photo4u.it


Mi è appena arrivata la K-x: e ora cosa faccio?
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
andy_g
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2005
Messaggi: 3063
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 27 Dic, 2009 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non potendo al momento leggere gli exif avrei giurato che la terza immagine avesse uno sharpening più spinto. Dal momento che così non è, sono d'accordo nel provare a mettere a fuoco in manuale e ripetere lo scatto in live view senza muovere nulla. Dite che è possibile che l'AF in live-view sia più preciso di quello standard?
Assicurati anche di usare l'autoscatto a 2s.

_________________
Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22585
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom 27 Dic, 2009 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

magari, in quella particolare condizione, può essere; alla fine lavora con un principio diverso, no? Grat Grat
_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo


Iscritto: 28 Mar 2005
Messaggi: 2146

MessaggioInviato: Dom 27 Dic, 2009 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
Dite che è possibile che l'AF in live-view sia più preciso di quello standard?


Secondo me è possibile che diano risultati diversi, in quanto sono due sistemi diversi, basati su sensori diversi. Il mio consiglio è di provare la messa a fuoco manuale e di verificare la stabilità del treppiede. Dopo di che si faranno le prove con l'af della macchina, in modalità normale e in modalità liveview, possibilmente con una buon aluce solare e non al buio con la luce delle lampade, che forse può introdurre un certo errore. Se in live view le foto risultano sistematicamente più a fuoco bisognerà tarare l'AF fine della macchina. Ma con la K-x è possibile?

_________________

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22585
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 28 Dic, 2009 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:
Secondo me è possibile che diano risultati diversi, in quanto sono due sistemi diversi, basati su sensori diversi. Il mio consiglio è di provare la messa a fuoco manuale e di verificare la stabilità del treppiede. Dopo di che si faranno le prove con l'af della macchina, in modalità normale e in modalità liveview, possibilmente con una buon aluce solare e non al buio con la luce delle lampade, che forse può introdurre un certo errore. Se in live view le foto risultano sistematicamente più a fuoco bisognerà tarare l'AF fine della macchina. Ma con la K-x è possibile?


E' possibile, è possibile... ma la terrei come ultima ipotesi; meglio non pasticciare prima di essere sicuri del problema (se c'è davvero) Wink

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mickrock33
nuovo utente


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate se sono mancato un paio di giorni, ma la famiglia richiedeva i suoi spazi. Di grandi prove non ne ho potute fare, ma ho scattato alcune foto in condizioni normali che non fanno altro che rafforzare le mie perplessità. Nello scattare sono stato attento a mettere a fuoco la stessa cosa dalla stessa posizione.
Giudicate voi.



IMGP1199 c 3,5 mirino.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.4 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1726 volta(e)

IMGP1199 c 3,5 mirino.jpg



IMGP1200 c 3,5 live view.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  100.53 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1726 volta(e)

IMGP1200 c 3,5 live view.jpg



IMGP1201 c 8 mirino.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  100.02 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1726 volta(e)

IMGP1201 c 8 mirino.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mickrock33
nuovo utente


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sccusate, vi invio anche la foto da cui è stato tratto il crop. Comunque grandi colori!


IMGP1201 8 integrale.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  129.03 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1724 volta(e)

IMGP1201 8 integrale.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mickrock33
nuovo utente


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato a rifare l'esperimento con una luce diversa ma il risultato non mi sembra che cambi. Saranno solo coincidenze se le foto mi vengono poco a fuoca solo a tutta apertura e al massimo grandangolo?


IMGP1206 c 3,5 mirino.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  100.51 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1721 volta(e)

IMGP1206 c 3,5 mirino.jpg



IMGP1207 c 3,5 live view.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  103.35 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1721 volta(e)

IMGP1207 c 3,5 live view.jpg



IMGP1208 c 8 mirino.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  102.9 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1721 volta(e)

IMGP1208 c 8 mirino.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22585
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OK, a questo punto credo che sia un problema di B/F Focus.

Si può correggere, con un po' di smanettamento.

Qui spiegano come fare: http://www.pentaxforums.com/forums/pentax-dslr-discussion/67897-pentax-firmware-hack-site-25.html#post789070

Questa è una foto che illustra proprio la correzione del problema



Ho chiesto a LupoBianco, che in materia è più ferrato di me, di preparare un breve tutorial per il GrandeMemo, in italiano (ovviamente... Very Happy )

Se te la cavi bene con l'inglese, puoi provare pure da solo, sennò abbi un po' di pazienza e cerchiamo di sistemare tutto Wink

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mickrock33
nuovo utente


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Mike e grazie a tutti i pentaxiani del forum. Spero di risolvere questo problemino al più presto e godermi appieno questo stupendo giocattolino.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Borto
utente


Iscritto: 06 Set 2009
Messaggi: 217
Località: Este (PD)

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mickrock33 ha scritto:
Grazie Mike e grazie a tutti i pentaxiani del forum. Spero di risolvere questo problemino al più presto e godermi appieno questo stupendo giocattolino.


Spero di potermelo godere anche io la più presto,l'ho appena ordinata!!
Spero di nn avere i tuoi stessi problemi..se invece sarà così si correggerà Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mickrock33
nuovo utente


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Mar 12 Gen, 2010 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho notato che la ghiera per la messa a fuoco manuale, quando uso l'aotofocus, ha un bel po' di gioco: può essere questa la causa per cui spesso la messa a fuoco non è precisa? Ho provato a muovere la suddetta ghiera (naturalmente solo per quel gioco che ha) dopo aver messo a fuoco e i risultati sono molto diversi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Borto
utente


Iscritto: 06 Set 2009
Messaggi: 217
Località: Este (PD)

MessaggioInviato: Mar 12 Gen, 2010 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..un po' di gioco ce l'ha anche la mia..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi