photo4u.it

Iniziative in corso che potrebbero interessarti:
Contest - La nostra foto migliore del 2025

Fuji S5 Pro
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 31, 32, 33 ... 55, 56, 57  Successivo

Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Maxriflessi
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 09 Set, 2007 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

XElefantinoBlu
la risposta al tuo amletico dubbio è semplice....overo....bohooo? Very Happy
da una parte hai il buon sigma e l'ottimo sb800...dall'altra un'ottima macchina come la 30d.
Secondo me dovresti cedere da una delle due parti.
Sia l'Sb800 che la 30D hanno per ora un buon mercato.
Se fai foto "generali" e non specifiche tietti la 30D che va benissimo e un buon parco ottiche della Canon non ti costa una fortuna...o quasi (l'equivalente della serie L f4 purtroppo in Nikon non c'è)...se invece sie malato come noi della qualità d'immagine...senza velleità sportive... e ti "accontenti" di 6 mp vendi la Canon 30d e fatti la S5 Mandrillo
Se invece ti serve una macchina più "performante" o una d200 d'occasione o una d300 nuova di pacca e ci racconti come va LOL
Ultima ipotesi....ti riprendi la F90X...e con i soldi che hai risparmiato ci offri una bella cena Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Tienici aggiornati

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ElefantinoBlu
utente

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2007 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ahahaha grazie del consiglio MaxRiflessi,dunque io la Canon non ho intenzione di venderla e l'ho comprata per fare del reportage e per questo è semplicemente fantastica,come qualità generale (colore,alte luci ecc ecc) la Fuji la trovo tutt'ora superiore o quantomeno la gusto meglio,s'avvicina molto di più alla qualità della pellicola. Altri conoscenti hanno la S3 e la D200 e sinceramente della Nikon non ne sono così entusiasta,però sento parlare con grande entusiasmo della D300 col nuovo sensore CMOS anzichè CCD e visto quello che ho già nel frigo potrei farci un bel pensierino. La S2 pro a quel punto andrà in pensione,la userò come compattina Very Happy Pallonaro Very Happy e comunque come corpo di scorta perchè ormai il CCD è vecchiotto e cominciano a spuntare i primi pixel bruciati Crying or Very sad
Però tengo in considerazione sempre e comunque pure la Canon 40D e la Fuji S5,se posso vorrei provarle tutt'e tre prima.
Quindi canon per velocità e reportage,la prossima dovrebbe essere per qualità senza spendere una cifra.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Maxriflessi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2007 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mannaggia...è sfumata una bella cena...a spese tue Very Happy Very Happy Very Happy

ElefantinoBlu ha scritto:
Altri conoscenti hanno la S3 e la D200 e sinceramente della Nikon non ne sono così entusiasta,però sento parlare con grande entusiasmo della D300 col nuovo sensore CMOS anzichè CCD e visto quello che ho già nel frigo potrei farci un bel pensierino. La S2 pro a quel punto andrà in pensione,la userò come compattina Very Happy Pallonaro Very Happy

Sinceramente diffiderei di tutti coloro che parlano con entusiasmo della D300...ancora deve uscire e ti assicuro che nessuno la puo' avere tra le mani.
A sensazione dovrebbe essere la trasposizione della tecnologia (aggiornate) della D2xS sul corpo (aggiornato) della D200...quindi certamente un ottimo prodotto. (mo certamente Uru me cazzia Mandrillo)
Anche se la D2x che ho provato non è che mi abbia fatto fare i salti di gioia...almeno per il tipo di foto che prediligo fare.
Quindi giusto attendere...provare...confrontare e stampare.
Forse avrò la possibilità di testarne una prima della messa in commercio...e allora ti potrò dire qualcosa di più preciso.
Considera comunque che io sono un po' pendente su Canon...quindi rischio di non essere obiettivo LOL
Per qunto riguarda la 40d vale lo stesso discorso...ancora non ce ne sono quindi quello che si sente in giro sono illazioni e non pareri...
Comunque...e per la 245869millesima volta ripeto...d200 o d300 che sia e 30d o 40d non sono prodotti destinati al medesimo target di utenza.
La Nikon è una semi professionale o professionale...la canon è una "amatoriale" anche se molto evoluta.
Personalmente...prima del mio acquisto...ho provato la d200...la 5D la 30D e la S5.
La D200 non mi ha soddisfatto per il tipo di fotografia che faccio (al contrario se mi occupavo di sport o reportage l'avrei presa a occhi chiusi)
La 5d è superlativa ma almeno per me mi pareva eccessivo spendere una cifra del genere (ovvero il mio budget a disposizione) per un solo corpo che da qui a pochi mesi si sarebbe enormemente svalutato.
La 30D l'ho trovata un ottimo compromesso tra qualità e prezzo...e la relativa "economicità" del corpo mi avrebbe permesso di aggiornare il mio parco lenti con un paio di obiettivi della serie L.
Poi ho provato la S5...e non ho avuto più dubbi. Very Happy Very Happy Very Happy
Questo ovviamente a mio parere e legato al tipo di fotografia che amo fare.
Poi magari...provo la D300...e vendo nuovamente tutto per farmi questo modello... LOL LOL LOL Very Happy Very Happy Very Happy
L'unico consiglio che sento di darti è quello di non tenere i piedi in due scarpe...o Canon o Fuji/Nikon...comunque tu scelga andrà bene Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MassiC
utente

Iscritto: 28 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2007 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo per curiosità e per crescita personale nel mondo Fuji.
Ma tu scatti in raw o jpg? E se scatti in Raw, quale raw converter usi?

Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Maxriflessi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2007 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MassiC ha scritto:
Solo per curiosità e per crescita personale nel mondo Fuji.
Ma tu scatti in raw o jpg? E se scatti in Raw, quale raw converter usi?

Grazie.

Sinceramente ho scelto la Fuji proprio per la qualità del JPG
solo in qualche caso eccezionele uso scattare in RAW per poi convertirlo con le HU-V3.
Certamente qualcuno dirà (magari a ragione) che scattando in raw si otterrebbero dei risultati migliori...ma se devi fare solo una foto ogni tanto puo' valere la pena...altrimenti il jpg liscio che esce dalla S5 è più che soddisfacente...al limite...e se sono scatti per lavoro...gli do una limatina in photoshop
a presto

Vai a fine pagina
MassiC
utente

Iscritto: 28 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2007 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, molto gentile.
Sto prendendo le misure a sta S5... Io scatto sempre e comunque in raw... Mi piace pensare che con la fuji sia ottimale usare le impostazioni fuji e per questo uso sempre e solo le hu3 per convertire......
Tutto in attesa del mio futuro secondo corpo.. Una D300 (per lo sport).....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maxriflessi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2007 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MassiC ha scritto:
Mi piace pensare che con la fuji sia ottimale usare le impostazioni fuji e per questo uso sempre e solo le hu3 per convertire.....

Concordo pienamente...fuji vuole fuji...anche per la stampa...da una parte è un limite...dall'altra è una garanzia sul prodotto finito.
A questo proposito ggi ho vinto una scommessa con un "centro" per la stampa fuji.
Il singolar tenzone riguardava questo...30 scatti (fatti in diverse situazione di luce...flash...sole...ombra...tramonto...simulazione pellicola) così come fatti dalla S5 mandati in stampa con macchinario fuji...ma in due copie...una su carta Cristal supreme fuji e una su kodak Royal digital paper...
Le differenze ci sono...eccome se ci sono...e ovviamente le copie stampate su carta fuji hanno prevalso per qunato riguarda la concordanza con i gli scatti originali.
Ovvero le luci e le obre non risultano aperti o chiusi...i colori non subiscono dominanti cromatiche ecc ecc
Con questo non voglio dire che le stampe sulla Kodak erano da buttare al contrario...ma quando stampo voglio che esca fuori quello che dico io...e non quello che la "stampantrice" o la carta si ..."inventano".

Passiamo ad altro
Una richiesta per tutti coloro che possono darmi un parere sul campo...
vista la prossima uscita della D3 in molti si stanno dando via le ottiche per "formato" ridotto Nikon (miii...come sono inc...avolati Mandrillo Mandrillo Mandrillo).
Tra queste ottiche quella che mi potrebbe interessare...e ad un prezzo "conveniente" è il 17-55 2,8 nikon ancora in garanzia nital.
Ora...io per principio...non sono un fautore delle super lenti a tutti i costi anzi...ma il prezzo è invitante. Il mio dubbio e di come si comporti 'sto obbiettivo sulla S5...ovvimente lo preverò per un paio di giorni...ma sentire pure il parere di chi lo ha da un po' di tempo certamente sarebbe di aiuto.

Ovviamente spero sempre in una "resurrezione" di Uru...ma ormai...dovo avergli inviato le varie certificazioni e documenti richiesti dubito fortemente che possa riapparire Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Vai a fine pagina
Nikast
operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxriflessi ha scritto:

Passiamo ad altro
Una richiesta per tutti coloro che possono darmi un parere sul campo...
vista la prossima uscita della D3 in molti si stanno dando via le ottiche per "formato" ridotto Nikon (miii...come sono inc...avolati Mandrillo Mandrillo Mandrillo).
Tra queste ottiche quella che mi potrebbe interessare...e ad un prezzo "conveniente" è il 17-55 2,8 nikon ancora in garanzia nital.
Ora...io per principio...non sono un fautore delle super lenti a tutti i costi anzi...ma il prezzo è invitante. Il mio dubbio e di come si comporti 'sto obbiettivo sulla S5...ovvimente lo preverò per un paio di giorni...ma sentire pure il parere di chi lo ha da un po' di tempo certamente sarebbe di aiuto.

il 17-55 l'ho avuto in prova, bella lente, ma ha dirti la verita 1000€ di differenza col 17-50 tamron non li ho visti....si af più veloce e molto più silenzioso....costruzione eccellente ma pesante ed ingombrante...un pò più nitido a TA...se lo trovi a 7-800€ e sta bene prendilo che è una lente che dura altrimenti il 17-50tamron ne può fare le veci tranquillamente...troppi soldi su una lente per aps-c non li spenderei...questo su s5...su d200 invece un amico matrimonialista ha detto che la differenza è tanta a favore del nikon.... Boh?

agli altri consiglio urgente..dovrò eseguire degli scatti in serie in un sito archeologico, ebbene file richiesto da almeno 12 mpx e non quello della fuji s5, non chiedetemi perchè...l'idea era quella di affitare una d2xs ma visto il costo dell'operazione e la durata del lavoro mi conviene prenderla direttamente....già sto vendendo qualcosa ma temo alla fine, e se mi servirà qualche altra lente, dovrò dare indietro l'amata s5...ora come resa la d2x si dicosta tanto?come dettaglio è superiore, il jpeg è utilizzabile e ci sono le curve colore tipo la simulazione pellicola della s5?c'è qualcuno che le ha usate entrambe e possa chiarire i miei dubbi?alla fine non vorrei indebitarmi ma se la d2x nel jpg non va la s5 in un modo o nell'altro cercherò di tenerla... Crying or Very sad

Maxriflessi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Nikast...immagazzino anche la tua utile esperienza in attesa di provarla personalmente...Ok!
Per quanto riguarda la D2Xs non la conosco...ma ho messo alla frusta una D2X (usata)...per quanto mi riguarda e per il tipo di foto che faccio è stata una delusione.
Occhio..si tratta sempre di una ottima DR...e considera che mi hanno offerto uno scambio alla pari con la S5...
Per me...come qualità di immagine non si discute proprio la superiorità della S5...per le tue esigenze non so

Vai a fine pagina
Maxriflessi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le pellicole...almeno come intendiamo noi sulla S5... non ci sono sulla D2Xs...per quanto riguarda il rumore...bé..fino ai iso 200-400 non ho notato differenze in stampa...sopra gli 800 la prova non l'ho potuta fare perché...la D2X non ci và Very Happy Very Happy Very Happy LOL
Quindi se la tua domanda è se quadagni in qualità e dettaglio con il passaggio dalla S5 alla d2x direi proprio di no...se invece cerchi una macchina più versatile...resistente...veloce...con ampia autonomia...rapido autofocus questo è il modelo che fa per te.
Una considerazione...
La futura D300 dovrebbe avere le medesime caratteristiche (migliorate) di questo modello (D2Xs)....ad un prezzo nettamente inferiore.
Tienici aggiornati
Max

Vai a fine pagina
Nikast
operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxriflessi ha scritto:
Le pellicole...almeno come intendiamo noi sulla S5... non ci sono sulla D2Xs...per quanto riguarda il rumore...bé..fino ai iso 200-400 non ho notato differenze in stampa...sopra gli 800 la prova non l'ho potuta fare perché...la D2X non ci và Very Happy Very Happy Very Happy LOL
Quindi se la tua domanda è se quadagni in qualità e dettaglio con il passaggio dalla S5 alla d2x direi proprio di no...se invece cerchi una macchina più versatile...resistente...veloce...con ampia autonomia...rapido autofocus questo è il modelo che fa per te.
Una considerazione...
La futura D300 dovrebbe avere le medesime caratteristiche (migliorate) di questo modello (D2Xs)....ad un prezzo nettamente inferiore.
Tienici aggiornati
Max

Grazie Max, se fosse per me di cambiare la s5 non ci penserei proprio, il fatto è che come dicevo dovrò collaborare con una equipe di restauro su uno scavo e documentare le fasi di scavo e rrestauro, richiedono file da 12mpx minimo e come detto non della s5, forse perchè interpolati o forse perchè i software che usano non la supportano, non hanno specificato....avevo pensato alla d2xs perchè ha 12mpx e perchè adesso si prende a buon prezzo...alla d300 non avevo pensato perchè mi serve per i primi di ottobre e non credo sia uscita nei negozi...per gli iso e velocità non mi faccio un problema, tanto scatterei sempre su cavalletto...la s5 la trovo fantastica e per tutto il resto che faccio è fenomenale ma per questo occasione non va bene e mi pagherebbero a fine lavoro...ora money per iun altro corpo mi mancano Crying or Very sad

Pinuccio33
utente

Iscritto: 02 Mar 2007
Località: ...dove le onde greche vengono a cercare le latine...

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2007 12:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxriflessi ha scritto:

Ovviamente spero sempre in una "resurrezione" di Uru...ma ormai...dovo avergli inviato le varie certificazioni e documenti richiesti dubito fortemente che possa riapparire Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Ciao Max
Io la "pazzia" l'ho fatta gia da un pò e ne sono felice.
Acquistandolo d'importazione il divario di prezzo con le altre ottiche rimane ma è più accettabile. La differenza più evidente sta nella qualità di costruzione e, soprattutto, nel fatto che mantiene una grande resa anche a tutta apertura. In alternativa certamente il Tamron 17-50 (Uru docet).
Cmq se vuoi vedere qualche scatto ne ho appena postato alcuni qui http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=2083770#2083770
Spero di esserti stato di aiuto, Pino Ok!
P.S. Tranquillo, tranquillo, Uru è solo "acquattato", tra un pò riappare, lo sento...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maxriflessi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2007 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande Pinuccio...
Utilissima la tua esperienza...
L'ho ho tra le mani in "prova" e devo ammettere che si tratta di un'ottima....arma di difesa personale LOL
pesante...grosso...nessun gioco tra le giunture... Ok!
Unico neo la ghiera dello zoom un po' troppo attaccato al corpo macchina. Mi ricorda un po' il feeling che mi dava il 28-70 l2,8 canon.
Mi rode solo che si paga un patrimonio per un'ottica "ridotta"...
Se non fosse stata un'occasione da cogliere al volo...per lo stato della lente (nuovissimo e garanzia Nital) e per la modalità di pagamento (mooolto dilazionato Very Happy) probabilmento avrei rinunciato ad acquistarlo.
Ma tant'è che oggi ho fatto i primi scatti di prova e devo dire che i risultati sono superiori alle previsioni...
Comunque lunedì lo metto a dura prova con un lavoro e poi potrò dare le prime impressioni de sta accoppia S5 - 17-55
Grazie a tutti per i consigli

Vai a fine pagina
GIACOMO.B
utente

Iscritto: 31 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2007 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uso il Nikkor 17-55 sulla mia S5 ottima lente sotto tutti i unti di vista, sono molto soddisfatto..compralo e non te ne pentirai! Ok!

Saluti

Giacomo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maxriflessi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2007 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bene...sono riuscito a "torchiare" al chiuso e in condizioni "miste" di luce l'accoppiata S5 17-55 nikon...
Le prime impressioni sono positive..certo le ottiche fisse a mio avviso hanno qualcosina in più...ma certamente la comodità di stringere o allargare l'inquadratura con la semplice rotazione di una ghiera non fanno rimpiangere il piccolo gap nella resa generale.
Per quanto riguarda la definizione...non fotografando francobolli...o non portando crop dei pelucchi dei tappeti in stampa non so cosa dire LOL
Al contrario...per quanto concerne l'armoniosità dell'immagine prodotta dal 17-55 non posso che esserne contento...non ho riscontrato ghost... aberrazioni...o fastidiose menate del genere
Posto come sempre alcuni scatti...
tranne il file Meg4.jpg sono come mamma fuji li ha fatti...il 4 ha subito solo un aggiustamento dei livelli per vedere come si comportava un un jpg sottoesposto (sempre per evità di scattare in Raw Mandrillo)
Note:
Iso dai 200 ai 400 Wink
apertura da 2,8 a 4
modalità f1b
Luci...
1...solo lampada 500 watt + finestra senza imposte
2...lampada 500 watt + flash della S5 + SB800 remotato...e ovviamente + finestra senza imposte Very Happy Very Happy Very Happy
bianco tassativamente in AUTO (ragazzi è favoloso)
tutto il resto è noia Wink
Come detto in altri post sono scatti non "ottimizzati" proprio per poter valutare la bontà o le pecche della S5
Se poi se dovemo mette a giudicare la resa di una attrezzatura dopo aver sottoposto gli scatti ad 8 passaggi di conversione...15 di pulizia...4 di ampliamento di gamma dinamica...12 di contrasto e verniciatura ditemelo pure...ma so convinto che così facendo pure uno scatto allo spirito di Uru con una polaroyd (ormai c'è rimasto solo quello sul forum Very Happy ) farebbe concorrenza a miss giugno (o quasi) LOL LOL LOL Very Happy Very Happy Very Happy

Meg1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  148.46 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2394 volta(e)

Meg1.jpg

Meg2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  92.09 KB

Meg2.jpg

Meg3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  130.58 KB

Meg3.jpg

Meg4.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  132.94 KB

Meg4.jpg

Vai a fine pagina
gobbomatto
utente

Iscritto: 05 Set 2007

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2007 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco, mi sono ripreso... Cool

Come ti sembra lo sfocato del Nikkor? Alcuni se ne lamentano, soprattutto confrontandolo con il bokeh del 17-35 e del 28-70. O sono le solite beghe tra chi ha l'obiettivo e chi lo vorrebbe avere? Mah

Maxriflessi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2007 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Gobbo...
a dirti la verità il 17-55 per ora lho utilizzato "sul serio" solo per questa sessione...quindi sul boken ho poco da dirti...aspetterò per essere più preciso di realizzare scatti all'aperto dove uno sfondo "ampio" ed illuminato potrà darmi maggiori informazioni sullo sfocato. I due obiettivi che porti ad esempio non li conosco...quindi non sono in grado di fare paragoni. Vengo da Canon...e in più avevo il "vezzo" di utilizzare per certi lavori ottiche fisse...
Quindi più che dire che "staremo a vedere" non so che fare LOL Very Happy Very Happy Very Happy
In generale penso che sia uno zoom più che buono...sopratutto per come "comunica" la luce alla macchina e come scatta a tutta apertura...ma al contempo con tutte le beghe che un'ottica di questo range (17-55) si porta appresso.
Se può essere di qualche utilità...a mio parere...zoom dalle prestazioni strepitose non esistono...(fatte alcune rare eccezioni) sopratutto se si tratta di grandangolari "croppati" che hanno la bega di
perdere campo visivo e comportarsi al contempo come la focale di "origine" (per esempio a 17 inquadrano come un 25 ma distorcono come il 17). in conclusione ho scelto il 17-55 perché mi ritrovo spesso a scattare in spazi ristretti...se non fosse così avrei optato per il 28-70.

Vai a fine pagina
Uru
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2007 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

Vado di là (dpreview, a vedè se qualche disperato ha messo qualche messaggio sensato in quel thread di cui ti parlavo)

Al momento le cose sono ancora incerte.Quello che è certo è che hanno dato addosso al tizio che ha parlato del problema del piedino nella slitta.Dicendo che praticamente non era possibile che Nikon avesse MESSO questa incompatibilità di proposito per garantirsi l'uso del brand.

Ora a me non funziona tanto bene.Cioè non è preciso (ti dicevo mi sottespone un pò,2/3 di stop) anche di là..
Poi ci sei tu e siamo in 2.Però fossimo pure in 10 non è detto che avremmo ragione..

Di la dicono che funziona bene.Boh..
In 5 o 6 hanno detto che hanno avuto probelmi con il tammy17-50 ed il sigma 18-50 2.8 (+ il falsh).
Io anche con il tammy (a qualcuno sovraespone a qualche altro sottoespone)

Vista la "varianza" è questione di IMPO secondo me.
(se era un idfetto doveva fare a tutti al stessa cosa)

Per questo motivo ho chiesto le impo (sulla S5) del tizio che ha detto che non ha mai avuto problemi se scatta in manuale.. Vediamo se mi risponde.Così faccio le prove.Almeno cominciamo a vedereil fatto del flash.Poi farò, appena fatto questo, il test con gli ISO automatici.
Ci vuole un'oretta per tutto il test.Magari dopo pranzo domani (se il tizio mi risponde)..

A domani..

Urusalutiflashiferi

Ultima modifica effettuata da Uru il Mer 19 Set, 2007 9:05 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maxriflessi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2007 12:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

X Uru
Grande Magister...vedo che la "seduta" spiritica...intendo la seduta poco vestita... ha ottenuto ottimi risultati se ti ha portato dinuovo in mezzo a noi..povere pecorelle smarrite Very Happy Very Happy Very Happy
Menzione d'onore e tutti in piedi ad applaudire alla mitica citazione...telefonica Mandrillo Mandrillo Mandrillo
[quote="Uru"]
Citazione:

Vado di là (dpreview, a vedè se qualche disperato ha messo qualche messaggio sensato in quel thread di cui ti parlavo)

allora...anch'io me so messo a fare prove...sia con il 17-55 che con il 18-200...
Ora...le incongruenze sono tantissime e sto TTl a volte fa meraviglie altre te verrebbe voglia de mette sulla slitta la lampada da minatore.
comunque...la cosa che più mi sconcerta e di come non compensi na cippa (citazione letteraria da: il manuale del me so rotto de sta a smanettà, par5, 8 capoverso) le varie "situazioni" di scatto
Ovvero...regolo sovraesposizioni e esposizioni..iso...angolo del flash... faccio la somma degli algoritmi in base al fuso orario divisoo la circonferenza della terra per la radice quadrata dell'ora legale e finalmente scattando ottengo un risultatoo dignitoso...almeno sul monitor (poi anche de questo dovremo parlà perché secondo me è il primo caso di monitor di una DR che sovraespone di...uno stop LOL )
Ok...poi me sposto de mezzo metro...e tutto il lavoro va a farsi benedire
Ora...qui si sta parlano di corpo Nikon...ottica Nikon (17-55 2,8)...flash nikon (sb800) e non me sembra proprio che si possa parlare di "incopatibilità".
Certo...2 stop di sovraesposizione come nel tuo caso sono un'eresia (Uru ti prego di perdonare loro perché non sanno cosa (ti) hanno fatto Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo ) ma io al contrario se lascio lavorare "autonomamente" ovvero affidandomi al I-TTL sto sempre sottoesposto da 1/3 ad uno stop.
La cosa paradassale e che all'esterno va una meraviglia...cosi come remotato ed in presenza di altre fonte di luce...evidentemente alla Fuji se le cose non so' complicate non gli piacciono:lol:
Forse il tutto è anche collegato al sistema di misurazione della luce di cui ti parlavo...ovvero ho l'impressione che la misurazione 3D matrix in particolari situazioni non comunichi proprio "amichevolmente" con il sensore fuji e in nello specifico con la gamma dinamica estesa.
Probabilmente sarà solo un'impressione...ma a pensar male a volte si indovina Mah
Ma torrniamo al flash...ora in esterno ripeto...nulla da eccepire...la funzione TTl/BL ti schiarisce alla grande e il matrix in queste situazioni "contrastate" parla bene con il cuore Fuji.
Al chiuso ho chiesto lumi all'amico matrimonialista...medesima mia attrezzatura...
Riportopari pari il suo suggerimento....
Flash impostato su TTL o su AA (in tanti sostengono che in AA vada meglio)
Iso 400/640
Funzioni in Manuale...ovvero dopo uno scatto hai la comodità a portata di mano per correggere tempi e diaframma (leggi le due ghiere)
e aggiungo io +0,3/+0,7 di sovra esposizione flash
Devo dire che il più delle volte in manuale il flash dialoga meglio con la macchina...anche se le differenze sono minime
Evidentemente c'è un passaggio che si è perso nella progettazione e che sto benedetto dialogo non avvenga sempre nella maniera corretta e il tutto comprende anche la funzione Iso Auto.
Forse avrò detto un mucchio di castronerie...e spero che qualcuno mi contraddica magari dandomi del fesso perché mi sono scordato di attivare la funzione alfabetagamma xyz attraverso il pusante alloggiato nello scoparto segreto dietro la batteria pronunciando la parola segreta per aprire il vano di accesso. LOL
Ma ho tanta paura che non sia così...
E questo non è una "macchia" di fuji ma un problema allargato in mille aspetti a tutte le marche...chi per una cosa chi per un'altra.
Il tutto comunque mi ha illuminato...ho capito finalmente perché non si parla altro che di Raw...
In fondo era facile comprenderlo...ovvero...le marche ti propongono di continuo nuovi modelli...con funzioni irrinunciabili cippalippa...livelle...4 ruote motrice...servo sterzoIso assistito...tergicristalli smacchia foto....e poi te dicono "tié...beccati sto plasticone costosissimo e sviluppate da solo la foto perché tanto se non ce metti le mani tu la foto "normale" non ti uscirà mai" Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti
Comunque tremate ragazzi...ho ritirato fuori la Zeiss Ikon 120mm del 1952...con il tecnologico sistema di messa a fuoco "contapassi" e il sistema di esposizione "faitutantol'esposimetrononc'è"
Se solo una foto su dieci esce fuori come cristo comanda faccio il giro di tutte le case fotografiche e effettuerò un test approfondito di come esporre correttamente un 200/400mm...durante una rettoscopia Diabolico

Vai a fine pagina
GIACOMO.B
utente

Iscritto: 31 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2007 6:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alcune foto fatte con il 17-55 Nikkor lo scorso fine settimana..

Poi ancora..

Infine

Saluti

Giacomo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 31, 32, 33 ... 55, 56, 57  Successivo
Pag. 32 di 57

Vai a: