photo4u.it

Pentax K-x Ufficial Topic: ECCO LE FOTO SU IMAGING RESOURCE!
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mike,sempre preziose le informazioni che porti...comunque non capisco perche essendo gia in commercio nessuno tra i siti piu letti la ha fatto almeno una preview con almeno qualche foto di prova(dpreview,dcresource,imaging resource ecc..)..comunque vedo che il sistema autofocus e' lo stesso della pentax k7..percio dovrebbe aver la stesse prestazioni giusto? o sbaglio?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stalker
utente

Iscritto: 17 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve ragazzi, ho acquistato la mia K-x dagli Stati Uniti appena tornato.
L'ho acquistata da B&H , negozio spettacolare di New York, gestito da ebrei organizzatissimi.
L'ho acquistata per sostituire la mia K100D,
il cui selettore principale posto in alto mi stava dando problemi.
Spesso saltava. Insomma era da mandare in assistenza e visto che la garanzia...
L'ho acquista un pò per necessità e un pò per istinto. (vedi dollaro debole)
Se ho il tempo vi invio alcune foto.
Non ho avuto modo di testarla a fondo,
ma posso dire che in effetti l'indicatore di messa a fuoco
è una mancanza
in quanto con la k100 mi ci ero abituato,
con
sarebbe stata una macchina perfetta per essere una entry level.
Tutttavia quoto il ragionamento di Mike. Wink

Ultima modifica effettuata da stalker il Mer 11 Nov, 2009 2:27 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stalker
utente

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah altra cosa di cui sento la mancanza: il display a cristalli liquidi della K100.
usando esclusivamente quello LCD la macchina è molto più
assetata di risorse energetiche.
A proposito, nei miei primi 300 scatti ho notato come altri
(vedi forum dpreview )problemi con batterie NiMH.
Il problema è noto: ad un certo punto, sebbene le batterie
siano completamente cariche (le mie sono Duracell 2650) l'indicatore batteria indica rosso o arancione.
Dalla Pentax dicono che una volta inserite le batterie al Nichel, bisogna
aspettare diversi secondi prima di accendere la macchina.Boh Non ci siamo
Oppure, ho notato come altri che
basta switchare il selettore del liveview pe3r mettere le cose a posto.
E' una cosa che devo ancora verificare per bene però.
Il problema non si pone con le alcaline che ho usato (durano davvero tanto)
e Pentax nelle indicazioni sembra preferire quelle. Trattieniti Trattieniti

Ultima modifica effettuata da stalker il Mer 11 Nov, 2009 2:28 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti rendi conto che adesso dovrai dirci tutto quel che sarà possibile sulla nuova arrivata, vero?

E soprattutto a me, che come te farei il salto partendo dalla K100DS... Diabolico

stalker
utente

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si lo so ho meditato molto prima di scrivere...... Smile Smile Smile Smile Smile Smile
Non mi torturate però. LOL LOL LOL

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stalker ha scritto:
Si lo so ho meditato molto prima di scrivere...... Smile Smile Smile Smile Smile Smile
Non mi torturate però. LOL LOL LOL

Seeee... ho pure cambiato il titolo della discussione... Mandrillo

Ora però basta con l'OT, e vediamo di rispondere a un paio di domande:

-1) In rete ho letto che la funzione D-Range funziona molto meglio rispetto alla prima implementazione avvenuta nella K-M; potremmo testarla? una bella foto tipo finestra con panorama esterno scena molto contrastata, con parti in ombra e altre alla luce. Attento, perchè pare che il D-range sia settabile in tre step; proviamo tutte le gradazioni Wink
PS: già che ci sei, imposta pure la riduzione automatica delle aberrazioni cromatiche, così controlliamo se sui contrasti di luce saltano fuori lo stesso.

-2) Con la K100DS se imposto la sensibilità iso in automatico e poi uso il correttore di esposizione (ad esempio, seleziono di scattare a 1/3 di stop in meno) mi torna automaticamente alla sensibilità base di 200 iso; il che significa che se voglio usare il correttore di esposizione, non posso usare la sensibilità iso in automatico, ma debbo impostarla volta per volta manualmente. La K-x, invece? Mah

-3) leggendo i menù ho visto che hanno finalmente implementata la funzione slow sincro col flash; cioè, puoi usare la macchina con i normali tempi di scatto e il flash ti da' una botticina di schiarita (curando pure il corretto bilanciamento del bianco); funzione utilissima, che sulla mia K100DS non c'è. Lo testeresti, cortesemente? sia in luce esterna, per vedere se schiarisce le ombre sul volto usato come fill in, sia in luce artificiale, per vedere come bilancia il bianco tra luce flash e luce dello sfondo.

Ancora più nello specifico:
-a) quando fai la prova in esterni utilizza sia la modalità normale, sia quella D-Range; l'accoppiata tra flash fill-in più D-range, se possibile, potrebbe essere una mano santa quando si fotografa in condizioni di luce molto cruda e contrastata, tipo foto sulla spiaggia a mezzogiorno...

-b) quando fai la prova in interni, utilizza almeno 800 iso, o anche di più, se le condizioni di luce lo richiedono; lo scopo non è ottenere una foto "col flash", ma una foto con lo sfondo leggibile ed una corretta esposizione del soggetto principale, in cui il flash serve solo come leggera luce di riempimento

Ti ho chiesto troppe cose? Mr. Green

Ovviamente, scatti in DNG, in modo da avere a disposizione sia il RAW che il JPG Wink

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biancoblu ha scritto:
grazie mike,sempre preziose le informazioni che porti...comunque non capisco perche essendo gia in commercio nessuno tra i siti piu letti la ha fatto almeno una preview con almeno qualche foto di prova(dpreview,dcresource,imaging resource ecc..)..comunque vedo che il sistema autofocus e' lo stesso della pentax k7..percio dovrebbe aver la stesse prestazioni giusto? o sbaglio?

Si tratta di una Pentax, mica di una Nikon o Canon... bisognerà aspettare un po'... Wink
Comunque in rete c'è una certa abbondanza di foto, ed una idea è possibile farsela anche senza dpreview e imaging resource. Alla fine, il sensore è quello delle ultime Nikon da 12mp, quindi si sa come va, anche se Pentax pare essere riuscito a sfruttarlo ancora di più (12.800 iso non da buttare); le caratteristiche della macchina e le sue peculiarità (come ad esempio la stabilizzazione interna e la retrocompatibilità assoluta con tutte le ottiche ad innesto K) si conoscono, qualche altro dettaglio lo strapperemo, volente o nolente, al buon Stalker, che l'ha appena comprata Diabolico ... quindi... Wink

Circa l'autofocus, non è proprio il medesimo della K7, ma dovrebbe comunque essere migliorato avvertibilmente rispetto ai vecchi modelli.

Magari qualcuno ce lo potrà confermare....

Stalkeeeeerr!!!! dove sei? ti vogliono tutti.... LOL

itopinonavevanonipoti
nuovo utente

Iscritto: 02 Set 2007

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
io l'ho presa sabato,purtroppo è la mia prima reflex digitale quindi non posso fare conronti,però devo dire che fino ad ora mi sono trovato molto bene, le uniche cose su cui posso fare un appunto sono:
- le batterie: ho messo quelle in dotazione con la macchina e già dopo 40 scatti l'indicatore segnava rosso, poi all'accensione successiva tutto bene, se però accendo il live view dopo pochi minuti torna rosso..per poi ridiventare verde in modalità normale..mi sembra un comportamento un po' strano,però devo dire che anche se il livello era a zero non si è mai spenta..bah..
- Pentax DC Utility: sinceramente faccio un po' fatica a raccapezzarmici..il problema è che finora ho scattato in raw e non ho trovato altri convertitori che funzionino, rawtherapee e ufraw mi mostrano una foto dai colori completamente sballati..
scusate se mi sono dilungato..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stalker
utente

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sean67 ha scritto:
Azzzz...!!
stalker, forse non hai meditato abbastanza prima di scrivere LOL LOL Mr. Green

Oddio Mike mi ha dato i compiti!!!! LOL LOL LOL LOL
Ok vedrò cosa posso fare.

Intanto fra le tante funzioni fun che ha la macchina( ce ne sono tante e comunque divertenti) c'è quella dell'HDR, che salva secondo due impostazioni standard e forte. Questa è la prima,
poi passiamo alle cose serie....

IMGP6438.jpg
 Descrizione:
Impostazione HDR standard
 Dimensione:  108.15 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2406 volta(e)

IMGP6438.jpg

stalker
utente

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hdr forte. Le ho troppo ridimensionate le foto se volete il file più grande ditemelo

IMGP6439.jpg
 Descrizione:
Hdr Forte
 Dimensione:  194.97 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2400 volta(e)

IMGP6439.jpg

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stalker ha scritto:
Oddio Mike mi ha dato i compiti!!!! LOL LOL LOL LOL
Ok vedrò cosa posso fare.

Grazie per la disponibilità Smile

Tanto per cominciare, comunque, non ci siamo intesi Very Happy

Hai testato l'HDR, che è una funzione interessante ma limitata, visto che la macchina va necessariamente messa su un cavalletto (o un muretto) per scattare le tre foto da fondere; io invece avrei piacere di capire se e come funziona il D-range, che potenzialmente è molto più utile e pratico, visto che si risolve in un solo scatto.

Lo trovi a pag. 199 e 200 del manuale Wink

Per quel che riguarda i file, momentaneamente mettili qua: http://www.speedyshare.com e indica il link per scaricarli; poi ci penso io a farli mettere sul server del Forum, in modo che non si perdano.

PS: hai un mio MP Wink

stalker
utente

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si infatti non è che ami l'hdr Wink
E' una funzione che ho testato al volo perche visibile come
effetto anche sul lcd della macchina immediatamente.
ho provato il dinamic range ma in maniera casuale
se facevo diecimila prove a New york mia moglie mi salutava Very Happy Very Happy Very Happy
Dovrò fotografare una stessa scena con le varie opzioni disponibili
per poter trarre delle valutazioni. Ok! Ok! Ok!

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stalker ha scritto:
A proposito, nei miei primi 300 scatti ho notato come altri (vedi forum dpreview )problemi con batterie NiMH.
Il problema è noto: ad un certo punto, sebbene le batterie siano completamente cariche (le mie sono Duracell 2650) l'indicatore batteria indica rosso o arancione. Dalla Pentax dicono che una volta inserite le batterie al Nichel, bisogna aspettare diversi secondi prima di accendere la macchina. Boh Non ci siamo
Oppure, ho notato come altri che basta switchare il selettore del liveview pe3r mettere le cose a posto. E' una cosa che devo ancora verificare per bene però. Il problema non si pone con le alcaline che ho usato (durano davvero tanto) e Pentax nelle indicazioni sembra preferire quelle. Trattieniti Trattieniti

Ho letto... pare che Pentax abbia riconosciuto il problema, che comunque sarebbe risolvibile senza mandare la macchina in assistenza; si attendono istruzioni al riguardo

Pare comunque che il problema non sia generalizzato, ma riguardi solo un lotto di macchine Imbarazzato

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 11:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...intanto Pentax ha messo on line il manuale della K-x, liberamente scaricabile (inglese)

http://www.pentaxcanada.ca/pdf/o_manuals/om_K-x_e.pdf

Wink

512
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Ho letto... pare che Pentax abbia riconosciuto il problema, che comunque sarebbe risolvibile senza mandare la macchina in assistenza; si attendono istruzioni al riguardo

Pare comunque che il problema non sia generalizzato, ma riguardi solo un lotto di macchine Imbarazzato

motivo in più per attendere ancora qualche settimana, sia sperando in un ribasso dei prezzi,sia per avere una panoramica completa dei difetti riscontrati dagli utenti e delle correzioni attuate dal produttore.
Ora come ora sono indeciso tra la k-x e la k20d, che hanno "quasi" lo stesso prezzo.

[piccolo o.t. : ma la k20d è stata presentata a gennaio 2008, non è che ci fanno una sorpresa a gennaio 2010? Rolling Eyes ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stalker
utente

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

512 ha scritto:
motivo in più per attendere ancora qualche settimana, sia sperando in un ribasso dei prezzi,sia per avere una panoramica completa dei difetti riscontrati dagli utenti e delle correzioni attuate dal produttore.
Ora come ora sono indeciso tra la k-x e la k20d, che hanno "quasi" lo stesso prezzo.

Si in effetti conviene aspettare.
Questo problema è un pò fastidioso.
Pare che dipenda da diversi tipi di tensione
che svilupano le NiMh determinati non solo dalla tipologia delle
batterie ma qualcuno sostiene anche dal caricabatterie e dal modo in cui
vengono caricate.
Ad ogni modo questo problema non lo avevo
con la K100 e pare imputabile comunque al sensore
della K-x che ci mette un pò a leggere la tipologia delle batterie.
Confermo che riguarda un certo lotto di K-x,
qualcuno ne sta facendo un censimento.

512
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2009 12:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho abbandonato quasi subito le ricaricabili ni-mh perchè in effetti bisogna stare troppo attenti al caricabatterie, alle tempistiche etc. Da quasi due anni uso solo batterie al litio, che effettivamente hanno un costo superiore, ma che sbaragliano letteralmente la concorrenza. Con le litio non sono stati segnalati problemi vero?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2009 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui è possibile vedere una bellissima animazione in 3D della K-x:

http://media.pentax.de/images/products/photo/de/17300/index.php?lang=de

Smile

stalker
utente

MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2009 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alcune immagini di confronto tra K-X e K100d
Parliamo un pò di ERGONOMIA.
La K-x presenta lo stesso corpo della K-M, quindi ancora più piccolo e snello della vecchia K100d.
Come potete osservare dall'alto e dalle due foto, l'impugnatura della K-x risulta più stretta ma più profonda della K-100d.Nonostante sia più piccola, la K-x ha più grip della K-100.
Io, che sono mancino, no ho problemi a tenerla molto più agevolmente della K-100 con la sola mano destra. Con la K100 spesso non ce la facevo e dovevo controbilanciare con la sinistra.
Dalla prima foto, notate l'impugnatura più preformata sul dito medio che contribuisce ad un migliore sostegno. (premetto che ho delle dita molto da pianista però). Ad ogni modo la K-x la sento più mia.
La qualità costruttiva della K-x, sebbene sia totalmente in plastica è della stessa qualità della K100 e trasmette la stessa idea di solidità e buona qualità, superiore ad alcune sue concorrenti nella stessa fascia.
Dalla foto dall'alto, notate la perdita della K-x del display (ma questo era un must per la K100)e il recupero di un tastino verde, al quale assegnare una funzione di scelta rapida più usata. Molto comodo. Io ho scelto il salvataggio in Raw . Il selettore principale è simile. Ma potete notare l'aggiunta della funzione SV priorità ISO (molto comoda)e la funzione video.
Quest'ultima funzione la trovo davvero un plus per questa fascia(imho, spendo quindi due parole).
Io non amo molto i video, ma avere la possibilità di girare video in alta definizione 720p, la trovo molto utile.
La qualità video appare buona sfruttando il CMOS 12 mp.
Altre dsrl di prima fascia non offrono questa funzione, altre, vedi Nikon di altra fascia, hanno limiti temporali nella registrazione, che la K-x non ha.
Inoltre, si può diaframmare durante il video e si possono sfruttare le diverse profondità di campo, offerte dalle varie ottiche, permettendo così di dare ai nostri video amatoriali, effetti cinematografici.

kxvsk100d2.jpg
 Descrizione:
K-x vs K-100d
 Dimensione:  77.62 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2640 volta(e)

kxvsk100d2.jpg

kxvsK100d1.jpg
 Descrizione:
K-x vs K-100d
 Dimensione:  68.97 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2640 volta(e)

kxvsK100d1.jpg

Ultima modifica effettuata da stalker il Gio 12 Nov, 2009 9:14 pm, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stalker
utente

MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2009 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In questa foto potete notare i due display.
Faccio notare la possibilità che ha la K-x rispetto alla K-100d di operare e modificare in maniera fine il bilanciamento del bianco, cosa che fa un pò disperare chi ha la K-100 il cui bilanciamento del bianco non è sempre ottimale in jpg, sopratutto con alcune luci, costringendo a scattare principalmente in modalità RAW.
Notate il tasto LV live view, la perdita del tasto shake reduction e del tasto Fn che sono integrati e recuperati dal pannello di controlo del display.
L'accesso ai menù è semplice rapido ed intuitvo. La K-x sebbene abbia più funzioni della K100 (vedi svariati filtri, D-range ecc. ) l'accesso ad essi a me è sembrato molto semplice e rapido. Posso dire che alla Pentax hanno lavorato bene in questo senso, perchè appena comprata non ho resistito alla tentazione di fare qualche foto immediatamente a New York e non ho avuto problemi ad accedre alle varie funzioni pur senza aver letto una virgola del manuale.

retro.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  75.46 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2627 volta(e)

retro.jpg

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Successivo
Pag. 8 di 12

Vai a: