Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Lun 29 Dic, 2008 3:14 pm Oggetto: |
|
|
Historicus ha scritto: | Continuo la discussione non per pignoleria, ma perché vorrei capire di più.
renpasa ha scritto: | Perché l'istogramma deve tendere a destra! La fotografia digitale è formata da informazioni date al sensore dalla luce che passa attraverso l'obiettivo. Chiudendo di uno stop il diaframma o dimezzando il tempo di esposizione o raddopiando la sensibilita del sensore dimezzo la luce che arriva al sensore stesso, sottoespongo e quindi porto l'istogramma a sinistra. Dimezzo anche le informazioni che il sensore stesso riceve |
Dimezzi, o semplicemente la "sposti verso sinistra"? (cioè rendi le luci più scure, e basta).
Certo, se le luci basse diventano talmente basse da essere neri puri (0-0-0), cioè da non essere leggibili, le informazioni sono nulle. Ma questo vale anche per le alte luci: cioè, se sposti l'istogramma verso destra le alte luci diventano bianchi puri (255-255-255), non più leggibili.
Il punto, come mi sembra di aver letto anche in altre discussioni, è se esporre "per le ombre" o "per le luci". Se esponi correttamente le ombre, nelle scene molto contrastate, rischi di bruciare le alte luci, e viceversa. Il problema è che, mentre le alte luci bruciate non si recuperano proprio più, per le ombre la cosa sembra essere un po' più semplice. L'unico inconveniente, specie ad alti ISO, è quello di aumentare il rumore o di farlo comparire se prima non c'era.
E' per questo che in genere preferisco esporre "per le luci"; naturalmente con criterio, nel senso che ovviamente prima di tutto viene il risultato che vuoi ottenere.
Già che ci sono, a proposito di istogramma:
quando metto a posto i livelli con Photoshop, mi rendo conto che nelle foto in interni l'istogramma è sistematicamente sbilanciato verso sinistra, anche se la foto non è visibilmente sottoesposta (o almeno così mi pare): è solo che "mancano" le alte luci. Ma non credo che sia un fatto di esposizione: è che mancano proprio nella scena fotografata.
Secondo te è così, o sbaglio io?
Ancora grazie e a presto
Guido Historicus |
Dimezzi, dimezzi, uno stop di diaframma dimezza la quantità di luce e di conseguenza la quantità di informazioni, la foto risulterà più scura e naturalmente l'istogramma più spostato a sinistra.
Sul discorso dell'istogramma verso destra cè un mucchio di materiale in giro che ne spiega il motivo, che è mi ripeto quello che diminuendo la quantità di luce inviata al sensore diminuisce anche il numero di informazioni che questo avrà a disposizione per elaborare l'immagine.
Il discorso bruciato o nero non centra, bisogna ragionare su un fotogramma comunque bilanciato, dove i neri totali saranno comunque 0,0,0 e i bianchi puri saranno comunque 255,255,255 semplicemente perché DEVONO essere così. Questa è la teoria, poi in pratica ognuno fa come vuole ma in genere i patiti del manuale puntano l'esposimetro spot verso il punto non bianco assoluto più luminoso e aprono di due stop ottenendo un istogramma alquanto destrosso.
Ciao Renato _________________ http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Lun 29 Dic, 2008 3:22 pm Oggetto: |
|
|
Dimenticavo, quanto sopra vale per immagini RAW che andranno sottoposte a modifiche al computer.
Naturalmente l'immagine finale dovrà avere un istogramma al centro.
Riciao _________________ http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
|
 |
Historicus utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007 Messaggi: 2498 Località: Ferrara/Urbino
|
Inviato: Lun 29 Dic, 2008 5:04 pm Oggetto: |
|
|
renpasa ha scritto: | Dimenticavo, quanto sopra vale per immagini RAW che andranno sottoposte a modifiche al computer.
Naturalmente l'immagine finale dovrà avere un istogramma al centro.
Riciao |
Grazie per la pazienza; anch'io scatto spesso in raw, anche se ho recentemente "riscoperto" il jpeg, ovviamente per le foto relativamente poco importanti.
Sulla sovra- o sottoesposizione in funzione della post-produzione mi sono andato a vedere diverse discussioni, tra cui questa, particolarmente utile:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=322194&postdays=0&postorder=asc&highlight=istogramma+destra+sinistra&start=0
Effettivamente hai ragione; purtroppo spesso e volentieri tendo a scattare al limite del mosso e non posso sovraesporre.
Ma c'è anche una componente psicologica, cioè, come diceva qualcuno in quella discussione, l'esigenza "consumistica" di vedere subito foto sature e dai toni vivaci, che mi spinge a esporre a sinistra più che a destra (oltre che le mie preferenze politiche).
Che dire... mi avete convinto: farò subito delle prove!
Grazie mille e a presto
Guido Historicus _________________ Historicus è Guido Dall'Olio
Nikon - Fuji il mio ultimo reportage
Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
Benjamin Malaussène utente

Iscritto: 01 Feb 2008 Messaggi: 50
|
Inviato: Lun 29 Dic, 2008 6:54 pm Oggetto: |
|
|
che poi....onestamente io l'istogramma lo guardo solo per effimera curiosità su qualche scatto che magari mi ha messo in difficoltà......
ma per il resto, beh la pigrizia fa sempre la sua parte da primadonna  _________________ Il golf è il modo migliore per rovinarsi una bella passeggiata |
|
|
 |
-m@x- utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2006 Messaggi: 511 Località: Varese
|
Inviato: Lun 29 Dic, 2008 7:09 pm Oggetto: |
|
|
io boh... non sono tecnico come voi ma tutt'altro ma l'istogramma cerco di guardarlo sempre per rendermi conto di com'è la foto.
Ad ogni modo la discussione mi stà schiareno le idee! Vi prego, andate avanti perchè è parecchio costruttivo! _________________ Nikon D40 - Fujifilm S5000 - Panasonic DMC-TZ5 |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Lun 29 Dic, 2008 8:30 pm Oggetto: |
|
|
-m@x- ha scritto: | io boh... non sono tecnico come voi ma tutt'altro ma l'istogramma cerco di guardarlo sempre per rendermi conto di com'è la foto.
Ad ogni modo la discussione mi stà schiareno le idee! Vi prego, andate avanti perchè è parecchio costruttivo! |
...e fai bene, specie se hai la possibilità di ripetere la foto. Tuttavia ci sono delle situazioni in cui l'istogramma potrebbe trarre in inganno.
Riferendomi alla D40 e simili bisogna tener conto che l'istogramma e "Composito" cioè viene composto utilizzando la media dei 3 colori primari. Quindi si può avere un istogramma apparentemente corretto dove però uno dei colori è sovraesposto.
C'è il trucchetto per vedere l'istogramma a colori anche sulla D40 e sorelle, credo lo possiate trovare con "Cerca" altrimenti sono qua.
Per i più fortunati o i meno pigri che hanno un po' di conoscenza dell'inglese ricordo il linc suggerito nell'altro argomento.
http://www.luminous-landscape.com/tutorials/expose-right.shtml.
Purtroppo l'idea che sia meglio sottoesporre leggermente è abbastanza diffusa e comunque sulla questione dell'istogramma a destra c'è tanta confusione, si tirano in ballo alti ISO, tempi lunghi ecc. che in realtà centrano poco se non nel fatto che anche e sottolineo anche, loro traggono
Vantaggio da questa tecnica. _________________ http://www.pbase.com/ferrania
|
|
 |
-m@x- utente attivo

|
Inviato: Lun 29 Dic, 2008 9:26 pm Oggetto: |
|
|
Renpasa ricapitolando...
ho capito che è meglio la sovraesposizione EV di +0,3 o 0,7 diciamo, +ttosto che lasciare come la fotocamera offre l'esposizione -correggimi se sbaglio-!
In questa maniera si ottiene l'istogramma + a destra.
Verificando delle foto scattate con il semplice ausilio dello schermettino della fotocamera, effettivamente... mi aggradano molto di + sovraesponendo.
Ma ora una domanda mi viene subito da fare: se effettuo poi la verifica delle luci alte sempre con la fotocamera mi rendo conto se è ok, al limite della bruciatura oppure se c'è qualcosa di bruciato, anche una piccolissima parte.
E' assolutamente da evitare che accada ciò, vero? Cioè che ci sia anche una piccolissima parte bruciata, vero?
P.s.: non ho capito il discorso dell'istogramma a colori, scusami;
p.s2: ho cmq un gravissimo problema che mi impedisce di "competere" con la maggior parte di voi... sono leggemente discromatico e se non mi aiuto con i dispositivi, con gli automatismi, con l'istogramma -imparare a leggerlo nel migliore dei modi- non sempre mi vengono delle foto interessanti o cmq ben curate almeno nelle tonalità
Grazie anticipatamente _________________ Nikon D40 - Fujifilm S5000 - Panasonic DMC-TZ5
Ultima modifica effettuata da -m@x- il Lun 29 Dic, 2008 10:15 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Lun 29 Dic, 2008 10:12 pm Oggetto: |
|
|
E' meglio esporre in modo che l'istogramma risulti spostato a destra, nella D40 tra +0,7 e +1 può andar bene ma non è una regola tutt'altro.
Quanto sopra non significa sovraesporre.
Per quel che riguarda la segnalazione delle alte luci non è detto che non ci debbeno essere delle zone lampeggianti, primo perché la funzione tende a dare la segnalazione prima che siano raggiunti i fatidici 255,255,255 e poi perché se ci sono delle piccole zone fortrmente illuminate è normale che queste risultino bianche e tu le veda lampeggiare, anche qua è una questione di interpretazione.
L'istogramma che vedi normalmente sulla D40 è "composito" viene calcolato cioè facendo una media dei tre colori primari.
Esiste ed è presente anche sulla D40 la possibilità di avere un istogramma "colorato" che ti fa vedere in parole povere l'esposizione di ognuno dei tre colori primari In pratica avrai un grafico con i tre colori dove poi verificare se e quale o quali dei colori non sono esposti correttamente.
Mi dispiace per il tuo problema, senza offesa mi dispiace anche che tu abbia usato la parola "competere". Qui nessuno compete con nessuno, tutti ci si aiuta e tutti, parlo per me me sono sicuro di poterlo fare anche per la maggior parte degli utenti di questo forum, siamo disposti ad aiutare di più chi ne ha suo malgrado bisogno. Per quel che mi rigurda credo di poter dire di essere io a non poter competere con te. In coraggio!
Puoi continuare la discussione qui sul forum e se vuoi o lo ritieni opportuno puoi anche contatarmi via MP o via mail o Skype come preferisci. Compatibilmente con il tempo disponibile ti darò volentirei una mano per quello che so (poco comunque) e per quello che posso.
Ora fammi un piacere tira via quella faccina triste dal tuo post e mettine una con espressione più allegra.
|
|
 |
-m@x- utente attivo

|
Inviato: Lun 29 Dic, 2008 10:22 pm Oggetto: |
|
|
Ho sbagliato ad usare quel termine ma non volevo venisse inteso nel suo significato vero e proprio.
Era per dire che purtroppo non riesco ad ottenere risultati apprezzabili come la maggior parte degli utenti qui sul forum perchè, quando mi metto ad esempio a giocherellare con una foto in PS e apro le tonalità ecc ecc... per me è la fine e non risolvo mai nulla.
In ogni caso chiedo scusa per la cattiva espressione che ho usato ma non era assolutamente mia intenzione esprimermi seguendo il puro significato del termine.
Ti ringrazio cmq per la risposta e ho veramente ancora tanto da imparare.
Preferisco cmq continuare la discussione qui sul forum in modo che chi, inesperto come me, possa trarne vantaggio.
Come è possibile visualizzare l'istogramma "colorato"? Non riesco a capire come devo fare eppure i menù li ho girati tutti e appena presa ho letto l'intero manuale ma questa... mi deve essere proprio sfuggita!
E anche per il concetto delle luci alte mi hai schiarito le idee! Grazie 1000 _________________ Nikon D40 - Fujifilm S5000 - Panasonic DMC-TZ5 |
|
|
 |
-m@x- utente attivo

|
Inviato: Lun 29 Dic, 2008 10:48 pm Oggetto: |
|
|
heheheh forse ci sono... non è che ti riferisci all'istogramma visualizzabile nel menù effetti filtro - bilanciamento colore? _________________ Nikon D40 - Fujifilm S5000 - Panasonic DMC-TZ5 |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Lun 29 Dic, 2008 11:25 pm Oggetto: |
|
|
-m@x- ha scritto: | heheheh forse ci sono... non è che ti riferisci all'istogramma visualizzabile nel menù effetti filtro - bilanciamento colore? |
Esatto proprio quello!
Se tu lo imposti prima via menù, poi in modalità visualizzazione ti basterà premere 3 volte OK per arrivarci.
Ciao _________________ http://www.pbase.com/ferrania
|
|
 |
Historicus utente attivo

|
|
|
 |
omysan utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2007 Messaggi: 668 Località: PC
|
Inviato: Mar 30 Dic, 2008 6:25 pm Oggetto: |
|
|
oggi dopo 7 mesi passati col kit ho dato l'addio al 18-55 per il 18-70 ( causa offertona di un nuovo nel negozietto sotto casa)
mamma se la costruzione è differente... vabbeh non è niente di super il passo, ma intanto vado avanti a piccoli passi )
ciao e buon anno!!! _________________ Nikon D750 Tamron | 17-35 | 28-75 | AFD 50 f1.8 | AFD 105 f2.8 | AFD 80-200 2.8 ( bighiera) | 70-300VR | SB600 | SB900 | Benro A-298 C-168 testa B0 |
Flickr 500Px
il fiore perfetto è una cosa rara, se si trascorresse la vita a cercarne uno non sarebbe una vita sprecata... ma solo alla fine ti renderai conto che sono tutti perfetti |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Mar 30 Dic, 2008 6:35 pm Oggetto: |
|
|
omysan ha scritto: | oggi dopo 7 mesi passati col kit ho dato l'addio al 18-55 per il 18-70 ( causa offertona di un nuovo nel negozietto sotto casa)
mamma se la costruzione è differente... vabbeh non è niente di super il passo, ma intanto vado avanti a piccoli passi )
ciao e buon anno!!! |
Chi va piano, va sano e va lontano........
Aspetto qualcosa anch'io ma al momento non mi scopro, ho troppe farfalle che mi girano in testa.
|
|
 |
omysan utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Dic, 2008 7:50 pm Oggetto: |
|
|
ehhh spero di postare la lista della spesa per la laurea
invece che la lista nozze faccio la lista laurea dal fotografo
 _________________ Nikon D750 Tamron | 17-35 | 28-75 | AFD 50 f1.8 | AFD 105 f2.8 | AFD 80-200 2.8 ( bighiera) | 70-300VR | SB600 | SB900 | Benro A-298 C-168 testa B0 |
Flickr 500Px
il fiore perfetto è una cosa rara, se si trascorresse la vita a cercarne uno non sarebbe una vita sprecata... ma solo alla fine ti renderai conto che sono tutti perfetti |
|
|
 |
ninja77 utente attivo
Iscritto: 24 Nov 2006 Messaggi: 1215
|
Inviato: Mar 30 Dic, 2008 10:25 pm Oggetto: |
|
|
Allora,qualcuno ha provato l'accoppiata D40+af-s 50 mm G? _________________ Nikon D7000,,af-s 70-300 vr,af-s 50 1.4 G,af-s 35 1.8 dx,af-s 12-24 f/4 G,sb-900.
Fuji s5600 |
|
|
 |
omysan utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Dic, 2008 10:59 pm Oggetto: |
|
|
mi sembra... di averl letto sul forum nital che c'è qualche d 40ista che ha il 50 motorizzato _________________ Nikon D750 Tamron | 17-35 | 28-75 | AFD 50 f1.8 | AFD 105 f2.8 | AFD 80-200 2.8 ( bighiera) | 70-300VR | SB600 | SB900 | Benro A-298 C-168 testa B0 |
Flickr 500Px
|
|
 |
Historicus utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Dic, 2008 11:10 pm Oggetto: |
|
|
omysan ha scritto: | mi sembra... di averl letto sul forum nital che c'è qualche d 40ista che ha il 50 motorizzato |
Io l'ho ordinato da San Marino Photo il 18, per poi scoprire che vanno in ferie dal 20 fino al 6 gennaio  _________________ Historicus è Guido Dall'Olio
Nikon - Fuji il mio ultimo reportage
Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
omysan utente attivo

|
Inviato: Mer 31 Dic, 2008 12:06 am Oggetto: |
|
|
S. Marino ha i suoi pro e i suoi contro...
porta pazienza manca una settimana  _________________ Nikon D750 Tamron | 17-35 | 28-75 | AFD 50 f1.8 | AFD 105 f2.8 | AFD 80-200 2.8 ( bighiera) | 70-300VR | SB600 | SB900 | Benro A-298 C-168 testa B0 |
Flickr 500Px
|
|
 |
Benjamin Malaussène utente

Iscritto: 01 Feb 2008 Messaggi: 50
|
Inviato: Mer 31 Dic, 2008 3:18 pm Oggetto: |
|
|
stavo pensando anche io di fare questo piccolo passo e cambiare il 18-55 col 18-70....se in più mi confermate che come qualità è superiore, i dubbi mi passano......
come quotazioni non è nemmeno tanto basso per essere un obiettivo "kit"....
ovviamente lo dovrei utilizzare come obiettivo "documentaristico", quindi un pò più di escursione e un obiettivo più solido non possono che far bene...unico cruccio che mi rimane, è se forse è meglio spendere un paio di centinaia di € in più (quando mi sarò ripreso dal salasso natalizio) e andare direttamente sul 16-85....
mi era balenata anche l'idea del 50 "a motore" (scusate i termini nautici, deformazione professionale), ma per ora ha un costo troppo alto rispetto all'uso molto saltuario che ne farei io...
avete consigli o dritte da darmi in merito? _________________ Il golf è il modo migliore per rovinarsi una bella passeggiata |
|
|
 |
|