photo4u.it

AdaptiveEqualization: da provare! (migliora davvero le foto)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 27 Gen, 2008 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un plug in interessantissimo, da scaricare subito, grazie della segnalazione!
Peraltro, con l'ultima patch di lightroom, per chi lo usa, è stato aggiunto il comando clarity, che fa praticamente la stessa cosa. Utile per chi, come me, usa principalmente lightroom, quindi volevo segnalarvi anche quello.

P.S.: problemi per questo plug in nel CS3 o funziona bene?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Giu, 2008 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo programma può essere estremamente utile anche nelle foto di paesaggi quando c'è dell'erba.

Tutti sanno che in questi casi il microdettaglio è elevatissimo, e il JPG tende inevitabilmente a devastare tutto; con adaptive equalization, però, può rimediare.

Ecco la foto originale

applichiamo adaptive:

Il risultato già sarebbe passabile; comunque, già che ci siamo, applichiamo anche una leggerissima maschera di contrsto, che è sempre buona norma applicare quando si ridimensiona una foto:

ed ecco il risultato finale:

La quantità di microdettaglio recuperata sull'erba è davvero notevole Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
franckreporter
utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

migliorerà pure lo sharpen ma aumenta anche il rumore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dreamer77
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2009

MessaggioInviato: Lun 28 Set, 2009 7:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarebbe mica possibile riavere le foto del tutorial ?
amone
nuovo utente

Iscritto: 12 Dic 2009

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2010 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A proposito dell'ignoranza....
Ho provato a scaricare il filtro(premetto che non lo ho mai fatto)
ma poi nei download aprendo il file mi trovo soltanto un'ammasso di numeri e lettere senza senso(per me).
Qualcuno ne sà qualcosa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
amone
nuovo utente

Iscritto: 12 Dic 2009

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2010 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A proposito dell'ignoranza....
Ho provato a scaricare il filtro(premetto che non lo ho mai fatto)
ma poi nei download aprendo il file mi trovo soltanto un'ammasso di numeri e lettere senza senso(per me).
Qualcuno ne sà qualcosa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WHITESHARK
utente

Iscritto: 13 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 28 Mar, 2010 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

penso che camera raw in cs4 ormai sia la soluzione migliore anche se più complessa per micro-dettagli ecc, inoltre ti da anche la possibilità di intervenire solo su alcune parti della foto, lavorando con il pennello. Si può avere un buon risultato su jpg e tiff aprendoli da bridge in camera raw prima di passare ps. Come tocco finale leggere maschere di contrasto in metodo Lab sul canale luminosità, permettono di intervenire solo sul dettaglio e non sul colore evitando un effetto pixel che spesso si crea nei contorni.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 28 Mar, 2010 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimentichi un particolare e cioè che il plugin di cui si parla in questo topic è gratuito. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WHITESHARK
utente

Iscritto: 13 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 29 Mar, 2010 2:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Dimentichi un particolare e cioè che il plugin di cui si parla in questo topic è gratuito. Wink

sfortunatamente non lavoro per adobe ehehe, ma gratuito spesso è indice di non qualità, se non ho letto male i primi post su questo plug-in risalgono a diversi anni fa, le tecniche di fotoritocco mutano, cambiamo e migliorano in base alle necessità dei professionisti e del mercato, per questo mi sono permesso di citare camera raw cs4 come alternativa.
I problemi spesso legati al rumore credo siano stati i più trattati in assoluto nel corso degli anni, dal sensore delle macchine ai programmi di postproduzione, l'aumento di nitidezza non è altro che un illusione ottica, perchè è la fusione e il trattamento di determinati pixel della foto, per cui ognuno può scegliere la via da intraprendere per perfezionare una determinata foto, io ho suggerito molto brevemente la mia. Inoltre ogni plug-in aggiunto in photoshop gratuito o no si mangia un pò ram e lo rallenta, come lo rallentano i pennelli, i caratteri, le sfumature ecc.. e se hai una macchina da 20mpixel o superiore, la cosa può diventare noiosa se per ogni intervento ti occorre un plug-in diverso. Il plug-in è un insieme di operazioni che sono già presenti in Ps, ovviamente bisogna purtroppo studiarsele o star li a rompersi il capo, io sono uno di quelli Ops Per concludere in genere chi scarica un plug-in vuol dire che in possesso di photoshop. Valutiamo le alternative tutto qui, gratuite o no che siano, magari possono essere migliori quelle gratuite, anzi se avrò tempo sperimenterò entrambe per vedere la differenza. Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Dreamer77
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2009

MessaggioInviato: Ven 18 Giu, 2010 7:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Provo anche io questa cosa .

Ci sono tanti software e plug-in per riduzione rumore e maschera di contrasto ... ma come facciamo noi neofiti a capire quali siano i più idonei ?

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pag. 4 di 4

Vai a: