photo4u.it


Pentax K-x la review su dpreview

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
LupoBianco
utente attivo


Iscritto: 28 Mar 2005
Messaggi: 2146

MessaggioInviato: Mer 23 Dic, 2009 7:43 pm    Oggetto: Pentax K-x la review su dpreview Rispondi con citazione

E' appena stata pubblicata la review della K-x. Sapete quanto sono critico nei confronti di quel sito. Comunque è pur sempre una voce tra le altre, anche se meno affidabile di altre:

http://www.dpreview.com/reviews/pentaxkx/

Commentatela qui.

_________________

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biancoblu
utente attivo


Iscritto: 16 Ott 2006
Messaggi: 850
Località: genova

MessaggioInviato: Mer 23 Dic, 2009 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la devo ancora leggere..ma per curiosita son andato a leggere il voto finale...be'Highly Recommended.. se la elogiano loro,sapendo che se possono tiran giu voti a favor di canon nikon..c'e' da fidarsi mi sa Smile ..brava pentax (brava anche senza il giudizio di dpreview Smile )
_________________
FUJI f31-OLYMPUS c770-CANON a80-OLYMPUS mjuII-PRAKTIKA BX20
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcoD80
utente attivo


Iscritto: 03 Dic 2007
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mer 23 Dic, 2009 11:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottima la votazione sulla qualità di immagine,resa agli alti iso simile alla d5000 segno e dimostrazione che i sensori son i medesimi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
okrex
nuovo utente


Iscritto: 15 Nov 2009
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Mer 23 Dic, 2009 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto velocemente la recensione e mi pare di aver capito che la K-x con molto dispiacere per quelli di dpreview, ne esce abbastanza bene. Per fare un appunto in tal senso è emblematico il fatto che la recensione sia uscita il giorno prima della vigilia di Natale, giusto in tempo per non condizionare gli eventuali acquisti.
Per quanto capisca abbatanza bene l'inglese ho bisogno di qualcuno che mi spieghi bene questi problemi (o presunti problemi) magari con qualche esempio:

a pagina 18

"Our main criticism has to be the camera's habit to clip highlights which is exacerbated by a tendency to over expose high contrast scenes. This is the result of a fairly steep default tone curve and you can slightly mitigate the problem by activating highlight extension. The difference will be marginal though. Your best bet is to dial in some negative exposure compensation in high contrast situations to avoid blowing the highlights completely."

concetto ribadito nelle conclusioni

"However, there are a couple of negative points to mention as well. One of the K-x's main weaknesses is its habit to clip highlights. The problem is exacerbated by a tendency to overexpose high contrast scenes. The K-x also offers very little in terms of RAW headroom. Therefore shooting RAW will not solve the problem entirely. However, the ability to adjust the tone curve during file conversion helps to mitigate this issue. Your best bet though is to apply some negative exposure compensation when necessary."

Ho la k-x da qualche giorno e sono ancora un principiante, pertanto mi piacerebbe capire come intervenire manualmente per risolvere (se sono da risolvere) i problemi elencati. Se non ho capito male in scene con alte luci o molte contrastate bisognerebbe compensare applicando una leggera sottoesposizione.

Comunque guardando i voti che hanno dato alla D5000 e alla 500D, la Kx ne esce vincitrice.
Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo


Iscritto: 28 Mar 2005
Messaggi: 2146

MessaggioInviato: Gio 24 Dic, 2009 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

okrex ha scritto:

Ho la k-x da qualche giorno e sono ancora un principiante, pertanto mi piacerebbe capire come intervenire manualmente per risolvere (se sono da risolvere) i problemi elencati. Mandrillo


Esattamente. Io con la K7 mi sono ritrovato con questa strana novità: una regolazione dell'esposimetro settata per le ombre, che tende quindi a sovraesporre e a bruciare le alte luci. Evidentemente la stessa cosa capita con la K-x. Le pentax prima tendevano invece, secondo me giustamente, a sottoesporre. Forse questa regolazione permette di guadagnare qualcosa in termini di rumore, non lo so. Cmq non è un problema, solo una scelta più o meno condivisibile, sulla taratura dell'esposimetro.
Io lascio la compensazione dell'esposizione settata su -0,3 EV. Se questa funzione c'è anche sulla K-x, fai anche tu così.

_________________

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 24 Dic, 2009 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Accidenti, mi sono distratto giusto un momento ed hanno pubblicato la recensione della K-x...

Questa discussione naturalmente va nel GrandeMemo: ci pensi tu, Lupo? Wink

Vado a leggere... Very Happy

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo


Iscritto: 28 Mar 2005
Messaggi: 2146

MessaggioInviato: Gio 24 Dic, 2009 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:

Questa discussione naturalmente va nel GrandeMemo: ci pensi tu, Lupo? Wink


Già fatto.

_________________

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
okrex
nuovo utente


Iscritto: 15 Nov 2009
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Gio 24 Dic, 2009 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:

Io lascio la compensazione dell'esposizione settata su -0,3 EV. Se questa funzione c'è anche sulla K-x, fai anche tu così.


Sì la funzione ovviamente c'è. Ti ringrazio per il consiglio e la spiegazione, ora farò un po' di foto di prova.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 24 Dic, 2009 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Potresti anche attivare la funzione di estensione delle alte luci (D-range), come mi sembra consigli pure Dpreview Wink
_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nonnorichi
utente


Iscritto: 02 Gen 2009
Messaggi: 112
Località: Fossano CN

MessaggioInviato: Gio 24 Dic, 2009 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto anch'io il test di Dpreview e sono rimasto stupito della resa a 1600 ISO. Veramente notevole, tanto che comparandolo con il test della K7 mi pare di poter dire che il risultato della Kx è di gran lunga migliore.
La cosa mi lascia un po' sconcertato, e mi domando (e vi domando):
- ho visto bene?...
- non dovrebbe essere migliore la K7 dato che è di un livello superiore?
- può influire sul risultato il fatto che la Kx ha meno pixel sul sensore, pur non essendo una grande differenza?
Per ora mi fermo qui, in attesa dei vostri commenti Smile

_________________
Pentax K-x – Pentax DA 17-70 f/4,0 AL [IF] SDM – Panasonic Lumix TZ1
il sorriso è una finestra che si apre sul volto per far vedere che il cuore è in casa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo


Iscritto: 28 Mar 2005
Messaggi: 2146

MessaggioInviato: Gio 24 Dic, 2009 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nonnorichi ha scritto:
Ho visto anch'io il test di Dpreview e sono rimasto stupito della resa a 1600 ISO. Veramente notevole, tanto che comparandolo con il test della K7 mi pare di poter dire che il risultato della Kx è di gran lunga migliore.
La cosa mi lascia un po' sconcertato, e mi domando (e vi domando):
- ho visto bene?...
- non dovrebbe essere migliore la K7 dato che è di un livello superiore?
- può influire sul risultato il fatto che la Kx ha meno pixel sul sensore, pur non essendo una grande differenza?
Per ora mi fermo qui, in attesa dei vostri commenti Smile


Pur essendo la K7 una macchina di livello superiore, la K-x monta un sensore diverso, che evidentemente permette di contenere meglio il rumore. La K7 allora? Io trovo in quel sensore una plasticità e una sensazione di tridimensionalità mai vista prima, oltre che una resa dei colori fantastica. Non so se quello della K-x, sviluppato da Sony, possieda le stesse caratteristiche. Un'altra cosa: il sensore della k7, è una sensazione confermata dai più, sembra progettato per far rendere al meglio le ottiche Pentax, anche quelle vecchie. Uno sviluppo che ha tenuto conto dell'integrazione col sistema, che difficilmente quello della K-x può egualiare. Poi chi è interessato al rumore a 10000 ISO si accomodi. Io sono interessato alla resa globale dai 100 ai 400 ISO.

_________________

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nonnorichi
utente


Iscritto: 02 Gen 2009
Messaggi: 112
Località: Fossano CN

MessaggioInviato: Gio 24 Dic, 2009 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccolo lì. Si tratta quindi di due sensori diversi. E questo può spiegare il tutto.
Mi ha fatto piacere leggere i tuoi apprezzamenti sulla K7. Anzi, devo dire che mi hanno anche rinfrancato perchè è una fotocamera che tengo d'occhio da un po', considerando anche l'ottima qualità degli obiettivi Pentax. Da ciò che scrivi, mi pare quindi di capire che si tratta di un'accoppiata vincente! Ok!
Ti ringrazio LupoBianco, e chissà che prima o poi... Rolling Eyes

_________________
Pentax K-x – Pentax DA 17-70 f/4,0 AL [IF] SDM – Panasonic Lumix TZ1
il sorriso è una finestra che si apre sul volto per far vedere che il cuore è in casa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rinoko
utente


Iscritto: 21 Ago 2009
Messaggi: 328
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 24 Dic, 2009 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

penso che il contenimento del rumore che si ottine con la k x sia essenzialmente dovuto alla minore densita' ,poi e' chiaro che il sensore della k7 dovrebbe offrire qualcosa in piu', ma non solo il sensore tutta la macchina ha delle marcie in piu'.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 24 Dic, 2009 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, guardate questa foto.

Guardatela attentamente.

Certo, è scattata in luce controllata; e l'ho sviluppata dal RAW originale; inoltre ho usato anche un po' di Noiseware; infine, si tratta di uno scatto ridimensionato a 800 x 533 pixel. Tutto quello che volete voi.

Però è uno scatto a 12.800 iso...



DICO =DODICIMILAOTTOCENTO/00= Pallonaro



Non posso, quindi, che concordare con quanto scrive Dpreview:

www.dpreview.com ha scritto:
Con questa performance il Kx batte facilmente maggior parte degli altri APS-C telecamere durante le riprese JPEG, compresi i modelli molto più costosi. Se avete bisogno di una migliore performance di luci basse di questo, andando full-frame è praticamente l'unica opzione


Anzi, non per vantarmi, ma a questa conclusione c'era arrivato pure prima di loro Diabolico Maiale

PS: il RAW originale lo trovate qua: http://movies.dpreview.com.s3.amazonaws.com/pentaxkx/kx_iso12800_studio.zip Wink

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
davide!
utente


Iscritto: 22 Lug 2008
Messaggi: 256

MessaggioInviato: Gio 24 Dic, 2009 11:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo..la resa ad alti ISO lascia di stucco..ho fotografato il mio maestro di kung fu con il suo maestro durante una manifestazione a 3200 ISO ,vista la scarsa illuminazione e la necessità di avere tempi bassi, con risultati veramente ottimi.. Scatti in RAW a cui ho dato solo una leggera pulizia dal rumore e corretto la temperatura.
_________________
Photography if for people who can't paint or draw but want to call themselves ARTIST
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nonnorichi
utente


Iscritto: 02 Gen 2009
Messaggi: 112
Località: Fossano CN

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto un altro test e, sinceramente, i conti non mi tornano.
Qui si tratta di foto "sul campo" e non in studio con le luci appropriate:
http://www.photocrati.com/pentax-k-x-digital-slr-review-field-test-report/
Guardate le foto ai vari ISO della cupola di rame della chiesa ortodossa (circa a metà pagina): già a 1600 ISO (se non addirittura a 800) si intravede un po' di grana, che è più evidente a 3200 ma a 6400 è un vero disastro!...
D'accordo che siamo a 6400 ISO, ma questo mi pare contrasti parecchio con tutto il bello che ci ha fatto vedere Mike.
Come si può spiegare?...

_________________
Pentax K-x – Pentax DA 17-70 f/4,0 AL [IF] SDM – Panasonic Lumix TZ1
il sorriso è una finestra che si apre sul volto per far vedere che il cuore è in casa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Borto
utente


Iscritto: 06 Set 2009
Messaggi: 217
Località: Este (PD)

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 1:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ordinata stasera! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 7:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nonnorichi ha scritto:
Ho visto un altro test e, sinceramente, i conti non mi tornano.
Qui si tratta di foto "sul campo" e non in studio con le luci appropriate:
http://www.photocrati.com/pentax-k-x-digital-slr-review-field-test-report/
Guardate le foto ai vari ISO della cupola di rame della chiesa ortodossa (circa a metà pagina): già a 1600 ISO (se non addirittura a 800) si intravede un po' di grana, che è più evidente a 3200 ma a 6400 è un vero disastro!...
D'accordo che siamo a 6400 ISO, ma questo mi pare contrasti parecchio con tutto il bello che ci ha fatto vedere Mike.
Come si può spiegare?...


si spiega facilmente in questo modo:

-1) l'autore è stato molto bravo a cercare il punto in cui più facilmente salta fuori il rumore: superfici uniformi, con varie gradazioni dello stesso colore, scuro, sono la prova più impegnativa possibile per un sensore digitale; ed infatti, il rumore è saltato fuori; resta da vedere cosa sarebbe successo con macchine di generazione più vecchia, che probabilmente avrebbero tirato la corda già a 800 iso. In altre parti della foto, comunque, la situazione sarà molto migliore.

-2) il crop mostra a schermo una dimensione della foto pari ad un metro per un metro e mezzo... è chiaro che su una foto così grande, vista a trenta centimetri dal naso, saltano fuori tutti i possibili difetti. Se guardiamo i crop ad una dimensione pari a quella di una stampa in formato 20 x 30 cm le cose cambiano decisamente. Qui sotto ti riporto i tre crop a 200, 400 e 6400 iso:



Questo è quel che esce su una stampa da 20 x 30 CM.

E da quel che vedo, stai sicuro che col file a 6400 iso ci stampi anche foto molto più grandi di una 20 x 30 Wink

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nonnorichi
utente


Iscritto: 02 Gen 2009
Messaggi: 112
Località: Fossano CN

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, Mike, chiarissimo ed esauriente come sempre Ok!
_________________
Pentax K-x – Pentax DA 17-70 f/4,0 AL [IF] SDM – Panasonic Lumix TZ1
il sorriso è una finestra che si apre sul volto per far vedere che il cuore è in casa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi