|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Ven 10 Ott, 2008 9:08 am Oggetto: Un dubbio di Nasht... e anche mio :-) |
|
|
Tutto è cominciato qui: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=326485
o forse molto prima ma l'ultimo intervento di Nasht m'ha lasciato perplesso.
Nasht ha scritto: | OT per OT Dani...
spiegami bene 'sta cosa.
nei primi due esempi, la foresta e l'albero in riva al mare, stiamo parlando di un negativo così sottoesposto da essere completamente vuoto nelle zone di minor densità tipo il tronco dell'albero e le zone più scure della vegetazione?
perchè mi pare che nelle suddette zone anche lo scanner non sia riuscito a cogliere alcun dettaglio...
nell'altro esempio la stessa cosa: dove lo scanner non arriva (in alto) tu affermi che in CO riesci a stampare semplicemente.
non stai affermando quello che dicevo anche io?
io mi stavo riferendo ad un negativo senza errori grossolani di sovra-sottoesposizione.
ipotizziamo che con un densitometro io registri su un fotogramma un'estensione dalla zona II alla V e sul fotogramma successivo della stessa identica scena una estensione compresa tra la zona V e la VIII.
lo scanner probabilmente troverebbe più difficoltà sulla zona II che sulla VIII ma in CO non dovrebbe essere facilmente superabile il problema? |
Dall'intevento originale ho corretto un errore di digitazione sulla zona VIII (nell'originale riportata come XIII).
Help!!! _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nasht utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 2678
|
Inviato: Ven 10 Ott, 2008 9:23 am Oggetto: Re: Un dubbio di Nasht... e anche mio :-) |
|
|
ldani ha scritto: |
Dall'intevento originale ho corretto un errore di digitazione sulla zona VIII (nell'originale riportata come XIII).
Help!!! |
ooops... sorry.
ben fatto Daniele! _________________ Gianluca.
Vendo in perfette condizioni: Epson P-5000 storage viewer
la mia ultima foto: [palma] |
|
|
 |
Nasht utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 2678
|
Inviato: Ven 10 Ott, 2008 2:55 pm Oggetto: |
|
|
riporto la risposta di Holden estrapolata dal thread originale:
holden ha scritto: | Supportato da anni e anni di camera oscura,
anche io sono più o meno della stessa idea di Nasht:
Se sul negativo quelle informazioni sono presenti, se ancora lo scanner riesce a registrarle, non vedo perché non si possa fare lo stesso in stampa.
Faccio anche fatica a credere che non sia possibile fare buone foto all'alba...
Il lato più schematico e pedante della mia personalità, mi porterebbe a segmentare il processo, e a cercare di individuare il problema.
Pellicola, esposizione, orario, sviluppo, scansione, stampa.
Se esce fuori che si tratta "solo" di un problema di stampa, significa che il grosso del lavoro non è da buttare.... |
_________________ Gianluca.
Vendo in perfette condizioni: Epson P-5000 storage viewer
la mia ultima foto: [palma] |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Sab 11 Ott, 2008 8:45 am Oggetto: |
|
|
Stanotte ho pensato alla teoria poi cercherò conferme pretiche da buon Galileiano.
Alcune considerazioni:
1 - forse la più importante, nella pratica non si troverà mai una situazione con solo 3 stop di differenza tra la massima luce e la massima ombra (soprattutto in esterni) quindi sbagliare esposizione porta a perdere informazioni importanti.
2 - la risposta delle pellicole e della carta non è lineare ma curva quindi prendendo 3 stop sulle ombre non abbiamo la stessa risposta rispetto a prendere 3 stop sulle luci.
e poi non dite che non penso a voi. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|