photo4u.it

Possessori della Fuji 6500fd, confrontiamoci!
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9, 10, 11  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 27 Gen, 2007 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Laparo ha scritto:
Ragazzi un piccolo problema...
Ho tirato fuori da RAW con s7raw un file tiff 16 bit.
Questo tiff l'ho aperto in photoshop per le modifiche del caso.
Quando vado per esportarlo non mi da tra le opzioni il formato Jpeg!!
Dove sbaglio?
Scusatemi ma non so usare bene photoshop

Devi portare la profondità di colore a 8bit:
Immagine-Metodo- 8 bit/canale
e poi salvi in jpg Ok!

Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 27 Gen, 2007 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d500 ha scritto:
Ciao Filip, allora ho provato il programma che mi hai indicato Raw Therapee confrontando il risultato con s7raw. tu avevi detto ke Raw Therapee salva all'effettiva risoluzione del sensore mentre s7raw no; bene io ho sviluppato lo stesso raw con i due programmi e quello di Raw Therapee, guardandolo alla risoluzione effettiva, risulta essere più grande di quello con s7raw...possibile? eppure s7raw salva a 7,1mpx mentre Raw therapee a 6,3......bhooo! Triste

Raw Therapee ti crea un immagine da 3592x3591 che contiene al suo interno l'immagine vera e propria ruotata di 45° (originale del sensore Fuji HR) la quale una volta girata e croppata sarà di 2896x2181.
S7raw, fa la stessa azione di girare e croppare l'immagine aumentando di un po' le dimensioni originali. Il motivo non lo so per certo ma so che come già detto il sensore HR impressiona molte più informazioni di un sensore convenzionale di pari mpx e quindi sono convinto che sia una scelta del programmatore di s7raw; scelta a mio avviso ben ponderata.
Se vogliamo parlare anche di ACR, questo plugin di PS oltre che a compiere l'azione di ruotare e croppare, nel suo crop esclude una parte del perimetro ossia ritaglia anche parte dell'immagine perimetrale e sviluppa un immagine di 2848x2136 che è la stessa che da il jpeg della macchina in questo caso la s6500fd.

6500_RawTherapee.jpg
 Descrizione:
Questo è il file completo che sviluppa Raw Therapee completo di nero; risulta più grande finchè non sarà croppato.
 Dimensione:  51.7 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2492 volta(e)

6500_RawTherapee.jpg

Confronti.jpg
 Descrizione:
In questa immagine si può vedere (indicato dalla freccia gialla) il ritaglio più generoso che compie ACR, esattamente come quello del sw della nostra macchina quando scatta in jpeg.
 Dimensione:  75.41 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2492 volta(e)

Confronti.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d500
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 28 Gen, 2007 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfetto Filip, grazie! Come sempre molto esaustivo nelle spiegazioni!! Ok!
Cmq io per il momento continuo a sviluppare i miei raw con s7raw, mi sembra ke abbia quel qualcosa in più e poi, come dicevo anke prima, sto imparando ad usarlo e nn vedo alcuna artificiosità salvando a 7,1 mpx. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Laparo
utente

Iscritto: 19 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 28 Gen, 2007 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho installato neat image e devo dire che mi sembra molto performante come programma...ho scaricato pure dal sito i settaggi specifici per la 6500fd e la riduzione del rumore mi sembra significativa.
Ho solo un dubbio...
Quando elaboro il RAW con s7raw è meglio usare la funzione "noise reduction" oppure lascio fare tutto a Neat Image?

Grazie, come al solito, per la vostra esaustività
Wink

Le mie foto:
http://www.photo4u.it/album_personal.php
Il mio Sito-Blog:
http://satomi.altervista.org
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 28 Gen, 2007 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il "noise reduction"di s7raw non è granchè e impiega un sacco di tempo; è molto meglio se la grana la togli in seguito con un sw dedicato. Sappi che usare dei profili prefabbricati è limitativo per un filtro come Neat Image, mentre se impari ad usarlo puoi ottenere molto di più.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Laparo
utente

MessaggioInviato: Lun 29 Gen, 2007 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora ragazzi...sto cercando di tirare le conclusioni per poter salvare al meglio le mie foto in jpeg.
Da s7raw le tiro fuori a dimensione massima o 9/16?
se decido di passare direttamente a jpeg (quindi no tiff), che compressione imposto?
Scusatemi ma sono veramente agli inizi...

Le mie foto:
Il mio Sito-Blog:
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d500
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Gen, 2007 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora Laparo, io personalmente salvo a 9/16 - 7,1mpx.
Per salvare in jpeg nn devi impostare nessuna compressione...devi solo cliccare sull'icona "JPEG"!
Se invece clicchi sull'icona "OPZIONI JPEG" si apre una finestra che ti chiede di scegliere la qualità ke tu dovrai impostare su 100, ok?
Spero di essermi spiegato! Wink

Vai a fine pagina
Laparo
utente

MessaggioInviato: Lun 29 Gen, 2007 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d500 ha scritto:
Allora Laparo, io personalmente salvo a 9/16 - 7,1mpx.
Per salvare in jpeg nn devi impostare nessuna compressione...devi solo cliccare sull'icona "JPEG"!
Se invece clicchi sull'icona "OPZIONI JPEG" si apre una finestra che ti chiede di scegliere la qualità ke tu dovrai impostare su 100, ok?
Spero di essermi spiegato! Wink

Grazie farò come dici

Le mie foto:
Il mio Sito-Blog:
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Laparo
utente

MessaggioInviato: Lun 29 Gen, 2007 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un'altra cosa veloce...
Voi utilizzate software per ridurre il rumore (neat image ecc.) per tutte le foto o solo per quelle più più rumorose?
Vi chiedo questo perchè a quanto pare la riduzione del rumore porta con se anche una riduzione di dettaglio...

Le mie foto:
Il mio Sito-Blog:
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d500
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Gen, 2007 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mbè, certo...i software di riduzione del rumore nn fanno altro ke effettuare un leggerissimo sfocato dell'immagine confondendo così il rumore!
Prima di tutto devi avere ben in mente se lo scatto da trattare sarà stampato oppure no, e se sarà stampato bisogna tenere in considerazione il formato.Stampando un 10x15 o un 13x18 nn vedrai rumore a meno ke nn sia veramente eccessivo!Cmq puoi tranquillamente vedere l'effetto di una foto prima e dopo il trattamento con neatimage e poi decidere se finalizzare o meno.
P.S. Le mie sono solo ipotesi visto ke poi ogni foto è una cosa a sè, quindi nn esiste una regola generale per utilizzare software antirumore o meno! Wink

Vai a fine pagina
htmarco
utente

Iscritto: 02 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 29 Gen, 2007 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Finalmente oggi mi è arrivata!! Che dire, presa in mano tuttaltra sensazione della mia vecchia p850. Sembra di avere in mano qualcosa di molto più "solido".
Le prime impressioni sono buone. Ora mi divertirò un poco a provarla. Smile
Visto che il manuale in italiano pare nessuno o pochi lo hanno, avete il link di quello in inglese? Purtroppo il mio è in francese Mah

Vai a fine pagina
walter3.9
nuovo utente

Iscritto: 29 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 29 Gen, 2007 9:54 pm    Oggetto: Anche io ho la s6500fd da 15 giorni Rispondi con citazione

Ciao a tutti ho fatto già diversi scatti e.......a voi un giudizio....
PS.riesco a inserire le foto solo in formato minimo.....se qualcuno mi sa dire se c'è la possibilità di mettere le foto su questo sito in formato più pesante,grazie

DSCF0371.jpg
 Descrizione:
in manuale,iso 100,8 secondi,f 10.
 Dimensione:  58.05 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2374 volta(e)

DSCF0371.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
deguilson
utente

Iscritto: 18 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 29 Gen, 2007 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi piace walter! Ok!

mi dici per piacere iso, focale e tempo di posa?

d500
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Gen, 2007 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco una notturna della s6500.... Wink

s.pietro-web.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  82.26 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2330 volta(e)

s.pietro-web.jpg

Vai a fine pagina
walter3.9
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 29 Gen, 2007 11:56 pm    Oggetto: notturna 2 Rispondi con citazione

castel sant'angelo

DSCF0367.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  58.8 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2325 volta(e)

DSCF0367.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d500
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Gen, 2007 12:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hei walter, ti sfido all'ultimo scatto.... Very Happy Very Happy Wink Wink

Castel-S.Angelo-web.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  68.39 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2319 volta(e)

Castel-S.Angelo-web.jpg

Vai a fine pagina
walter3.9
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 30 Gen, 2007 12:04 am    Oggetto: Sempre la s6500 di notte Rispondi con citazione

colosseo

DSCF0355.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  61.16 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2318 volta(e)

DSCF0355.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d500
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Gen, 2007 12:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mannaggia, il colosseo mi manca! Very Happy Very Happy
Vai a fine pagina
d500
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Gen, 2007 12:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In compenso però posso postare uno scatto di P.zza del Popolo durante la serata "handicap day"....... Wink

P.zza-del-Popolo.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  81.61 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2302 volta(e)

P.zza-del-Popolo.jpg

Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Gen, 2007 1:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d500 ha scritto:
mbè, certo...i software di riduzione del rumore nn fanno altro ke effettuare un leggerissimo sfocato dell'immagine confondendo così il rumore!
Non è così. Un buon filtro di riduzione del rumore non sfoca e quindi non lavora su tutta l'immagine, ma su delle frequenze prestabilite.
Bassa frequenza = punti di rumore/grana di grosse dimensioni
Alta frequenza = Punti di rumore/grana di piccole dimensioni
Fra le basse e alte frequenze ci sono poi le frequenze intermedie e più fasce di queste frequenze intermedie ci sono, più potente e sofisticato è il sw che le adotta. Se prima ho detto che è meglio imparare bene ad usare questi filtri invece di usare profili prefabbricati, l'ho detto proprio per convincervi prima a valutare il tipo di grana/rumore, poi agire sulle singole frequenze chiamate in causa; non su tutte! Lavorando in questo modo si riduce sensibilmente la perdita di dettaglio che altrimenti ci sarebbe su tutta l'immagine. Se dovete stampare l'immagine che state trattando, potete agire solo sulle basse frequenze che tanto quelle medie ed alte non si vedranno neppure in stampe di formato consistente tipo 30x20.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9, 10, 11  Successivo
Pag. 4 di 11

Vai a: