| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
|
Inviato: Gio 20 Set, 2007 8:22 am Oggetto: |
|
|
Grande Giacomo...grazie per il tuo contributo
Belle foto e bella la selezione che hai postato per vedere il comportamento nelle diverse situazioni.
Comunque...pur non avendo mai provato l'equivalente tamron o sigma devo ammettere che si tratta di una ottima lente...sopretutto a tutta apertura mi ha lasciato piacevolmente sorpreso
a presto
_________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
   |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pinuccio33 utente

Iscritto: 02 Mar 2007 Messaggi: 88 Località: ...dove le onde greche vengono a cercare le latine...
|
Inviato: Gio 20 Set, 2007 8:58 pm Oggetto: |
|
|
E allora...
Provo a dare un mio modesto contributo alla discussione
Nikkor 17/55 2.8 : una delle migliori ottiche dx sul mercato.
Ottima definizione, gamma tonale molto estesa, resa cromatica eccellente, distorsione contenuta anche a 17mm, resa pressocchè costante anche a 2.8, range focale ottimale, ci fai quasi tutto, dal paesaggio al ritratto (a 55 mm è un 82,5 mm, le migliori focali da ritratto vanno da 85 a 105 mm).
I "puristi" Nikon sostengono che l'optimum è il 28/70 2.8, ma sul dx il 28 è un 42, quindi non hai grandangolo, devi affiancargli un'altra ottica con quello che ne consegue in termini di peso, ingombro, continui cambi e perchè no di costi...
L'ho confrontato con il 17/35 2.8, ottica meravigliosa su pellicola, è un pò più morbida, ma anche lì, l'escursione è limitata, gli devi affiancare qualcos'altro. Qualcuno dice: ma sul ff non va bene ! Risposta: ma chi li spende 4.700 euro per una Nikon D3 ?
Sorvolo su qualità della costruzione, robustezza, precisione delle ghiere etc etc, e concludo con qualche piccolo neo: peso e ingombro (ma usi quasi sempre solo quello), costo elevato (ma compri intanto solo quello) e cmq d'importazione è già abbordabile, ghiera dello zoom troppo vicina al corpo macchina (ma ci si fa l'abitudine).
Immagini ne avete già viste, e quelle contano più di mille parole
Per il resto buone foto a tutti
@ Max. Complimenti, il tuo è un settore difficile, si rischia di cadere nel volgare, cosa che tu riesci sempre a evitare, ottenendo immagini molto sensuali ma di grande garbo
@ Uru. Ben tornato anche di quà, anch'io ho avuto qualche problema con l'SB-800, in TTL spesso cilecca per un problema di contatti tra il piedino e la slitta, in auto funziona egregiamente. Ciao ciao
|
|
|
 |

|
Inviato: Ven 21 Set, 2007 9:00 am Oggetto: |
|
|
| Pinuccio33 ha scritto: | E allora...
Provo a dare un mio modesto contributo alla discussione
....
@ Max. Complimenti, il tuo è un settore difficile, si rischia di cadere nel volgare, cosa che tu riesci sempre a evitare, ottenendo immagini molto sensuali ma di grande garbo
@ Uru. Ben tornato anche di quà, anch'io ho avuto qualche problema con l'SB-800, in TTL spesso cilecca per un problema di contatti tra il piedino e la slitta, in auto funziona egregiamente. Ciao ciao |
Altro che modesto parere...direi utilissimo...
Concordo quasi con tutto...sopratutto quella ghiera troppo vicina al corpo macchina...e ..sopratutto...al selettore della messa a fuoco
Per quanto riguarda la resa per il ritratto lo trovo un po' "corto"...in attesa del 24-70 credo che sul dx non ci siano comunque alternative.
E dato che costerà sicuramente una fortuna a tal proposito sto facendo un pensierino di aggiungere il 35-70 2,8 (quanto mi manca il 24-70 2,8 Canon )
Sarà un'ottica sballata per range sulle DX ma credo che per ritratti e scatti all'aperto possa essere di aiuto sopratutto da 50 a 70mm. Inoltre usato si trova a poco (relativamente al costo delle ottiche Nikkor).
Staremo a vedere...anche perché il mio 18-200 vr con la luce del sole va più che bene...anche se...vista l'apertura massima limitata non ti consente di fare un buon sfuocato.
Per quanto riguarda l'sb800 ho risolto in parte anche i problemi che avevo....so un po' ciuccio...ma chiedendo e smanettando qua e là devo dire che inizio a "vedere" quello che volevo...compreso finalmente l'auto iso
Comunque continuo a ripetere che secondo me la misurazione matrix tende a sottoesporre con il sensore fuji...con flash o senza...
E personalmente vista la gamma dinamica dell'S5 è meglio stare un po' sovraesposti che sottoesposti...(ai ai...già sento le dita ti Uru che mi acchiappano per una recchia.... )
Non contento ho settato la misurazione matrix a +2/6 e iniziamo ad esserci (ecco che sento pure la voce di Uru che esplode in una caziata senza precedenti )
Per concludere un ringraziamento per i graditissimi complimenti...sono comunque scatti postati senza un minimo di "ritocco" ...e devo dire che il 17-55 in questo caso non mi ha deluso
Grazie ancora
_________________ Max
   |
|
|
 |
Uru utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005 Messaggi: 2317 Località: Torre del Greco
|
Inviato: Ven 21 Set, 2007 12:02 pm Oggetto: |
|
|
| Maxriflessi ha scritto: | Per quanto riguarda l'sb800 ho risolto in parte anche i problemi che avevo....so un po' ciuccio...ma chiedendo e smanettando qua e là devo dire che inizio a "vedere" quello che volevo...compreso finalmente l'auto iso
Comunque continuo a ripetere che secondo me la misurazione matrix tende a sottoesporre con il sensore fuji...con flash o senza...
|
Beh almeno qualcosa hai risolto.. Quei "pezzenti" di là ancora non mi hanno dato risposta (il tizio al quale avevo chiesto invero.. ..non è bene generalizzare.. ma sto scherzando.. )
| Citazione: |
E personalmente vista la gamma dinamica dell'S5 è meglio stare un po' sovraesposti che sottoesposti...(ai ai...già sento le dita ti Uru che mi acchiappano per una recchia.... )
Non contento ho settato la misurazione matrix a +2/6 e iniziamo ad esserci (ecco che sento pure la voce di Uru che esplode in una caziata senza precedenti )
|
E perchè mai?Anzi.. A prima vista mi sembra ottima..
Io (però all'esterno e senza flash) faccio al contrario..Sovraespongo di 2/3 di stop e poi imposto meno 2/3 via macchina.Così saturo di più gli R pixel che son meno sensibili prendo tutto quello che posso prendere e sono contento come un Uru.
Certo che quando la luce è poca.. Che sovraesponi?
(Potrei compensare quel fatto del flash)
Già è tanto se riesci a non farle venire mosse...
Cmq è una buona tecnica.E la sperimenterò..
In fondo se ci saranno tutte quelle features un motivo ci sarà..
Urusaluti
|
|
 |

|
Inviato: Ven 21 Set, 2007 12:30 pm Oggetto: |
|
|
| Uru ha scritto: |
E perchè mai?Anzi.. A prima vista mi sembra ottima..
Io (però all'esterno e senza flash) faccio al contrario..Sovraespongo di 2/3 di stop e poi imposto meno 2/3 via macchina.Così saturo di più gli R pixel che son meno sensibili prendo tutto quello che posso prendere e sono contento come un Uru.
Certo che quando la luce è poca.. Che sovraesponi?
(Potrei compensare quel fatto del flash)
Già è tanto se riesci a non farle venire mosse...
Cmq è una buona tecnica.E la sperimenterò..
In fondo se ci saranno tutte quelle features un motivo ci sarà..
Urusaluti  |
Oggi va di lusso...riesco anche a dire cose "appropriate" sulla tecnica della S5...me sa che è la mia giornata fortunata e vado a giocare il super enalotto
Per quanto riguarda la misurazione matrix mi riferivo a per scatti prevalentemente all'aperto o al chiuso con soggetti...emmm...molto vestiti e luci uniformi
Per le altre foto (capisci a me) uso esclusivamente la misurazione spot
Ora devo provare anche la tua tecnica "saturapixel"...con il magister non si finisce mai di imparare
Ieri ho parlato con un rappresentate nikon...e mi ha confermato che con ottiche di "terzi" non sempre il dialogo con la macchina e il flash è ottimale...addirittura il Color Matrix 3D II della d300 dialogherà esclusivamente (almeno dicono) con le ottiche nikon D e G
Comunque...forse la settimana prossima...tempo permettendo...vado a scattare sulla spiaggia... che ne dici di farti na' capatina da ste parti
_________________ Max
   |
|
|
 |
Pinuccio33 utente

Iscritto: 02 Mar 2007 Messaggi: 88 Località: ...dove le onde greche vengono a cercare le latine...
|
Inviato: Ven 21 Set, 2007 12:44 pm Oggetto: |
|
|
| Maxriflessi ha scritto: | Per quanto riguarda la resa per il ritratto lo trovo un po' "corto"...in attesa del 24-70 credo che sul dx non ci siano comunque alternative.
E dato che costerà sicuramente una fortuna a tal proposito sto facendo un pensierino di aggiungere il 35-70 2,8 (quanto mi manca il 24-70 2,8 Canon )
|
Per il ritratto "puro" anch'io uso un'ottica un pò più lunga (ho il 105 defocus), ma intendevo dire che, volendo, si riesce a usare il 55 con buoni risultati, soprattutto se si vuole viaggiare più leggeri
Per quanto riguarda il 35/70 2.8 occhio E' un'ottica splendida con la pellicola, ma a me con l'S5 ha dato problemi di accoppiamento, sovraespone di quasi uno stop, e so che anche altri amici hanno avuto lo stesso problema, prima di prenderla provala bene
Ciao, Pino
|
|
|
 |
studioraffaello nuovo utente
Iscritto: 13 Set 2007 Messaggi: 5 Località: perugia
|
Inviato: Ven 21 Set, 2007 4:47 pm Oggetto: |
|
|
mi presento
mi chiamo daniele da perugia
attrezzatura nikon dslr e obiettivi ma ultimo acquisto la s5
leggo con attenzione i vs interventi grazie ai quali sto' apprezzando la nuova arrivata presa per fare dei jpeg finalmenti decenti......
mi permetto di dire una cosa sul 17-55 il mio e' afflitto da back focus pesante fate attenzione.......
purtroppo a sentire colleghi non e' una cosa infrequente soprattutto nelle prime ottiche uscite.
per il resto un saluto cordiale e continuero' a leggervi con interesse..
daniele capigatti per studioraffaello.
|
|
|
 |

|
Inviato: Ven 21 Set, 2007 5:09 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Daniele e benvenuto...
Per quanto riguarda il tuo 17-55 non so cosa dirti...nè so su che macchina lo utilizzi.
Il mio va bene...l'ho preso usato e prima l'ho testato...al limite...ma proprio al limite pecca leggermente di front focus e non di Back focus.
Ma queste avviene raramente...tra i 17 e i 20/25mm e solo se utilizzo punti de messa a fuoco agli estremi laterali su un soggetto distante almeno un paio di metri (esempio fuoco sull'occhio su inquadratura a persona intera).
Ma questo forse è più da imputare...a mio parere...al calo di nitidezza sui bordi alla massima apertura o un'imprecisione che ad un front focus vero e proprio.
Comunque per risolvere il problema basta "tarare" la tua ottica poiché non si tratta di un difetto di progetto.
Tienici aggiornati
_________________ Max
   |
|
|
 |
studioraffaello nuovo utente
Iscritto: 13 Set 2007 Messaggi: 5 Località: perugia
|
Inviato: Ven 21 Set, 2007 6:04 pm Oggetto: |
|
|
| contattato ltr e siccome me lo fa con tutte le dslr d2hs d2x d 200 credo sia proprio un problema di taratura poi vi diro'.
|
|
|
 |
Nikast operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2275
|
Inviato: Gio 27 Set, 2007 8:21 am Oggetto: |
|
|
ragazzuoli piccola info, ho trovato uno stampatore che fa ottimi prezzi e stampa velocissimo...morale della favola vado a ritirare un centinaio di stampe, tutti jpeg come la s5 li ha fatti, torno a casa e... sono tutte segate...classico formato 13x18, invece sono 12,5x17,5...come mai? dall'altro non mi ha mai fatto questo scherzo?
altra cosa volevo prendere un ultragrandangolare ed ero orientato al tokina12-24, ho però avuto modo di provare una d40x di un amico e credo me ne prendo una, quindi mi serve motorizzato, o il sigma 10-20 o il 12-24nikon, del sigma ricordo le belle foto di Michele, ma vorrei sapere se regge bene i controluce e se è facile corregere la distorsione...il nikon mi attira ma costa veramente tanto...c'è poi nessuno che usa il sigma 18-50 2.8?
_________________ Niko...un pò di nikon...un pò di canon...un pò di fantasia... |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 27 Set, 2007 8:46 am Oggetto: |
|
|
Riguardo lo "stampatore" purtroppo la situazione dei formati è un po' caotica...
considera che anche gli stessi centri fuji a volte non utilizzano le stesse...misure...o formati che dir si voglia
La stessa cosa vale per i prezzi...a parità di macchinari e carta...La cosa più assurda è alcuni centri non stampano il 13x19 (normale multiplo del 10x15) ma il 13x18...(a proposito...se le hai scattate dalla S5 perché hai richiesto il 13x18 e non il 12x18 o 13x19?).
Per gli obiettivi non ne conosco nessuno veramente bene...quindi mi astengo...al limite se io dovessi scegiere opterei forse...ma dico forse...al primo che trovo usato ed ad un buon prezzo
_________________ Max
   |
|
|
 |
Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
|
Inviato: Ven 28 Set, 2007 12:43 am Oggetto: |
|
|
| Uru ha scritto: | | Io (però all'esterno e senza flash) faccio al contrario..Sovraespongo di 2/3 di stop e poi imposto meno 2/3 via macchina.Così saturo di più gli R pixel che son meno sensibili prendo tutto quello che posso prendere e sono contento come un Uru. |
Ciao Uru.
Dall'alto della tua "sapientia" circa le Fuji S me spieghi meglio 'sta cosa?
Mi sembra di capire che in ripresa (suppongo manuale) ti tieni sopra di 2/3 alla misurazione della macchina. E fin qui ci siamo.
Poi la stari di 2/3 sotto e scatti...
Si potrebbe obiettare: "Perchè non lasci la misurazione di partenza?"
Però, siccome so che le cose non le scrivi a caso ti faccio queste domande:
La staratura esposimetrica influisce in maniera diversa sui pixel R e S?
Perchè?
|
|
|
 |
Uru utente attivo

|
Inviato: Ven 28 Set, 2007 6:25 pm Oggetto: |
|
|
| Cejes ha scritto: | Mi sembra di capire che in ripresa (suppongo manuale) ti tieni sopra di 2/3 alla misurazione della macchina. E fin qui ci siamo.
Poi la stari di 2/3 sotto e scatti... |
Si, scatto sempre in manuale.Supponi bene.
Esatto mi tengo 2/3 su (ovviamente è una tecnica che ha bisogno di buona luce per riuscire... ..quindi non è SEMPRE utilizzabile)
E poi imposto la ricorrezione a latere della esposizione.
Forse è questo che ti sembra strano.Il fatto è che la esposizione non viene corretta prima di scattare.Ma dopo che hai scattato.
Quindi la foto viene elaborata dopo esser stata presa con +2/3.Via macchina.Non è che l'esposimetro si stara...
| Citazione: | | La staratura esposimetrica influisce in maniera diversa sui pixel R e S?Perchè? | La correzione esposimetrica via macchina permette la "reinquadratura" della giusta expo ed è proporzionale alla sensibilità dei fotodiodi.. Per un fatto biecamente di circostanza.Gli S son più grandi e più sensibili mentre gli R sono sensibili 1/4 degli S.Quindi a pari azione della routine di correzione essendo loro (gli R) pixel meno sensibili riceveranno meno "cure" dopo.Ma sono cmq stati impressionati con una quantità di luce più grande di quella che gli serviva (a expo corretta).
Fatto questo, che gli permette di sfruttare di più la loro secondaria funzione, quella di catturare dettaglio...
Risottolineo che la funzione nativa degli R pixel è quella di attribuire informazioni suppplementari al loro S pixel di riferimento.Permettendogli un surplus di qualità.Che cioè al 70% è dato dalle informazioni sulla luce (DR) ma cmq apporta anche informazioni relative al dettaglio (visto che un pò di particolare viene bloccato lo stesso,pure se ad 1/4 della sensibilità,e tenendo conto del fatto che è piccolo..).
Fatto questo che è ampiamente documentato nelle pagine iniziali di questo thread.
Quindi questa cosa(migliore qualità della informazione per pixel finale), unita alla disposizione diagonale dell'array che regala (DA SOLA) un risoluzione pari a quella di una fotocamera da 8.9 Mp permette di capire perchè il SCCD è tanto decantato per la sua qualità..
Questo è il motivo che spiega l'enorme qualità del file(dal punto di vista del dettaglio*).Qualità che emerge tutta nelle stampe..
Insieme ai colori, ai toni etc etc...
Uru
*=Lo so che c'è gente che dice che è 6 mp.Ma non si può combattere con i mulini a vento.. E' un fatto basilare della vita.. La verità è che ognuno si basa su "quanto lontano" riesce a vedere.. E fa i suoi passi in base a quello che vede...
Ora.. Lo sappiamo tutti no? ..ci sono i ciechi e le aquile..
Un pò come per dire che le guerre sono sbagliate.
Purtroppo però c'è sempre il coglione illuso di turno che ne inizia una...
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Sab 29 Set, 2007 11:52 am Oggetto: |
|
|
| Citazione: | Forse è questo che ti sembra strano.Il fatto è che la esposizione non viene corretta prima di scattare.Ma dopo che hai scattato.
Quindi la foto viene elaborata dopo esser stata presa con +2/3.Via macchina.Non è che l'esposimetro si stara... |
Ah! Ora è chiaro! MA in camera puoi editare l'esposizione dei RAW?
|
|
|
 |
Uru utente attivo

|
Inviato: Lun 01 Ott, 2007 6:55 am Oggetto: |
|
|
| Cejes ha scritto: |
MA in camera puoi editare l'esposizione dei RAW?  |
No.. Puoi regolarti l'esposimetro come ti pare.. (ma prima di scattare).
Ti puoi limitare a quanto sopra.
Quello che dici si può fare solo in pp.
Ciao
Uru
P.S.
Se quello che chiedi invece è riferito a se anche i RAW subiscono lo stesso trattamento (indicato sopra) si.. E' così.
|
|
 |
Achabmp utente

Iscritto: 01 Ago 2007 Messaggi: 193 Località: Arenzano (Genova)
|
Inviato: Lun 01 Ott, 2007 2:34 pm Oggetto: Camera Raw migliore di HSV3 ?!? |
|
|
Ho fatto confusione e non so dov'è finito il primo messaggio.
Dicevo che ho convertito uno stesso file raw prima con HSV3 e poi con Camera Raw, in due files tiff entrambi di 16 bit. Dal confronto a 150% (ma anche a 100%) si nota che il file convertito da HSV3 presenta linee seghettate che non appaiono nel file ex Camera Raw.
In entrambi i casi ho solo convertito senza settaggi personalizzati.
Ho appena acquisito HSV3 e non lo conosco affatto bene, quindi penso di aver preso una cantonata. Qualcuno sa dirmi quale?
grazie
Mauro Poggi
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
60.77 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 2521 volta(e) |

|
|
68.99 KB |
File visto o scaricato 2521 volta(e) |

|
|
|
|
 |
Uru utente attivo

|
Inviato: Lun 01 Ott, 2007 10:16 pm Oggetto: Re: Camera raw migliore di HSV3?!? |
|
|
| Achabmp ha scritto: | ho convertito uno stesso file raw prima con HSV3 e poi con Camera Raw, in due files tiff entrambi di 16 bit. Dal confronto a 150% (ma anche a 100%) si nota che il file convertito da HSV3 presenta linee seghettate che non appaiono nel file ex Camera Raw.
In entrambi i casi ho solo convertito senza settaggi personalizzati.
|
Perchè guardi gli ingrandimenti al 150%?
Se vuoi "le tue" risposte stampa dei crop al 100% e poi dei 20x30 o dei 30x45 e vedrai in che cosa sono differenti i due software.CON i tuoi occhi..
| Citazione: |
Ho appena acquisito HSV3 e non lo conosco affatto bene, quindi penso di aver preso una cantonata. Qualcuno sa dirmi quale?
Mauro Poggi |
Le Hu3 sono il miglior software di estrazione RAW (per FUJI)-->Tiff
Hai fatto un buon acquisto.Tranquillo.
Detto questo, in soldoni,riassumendo il riassunto del riassunto (anche perchè è stato già detto in questo thread.. ma capisco che è lungo) il fatto è questo.
ACR demosaicizza il RAW fuji in modo non corretto.Salta delle linee ed il file "sembra" più pulito.Quando, in vero, è più povero.
Urusaluti
P.S.
Dicevo prima.Spendi i migliori 10 euro facendo 2 prove con delle stampe.Prendi un file (anche quello va bene).Usa i 2 software e stampa i risultati in formato nativo.Senza ridurre.A piena risoluzione sarebbe 45x30 a 240 dpi.
Guardali e ne riparliamo.
Cmq non è solo nel dettaglio che le prende ACR.. (dopo la stampa ti sarà chiaro..)
C'è un abisso.. Ti metto un piccolo esempio..
Da un file RAW
s5+12-24 f4 @12mm, dati: 1/500 a f5.6 2000 ISO (non 200)
Ti metto 4 allegati.Le due foto e i 2 crop.Estrazione std senza settaggi.
Ti sottolineo quello che DA GUARDARE.Guarda il DR,guarda il rumore,guarda le aberrazioni (alla finestrella) guarda i colori...
E' un altro mondo.. Per il dettaglio ti si chiarificherà tutto alla stampa.
Più di quanto non possa farlo il monitor.
|
116.22 KB |
File visto o scaricato 2495 volta(e) |

|
|
117.56 KB |

|
|
119.93 KB |

|
|
119.49 KB |

|
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 01 Ott, 2007 11:06 pm Oggetto: |
|
|
| Uru, mi passi il raw?
|
|
|
 |
Uru utente attivo

|
Inviato: Lun 01 Ott, 2007 11:15 pm Oggetto: |
|
|
| Filip ha scritto: | | Uru, mi passi il raw? |
Certo Filip.
Eccolo.
Uru
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Lun 01 Ott, 2007 11:47 pm Oggetto: |
|
|
Alla Adobe stanno facendo un macello ultimamente... L'ultimo ACR 4.2 applica un effetto "spatolato" a tutti i file sopra agli 800ISO. Difetto per ora riscontrato sui file Canon e Sony...
FineOT
|
|
|
 |
|