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padre/figlia
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FUJIFILM FinePix S5Pro - 85mm
1/400s - f/5.6 - 500iso
padre/figlia
di gigi1990
Dom 27 Mgg, 2012 8:12 pm
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Autore Messaggio
gigi1990
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Iscritto: 22 Mgg 2012
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MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2012 8:12 pm    Oggetto: padre/figlia Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
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MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2012 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ha guardato sospettoso il papà.... Very Happy

Non riesco a capire cosa hai combinato a questo BN Gigi, i dettagli dei bianchi si sono praticamente praticamente volatilizzati e c'è una strana puntinatura su tutta la foto... sembra un mix tra rumore e la maschera di contrasto, si vede bene sul pallone e sul viso dell'uomo.

Ciao
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gigi1990
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Iscritto: 22 Mgg 2012
Messaggi: 32

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2012 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao non saprei ogni volta su photoshop li vedo in un modo, quando poi li pubblico non capisco perchè i bianchi e i neri non corrispondono Muro
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Iscritto: 11 Nov 2006
Messaggi: 17395

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2012 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se posti l'originale (anche delle stesse dimensioni di questa) possiamo aiutarti a capire dove sbagli Wink
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Sisto Perina
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Iscritto: 16 Giu 2007
Messaggi: 21894

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2012 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Silvano Romanelli ha scritto:
Se posti l'originale (anche delle stesse dimensioni di questa) possiamo aiutarti a capire dove sbagli Wink

nel momento in cui si comprime una foto per il web dopo che la stessa è stata trattata con una forte maschera di contrasto, è possibile che ne escano questi artefatti....

ciaoo
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gigi1990
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Iscritto: 22 Mgg 2012
Messaggi: 32

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2012 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Silvano Romanelli ha scritto:
Se posti l'originale (anche delle stesse dimensioni di questa) possiamo aiutarti a capire dove sbagli Wink


grazie Smile



DSCF0659.jpg
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DSCF0659.jpg


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MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2012 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come usi "salva per web"? Metti JPEG alta? Metti qualità Alta o Molto alta? C'è la spunta in sRGB? Se ridimensioni da quella schermata metti Qualità "Bicubica"?

Perchè dopo aver convertito in BN (spero che usi il Miscelatore Canale e non la conversione in toni di grigio) perchè non usi "Salva con nome"? Avresti meno problemi, basta settare solo la qualità in base al "peso" e le opzioni formato (va bene la prima).

Ciao
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Iscritto: 11 Nov 2006
Messaggi: 17395

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2012 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Accidenti, la foto di partenza è sottoesposta, bluastra e priva di contrasto... ci vorrebbe un miracolo Mah
Inoltre avresti dovuto mandare il crop come quella che hai postato, così è difficile fare un confronto.

Comunque eccoti una veloce conversione col miscelatore canale e salvata con "salva con nome" a compressione 10.

Ciao

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gigi1990
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Messaggi: 32

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2012 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Silvano Romanelli ha scritto:
Accidenti, la foto di partenza è sottoesposta, bluastra e priva di contrasto... ci vorrebbe un miracolo Mah
Inoltre avresti dovuto mandare il crop come quella che hai postato, così è difficile fare un confronto.

Comunque eccoti una veloce conversione col miscelatore canale e salvata con "salva con nome" a compressione 10.

Ciao


mmm, parecchio diversa, in oltre la conversione l'ho fatta con silver efex e il canale è rimasto rgb,e non scala di grigi. Per la dominante blu una volta che si converte in b&w comporta problemi?
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MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2012 7:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gigi1990 ha scritto:
mmm, parecchio diversa

Ovvio, mi hai dato un'inquadratura compeltamente diversa... molto più ampia...

gigi1990 ha scritto:
inoltre la conversione l'ho fatta con silver efex e il canale è rimasto rgb,e non scala di grigi.

Bene se non l'hai fatta in scali di grigi, non conosco Silver Efex ma so che è un ottimo software.
La tua foto, per quello che ho già detto, per il colore dei mattoni sullo sfondo, illuminazione etc. non si presta affatto per essere convertita in BN.

gigi1990 ha scritto:
Per la dominante blu una volta che si converte in b&w comporta problemi?

Si certo! Nella conversione per non avere tutto grigio si deve abbassare di molto il canale blu e questo comporta un'appiattimento generale, specialmente nei dettagli delle alte luci.

Ciao
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gigi1990
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MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2012 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Silvano Romanelli ha scritto:
Si certo! Nella conversione per non avere tutto grigio si deve abbassare di molto il canale blu e questo comporta un'appiattimento generale, specialmente nei dettagli delle alte luci.

Ciao

Mmmmm non ne avevo proprio idea, quando dici che non si presta per il bn cosa intendi?quali sono le "condizioni" per prestarsi?ti ringrazio della pazienza e gentilezza. Gigi
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MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2012 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gigi1990 ha scritto:
Mmmmm non ne avevo proprio idea, quando dici che non si presta per il bn cosa intendi?quali sono le "condizioni" per prestarsi?ti ringrazio della pazienza e gentilezza. Gigi

Acc che domanda Gigi... mi ci vorrebbe un libro intero e sicuramente nemmeno ne sarei capace Crying or Very sad

Se restringo il campo alla tua foto forse riesco a farmi comprendere (e a comprendermi Very Happy ).

Ho letto spesso che ci sono soggetti, situazioni, location etc. (foto insomma) adatte alla conversione in BN e altre no... sinceramente questa cosa non mi trova pienamente d'accordo... provo a spiegarlo ma non garantisco.
La tua foto secondo me non si presta prima di tutto perchè è sottoesposta e bluastra (già detto sopra perchè) quindi se tolgo il blu (dal colore) mi rimane una foto quasi priva di colori quindi non adatta da usare col miscelatore canale... se invece lascio il blu sul colore devo attenuarlo (sempre col miscelatore canale) lavorando sul BN sul canale del blu ma otterrò lo stesso risultato: una foto piatta e priva di contrasto (anche il rumore si evidenzierà).
Poi c'è un'altra cosa importante... il fondo a mattoncini (che già di per se non è il massimo per una buona conversione) così ricco di dettagli minuti quando lo si converte di solito arriva la delusione... la foto non è come ce l'ha aspettavamo semplicemente perchè le deboli sfumature delle poche tonalità dei colori spariranno e verranno a mancare i più fini dettagli... questo perchè si confonderanno nel grigio uniforme e la foto apparirà come la tua... priva di una bella gamma tonale e con un contrasto generale troppo alto.

Ciao
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gigi1990
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MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2012 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Silvano Romanelli ha scritto:
Acc che domanda Gigi... mi ci vorrebbe un libro intero e sicuramente nemmeno ne sarei capace Crying or Very sad

Se restringo il campo alla tua foto forse riesco a farmi comprendere (e a comprendermi Very Happy ).

Ho letto spesso che ci sono soggetti, situazioni, location etc. (foto insomma) adatte alla conversione in BN e altre no... sinceramente questa cosa non mi trova pienamente d'accordo... provo a spiegarlo ma non garantisco.
La tua foto secondo me non si presta prima di tutto perchè è sottoesposta e bluastra (già detto sopra perchè) quindi se tolgo il blu (dal colore) mi rimane una foto quasi priva di colori quindi non adatta da usare col miscelatore canale... se invece lascio il blu sul colore devo attenuarlo (sempre col miscelatore canale) lavorando sul BN sul canale del blu ma otterrò lo stesso risultato: una foto piatta e priva di contrasto (anche il rumore si evidenzierà).
Poi c'è un'altra cosa importante... il fondo a mattoncini (che già di per se non è il massimo per una buona conversione) così ricco di dettagli minuti quando lo si converte di solito arriva la delusione... la foto non è come ce l'ha aspettavamo semplicemente perchè le deboli sfumature delle poche tonalità dei colori spariranno e verranno a mancare i più fini dettagli... questo perchè si confonderanno nel grigio uniforme e la foto apparirà come la tua... priva di una bella gamma tonale e con un contrasto generale troppo alto.

Ciao

Grazie ancora della pazienza e della spiegazione, ma sono ancora agli inizi Very Happy gigi
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Nash
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MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2012 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma come mai questo super crop? la foto originale mi sembra di gran lunga migliore, hai eliminato il soggetto più dinamico e interessante..il ragazzino in corsa.
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Massimiliano Apollonio

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gigi1990
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MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2012 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nash ha scritto:
Ma come mai questo super crop? la foto originale mi sembra di gran lunga migliore, hai eliminato il soggetto più dinamico e interessante..il ragazzino in corsa.

si anche a me sembrava migliore però ho "rosicato"per il piede tagliato del ragazzino
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Nash
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Iscritto: 29 Set 2005
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MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2012 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gigi1990 ha scritto:
si anche a me sembrava migliore però ho "rosicato"per il piede tagliato del ragazzino


..è un dettaglio poco significativo, il piede tagliato per me ci può stare benissimo...piuttosto, parlando di composizione, trovo che siano più penalizzanti i grossi vasi che non si armonizzano bene nel tutto e appesantiscono l'immagine. Il crop proposto per me è molto meno interessante.

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frank66
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MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2012 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nash ha scritto:
Ma come mai questo super crop? la foto originale mi sembra di gran lunga migliore, hai eliminato il soggetto più dinamico e interessante..il ragazzino in corsa.


Concordo. ll crop proposto pone l'accento (quasi da ritratto) sulla figura dell'uomo, in particolare sul suo sguardo (truce), che non offre spunti e legami narrativi con il resto.

Ciao

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