photo4u.it

Iniziative in corso che potrebbero interessarti:
Contest - La nostra foto migliore del 2025

Fuji S5 Pro
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 24, 25, 26 ... 55, 56, 57  Successivo

Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Uru
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:
Cercherei un raw scattato ad alti Iso: 800, 1600;
e/o esposto male, con bruciature sulle alte luci.

?
Cioè ti devo esporre male una foto e postartela?
Se vuoi..

AlexFoto ha scritto:

Però almeno adesso mi spiego il motivo per cui dopo 1 mese di inutilizzo mi vengono segnalate scariche,

Le pile al nMh sono soggette ad una scarica naturale.Anche se non sono alloggiate nel loro scomparto.Se le carichi a palla (1,45 v) e le lasci ferme un mese sullo scaffale le riprendi a 1,1 v..

AlexFoto ha scritto:

Fotografia molto costosa.
Se la S5 costa circa 1000 euro meno della S3

Di listino la S3 costava 2500* euro.Questa 2000.

*=Eccetto il primo prezzo che durò 15 giorni e poi fu riaggiornato subito.

AlexFoto ha scritto:

Ho letto nei precedenti post che il tamron, non ho qui sotto mano il modello specifico, di 400 euro che fà da grandangolo e medio tele è una delle lenti migliori in commercio.
Esistono ottiche altrettanto buone però in campo teleobiettivo fino a 300 mm intorno a questa cifra?

Triste
Devi saltare i 1000 euro se vuoi una cosa buona a 300mm.

AlexFoto ha scritto:

Domandina sullo stabilizzatore.
La Fuji vuole seguire la strada di Canon & C, cioè stabilizzatore a livello di ottiche e non di corpo macchina?

Fuji per il parco ottiche pesca da nikon.E nikon con il VR fa cose egregie.
Solo che è "egregio" anche il caspita del prezzo maledetto...

Io sto best.. imprecando perchè il 70-200 Vr 2.8 costa 2200 e rotti euro di listino.. Eccheè.. Crying or Very sad
Ma li vale tutti.Davvero tutti. (apparte che si trova import a 1400/1500)
E' una lente da 2300 lv/ph a livello del distagon.
A detta di molti (ed anche da me) il miglior zoom medio-supertele mai costruito.

Ciao
Uru

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Uru ha scritto:

Io sto best.. imprecando perchè il 70-200 Vr 2.8 costa 2200 e rotti euro di listino.. Eccheè.. Crying or Very sad
Ma li vale tutti.Davvero tutti. (apparte che si trova import a 1400/1500)
E' una lente da 2300 lv/ph a livello del distagon.
A detta di molti (ed anche da me) il miglior zoom medio-supertele mai costruito.

in tutti i test in rete "seri" e purtroppo in inglese che mastico maluccio si parla di sti "lv/ph" che cappio vogliono dire??? dall'alto della tua conoscenza fotografica conosci qualche sito ITALIANO che metta una guida o anche un test tipo per capirci qualcosa su tutti sti codici Ostrogoti??? magari mi aiutano a capire poi anche quelli inglesi!....
Il "lv/ph" era solo un esempio per farti capire caro uru che per un ignorante come me questi test sono parecchio difficili da capire, una Urulezione rapida non farebbe male penso a nessuno Ops Imbarazzato

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il grandangolo e medio tele che dicevo è il Tamron 17-50 2.8 che hai citato a pag. 16 di questo topic (tanto per essere più preciso).

Uru non ti capita mai di fare foto esposte male? Comunque ok diciamo allora solo con alti Iso.
Con il raw posso rendermi meglio conto se posso ottenere un file valido con minimi o nulli interventi di fotoritocco su Linux. Rolling Eyes

Beh se non si può avere niente di valido, nel campo dei teleobiettivi, a prezzi molto inferiori beh lascierò perdere pure il pensiero ... anche se a malincuore. Triste

Però ci potrebbe rientrare in un futuro, probabilmente lontano, una Fuji S da usarsi con il grandangolo-mediotele indicato che mi pare ottimo come prezzo/prestazioni (pure per fare ritratti) ed una olympus (entry-level non la top di gamma) con un bel teleobiettivo (grazie al fattore di moltiplicazione 2x).
I nuovi modelli pare abbiano migliorato molto la gestione del rumore ad alte sensibilità e finalmente è disponibile pure lo stabilizzatore.
Magari con l' Olympus Zuiko 50-200 mm.
Peso, ingombri e prezzo minore.

La Fuji mi attira per la maggiore gamma dinamica e le possibilità offerte dal suo sensore in termini di ripresa di dettagli apparentemente persi, ed anche perché sono già un utente Fuji con la mia piccola ... prosumer, la Olympus per il resto.

Ciao Ale Smile

Nota:
Riporto un link descrittivo sulle Uniross Hibrio citate da ancer a pag. 30 dove viene detto che è stato risolto il problema della scarica anche se non vengono utilizzate per lunghi periodi di tempo.
Finalmente ho letto tutto il topic attuale!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Uru
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Mr.T
Mr.T ha scritto:

in tutti i test in rete "seri" e purtroppo in inglese che mastico maluccio si parla di sti "lv/ph" che cappio vogliono dire???

Ciao Mr.T..
Purtroppo di siti in italiano non ne conosco.Io mi sono "formato" su quello della imatest.Che è in inglese.

Ad ogni modo senza scendere nei dettagli le lw/ph sono le linee di larghezza per altezza dell'immagine.Cioè...

Riferito per esempio ai sensori..(ma vale anche per le lenti)

Ogni sensore ha la sua altezza h in mm.
E le linee orizzontali che riesce a rappresentare divise per l'altezza in mm dell'immagine danno la capacità del sensore di "definire".Si usa questa "unità di misura" perchè così si teine conto delle dimensioni del sensore.E quindi della sua capacità effettiva di risolvere linee cioè dettaglio..

Cmq è una cosa abbastanza complessa che richiede nozioni di dinamica dei sistemi (la cui conoscenza richiede conoscenze di matematica superiore,equazioni differenziali,trasformate di Laplace,linearizzazioni delle variabili, etc etc) per essere compresa.

Capirai che non è il caso affrontar questo discorso in questa sede.
O almeno dettagliatamente..
Riassumendo all'osso..

Alla fine si usano nei SFR (test di Risposta Spaziale in Frequenza) e si finisce per analizzare le risposte fino alla frequenza di Nyquist.. Dopo tale frequenza il segnale è uno schifo.. (per i sensori)

Si usano anche le lp/mm.E sono legate alle lw/ph dalla semplice relazione:

(lw/ph)=2*(lp/mm)*(altezza della foto in mm)

Che è sempre un indice della risolvenza.Ma tanto al 99,99% questa roba è poco utile agli utenti.

Escluso, ovviamente, qualche "straaaaano" urumaniaco.. Very Happy

@Alex
AlexFoto ha scritto:
Il grandangolo e medio tele che dicevo è il Tamron 17-50 2.8 che hai citato a pag. 16 di questo topic (tanto per essere più preciso).

D'accordissimo.Avevo capito.Volevo intendere che quella è una eccezione.
Cioè quella qualità per quel piccolo prezzo.

AlexFoto ha scritto:

Uru non ti capita mai di fare foto esposte male? Comunque ok diciamo allora solo con alti Iso.

Certo che mi capita.. E' solo che non capisco perchè vuoi esaminare un RAW esposto male.Tanto con ACR puoi recuperare (e non sto scherzando.. Mandrillo ) fino a 4 stop di sovraesposizione.Lo so..
E' leggermente irraggiungibile con altri sensori.. Very Happy

AlexFoto ha scritto:

Con il raw posso rendermi meglio conto se posso ottenere un file valido con minimi o nulli interventi di fotoritocco su Linux. Rolling Eyes

Se impari a "controllare" i bianchi in fase di ripresa il raw te lo dimentichi e stampi attaccando la stampante alla macchina o mettendo la CF nella stampante.Non per dire.. Ma ho stampato un 20x30 (primo piano Nikkor 300) per il saggio di fine anno di cui parlavo l'altra volta per il quale solo guardarlo può bastare... Mandrillo (cioè 0 pw)

AlexFoto ha scritto:

Beh se non si può avere niente di valido, nel campo dei teleobiettivi, a prezzi molto inferiori beh lascierò perdere pure il pensiero ... anche se a malincuore. Triste

Per valido io intendo almeno un 2000 lw/ph.E non c'è niente che si avvicini a questo risultato se non arrivi al migliaio d'euro.

AlexFoto ha scritto:

Però ci potrebbe rientrare in un futuro, probabilmente lontano, una Fuji S da usarsi con il grandangolo-mediotele indicato che mi pare ottimo come prezzo/prestazioni (pure per fare ritratti)

Quoto quoto..

AlexFoto ha scritto:

ed una olympus (entry-level non la top di gamma) con un bel teleobiettivo (grazie al fattore di moltiplicazione 2x).

Atteno che il fatt 2x si paga in rumore.Sensore piccolo fa a pugni con iso alti.Hai voglia ad incrementare sistemi di abbattimento...

Urusaluti

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 8:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un'altra domandina hai problemi con la Fuji S con il rosso? Trattieniti
Forse più tardi posto qualcosa, qui nella sezione Fuji. Triste

Leggendo questo topic, parlando degli obiettivi da affiancare a questa macchina ho letto che mentre i Nikkor sono più cari in media del 20 % rispetto agli altri obiettivi, le ottiche sono super controllate quindi si va sul sicuro, mentre con le altre è più facile incorrere in modelli difettosi.
Dei Sigma e tutto un dire, si trovano belle ottiche peccato che spesso devi essere fortunato ...
Vale la stessa cosa per i Tamron?

Dato che questi oggettini costano centinaia di euro e che io non mi intendo minimamente di come poter valutare un obiettivo l'idea non mi entusiasma. Esiste un qualche modo semplice per risolvere il dilemma? Sia nel caso che si possa provare sia nel caso che non si possa provare?
Perché vengono rilasciati modelli non perfetti sul mercato (nel senso esetti da difetti di fabbricazioni tali da inficiarne un utilizzo decente)?

Ciao Ale Smile

Vai a fine pagina
Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie uru....per le lezioni di matematica mi è bastato arrivare a studiare l'analisi 2 ....sono a pensarci mi si rivolta lo stomaco....a questo punto meglio affidarmi all'esperienza di chi come te utilizza e conosce una determinata ottica per valutarle l'effettiva qualità! grazie Uru sempre gentilissimo e puntuale nel rispondere!

intanto da quanto hai detto ad alex di solito una buona ottica deve avere 2000 lw/ph!?!?! giusto? adesso quantomeno ho un punto di riferimento! Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Maxriflessi
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

X MR.T
complimenti per la laurea in matematica e la tesi in analisi 2 Wink
Per quanto riguarda i test in inglese..puoi utilizzare questa soluzione...molto empirica ma a grandi linee valida...copi l'indirizzo della pagina con il test in inglese...vai su google...incolli l'indirizzo sul campo di ricerca...e una volta che ti apparirà sulle pagine trovate gli dici di tradurlo...
certo..non sarà una traduzione perfetta...ma sempre meglio di affrontare un'altra tesi di laurea in lingue straniere Wink

x AlexFoto
Ho provato diversi sistemi da quando il digitale ha iniziato a fare capolino... prima nikon...poi canon...ed ora Fuji...e sinceramente ho sempre notato quanta discrepanza ci fosse tra il rendimento di una lente sulla pellicola e quello sul digitale. Al contrario di tutto il gotha fotografico (ora sai i fischi ei booo che mi beccherò) sono arrivato alla conclusione che sul digitale valga più l'accoppiata sensore processore che la qualità della lente. L'esempio di Uro è perfetto...utilizza con piena soddisfazione un tamron 17-50 che costa 4 volte in meno dell'equivalente di "Marca".. e da quanto sono riuscito a capire fin qui Uru non mi sempra ne uno sprovveduto ne...tantomeno ...uno che parla per sentito dire.
Certo...un conto è un fondo di bottiglia...e un conto una buona lente con un mix di dettaglio colore ecc ecc.
Quando usavo Canon ho fatto una sessione fotografica paragonando il 24-70 L e il 24-85 2normale"... beh ne al monitor..ne...sopratutto in stampa...ho notato alcuna differenza sostanziale. Sulla pellicola invece la marcia in più della lente L si avvertiva in maniera abbastanza evidentemente.
Certo è che se hai necessità di una lente versatile e di grande apertura per lavoro non puoi fare a meno di spendere tanti soldini...altrimenti ritengo che sia più vezzo riempire il proprio corredo di lenti iper "fiche" per poi scattare foto ai piccioni al parco (è una battuta...non si offendano i naturalisti Wink )
Inoltre...a malincuore...noto che in pochi prendo in considerazione le ottiche fisse. Spendendo cifre relativamente basse sull'usato ci si puo' costruire un corredo di tutto rispetto.
Inoltre la S5 anche in condizioni critiche riesce a dare una tonalità agli incarnati stupefacente. Ieri per esempio mi sono ritrovato per caso a dover scattare alcune foto un po' da "paparazzo"...e l'accoppiata S5 sb 800 e 28mm mi ha restituito risultati impensabili (almeno per me che sono incapace a scattare in simili condizioni) con altri sistemi.

Ora cerco un server esterno per postare qualche scatto...poiché il genere che tratto è un po' taboo su questo forum...

A presto

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
GIACOMO.B
utente

Iscritto: 31 Mgg 2007

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domamdina per tutti...ieri mi e' arrivato il Softwware Hs-V03 e i ha dato subito due dispiaceri...Il primo, non sono riuscito a capire come fare per ritagliare una foto (sembra impossibile) il secondo che con i 1 GB di memoria sul computer, se chiedo al programma di convertire il Raw alla massima risoluzione mi dice che la memoria e' insufficiente....quanti GB ci vogliono per stare a posto??
Capture NX (che e' molto piu' articolato) mi girava alla grande!!

Saluti

Giacomo

P.S Altra domanda..le foto pur selezionando la Nitidezzza a valori alti, mi vengono fuori non tanto nitide..mi sembra (forse mi sbagliero') ma per contenere il rumore sono scesi a qualche compromesso...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GIACOMO.B usando il taskmanager di windows prima di agire sulla foto ti rendi conto della memoria disponibile sul sistema, successivamente, se il sw lo consente prova a convertire ad una risoluz. inferiore, e verifica la memoria rimanente.
Tieni però presente che l'occupazione reale in fase di fotoritocco e molto maggiore alle dimensioni del file su cui stai operando, partendo da un file jpeg da 3 Mb, lavorandoci un po', spesso l'occupazione mi arrivava a 15 Mb .... (usando Gimp).
Il tuo file raw è di 20 Mb ...
Poi il tuo pc ha una scheda video separata oppure è integrata?
Quelle integrate (come la mia) usano una parte della memoria di sistema ...

Ciao Ale Smile

Vai a fine pagina
Uru
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Alex.. eccoti i due file esposti male.. Ops

RAW 1
RAW 2

Uno è a 800 iso (focheggiato in manuale,il primo) forse è sovraesposto di 3 o 4 stop. Very Happy
Usa ACR per recuperarlo.. E guarda la potenza degli R pixel.. Mandrillo

Ora passo agli altri dubbi/domande.. (se me li ricordo tutti)
-Problemi con il rosso..
No.. Senza flash.Con il flash un pò me lo satura ma so come controllare la cosa (senza aggiornamento del firmaware..)
-Vale lo stesso discorso per i Tamron?
No,al momento l'unico tammy 17-50 difettoso è stato quello di un amico sul forum.Un amico rivenditore (fermax) ne ha venduti un sacco (penso una 30ina) e non ha segnalato problemi..
-valutare un obbiettivo.
Provandolo si.Senza provarlo no.
(guardi prima una recensione specializzata e poi, individuato il tuo oggettino, te lo vai a provare)

Poi (mi pare mr.t ha accennato a questo)..
Non basta avere 2000 lw/ph per dire che una lente è valida.Quello è solo per la risolvenza.Poi si deve tenere conto della distorsione.Delle CA (cromatic aberration),della resistenza che oppone al flaring.. etc etc..

Per quanto riguarda i modelli difettosi è una questione di tolleranze...
Quando si costruisce un pezzo questo avrà delle tolleranze di costruzione. Per es, +/- 0,5 micron.Più è stretta la finestra della tolleranza più è lo sfrido che si ottiene.Più è costoso ottenere il pezzo.

Ma di conseguenza il pezzo finale non sarà fallato.

Una volta prodotto poi c'è bisogno di un controllo qualità,durante tutto il processo di assembalggio con altri componenti...
Ed in questo a casa Nikkor non prendono lezioni da nessuno.Poi però il prezzo è quello che è.Ma pure le lenti..

Ecco perchè se compri una lente sai quello che ti danno.(Ma sai, SOPRATTUTTO, pure quanto paghi Crying or Very sad )

GIACOMO.B ha scritto:
Domamdina per tutti...ieri mi e' arrivato il Softwware Hs-V03 e i ha dato subito due dispiaceri...Il primo, non sono riuscito a capire come fare per ritagliare una foto (sembra impossibile)

Ma non c'è l'opzione ritaglio rettangolo?
E cmq mi pare che con i jpg non si possa fare.. Beh cmq.. le Hu servono solo per estrarre i raw in batch..

GIACOMO.B ha scritto:

il secondo che con i 1 GB di memoria sul computer, se chiedo al programma di convertire il Raw alla massima risoluzione mi dice che la memoria e' insufficiente....quanti GB ci vogliono per stare a posto??

Io ho 1,5gb ram DDr AMD 3,2 ghz e vado a palla...
Boh.. non saprei..

GIACOMO.B ha scritto:

P.S Altra domanda..le foto pur selezionando la Nitidezzza a valori alti, mi vengono fuori non tanto nitide..mi sembra (forse mi sbagliero') ma per contenere il rumore sono scesi a qualche compromesso...

Gli dai la USM quando salvi il file dopo averlo estratto?La USM le HUV3 permette di darla alla fine.. Non prima..

Ciao
Uru

P.S.
Mi sarò dimenticato sicuramente qualcosa di qualcuno ma ora non ho il tempo di quotare pto per pto.. Scusate..

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GIACOMO.B
utente

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, da dove inizio??
Il software ha il ritaglio Ritratto e rettangolo ma con rettangolo mi da a video un rettangolo in verticale le cui dimensioni non possono essere allargate piu' di tanto...
Uru cosa intendi per USM??
Io prendo il Raw lo elaboro e lo converto..STOP sbaglio qualcosa vero?? LOL

Per quanto riguarda poi la memoria, con AMD 3000 1ghz Ram mi permette di convertire il file in modalita' veloce, Jpeg, Tutti i TIFF etc etc..Ma quando gli chiedo la conversione in Modalita' Alta.....si impalla e mi chiede piu' memoria..
Fra l'altro nella modalita' veloce i file jpeg ottenuti non superano mai i 3mega...mentre lo stesso file RAF se lo convertissi con silkypix otterrei file Jpeg di 5/6 mega! Rolling Eyes

Saluti

Giacomo

P.S GRAZIE DELL'AIUTO RAGAZZI!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maxriflessi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Uru"]

No.. Senza flash.Con il flash un pò me lo satura ma so come controllare la cosa (senza aggiornamento del firmaware..)

come mai non lo hai aggiornato?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
SpeedWeb
nuovo utente

Iscritto: 15 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve a tutti c'è nessuno di voi che utilizza le HUV3 con Mac sarei curiosi di sapere come vi trovate il motivo è semplice io uso mac (ho un iMac G5 e un PB 12") vorrei sapere sia da chi lo uso con i vecchi processori sia da chi lo usa con i nuovi processori Intel come si trova!
Intanto oggi ho aggiunto un piccolo tassello mi sono preso un bel Tokina 12-24 DX seguendo anche i vostri preziosi consigli da affiancare alla 18-70 della mia attuale D70S (sognando la S5pro) domani spero di provarlo sul campo è realizzato davvero molto bene come obbiettivo Ok!

Ciax

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maxriflessi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao iw0gsw
io le uso su Mac..."vecchio" processore
vanno bene ma il trattamento dei Raw è lento...fanno venire la tentazione di scattare solo in jpg o di convertire i raw in ACR. LOL
L'unico pregio è che ti consentoni di modificare i vari paramtri con gli stessi comandi che hai sulla S5.
Attendiamo qualche prova di chi ha leversione 4,1 di ACR per vedere se realmente possiamo butttare nel cestino le HUV3
Wink

Vai a fine pagina
SpeedWeb
nuovo utente

Iscritto: 15 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciax Max ti ringrazio per la risposta quasi in tempo reale (io intanto fra un post e l'altro mi preparo la cena Very Happy Very Happy Very Happy )
Immagivao che non fosse una scheggia ho provato qualche volta Nikon Capture ed anche lui è un bel macigno, ma da quanto ho letto in tutti i post dedicati alla S5 pro è solo con le HUV3 che si riesce a tirar fuori il 100% dal RAW quindi la vedo dura scanzarlo speriamo solo che Fuji continui nello sviluppo del software magari con i nuovi processori Intel gira meglio in più ora almeno per noi utenti Mac ci sarà la prova della compatibilità con Leopard (esce ad Ottobre Oh yeah! Oh yeah! ) non dovrebbero esserci problemi ma non si sa mai Ok!
Per quanto riguarda ACR io uso ancora la versione 3.7 ed è sempre stata molto veloce la nuova 4.1 la si può usare solo con CS3 (che non ho) oppure con Elemets 4 (io ho il 3 e visto il costo bassissimo della versione 4 ci sto facendo un serio pensierino siamo sui 60€ ) vista anche la bontà del programma Wink
Ciax

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi consola il pensiero che i Tamron siano produttori che tengono conto della qualità dei propri prodotti.

Software usato Ufraw per vedere cosa era possibile ottenere in Linux.

Questo
http://www.mediafire.com/?6tzjkswxksq
ho aumentato gli Iso con + 0.60 ed ho fatto correzioni al livello di colori.

http://www.mediafire.com/?3bgztylglzj
ho diminuito gli Iso con - 0.84 ed ho fatto correzioni al livello di colori.

http://www.mediafire.com/?dtty27dtbn3
ho aumentato gli Iso con + 0.52.

Ciao Ale Smile

Nota:
Si tratta di Tiff ridimensionati a 1024 senza nessun tipo di compressione.

Poi cercherò di provare s7raw sotto wine, la vers. aggiornata perché la precedente non mi permette neanche di aprire il raw della Fuji S5.

Vai a fine pagina
Uru
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix81 ha scritto:
Mmazza uru questo raw a 800iso è molto + pulito (praticamente E' pulito, ossia senza manco un pò di gana) di qualsiasi mio raw a 80 iso... Surprised voglio la s5 pro Crying or Very sad

Ops
Non proprio questo che è legermente sovraesposto Very Happy
Ma se lo estraevo con HU vedevi ancora più differenza.Il controllo del rumore nel raw è molto più inciso.Il Real Photo Pro fa il suo lavoro in modo egregio.

Con le Hu però non è possibile recuperare questo file (altra sciocchezza il blocco sul recupero delle alte luci.. si può solo abbassare di 1 stop l'esposizione.. Bah..)

GIACOMO.B ha scritto:
Allora, da dove inizio??
Il software ha il ritaglio Ritratto e rettangolo ma con rettangolo mi da a video un rettangolo in verticale le cui dimensioni non possono essere allargate piu' di tanto...

Vero.. ma ci deve essere il modo per sbloccarlo..

GIACOMO.B ha scritto:

Uru cosa intendi per USM??
Io prendo il Raw lo elaboro e lo converto..STOP sbaglio qualcosa vero?? LOL

Allora.. Se lo devi stampare no.Ma io dopo aver estratto (quando scatto RAW) con le HU, la USM (che stà per "UnSharp Mask"="maschera di contrasto") gliela dò in Cs2 o Silky insomma con un altro programma.
Le HU come gamma di opzioni fanno un pò schifo.E questo è noto.

Ma il risultato che danno non è raggiungibile da nessun altro converter..

GIACOMO.B ha scritto:

Per quanto riguarda poi la memoria

Sinceramente non ti so dire ma mi pare strano.. Dovrebbe andar bene..
1gb di ram va bene.. Non dovresti aver problemi..

Maxriflessi ha scritto:
Uru ha scritto:

come mai non lo hai aggiornato?

Perchè dopo non si può tornare indietro(nel senso che non è più possibile reinstallare la v1.02).
Allora faccio avviare prima gli altri.. Very Happy (e anche perchè non ho praticamente problemi con questa)

Ora vado a cenare..
Urusaluti

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GIACOMO.B
utente

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Uru..anch'io allora stavo facendo come te...prima il Software Fuji e poi sul Tiff o sul Jpeg Maschera di Contrasto con Silkypix...pero' facendo in questo modo perdiamo un po' di definizione causa un nuovo passaggio...
Non e' proprio possibile salvare il Raw modificato o con HS-V3 o con Silkypix??

Saluti

Giacomo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Uru
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 17 Giu, 2007 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

GIACOMO.B ha scritto:
Grazie Uru..anch'io allora stavo facendo come te...prima il Software Fuji e poi sul Tiff o sul Jpeg Maschera di Contrasto con Silkypix...pero' facendo in questo modo perdiamo un po' di definizione causa un nuovo passaggio...

E perchè mai dovresti perdere definizione (dettaglio?)
No che non si perde definizione.. Tranquillo..

GIACOMO.B ha scritto:

Non e' proprio possibile salvare il Raw modificato o con HS-V3 o con Silkypix??

Che intendi per RAW modificato?Cioè estratto?

Tieni presente che le HU-V3 SONO SOLO UN TOOL per l'estrazione del RAW.(quindi non hanno opzioni per la USM ed il fotoritocco in genere)

Sylkypix è un programma di fotoritocco anche (oltre ad avere il tool d'estrazione, che funziona bene ma non come quello UNICO delle HU)

Ad ogni modo con Sylkypix il modo per salvare il file c'è,estratto e con USM c'è.
Dopo aver estratto il file quando lo salvi c'è la possibilità di dargli la maschera di contrasto.L'unico neo è che non vedi il risultato finale perchè poi lo salva direttamente.

Ciao
Uru

P.S.
Ragassuoli, non dubitate delle HU, stampate un file estratto con le Hu minimo 20x30 e meglio se 30x45.E poi stampatene altri 3 o 4 con file estratti da ACR,LR,(qualsiasi altro converter) e Silkypix..

Vedrete che silkypix (usando il 100% dell sua opzione "resolution plus") apparte (che è quello più vicino ma lontano lo stesso dal risultato HU) il resto dei programmi produce risultati molto differenti.

Io,guardando le foto, ho riconosciuto il risultato delle HU senza guardare il nome stampato dietro.E' una cosa che non si crede se non si vede...

Per i JPG poi è tutto diverso..

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GIACOMO.B
utente

MessaggioInviato: Dom 17 Giu, 2007 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio discorso del Raw era il seguente..io ero abituato al Capture NX che oltre a consentirmi di fare PP sul Raw, mi permetteva pure di salvare lo stesso nuovamente in Raw, cosi' successivamente avrei gia' avuto il Raw gia' post-prodotto per ogni esigenza...
Oggi ho chiuso tutti i programmi ed ho riprovato a convertire alla Massima Risoluzione con HU, dopo un attesa estenuante...urge ram...il file che ho ottenuto (jpeg 8bit fine) si aggira sempre sui 3 mega (come mai cosi' pochi??)
Ho provato fare lo stesso con silkypix ed il file che e' saltato fuori era intorno ai 5 mega..
Con Silkypix ho gia' stampato una volta ed il file ottenuto era veramente buono...adesso provero' con HU per vedere le differenze, i 14 bit si dovrebbero vedere tutti a questo punto!!
A tal proposito e' meglio portare in stampa un Jpeg 8bit fine oppure un Tiff 16 bit??
Calcola che come stampante uso una Epson 4800 con carta IlFord mat..

Saluti

Giacomo

P.S in settimana per i ritratti voglio provare la carta Fuji Pearl!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 24, 25, 26 ... 55, 56, 57  Successivo
Pag. 25 di 57

Vai a: