photo4u.it

Iniziative in corso che potrebbero interessarti:
Contest - La nostra foto migliore del 2025

Fuji S5 Pro
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 15, 16, 17 ... 55, 56, 57  Successivo

Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Yumi
utente attivo

Iscritto: 03 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2007 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi dispiace, ma come Biberon anch'io a vedere la foto del panorama montano sono rimasto deluso.
La gamma dinamica estesa avrebbe non solo dovuto bilanciare bene le luci alte, come del resto è avvenuto con il cielo (e come riescono a fare anche altre macchine -vds. Sony A100-), ma avrebbe dovuto rendere più leggibili anche i dettagli in ombra, cosa che non è avvenuta con gli alberi sulla destra.
Vabbè sarà pure che a 1600 i pixel R erano disabilitati, ma provate a vedere le foto postate dallo stesso Uru a pagina 3 e rimarrete tutti delusi quando rivedrete queste foto, in quanto le altre sembrano avere una gamma dinamica quasi uguale a quella dell'occhio umano Surprised .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Uru
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2007 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Yumi ha scritto:
Mi dispiace, ma come Biberon anch'io a vedere la foto del panorama montano sono rimasto deluso.

Yumi al tempo.
Quello è un resize OOC.Cioè è a 800 pixel senza pw.
Dovresti guardare la foto intera per poter giudicare.Non pensi di deluderti un pò troppo presto?Cmq domani se trovo il file intero lo posto così te lo vai a vedere.E ti renderai conto che i dettagli nelle ombre non sono 0.Anche perchè basta guardare l'istogramma di anche di questo da 800punti di lato.se fossero perse le basse luci dovrebbe essere pieno fino al tetto a sinistra.E son sicuro da quello che scorgo anche in questo da 800 punti di lato che non è così..( dovrei aprire CS2 ma è trardi.. non ne ho neanche voglia)

Citazione:

La gamma dinamica estesa avrebbe non solo dovuto bilanciare bene le luci alte, come del resto è avvenuto con il cielo (e come riescono a fare anche altre macchine -vds. Sony A100-),

Per renderti conto degli fstop di differenza e quinid di differenza di gamma adovresti guardare una fotto fatta con la A100 a 1600 e tutti i giochini che dici.Appurata la differenza non parleresti più così.

Citazione:

ma avrebbe dovuto rendere più leggibili anche i dettagli in ombra, cosa che non è avvenuta con gli alberi sulla destra.

Devi giudicare dopo aver visto il file intero.Non un downsize OOC.
Domani posto i file interi e te li guardi se vuoi.

Citazione:

Vabbè sarà pure che a 1600 i pixel R erano disabilitati,

Sono disabilitati.Ma il risultato è degno di nota uguale.
Sarà minimo 2 stop sopra le altre reflex.

Citazione:

ma provate a vedere le foto postate dallo stesso Uru a pagina 3 e rimarrete tutti delusi quando rivedrete queste foto,

Yumi sii obiettivo.Questo è un mero test fatto ad un soggetto nenache troppo entusiasmante per valutare il DR a iso elevati..
Senza pW a 1600 iso...

Citazione:

in quanto le altre sembrano avere una gamma dinamica quasi uguale a quella dell'occhio umano Surprised .

Quelle di Dido sono lavorate scattate a 100 sviluppo da RAW e con PW.
In più i soggetti sono molto accattivanti.

Insomma non c'è paragone.E mi pare ovvio.
Ciao
Uru

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Uru
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Apr, 2007 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"The Fujifilm S5 Pro makes photos that easily excel in the two most absolutely critical issues for digital cameras: color and highlight rendition."

"The Fuji S5 excels at skin tones. It has the best out-of-the-box skintones I've ever seen, over a broad range of conditions. It just looks good regardless of the lighting conditions."

"What makes a good photo is art. It has nothing to do with resolution or high ISO noise. Art can't be tested in a lab. It's like getting a new kind of film: you may love it or hate it, and everyone will have a different opinion. Go take some art classes: color and tone are 99% of everything in a color image. Gesture and composition are your issues; not the camera's."

and finally, the most important:

"The easiest things to test, like resolution and noise, are the least important. Because these unimportant items are so easy to compare, the internet is always abuzz about them and many innocent people pay way too much attention to them. Critical things like color rendition and interpretation, which are not related to color accuracy, is paramount to image quality, and rarely addressed."

Queste sono alcune considerazioni molto sensate mischiate a qualche verace constatazione.E siccome mi ci sono ritrovato pari pari volevo condividerle..

Vò a nanna. Ciao

Urusaluti

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pinuccio33
utente

Iscritto: 02 Mar 2007
Località: ...dove le onde greche vengono a cercare le latine...

MessaggioInviato: Sab 14 Apr, 2007 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di certo non mi paga la Fuji, e quindi non voglio, come credo anche l'amico Uru, convincere nessuno della valenza della gamma dinamica della S5, posto cmq altri due modesti esempi di controluce con zone in ombra, fate un pò voi Smile

Sole pieno intorno alle 12.30. Ciao Ciao, Pino
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pinuccio33
utente

MessaggioInviato: Dom 15 Apr, 2007 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fianco della barca evidentemente all'ombra, sole a picco delle 12.25, dr 400, dettagli, mi pare, più che leggibili Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un amico mi ha chiesto un favore...e visto che quì abbiamo un g-URU LOL ...lo chiedo a te e a tutti i possessori di S5pro... si può utilizzare sfruttando al 100% il nuovo "Nikon 18-200mm f/3.5-5.6G IF-ED AF-S VR DX" con tecnologia VR II???? grazie mille a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Uru
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr.T ha scritto:
Un amico mi ha chiesto un favore...e visto che quì abbiamo un g-URU LOL ...lo chiedo a te e a tutti i possessori di S5pro... si può utilizzare sfruttando al 100% il nuovo "Nikon 18-200mm f/3.5-5.6G IF-ED AF-S VR DX" con tecnologia VR II???? grazie mille a tutti

Quale è il problema?
E' AF-S,ha lenti ED, c'ha lo stabilizzatore di 2a generazione Ok! che vuoi di più dalla vita?
E' il tipo "G" che ti mette problemi?

Se scarichi il manuale, a pagina 25, al primo rigo c'è scritto che con gli obiettivi AF tipo D o G dotati di CPU, si ha accesso a tutte le funzioni disponibili.

Qualche problemino la S5 ce l'ha con le ottiche non CPU con le quali non viene bene il WB quando si usa il flash..
Ma è già stato rilasciato un firmware per correggere il bug.

Ciao
E buon acquisto..
Bello zoom 11X (anzi un pochino in più) e poi.. ..dai..
il VR II?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Uru
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stavo bazzicando di là ed ho trovato questi gioielli.Che voglio condividere.
L'autore è Mahesh e suo è quindi anche il © delle foto seguenti.
Uno di quelli che stimo di più in assoluto in quella tribuna.E presto capirete perchè...

Ecco il primo esempio: "Manley"!

Incredibile.. Ok!

Il secondo..
Il titolo è "Devil in the sky"

Sempre meglio.. Ed era già difficile battere quella..

E poi Tadaaaa...
Quella che mi ha incollato al monitor per 10 minuti..
Una delle più belle foto di paesaggio che io abbia mai visto..

Insomma gran Landscape.. Caspita..
Penso che serva per rendere bene l'idea di quando spesso si dice "mozza fiato!!!!"

Eccaspita.. Basito..
Totalmente basito..

Nc'è trippa pe gatti aiòòòò....

Urusaluti

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
genesis
utente attivo

Iscritto: 13 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Uru, ci vorresti rivelare lo scrigno da dove hai tirato fuori queste immagini, meravigliosa sopratutto la terza?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Uru
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

genesis ha scritto:
Ciao Uru, ci vorresti rivelare lo scrigno da dove hai tirato fuori queste immagini, meravigliosa sopratutto la terza?

Certo, le ho rpese da un altro forum che frequento.
Si chiama Dpreview.
Ciao genesis!

Urusaluti

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ken Rockwell ha pubblicato la sua review della Fuji S5.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Uru
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Serenissimo Doge ha scritto:
Mi riferisco ad esempio alla batteria NP150 volutamente inquinata da un chip senza il quale la macchina non funziona. Cioè, per obbligare l'acquirente a svenarsi per prendere questa batteria ci hanno ficcato dentro un chip che la fa riconoscere alla macchina. Proprio ST###I.

Mandrillo

Doge,mica le hai già comprate le Np150?

C'è un modo per riadattare le enel3.Che costano 1/4...
Appena so di più lo condivido.Mii.. così mi va di lusso che prendo una bella en-el3 e la uso nella S5..
E risparmio Very Happy

Cmq la batteria Np150 va forte davvero..

Solo a me, o con la batteria originale, fa più di 1000 scatti a tutti??

Urusaluti

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Uru
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Ken Rockwell ha pubblicato la sua review della Fuji S5.

Beh..
Mi ritrovo con alcune delle cose che ha dette (veramente 2)..
Che son neanche tante..

Però ognuno tira a campare come può.. Cool
Anche se poi fa i confronti tra 4 macchine e stesse foto ognuna delle quali fatta in condizioni di luce differente.Ma dico, per combinazione almeno per una delle 4 macchina doveva capitare che avessero avuto la stessa esposizione? Very Happy Niente.. tutte chi +1/3, +1/4 o ancora - di qualche cosa.. etc etc...

Il culmine però si raggiunge nel test della risoluzione.Pare si contraddica..
Come può un 'professionista' affermare che la prova della risoluzione della foto alla stella, in vero, non è valida per i sensori digitali perchè il risultato dipende e può variare (giustamente) a seconda della architettura del sensore e dalla forma dei suoi elementi base, e poi usarla lo stesso?Bah...

Sorvolando che, nella prova a 3000x.. sembra che la d40 e la 5d hanno il doppio della risoluzione della d200 e della s5...(e fin quando stessi parlando della 5d ci potrei pure stare ma con riserva* Very Happy)
Resto basito quando poi anche nel test a 6 megapixel la S5 e la d200 sembrano 'prenderle' dalla d40.Dopo che lui stesso scrive che la risoluzione nativa delle macchine permette ai sample di esser più taglienti
(sharper) ..e invece..
Non dico 6 LOL , ma almeno 4 o 5 MP ce li avrà di risoluzione questa benedetta S5 Very Happy ?
E pure la D200.. Insomma che robina strana.. Ops

Penso sinceramente che la prova della risoluzione gli inficia seriamente la reputazione.Anche i bambini sono 'coscienti' che si mettono i crop al 100% della foto e non tutto il cartellone.O almeno non soltanto e solo il cartellone rimpicciolito di 20 volte..

Lasciasse fare le prove ai laboratori specializzati.. Che, non me ne voglia Ken Rockwell, a differenza sua ne hanno la facoltà.

Urusaluti

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MassiC
utente

Iscritto: 28 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Finalmente ho letto tutto il 3D, mi ci è voluto parecchio ma ora voglio dire la mia.
Mi sembra veramente una macchia ottima sta S5, tanto ottima da volerla affiancare alla mia D2Xs...... Mi piace sopratutto la resa algi alti ISO.
Aspetto altri riscontri, Sabato la vado a provare, se il test è positivo me la prendo.

Detto questo volevo aggiungere che nonostante mi piaccia davvero parecchio, le cromie sono abbastanza lontane da quelle Nikon che reputo le migliori in assoluto. Anche la risoluzione non mi convince, a discapito di quello che si vede in giro, e nonostante non sia un estimatore della D200, mi pare che quest'ultima in fin dei conti sia meglio come cromie e dettaglio. Dove questa S5 pare imbattibile è propio il contenimento del rumore.
Opto per usare la D2Xs fino a 800 ISO (sensibilità fino alla quale è eccezionale ) per poi rimpiazzarla con la S5 per sensibilità superiori.........
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michele Ferrato
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2007 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MassiC ha scritto:
Finalmente ho letto tutto il 3D, mi ci è voluto parecchio ma ora voglio dire la mia.
Mi sembra veramente una macchia ottima sta S5, tanto ottima da volerla affiancare alla mia D2Xs...... Mi piace sopratutto la resa algi alti ISO.
Aspetto altri riscontri, Sabato la vado a provare, se il test è positivo me la prendo.

Detto questo volevo aggiungere che nonostante mi piaccia davvero parecchio, le cromie sono abbastanza lontane da quelle Nikon che reputo le migliori in assoluto. Anche la risoluzione non mi convince, a discapito di quello che si vede in giro, e nonostante non sia un estimatore della D200, mi pare che quest'ultima in fin dei conti sia meglio come cromie e dettaglio. Dove questa S5 pare imbattibile è propio il contenimento del rumore.
Opto per usare la D2Xs fino a 800 ISO (sensibilità fino alla quale è eccezionale ) per poi rimpiazzarla con la S5 per sensibilità superiori.........

Io credo che una volta provata rimangerai queste parole,però ti prego fai qualche stampa almeno 20x30 vedrai che i cromatismi della fuji sono i migliori in assoluto e la risoluzione molto diversa da quella che gira nel web vedrai....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pinuccio33
utente

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2007 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MassiC ha scritto:

Vai a vedere queste e poi ne riparliamo Smile

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=177235

Ciao, Pino
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Uru
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2007 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MassiC ha scritto:
Finalmente ho letto tutto il 3D,

Complimenti. Ok!
Non è cosa da poco.

MassiC ha scritto:

mi ci è voluto parecchio ma ora voglio dire la mia.
Mi sembra veramente una macchia ottima sta S5, tanto ottima da volerla affiancare alla mia D2Xs....

Se hai letto tutto il thread, avrò scritto già un paio di volte che questa è la conclusione che le persone senza il prosciutto sugli occhi e titolari di grossi studi fotografici prendono (nonstante abbiano diversi corredi completi i.e. Nikon e Canon).
E ovviamente ognuno ha il suo perchè..

MassiC ha scritto:

Mi piace sopratutto la resa algi alti ISO.

A volte conta molto più questo.. Per la serie provare per credere.

MassiC ha scritto:

Detto questo volevo aggiungere che nonostante mi piaccia davvero parecchio, le cromie sono abbastanza lontane da quelle Nikon che reputo le migliori in assoluto. Anche la risoluzione non mi convince, a discapito di quello che si vede in giro, e nonostante non sia un estimatore della D200, mi pare che quest'ultima in fin dei conti sia meglio come cromie e dettaglio.

Non ho ben inteso cosa indichi per cromie..
Visto che la Fuji acquisisce a 14 bit cotro i 12 di tutte le altre.. (e quindi migliori passaggi tonali e caratteristico Fuji look) Che rende i colori travolgenti.. Praticamente un must.
Ad ogni modo devo convenire parzialmente sulla risoluzione.In effetti se,con la D200, si usa il RAW e Nikon Capture la differenza appare più marcata.Tuttavia se si usano le VS-HU3 per la S5 questo divario ritorna a diventare piccolissimo..
In effetti Massic la S5 è davvero molto ma molto vicina alla D200 come quantità di dettaglio.Ora,per quanto riguarda "la quantità di dettaglio reso", o la d200 ha 7 megapixel* o la s5 ne ha 9*
Garantisco che davvero è molto esigua la differenza..*

E non ho visto ancora files trattati con le Hyper Utilty (le uniche in grado di ricostruire correttamente l'array diagonale del sensore Fuji,e che in soldoni regalano più dettaglio[oltre a rendere meno noise,meglio i colori e permettere il fatto di poter modificare il DR in fase di sviluppo RAW])

MassiC ha scritto:

Dove questa S5 pare imbattibile è propio il contenimento del rumore.

A dire il vero, al momento, per quanto riguarda il solo contenimento del rumore la 5D fa un poco meglio.Ed al momento è quella che ne produce di meno.Per quello che ho visto in giro..
Tornando alla S5.

Studiala prima un pò.. Un giorno non è abbastanza.Quello che ti posso dire è che più o meno serve un mesetto per saggiarne bene le capacità..
Se non si è mai avuto a che fare con un SCCD.

Tom Hogan ce l'ha da quasi due mesi ormai e ancora non mette la recensione su dpreview.Dice che gli serve ancora tempo..
Visto che Quando fece la recensione della S3 cannò alla grande il fatto dell'acquisizione colore a 14 bit.

Saluti

*=ricordo che anche quando si scatta a 6 megapixel con il sccd, la risoluzione è quella che viene da una "interpolazione al contrario" (cioè all'ingiù per capirci,da 12 mp di dati a 6) dei dati provenienti dai pixel R e S che in effetti sono 12 megapixels (6+6).
Questo è fondamentalmente il motivo per cui nel file a 6 mp della s5 (ci sono più dettagli di un normale 6 mp) e c'è più DR.
Altrimenti da dove arriverebbe il supplemento di DR nel file 6 mp?(e con esso il maggior dettaglio)

In effetti può essere chiarificatore un esempio di gestione RAW FUJI con s7RAW.
Prendete uno dei Raw postati nel thread (se avete tempo) provate ad aprirlo con S7 raw.C'è una opzione che permette di gestire sepratamente i pixels S e R.
Se azzerate i pixel S quelli a normale sensibilità noterete che rimane un'altra foto sotto.Quella fatta dai pixel R.Che si, sono meno sensibili di 4 volte dei pixel S.Ma catturano detaglio.
Prova ne è la foto residua.Questo per dire che alla fine anche l'interpolazione che si fa nel 12 mp non è che ricostruisce integralmente gli altri pseudo 6 megapixel mancanti.Ma serve solo per integrare i due tipi di dati.E che di ricostruito per interpolazione non c'è niente in effetti(dettaglio).I dettagli non si inventano.
Come i colori d'altronde..
I 14 bit fanno una gran differenza.. E son anni e anni e anni.. Mandrillo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2007 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Uru ha scritto:
Visto che la Fuji acquisisce a 14 bit cotro i 12 di tutte le altre.. (e quindi migliori passaggi tonali e caratteristico Fuji look) Che rende i colori travolgenti.. Praticamente un must.

...a dire il vero anche la 1D MkIII acquisisce a 14 bit... giusto per completezza d'informazione...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Uru
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2007 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
Uru ha scritto:

...a dire il vero anche la 1D MkIII acquisisce a 14 bit... giusto per completezza d'informazione...

Ops
Verissimo.
Chi ha letto/legge il thread sa (spero) che già ne ho parlato di questo (proprio indicando la mark3).

Canon dopo 7 anni (aggiungerei finalmente) ha abbandonato la corsa ai megapixels e ha fatto quello che (dominio tecnico riguardante la velocità di trattamento dei dati coi suoi Digic II e III apparte) io amo chiamare il salto di qualità verso L'IQ.Che ovviamente non è SOLO Mp.
Ma passa per la resa del colore,per la gamma,la resa agli iso etc etc..

10 Mp bastano e avanzano.E ora che guarderai le foto della markIII, se non si era già capito guardando le foto Fuji, rimarrai/ete favorevolemente colpito/i..

Ciao Aaron

Uru

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2007 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...la prime che ho visto onestamente mi hanno fatto abbastanza pena... ma d'altronde è una constante dei semple Canon... se devo basarmi su quelle preferisco quelle che escono dalla mia MkII...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 15, 16, 17 ... 55, 56, 57  Successivo
Pag. 16 di 57

Vai a: