma mi pare che tra Nico e Alberto ci sia una bella discussione che più che altro è di persone che intendono la fotografia in maniera diversa.
La discussione è partita col "proviamo a indovinare" sulla base di qualcosa che potesse essere epocale. L'unica cosa che posso ipotizzare, e mi ripeto, è un sensore intercambiabile. Se vogliamo essere ancor più fantasiosi, pensiamo a un segmento da piazzare quando su un supporto reflex, quando all'occorrenza su un telemetro. Tecnicamente sarebbe possibilissimo con la tecnologia che è stata usata fino ad oggi. Se poi ti sfornano qualcosa di ancor più rivoluzionario, significherebbe che hanno in tasca dei brevetti veramente fantascentifici. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
|
Inviato: Sab 22 Gen, 2011 11:31 am Oggetto: |
|
|
o t t o ha scritto: | dai dai...che ognuno si tenga le proprie convinzioni e poi.......chi vivrà vedrà
certo che se nikon tirasse fuori dal cilindro magico una reflex FF dalle dimensioni di una FM2 con qualche nuova ottica fissa e luminosa,
le mirrorless avrebbero vita difficile e non dovrebbero inventare proprio nulla.
otto. |
Il prezzo? _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|