photo4u.it

Autofocus con D300

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Drakin
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 10 Gen, 2010 4:50 pm    Oggetto: Autofocus con D300 Rispondi con citazione

Salve a tutti.
Mi trovo in difficoltà con la D300 per una funzione che non riesco a trovare (e a dirla tutta non so nemmeno se esiste). Vorrei poter avere un autoscatto che metta a fuoco prima di scattare, utile quindi per gli autoritratti dove la profondità di campo è minima.
Altra funzione che mi piacerebbe capire è lo scatto quando l'oggetto cade nella zona di messa a fuoco. Per esempio impostando il fuoco in una certa zona, così quando, per esempio, un corridore entra in quella zona la macchina scatta da sola. C'è qualcuno che può aiutarmi a capire queste 2 modalità?
Grazie Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 10 Gen, 2010 6:34 pm    Oggetto: Re: Autofocus con D300 Rispondi con citazione

Drakin ha scritto:
Vorrei poter avere un autoscatto che metta a fuoco prima di scattare, utile quindi per gli autoritratti dove la profondità di campo è minima.

Se ho capito bene quello che vuoi fare, basta mettere a fuoco dove vuoi, con l'autofocus inserito, e poi lo disinserisci, e attivi l'autoscatto. O no?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lorenzo12375
utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 10 Gen, 2010 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao
la prima credo che non esista, per la seconda imposti la macchina in modo che metta a fuoco solo con il tasto AF-on (funzione a5), a quel punto metti a fuoco nel punto dove passerà l'atleta e quando sta per arrivare premi il pulsante di scatto fino in fondo, quando l'atleta passerà nel punto a fuoco la macchina scatterà. Ovviamente af priority su focus (la d300 ha il focus priority anche per l'af-c quindi forse funziona anche in autofocus continuo)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pietro*
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 10 Gen, 2010 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho da poco la d300 S ma non ho ancora visto a manuale la funzione tipo fotocellula Mah Mah ossia...........passa l'atleta mette a fuoco e scatta ....

quella dell'autoscatto interesserebbe anche a me..........con la d50 ed il telecomando ad infrarossi la cosa era subito fatta

grazie
Pietro

nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Dom 10 Gen, 2010 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi sembra ci sia sulla D300 una funzione simile, metti a fuoco in un punto e poi imposti l'autoscatto come dice Hansel.

L'esempio del corridore che entra nella scena non penso funzioni, l'autoscatto "scatta" solo al termine del tempo che gli hai dato tu ( se e' questo che intendevi )

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Drakin
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Gen, 2010 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzi tutto grazie per i numerosi interventi.
Per lo scatto nella zona di messa a fuoco si tratta del "trap focus".
Non ho ancora controllato ma credo la spiegazione di Lorenzo sia efficace per eseguirlo. Altrove l'hanno spiegato così

Si imposta il pulsante AF-ON (nelle macchine di fascia non professionale si imposta la funzione sul tasto AE-L/AF-L).
Si seleziona la priorità alla messa a fuoco invece che allo scatto (la macchina scatta solo quando il soggetto è a fuoco, sulle fotocamere di fascia medio-bassa questa impostazione è sempre attivata)
Per la messa a fuoco si sceglie l'area singola. (ho provato anche con l'area dinamica, ma la fotocamera è così lenta che se il soggetto passa troppo velocemente non scatta...)

Con il pulsante AF-ON si mette a fuoco su un soggetto posto nel punto dove passerà il soggetto che vogliamo fotografare, successivamente si tiene premuto il tasto di scatto, e quando il soggetto passerà nel punto prefissato la macchina scatterà.

Per l'altra funzione, l'aveva la mia compattina Canon tanti anni fa powershot s70 se non ricordo male. Funzionava con l'Intervallometro. Impostavo uno scatto (o una serie di scatti) che dovevano essere esequiti ad una certa ora. La macchinetta si spegneva e quando si riaccendeva all'ora stabilita prima di scattare metteva automaticamente a fuoco. Speravo ci fosse una cosa simile anche qui (sulla D300 c'è l'intervallometro ma per i ritratti non posso stare in posa 1000 anni, nè usare il trap focus perchè non avrei la possibilità di tener premuto il pulsante di scatto)

EDIT

Ho provato a seguire le istruzioni di Lorenzo (funzione A1 su messa a fuoco, idem su A2, A5 solo AF-ON). Premo AF-ON e mi mette a fuoco. Premo il pulsante di scatto e mi scatta anche se la zona non è a fuoco perchè mi sono spostato. C'è qualche altra impostazione che devo mettere?

@ Hansel: purtroppo non posso usare l'autoscatto con l'autofocus inserito perchè nel momento in cui mi pongo io al posto dell'oggetto che ho usato per la messa a fuoco non posso essere sicuro di essermi messo alla stessa identica distanza e con un diaframma aperto il fuoco cade da tutt'altra parte. Una nuova messa a fuoco migliorerebbe il problema.

Ok risolto l'autofocus col timer (ma non la questione del trap focus). La funzione la posso usare con l'intervallometro che fa partire l'AF prima dello scatto. E' un pò macchinoso ma va bene. Non capisco perchè quello 000x0 (selez. interv x numero scatti). Cosa comporta alzare l'uno e/o l'altro? Pensavo fossero il numero di scatti ad ogni intervallo ma mettendo 1x3 non mi fa 3 scatti in un tempo solo.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il trap focus è totalmente inutile per gli autoritratti, e da prove fatte non è nemmeno tanto efficace con i soggetti in movimento, specie quando si usano diaframmi aperti, comunque il metodo è quello.

La cosa migliore per focheggiare è mettere un riferimento, tipo un bastone, focheggiare su quello e poi mettersi al suo posto.

oppure, ci si arma di webcam e scatto remoto (su ebay trovi la prima a 10 euro e il secondo a 5), si monta la webcam con del nastro sul mirino, e si focheggia guardando da PC

Vai a fine pagina
Drakin
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
Il trap focus è totalmente inutile per gli autoritratti, e da prove fatte non è nemmeno tanto efficace con i soggetti in movimento, specie quando si usano diaframmi aperti, comunque il metodo è quello.

La cosa migliore per focheggiare è mettere un riferimento, tipo un bastone, focheggiare su quello e poi mettersi al suo posto.

oppure, ci si arma di webcam e scatto remoto (su ebay trovi la prima a 10 euro e il secondo a 5), si monta la webcam con del nastro sul mirino, e si focheggia guardando da PC

Grazie per il suggerimento Matteoganora. Pensavo le cose fossero più facili ed invece.... Ma credo che se uno prende dei riferimenti sul margini del fotogramma e sulla zona di messa a fuoco l'intervallometro più andare bene.
Ad ogni modo non pensavo di usare il trap focus per l'autoritratto. Era per conoscere questa opzione.

Vai a fine pagina
Drakin
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Gen, 2010 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque nessuno sa capire perchè impostando come descritto le opzioni, il trap focus non mi funziona ma scatta appena premo il pulsante di scatto? Triste
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 20 Gen, 2010 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

perchè (se non sbaglio, non ho mai provato il trap focus e ora non ho sottomano la macchina per provare) con il tasto af on non blocchi la maf e quando premi il pulsante di scatto la macchina aggiusta la maf e scatta. Avrai qualcosa a fuoco nel fotogramma o no?
lorenzo12375
utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 20 Gen, 2010 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le uniche cose che mi vengono in mente sono che funzioni solo con af area singola, oppure che tu abbia il focus lock on (a4) su long.
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: