photo4u.it

Fotografare automobili.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Riccardo Bonetti
utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2007

MessaggioInviato: Ven 23 Nov, 2007 2:02 am    Oggetto: Fotografare automobili. Rispondi con citazione

Ciao a tutti, ho iniziato da un annetto a scattare e ho scoperto che mi piace fotografare le automobili, per lo più ferme.
noto però che questo genere fotografico è decisamente bistrattato e vorrei conoscere il perchè.

fotografando automobili si hanno difficoltà non da poco, prima tra tutte la necessità di portare la macchina sul set, cosa non sempre fattibile a meno che non si disponga di un 4x4 enorme o di una gru. LOL
inoltre l'auto è sempre uguale, non cambia espressione, riuscire a valorizzarla è compito del fotografo...
e spesso bisogna fare i conti con le condizioni ambientali.

la foto di una macchina non ha la pretesa di comunicare qualcosa, al limite può stupire l'osservatore, esaltare la bellezza del mezzo e forse un domani costituirà un "documento storico".
quindi non capisco come mai le foto di still life vengono apprezzate pur avendo come soggetti cose inanimate, degli oggetti, come le auto...

cosa pensate di questo genere? Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Nov, 2007 10:24 pm    Oggetto: Re: Fotografare automobili. Rispondi con citazione

Riccardo Bonetti ha scritto:
...
noto però che questo genere fotografico è decisamente bistrattato e vorrei conoscere il perchè...

ti segnalo che qui puoi trovare scatti di tuo interesse:

http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=6284&sort_method=pic_time&sort_order=DESC&start=340

la galleria di Design

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
dariohonda
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2007 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
noto però che questo genere fotografico è decisamente bistrattato e vorrei conoscere il perchè.

parlo per esperienza:
ultimamente siamo solo più noi in italia, o meglio, le industrie italiane che commissionano foto delle proprie automobili a fotografi stranieri, mentre all'estero ci si affida sempre più al 3d.
il 3d ha raggiunto realismi incredibili e le potenzialità sono infinite.
colui che renderizza però deve avere una grande concezione di fotografia, questo perchè mettere le luci su una macchina è difficilissimo..spesso si ricorre a scatti multipli e tanta postproduzione.
http://www.douglasfisher.co.uk/ lui attualmente è uno dei migliori per quanto riguarda CGI
http://www.stephanromer.de/ lui invece le foto le scatta all'aperto e le luci sono più naturali.
per fotografarle inoltre ci vuole grande spazio perchè si usano spesso dei Tele per evitare distorsioni..

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Riccardo Bonetti
utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2007

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marklevi, grazie per il link, ci sono delle foto molto d'impatto.

Dario purtroppo non fai che confermare il mio timore, i grafici 3d prenderanno il posto dei fotografi... sinceramente credo sia un peccato, ma ovviamente nell'abito commerciale un set virtuale costa molto meno di un set fisico.

ho guardato i siti che mi hai indicato, le "foto" di fisher sono molto irreali a mio avviso, preferisco di gran lunga una foto leggermente imperfetta piuttosto che un risultato del genere. Imbarazzato

Citazione:
ultimamente siamo solo più noi in italia, o meglio, le industrie italiane che commissionano foto delle proprie automobili a fotografi stranieri, mentre all'estero ci si affida sempre più al 3d.

quindi un fotografo italiano non ha speranze? Crying or Very sad

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dariohonda
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
i grafici 3d prenderanno il posto dei fotografi

in realtà il grafico dovrà sempre essere coadiuvato da un fotografo..è essenziale.
qui però entriamo nel mondo della fotografia pubblicitaria e degli elementi di uno studio fotografico pubblicitario.

fisher è uno di quelli che rende più "disegnate" le auto.
www.saddingtonbaynes.com è molto più realistico...

Citazione:
quindi un fotografo italiano non ha speranze?

bisogna sempre tentare... ma se ambisci ad arrivare a marchi importanti... l'unica è affiancarsi ad un bravo fotografo, sempre che si lascino affiancare!
è un circolo chiuso... insomma.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: