photo4u.it

Un dubbio di Nasht... e anche mio :-)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 9:08 am    Oggetto: Un dubbio di Nasht... e anche mio :-) Rispondi con citazione

Tutto è cominciato qui: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=326485

o forse molto prima ma l'ultimo intervento di Nasht m'ha lasciato perplesso.

Nasht ha scritto:
OT per OT Dani... Smile

spiegami bene 'sta cosa.
nei primi due esempi, la foresta e l'albero in riva al mare, stiamo parlando di un negativo così sottoesposto da essere completamente vuoto nelle zone di minor densità tipo il tronco dell'albero e le zone più scure della vegetazione?
perchè mi pare che nelle suddette zone anche lo scanner non sia riuscito a cogliere alcun dettaglio...

nell'altro esempio la stessa cosa: dove lo scanner non arriva (in alto) tu affermi che in CO riesci a stampare semplicemente.

non stai affermando quello che dicevo anche io?

io mi stavo riferendo ad un negativo senza errori grossolani di sovra-sottoesposizione.

ipotizziamo che con un densitometro io registri su un fotogramma un'estensione dalla zona II alla V e sul fotogramma successivo della stessa identica scena una estensione compresa tra la zona V e la VIII.
lo scanner probabilmente troverebbe più difficoltà sulla zona II che sulla VIII ma in CO non dovrebbe essere facilmente superabile il problema?

Dall'intevento originale ho corretto un errore di digitazione sulla zona VIII (nell'originale riportata come XIII).

Help!!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nasht
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 9:23 am    Oggetto: Re: Un dubbio di Nasht... e anche mio :-) Rispondi con citazione

ldani ha scritto:

Dall'intevento originale ho corretto un errore di digitazione sulla zona VIII (nell'originale riportata come XIII).

Help!!!

ooops... sorry. Very Happy

ben fatto Daniele!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nasht
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

riporto la risposta di Holden estrapolata dal thread originale:

holden ha scritto:
Supportato da anni e anni di camera oscura, Pallonaro
anche io sono più o meno della stessa idea di Nasht:
Se sul negativo quelle informazioni sono presenti, se ancora lo scanner riesce a registrarle, non vedo perché non si possa fare lo stesso in stampa.

Faccio anche fatica a credere che non sia possibile fare buone foto all'alba...

Il lato più schematico e pedante della mia personalità, mi porterebbe a segmentare il processo, e a cercare di individuare il problema.
Pellicola, esposizione, orario, sviluppo, scansione, stampa.
Se esce fuori che si tratta "solo" di un problema di stampa, significa che il grosso del lavoro non è da buttare....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Sab 11 Ott, 2008 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stanotte ho pensato alla teoria poi cercherò conferme pretiche da buon Galileiano.

Alcune considerazioni:

1 - forse la più importante, nella pratica non si troverà mai una situazione con solo 3 stop di differenza tra la massima luce e la massima ombra (soprattutto in esterni) quindi sbagliare esposizione porta a perdere informazioni importanti.

2 - la risposta delle pellicole e della carta non è lineare ma curva quindi prendendo 3 stop sulle ombre non abbiamo la stessa risposta rispetto a prendere 3 stop sulle luci.

e poi non dite che non penso a voi.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: