Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Max 9 utente

Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 287 Località: Bergamo
|
Inviato: Mer 04 Apr, 2007 7:47 pm Oggetto: Fotografare in Lapponia (!) |
|
|
selezione4magazine
Ciao a tutti, l'altro giorno parlando con un'amica ho scoperto che entro fine anno deve fare un viaggio in Lapponia
Volendo fare fotografie (le piace documentare ogni cosa dei suoi innumerevoli viaggi) mi ha chiesto se ci fossero problemi a fotografare con basse temperature (anche -20°! )
Secondo voi, cosa puo' portare?
Compatta digitale (con l'accorgimento di tenere le pile al "caldo"), reflex digitale (idem come sopra x le pile) o è meglio una reflex/compatta a pellicola? Come si comportano le digicam a queste temperature?
Grazie mille a chiunque saprà rispondermi!
MAx  _________________ NYC Lover |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 04 Apr, 2007 8:19 pm Oggetto: |
|
|
Magari ci vuole una custodia come quelle subaquee, con quell' escursione di freddo, le batterie si scaricheranno in fretta ed il rischio che si crei condensa all' interno delle lenti e' alto con tutto quel freddo. |
|
|
 |
Transamerica utente

Iscritto: 25 Feb 2007 Messaggi: 51 Località: Voghera
|
Inviato: Mer 04 Apr, 2007 8:27 pm Oggetto: Re: Fotografare in Lapponia (!) |
|
|
Max 9 ha scritto: | Lapponia... fine anno... -20°C |
Ottimista la tua amica
Se va bene troverà -20°C a mezzogiorno, e nelle ore più "calde", calcola che le ore di luce in inverno sono veramente poche e che le temperature vanno anche di molto sotto i -20°C.
Comunque un bel viaggio, decisamente.
Dove andrebbe di preciso? _________________ Salùt! Luca - Voghera -
Visit: http://estoniaitalia.org
Olympus E500 + Zuiko Digital 14-45 + Zuiko Digital 40-150 |
|
|
 |
simplyfabio utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 1006
|
Inviato: Mer 04 Apr, 2007 8:36 pm Oggetto: |
|
|
Io porterei una macchina totalmente meccanica a pellicola... Telemetro o reflex...  _________________ MY FAVOURITES PHOTOS |
|
|
 |
potomo utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 1164 Località: Ozzano dell'Emilia (BO)
|
Inviato: Mer 04 Apr, 2007 8:56 pm Oggetto: |
|
|
Portati dietro una digitale, cont tutti gli accorgimenti che ritieni + opportuni.
Io non lascerei mai e poi mai a casa una macchina completamente manuale e un bell'esposimetro al selenio...almeno problemi di batterie non ce li hai!! _________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Gio 05 Apr, 2007 11:09 am Oggetto: |
|
|
c'è un articolo su nadir.it (sezione tecnica) che si intitola proprio "fotografare a meno 20" l'avevo letto tempo fa, anche se non l'ho mai messo in pratica (dato l'inverno di quest'anno)... |
|
|
 |
Max 9 utente

Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 287 Località: Bergamo
|
Inviato: Gio 05 Apr, 2007 3:51 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti.
Adesso corro a leggermi l'articolo su nadir.it
X quanto riguarda l'itinerario, al momento niente di definito, anche se penso (conoscendola) che sia disposta anche a girarla con le ciaspole, pur di vederla TUTTA
MAx
ps ringrazio anche a nome dell'interessata, piacevolmente colpita dalla vostra cortesia e disponibilità  _________________ NYC Lover |
|
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Dom 08 Apr, 2007 10:21 am Oggetto: |
|
|
beh se c'è una cosa che sicuramente funziona meglio a -20 che a +20 è proprio un sensore ccd ! Più il sensore è freddo meno è soggeto al rumore. I ccd astronomici a lunga posa sono raffreddati con celle di peltier... Tra l'altro non credo che un circuito elettronico risenta del fatto di essere a -20, come invece può risentire il grasso delle parti meccaniche (che si indurisce) e la pellicola (che si può spezzare). L'unico problema sono le batterie |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 25 Apr, 2007 3:00 pm Oggetto: |
|
|
Io con la f6 a pellicola ci ho scattato a -15 senza nessuna precauzione...l'unica era ricordarsi per aevitare la condensa di chiudere in uno zaino la macchina prima di entrare in un ambiente riscaldato e farla riposare nella stanza meno riscaldata per un po' di tempo, fatto questo non ho avuto problemi di nessun tipo a parte la durata delle batterie, nessunissimo problema con la fe2 invece, anche le batterie.
SAluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
elfranZ utente

Iscritto: 02 Mar 2007 Messaggi: 184 Località: Milano
|
Inviato: Mer 25 Apr, 2007 4:34 pm Oggetto: |
|
|
andiamoci piano coi consigli affrettati... i circuiti elettronici risentono eccome delle basse temperature, così come delle alte.
se ti porti una digitale, abbi l'accortezza di non accendere l'lcd, potresti giocartelo in meno di un minuto. già vicino allo zero celsius perdi il refresh originale, immagina a -20...
sul ccd non mi pronuncio, ti consiglio però vivamente di identificarlo, andare sul sito del produttore e scaricare un data-sheet, lì ci trovi il range di temperatura cui può operare senza degradare le prestazioni e anche il funzionamento
una custodia anticondensa poi è straconsigliata come suggerito da max _________________ Fed 2 + Yashica Electro 35 GSN
Flickr Set: http://www.flickr.com/photos/elfranz/sets/72157594578748127/
commentami che ti commento... |
|
|
 |
|