photo4u.it

fuji s5 pro, quale futuro???

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fraf5
utente

Iscritto: 16 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2007 2:32 pm    Oggetto: fuji s5 pro, quale futuro??? Rispondi con citazione

Salve, secondo Voi quale futuro si prevede in merito alla s5 considerando le nuove uscite Nikon tenendo d'occhio i seguenti punti:

1- prezzo;

2- qualità immagine in generale;

3- qualità immagine in jpg;

4- risoluzione;

5- rumore digitale ad alti iso.

in ogni caso qualsiasi altra vostra osservazione è gradita.

Saluti
Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
merced
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2007 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per me potrà essere superata solo dalla d300, per il resto le attuali concorrenti non la vedono proprio come qualità d'immagine (speriamo solo che fuji non rimanga arenata a vita a quel sensore però, perchè putroppo il marketing chiede innovazione per vendere)
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rasna
utente

Iscritto: 09 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2007 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti stanno procedendo dritti sullo sviluppo del sensore organico. Rumors vari lo danno pronto nel giro di 2-3 anni............. A meno di contrattempi c'e' qualche probabilita' di vederlo montato nella prossima reflex fuji (si chiamera' S6 o qualcos'altro ? ).........
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rasna
utente

MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2007 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Notizia tratta delle news di www.reflex.it

Citazione:
Prosegue la ricerca FUJIFILM per la realizzazione del sensore del futuro. Da tempo la casa studia materiali organici per produrre una nuova generazione di sensori. Nel corso della ricerca è stato stabilito che il materiale organico ha mostrato di essere tre volte più sensibile dei CMOS così da poter registrare senza rumore anche il dettaglio nelle ombre profonde. Dopo aver realizzato una prima versione monocromatica un anno fa, Fujifilm sta ora sperimentando una seconda versione ibrida a colori. Nel prototipo, sono stati eliminati da un CMOS circuiti e filtri relativi alla sensibilità al verde che è stata attribuita allo speciale materiale organico incapsulato ed integrato nel sensore stesso. Il risultato pare abbia prodotto immagini a colori ben bilanciate. Un sensore interamente organico con sensibilità per i tre colori primari, potrebbe essere adottato da fotocamere e camcorder al massimo entro tre anni.

Vai a fine pagina
merced
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2007 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se rimangono 3 anni fermi perdono troppe quote di mercato (putroppo)
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rasna
utente

MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2007 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema e' che non hanno niente di nuovo da proporre e per contenere i costi passano la preproduzione dei sensori in mano a Toshiba e il resto della produzione va nel nuovo stabilimento in Cina (ho riportato la notizia in un altro post)........
Vai a fine pagina
Maxriflessi
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2007 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima citazione Massimo Ok! grazie

Veniamo al punto di francesco....sono osservazioni sulle quale ho riflettuto anch'io.

1- prezzo;
Il prezzo lo fa il mercato...e visto il ribasso Crying or Very sad è evidente che a livello di Marketing la S5 è stata surclassata da Nikon e Canon...o si inventa qualcosa di nuovo (ma come riportato da "rasna" Massimo ci dovrebbe essere molta carne al fuoco) oppure fa la fine della Kodak

2- qualità immagine in generale;
Ma...io su questo non mi preoccupo...almeno per ora...
Mi sembra che non ci sia nulla che si avvicini ai risultati della S5...
Ultimamente le sto provando un po' tutte...ma ancora la S5 a mio modesto avviso rimane la migliore nella sua fascia

3- qualità immagine in jpg;
Qui proprio non c'è da preoccuparsi...attualmente il centro assistenza Fuji mi sta ritarando l'af della S5 è ho come macchina di "cortesia" una d2x...be...per il mio tipo di fotografia rimpiango ogni singolo S e ogni R pixel della mia bambina...la d2x sarà pure un'ammiraglia anche se prossima alla pensione ma scattando in jpg a livello di bianco e da 400 iso in poi per me è n'a tragedia....poi avra 1000 pregi in più non lo discuto...ma per me non è adatta.
Ho fatto anche un centinaio di scatti con la Canon...40D...io vengo da canon e amo canon...ma non vedo nulla di nuovo rispetto alla 30d

4- risoluzione;
Risoluzione + (aggiungerei) qualità....certo 6 mp possono sembrare pochini...ma va anche detto che la qualità (sopratutto in stampa) è eccellente...e poi non scordiamoci che nikon e canon ora stranamente non fanno che parlare gamma dinamica e 14bit...cose da sempre "professate" da fuji e costantemente ignorate dai "soloni" che scrivono le loro "prezzolate" review.
Per esempio...mille voci hanno denigrato la lentezza dell'S5...e che non era giustificabile che una macchina di tale fascia avesse un fps così lento "solo" a giustificazione della mole dei dati che sfornava.
Bene...ora...senza nemmeno averla provata elogiano la D300 senza che ancora abbia fatto uno scatto soprassedendo su quanto cali la velocità se lavora al massimo della risoluzione e a 14 bit e non si voglia spendere soldi per per il vertical grip "dopato" Mandrillo

5- rumore digitale ad alti iso.
Anche qui nulla di nuovo...si sono viste delle prove della D300 con delle foto a 1600 iso o più...bellissime certo...ma fateci vedere qualche scatto con luce bassissima e poco contrastata e poi ne riparliamo...la Canon 40d personalmente tira fuori ottimi file a 1600 ma nulla di eclatante rispetto alla 30d o alla 350d

"in ogni caso qualsiasi altra vostra osservazione è gradita"

La mia osservazioe è...staremo a vedere...in rapporto ovviamente della fascia a cui si rivolge la S5 pro....quindi inutile andare a fare confronti con la D3 o la Ds III o D III...
La 40d per me è per un mercato di fascia più "bassa"...
Pertanto all'uscita della D300 e dell'eventuale 5D MII valuteremo se dopo pochi mesi la nostra S5 è già "vecchia" non solo a livello di marketing ma anche... e sopratutto... sul campo.
Tra un mese proverò la D300..e li mi accorgerò se per l'ennesima volta dovrò cambiare "sponda" oppure continuerò a tenermi stretta la mia "letissima" e "pocorisolutiva" S5 LOL

Vai a fine pagina
fraf5
utente

Iscritto: 16 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2007 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pensate che il prezzo attuale della s5 sia "giusto"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maxriflessi
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2007 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no...giocare al ribasso comunichi di aver sbagliato..che il tuo prodotto non "tira"...ed evidentemente devono avere i magazzini pieni ed hanno paura di non smaltire con le nuove uscite da parte di nikon, canon...e perché no...Sony.
Comunque suggerisco a tutti gli indecisi a farsi "sottoprezzo" una macchina che come qualità di immagine nuda e cruda si avvicina realmente alla pellicola.

Vai a fine pagina
Uru
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2007 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxriflessi ha scritto:

4- risoluzione;
Risoluzione + (aggiungerei) qualità....certo 6 mp possono sembrare pochini...

Non ti tiro l'orecchio.. Ti strappo tutti i peli uno a uno da sopra le orecchie.. Very Happy

Citazione:

ma va anche detto che la qualità (sopratutto in stampa) è eccellente...

Il SCCD della S5, l'ho scritto pure di là, ha le linee effettive di quasi un 9 MP (grazie alla tecnologia High Resolution,disposizione a matrice diagonale dei fotodiodi).
Con il bonus che la tecnologia a doppio pixel introduce riguardo alla qualità.E' per questo che il risultato finale è vicinissimo (e parlo solo di dettaglio,perchè per il resto non c'è gara) a quello che vien fuori dai concorrenti a 10 mp.

Vabbè... Cmq..

Citazione:

e poi non scordiamoci che nikon e canon ora stranamente non fanno che parlare gamma dinamica e 14bit...cose da sempre "professate" da fuji e costantemente ignorate dai "soloni" che scrivono le loro "prezzolate" review.
Per esempio...mille voci hanno denigrato la lentezza dell'S5...e che non era giustificabile che una macchina di tale fascia avesse un fps così lento "solo" a giustificazione della mole dei dati che sfornava.
Bene...ora...senza nemmeno averla provata elogiano la D300 senza che ancora abbia fatto uno scatto soprassedendo su quanto cali la velocità se lavora al massimo della risoluzione e a 14 bit e non si voglia spendere soldi per per il vertical grip "dopato" Mandrillo
....
Pertanto all'uscita della D300 e dell'eventuale 5D MII valuteremo se dopo pochi mesi la nostra S5 è già "vecchia" non solo a livello di marketing ma anche... e sopratutto... sul campo.

eheheh... Lode a te... O Max..

Un applauso

Urusaluti

P.s.
Che le nuove macchine facciano meglio lo devono dimostrare.E seppure ci riescono.. Di certo non è che la qualità del file della S5 peggiorerà per timidezza..

Il SCCD è una pietra miliare.. E questo è un'arma a doppio taglio.
Cambiare tecnologia e superare i risultati di questa attuale è dura..
Specie se la tecnologia è tanto innovativa come quella del CMOS organico ed i risultati del SCCD sono già di alto livello....

Cmq l'OCMOS scardinerà, lanciando in un baratro senza fine i concorrenti, la definizione di resa agli alti ISO...

Il problema è che FUJI ci deve garantire gli stessi colori ed il DR del SCCD.. Ed ho detto tutto..

Se ci ficcassero pure un fps migliore poi.. [/b]

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2007 11:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il prezzo della S5, calato di alcune centinaia di euro rispetto all'esordio, continua ad essere alto ma il motivo è costituito dall'alto costo di produzione del sensore, infatti si stanno impegnando nello sviluppo di un sensore alternativo di nuova concezione.

Non trovo che questa macchina sarà superata dai concorrenti anche se i tempi di sviluppo saranno di 3 anni semplicemente perché nelle macchine professionali le uscite avvengono dopo un certo numero di anni mentre nelle entry level avvengono più rapidamente (1 anno 1 anno e mezzo).

Chiunque c'è l'abbia se la può tenere stretta ed è sicuro che nessuno la svenderà per altre case o per nuovi modelli, se qualche tifoso dell'ultima novità vuole disfarsi della propria S5 passo volentieri a ritirarla. Diabolico

Ale

Vai a fine pagina
neom
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 5:40 pm    Oggetto: ... Rispondi con citazione

dipende sempre da cosa si cerca, ora ho una S5, prima D200 ed ancora prima varie Canon D... fps? Non mi servono. Iso? Li ho già in abbondanza, poter scattare a 6400 non mi serve.WB? Datemi una camera che ha un bilanciamento migliore della Fuji perchè sino ad ora ho visto solo cose pietose, D200 in primis...
E' ovvio e scontato che la tecnologia vada avanti così come che ci siano persone disposte ad investire semplicemente per il gusto di "possedere" l'ultimo ritrovato tecnologico... beh, è una malattia ed io ne sono uscito da un pò. Wink In giro ci son tante fotocamere con 1000 caratteristiche ipermoderne ke poi si perdono nelle cose basilari. Ognuno ha il proprio budget e le proprie necessità, personalmente ho sfruttato questo ribasso per prendere una fotocamera che mi facesse apprezzare/coltivare la passione della fotografia nel senso + vicino a quello vero, puro, senza eccessivi artifici e soprattutto senza un nef/cr converter sempre sotto braccio. Il mio macbook può rimanere tranquilamente a casa nella maggior parte delle situazioni perchè finalmente posso anche stampare "al volo" i miei jpg senza sbattere la testa al muro... (grande disgrazia Nikon con quel suo maledetto Capture Nx...). Ripeto, NON sono assolutamente d parte, vado dove il mio portafogli e le mie necessità mi portano, attualmente reputo l'S5 un eccellente scelta per il rapporto prezzo/prestazioni e sorrido quando qualcuno mi dice:ma la tua non ha il liveview o non scatta 6-8 fps... Alla fine son sempre le foto/stampe a parlare!!! Saluti

Valerio

TRATTATIVE OK: Ale_pinna peppezoom_x3 ricart memi28_x5 st3 ANTENORE range_x2 c3b8_x2 Nerofumo Emiliano77 RiccardoOsti_x2 diopside Karlo Andrea68_x2 UncleBuck MarcoD80 Lamb ziorosso xebeche bevi vcd1979 Cerby vitozin2 alex206cc Alberto59 wuosni852 diego_leonardi...ecc ecc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Uru
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2007 10:19 am    Oggetto: Re: ... Rispondi con citazione

neom ha scritto:
Ripeto, NON sono assolutamente d parte, vado dove il mio portafogli e le mie necessità mi portano, attualmente reputo l'S5 un eccellente scelta per il rapporto prezzo/prestazioni e sorrido quando qualcuno mi dice:ma la tua non ha il liveview o non scatta 6-8 fps... Alla fine son sempre le foto/stampe a parlare!!! Saluti

Valerio

Chapeau

Un applauso

Urusaluti

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rasna
utente

MessaggioInviato: Mer 26 Dic, 2007 8:32 pm    Oggetto: Re: ... Rispondi con citazione

neom ha scritto:
vado dove il mio portafogli e le mie necessità mi portano

Concordo pienamente con la tua affermazione !!!!!

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: