photo4u.it

Censimento PELLICOLARI Canon (no digitale, FILM!)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Maru
utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2005

MessaggioInviato: Dom 19 Ago, 2007 12:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

oxigene ha scritto:
Maru ha scritto:
pronti... EOS 5 + 28-105 usm...

la uso principalmente per il bianco e nero, che sviluppo e stampo.. altre sensazioni.. rispetto al digitale.. Very Happy Very Happy

forse prendo una 350D.. ma devo vedere... eheh

ciao

già, già, proprio altre sensazioni!!! Si si

puoi dirlo proprio... uscire dalla camera oscura con le mani che "profumano" di acidi.. e con la convinzione di aver fatto qualcosa di CONCRETO è una sensazione impagabile... Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gandalfk7
utente attivo

Iscritto: 27 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 19 Ago, 2007 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bene!!
non siamo in pochissimi, ora la lista iniziale è aggiornata.

solo non ho capito son cosa scatta lusca, ammesso che voglia essere inlistato Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 19 Ago, 2007 1:12 pm    Oggetto: Re: Censimento PELLICOLARI Canon (no digitale, FILM!) Rispondi con citazione

gandalfk7 ha scritto:

Tomash - EF (???), F1, EOS 300

Per chi non la conosce è questa:

E' poco nota in quanto prodotta per pochi anni (1973-1976) e non ha avuto seguito, fu sostituita dalla più semplice AE-1.
Era una macchina soffisticata per i suoi tempi, forse anche troppo e di conseguenza costosa, gira voce che per Canon fosse addirittura antieconomica.

Si tratta di una automatica a priorità di tempi e manuale (come la AE-1), tutta metallica e di dimensioni e peso generosi (come la F1), dotata di un soffisticato otturatore elettromeccanico con tempi da 30" a 1/1000" e sincro a 1/125", notevole il fatto che i tempi da 1/2" a 1/1000" siano meccanici (scatta anche senza pile).
Altra chicca per i suoi tempi era la fotocellula al silicio, sensibilissima e priva di fenomeni di abbagliamento, notare che l'ammiraglia professionale F1 aveva una più consueta fotocellula al CdS.
Altra cosa notevole, anzi unica e comodissima oggi, è lo stabilizzatore di tensione, usa infatti due famigerate PX625, quelle che oggi si trovano solo a 1,5v e non a 1,35v come in origine, grazie allo stabilizzatore può usare le attuali PX625 senza alcun problema di taratura.
Comodisimo il selettore dei tempi coassiale alla leva di carica e al pulsante di scatto (identico a quello della Leica M5 Surprised ), che quasi anticipa le moderne rotelle di selezione.
Avrebbe anche il blocco della memoria esposimetrica, ma in posizione talmente scomoda da essere inutilizzabile.
Comando per doppie esposizioni e possibilità di alzare manualmente lo specchio completano le caratteristiche.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gandalfk7
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 19 Ago, 2007 1:16 pm    Oggetto: Re: Censimento PELLICOLARI Canon (no digitale, FILM!) Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:

Per chi non la conosce è questa:

CUT..

tantissime grazie per la precisazione!
pensavo di aver capito male, nell'elenco linko la tua spiegazione al nome della macchina.

ciao!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gandalfk7
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 19 Ago, 2007 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una domanda:
io partirò per un giro in bici Bolzano --> Bologna
da sabato 25 agosto funo al 31 agosto

pensavo (mi sono imposto) di portare il corredo a pellicola,
in dettaglio: la EOS 5, il 50ino ovviamente e il Tamron 28-200 (la cui utilità è evitare che io mi insulti).

il discorso pellicole:
io ho preso la EOS 5 principlmente per fare bianconero, ma non disdegno
la possibilità di sfruttarla anche per il colore e quindi vi chiedo:
cosa mi porto dietro?

io ho già caricata una T-Max 3200 ed è ad 11 pose su 36.
ed ho una T-Max 400 da 36.

pensavo di partire solo a bianconero (sui 400 iso tipo Tmax400, HP5 Plus o addirittura la Tri-X se la trovo) ma mi piacerebbe provare un qualcosa a colori.
cosa mi consigliate?
ho sempre sentito parlare bene della Velvia ma.. sono digiuno di conoscenze "colorate" sull'argomento pellicole.
sempre abbastanza veloci se possibile, quindi 400 (o se ci sono anche 800).

che mi consigliate, o voi indomiti utilizzatori della pellicola?

tantissime grazie in anticipo. Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 19 Ago, 2007 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fujichrome Velvia 100 per colori saturi e brillanti oltre a dettagli incredibili, Fujichrom Provia per un resa neutra e bilanciata, è l'unica che esiste anhe da 200 e 400 iso, Fujichrome Astia per ritratti e colori più morbidi, è quella che si presta meglio alla scannerizzazione.

Le Kodak Ektachrom è da un po che non le uso e non saprei dirti.

Le dia comunque non conviene usarle oltre i 100iso, perdono parecchio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
oxigene
utente

Iscritto: 29 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 19 Ago, 2007 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda i negativi posso consigliarti LA pellicola (e non UNA): Kodak Portra 160 VC: grana inesistente, colori saturi, latitudine di posa praticamente infinita. Anche le sorelle da 400 e 800 iso sono fantastiche secondo me, soprattutto la 400 che ha una resa sugli incarnati pazzesca.
Naturalmente consiglio di uno che ha provato praticamente tutte le pellicole negative in commercio Very Happy e che dopo tutto ama ancora Kodak!! Ops

Buoni scatti!!! Ok!

Extras: Qualche Canon SpeedLite | Qualche trigger | Qualche ombrello
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
peters8
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 20 Ago, 2007 2:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pellicolaro,bianconerista, canonista a vita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
La mia fidanzata si chiama AE-1....'mmazza com'è bella!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fulves
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 20 Ago, 2007 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

presente con Eos 300x... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
JL
utente

Iscritto: 19 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 20 Ago, 2007 1:02 pm    Oggetto: Canon EOS 1V Rispondi con citazione

Beh,

ho due 1V HS Corpi2 , che adoro e che continuo a utilizzare per il BN.

Qualche difetto: è una macchina rumorosa, in diverse situazioni preferisco la Leica M Diabolico e pesante da portare in giro tutto il giorno, nonostante la tracolla formadabile Optithec elastica, morbita e con grip sulla spalla.

Non sbagliano un colpo, esposimetro precisissimo, che uso sempre in spot.
Anzichè la batteria in dotazione ho adottato il caricatore delle stilo, cos+ quando la batteria del motore non si troverà più potro sempre utilizzarle.

Unico difetto che si perde la famosa raffica a 10 fps. che ho usato quasi mai...

Bye
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alexdz
utente

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2007 9:54 am    Oggetto: Re: Censimento PELLICOLARI Canon (no digitale, FILM!) Rispondi con citazione

gandalfk7 ha scritto:
chissà quanti siamo (anche se temo pochi) a possedere questi gioiellini ora considerati di altri tempi.

bella l'idea di questo thread!

e allora mi aggiungo: la mia unica reflex è una EOS300 con la quale mi diverto molto.
La tentazione del digitale è forte e ho ceduto con una compattina che uso qua e la'... ma quando ho in mano la mia reflex analogica è tutta un'altra cosa!
A volte sono tentato di prendermi un altro corpo analogico... sono troppo romantico o conservativo? non so, ma a me va bene cosi'...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
B|a{S}tO
utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2007 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Presentissimo con Eos 30v!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
robysalo
utente

Iscritto: 03 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2007 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Presente anche io. Oltre al digitale continuo a utilizzare le mie due macchine analogiche: la mia primissima reflex, una Praktica MTL3 interamente manuale, e una Canon EOS 1000FN.
Pentax SMC HD 15mm f/4 limited, Pentax SMC HD 21mm f/3.2 limited, Pentax SMC 35mm f/2.4, Pentax SMC 50mm f/1.8, Pentax SMC 70mm f/2.4 limited, Pentax SMC A 28mm f/2.8, Pentax SMC M 135mm f/3.5 Jupiter 37A 135mm f/3.5 , Jupiter 9 85mm f/2 , Helios 44M 58mm f/2, Zeiss FE 16-35mm f/4, Zeiss FE 55mm f/1.8, Sony FE 28-70mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gandalfk7
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2007 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

robysalo ha scritto:
Presente anche io. Oltre al digitale continuo a utilizzare le mie due macchine analogiche: la mia primissima reflex, una Praktica MTL3 interamente manuale, e una Canon EOS 1000FN.

ciao, ci dispiace ma quale possessore di infamante attrezzatura Nikon non puoi entrare nel nostro club strafico.
sei pregato di dirigerti autonomamente alla porta altrimenti saremo costretti a chiamare la security. Very Happy Very Happy

ovviamente si scherza (non dirlo a nessuno ma io ho un Oly e una Pentax.. Surprised )
ma come decidi cosa portarti fuori tra 30D e D70s? in base a cosa scegli una o l'altra?

benvenuti a tutti quanti, pellicolari!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robysalo
utente

Iscritto: 03 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2007 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gandalfk7 ha scritto:
sei pregato di dirigerti autonomamente alla porta altrimenti saremo costretti a chiamare la security.

No, la security no!! Me ne vado subito, la porta, fatemi arrivare alla porta..... LOL

Citazione:
ma come decidi cosa portarti fuori tra 30D e D70s? in base a cosa scegli una o l'altra?

Dipende un po' dalle volte. Sui ritratti mi piace decisamente più Nikon come resa cromatica, come gestione del rumore meglio Canon. Il sensore della 30D poi mi permette ingrandimenti più spinti se ne ho bisogno. Comunque devo dire che spesso vado "a sentimento", non trovo operativamente una netta prevalenza di un corpo macchina rispetto all'altro. Per ora comunque l'attrezzatura Nikon è ancora da completare, mi manca un buon flash, quindi in alcune situazioni la 30D è scelta obbligata. Poi per la 30D ho l'impugnatura supplementare che è molto comoda nelle foto in verticale (oltre ad aumentare la durata della batteria, fattore su cui Nikon stravince perchè la batteria è eterna rispetto a Canon). Sono due belle fotocamere, con una buona ergonomia, ottime prestazioni e con entrambe si possono fare ottimi scatti. Ho preso la D70S per sostituire la mia vecchia 300D proprio per provare Nikon, dopo averne lette di cotte e di crude sui vari forum (su entrambi i marchi), per farmi un'idea diretta, e per le foto che faccio io (paesaggi, ritratti, qualche foto in studio a modelle e qualche matrimonio) devo dire che non mi sembra di vedere una netta prevalenza di un marchio rispetto all'altro, ogni macchina ha pregi e difetti e con ciascuna si possono fare bellissime foto (che poi è il fine ultimo, no?)

Pentax SMC HD 15mm f/4 limited, Pentax SMC HD 21mm f/3.2 limited, Pentax SMC 35mm f/2.4, Pentax SMC 50mm f/1.8, Pentax SMC 70mm f/2.4 limited, Pentax SMC A 28mm f/2.8, Pentax SMC M 135mm f/3.5 Jupiter 37A 135mm f/3.5 , Jupiter 9 85mm f/2 , Helios 44M 58mm f/2, Zeiss FE 16-35mm f/4, Zeiss FE 55mm f/1.8, Sony FE 28-70mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gandalfk7
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2007 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

robysalo ha scritto:
Dipende un po' dalle volte. Sui ritratti mi piace decisamente più Nikon come resa cromatica, come gestione del rumore meglio Canon. Il sensore della 30D poi mi permette ingrandimenti più spinti se ne ho bisogno. Comunque devo dire che spesso vado "a sentimento", non trovo operativamente una netta prevalenza di un corpo macchina rispetto all'altro. Per ora comunque l'attrezzatura Nikon è ancora da completare, mi manca un buon flash, quindi in alcune situazioni la 30D è scelta obbligata. Poi per la 30D ho l'impugnatura supplementare che è molto comoda nelle foto in verticale (oltre ad aumentare la durata della batteria, fattore su cui Nikon stravince perchè la batteria è eterna rispetto a Canon). Sono due belle fotocamere, con una buona ergonomia, ottime prestazioni e con entrambe si possono fare ottimi scatti. Ho preso la D70S per sostituire la mia vecchia 300D proprio per provare Nikon, dopo averne lette di cotte e di crude sui vari forum (su entrambi i marchi), per farmi un'idea diretta, e per le foto che faccio io (paesaggi, ritratti, qualche foto in studio a modelle e qualche matrimonio) devo dire che non mi sembra di vedere una netta prevalenza di un marchio rispetto all'altro, ogni macchina ha pregi e difetti e con ciascuna si possono fare bellissime foto (che poi è il fine ultimo, no?)

grazie della delucidazione!
sono d'accordo sul fatto che il fine ultimo è fare delle belle foto.
ero solo curioso della dinamica della scelta, non era un tentativo di scatenare (l'ennesimo Very Happy Very Happy ) flame.

per me la Scelta al momento è digi o film.. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
damy79
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2007 2:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Ragazzi!
Anch'io sono presente nel club dei pellicolari ,sono consapevole dei vantaggi del digitale ma io continuo a fare oltre che B/N anche il colore e uso principalmente Fuji Pro160C/S ,PRO400H e qualche X-TRA 400....posseggo una CANON EOS30 bon impugnatura verticale e pur avendo pensato più volte di passare al digitale, tenendo in mano la mia EOS30 con l'impugnatura verticale o sempre deciso di aspettare a fare il grande salto.
Come è già stato detto con la "nostra pellicola" si ha già piena soddisfazione nel caricare il rullino, nello scattare e nel maneggiare i negativi.
Dimenticavo di dirvi che ovviamente il B/N lo stampo da solo in C/O. Ok!

Saluti
Damiano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lusca
utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2007 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gandalfk7 ha scritto:
bene!!
non siamo in pochissimi, ora la lista iniziale è aggiornata.

solo non ho capito son cosa scatta lusca, ammesso che voglia essere inlistato Very Happy

Scusami mi ero dimenticato. Trattieniti Trattieniti Trattieniti Il mio materiale analogico e' composto da:
Canon ae1 program,canon al1,canon a1,olympus om10,e in arrivo presto da un utente qui sul forum la canon EF-M !!!!! Ops Ops Ops
E poi immancabilmente tantissime ottiche Fd ed eos e tanti rulli diapo fuji !!!!!! Sbav Sbav Sbav Cool
Ciao a tutti!!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NothingElseMatters
utente

Iscritto: 30 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2007 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti, allora mi aggiungo anch'io con una A1, una AV1, una EOS 30 e una EOS IX (APS) che poi mi hanno rubato, una serie di ottiche fisse e zoom.
Prediligo come qualità la dia, ma come praticità (oggi) il negativo: purtroppo è sempre più difficile trovare un laboratorio che sviluppa pe dia senza rovinarle, rigarle o tagliarle male.
Me ne hanno fatte di cotte e di crude su pellicole che, quando va bene, pago 8-9 euro cad.
Ho anche del digitale e dell'analogico medio formato, ma questo è un'altro discorso.

Ciao a tutti,
NEM

:emiliano:
utente

Iscritto: 22 Giu 2007

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2007 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Presente!!!

fotocamera: Canon EOS 5 (con vertical grip VG10)
ottiche: Canon EF 50mm f/1.4, EF 28mm f/1.8 (stupendo)
pellicole: Kodak T-Max 100, 400, 3200 e Tri-X 400
sviluppi: Kodak HC-110, D-76, Dektol
carte (quando ancora stampavo): Kodak Ektalure, Kodak Elite
scanner: Canon Canonscan 8400F (flatbed) e Polaroid 35LE (film scanner)

Ciao,
Emiliano

PS: dimenticavo! ci sarebbe anche la gloriosa Canon T-90 del babbo, con obiettivi Canon FD 28mm, 50mm e 135mm Rolling Eyes

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 3 di 5

Vai a: