|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Ven 12 Ott, 2007 2:31 pm Oggetto: |
|
|
michelino ha scritto: | Il tuo ragionamento non fa una grinza, usa capture nx per avere un file come se fosse quello della D70, e poi usi LR per le variazioni che piu` ti piacciono, anche se NX e` abbastanza completo.
|
Io casomai farei il contrario: LR per avere un jpeg "al volo" e NX per un lavoro più "di fino". Oltretutto direi che NX è ben più che "abbastanza completo"! E poi con i NEF è, per me, il miglior raw converter in giro (e vorrei anche vedere )
_________________ mingus |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
|
|
 |
paolone utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2006 Messaggi: 663 Località: Nebbie dell'alto pavese
|
Inviato: Sab 13 Ott, 2007 4:37 pm Oggetto: |
|
|
Soffro anche io del tuo stesso impulso di odio-amore nei confronti del RAW... mi trovo a dover gestire poi raw Fuji della mia s6500fd e quelli della D70 di mio fratello, quando riesco a rubargliela.
Oltre al problema di far girare i sw proprietari sviluppati solo x win su Linux, risolto in parte con VMWare, in parte con Wine.
Primo consiglio: dedica più tempo che puoi alla tua ragazza ed al farle tante belle foto!
Per i raw Nikon... ci ho smanettato poco, ma gli unici risultati soddisfacenti li ho ottenuti col sw Nikon, niente da fare... Poi il NEF della D70 non son mai riuscito a "tirarlo" senza fare uscire delle righe di differente luminosità... Non so, ma non ho nemmeno approfondito.
Sarebbe ottimo riuscire ad usare dcraw con una bella riga di comando per fare un primo sviluppo "di massima" e poi intervenire sulle singole foto quando necessario, ma non la vedo cosa semplice. Quel sw mi ha dato buoni risultati lavorando su raf Fuji, rispetto a s7raw (sempre ottimo), ma di lì a dire che si riesca a fargli "interpretare" il raw per tirare fuori lo scatto come dallo sviluppo in macchina non credo sia breve la strada, ma proverò, prima o poi.
Il mio obiettivo è di arrivare ad inserire la memory card nel pc, lanciare un bello script da riga di comando e tornare 10 minuti dopo con le mie foto in ordine, raw in una cartella, jpg nell'altra e godermele, dedicando una mezz'oretta a raffinare quelle che meritano.
_________________ Paolo |
|
|
 |
eskimo utente
Iscritto: 06 Set 2007 Messaggi: 406 Località: Milano
|
Inviato: Lun 15 Ott, 2007 10:19 am Oggetto: |
|
|
Alla fine ho scoperto che i jpeg BASIC (cioè con compressione maggiore) che fa in automatico la mia macchina sono PERFETTI per la visualizzazione sul pc....nel caso debba poi caricarli su flickr o stamparli posso sempre sviluppare il NEF che mi interessa: direi che è la soluzione più veloce e forse più logica, perchèè tenere 1,5 mega di jpeg quando quello piccolo è perfetto da vedere e possso tenermi un NEF per farci quello che mi pare??
paolone: ti consiglierei di lasciare perdere dcraw, secondo me non è il massimo...a meno che tu non mi contraddica con un po' di esperienza, io l'ho usato per qualche foto...
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|