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di opeio
Dom 16 Apr, 2017 5:17 pm
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Autore Messaggio
opeio
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Iscritto: 18 Lug 2013
Messaggi: 3229

MessaggioInviato: Dom 16 Apr, 2017 5:18 pm    Oggetto: ''' Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
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La banalità è negli occhi di chi guarda
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teresa zanetti
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Iscritto: 14 Feb 2017
Messaggi: 1535

MessaggioInviato: Dom 16 Apr, 2017 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il maggior pregio dei tuoi scatti è che costringono a sostare e a pensare e a chiedersi.
"Perché?", anzitutto, poi, in rapida successione, "Cosa?", "Come?".
Per poi giungere alla conclusione che in fondo non è molto importante.
Perché in questi tuoi enigmi, alla fine, l'occhio si appaga. E il cervello si acquieta.
A me piace (come anche le altre).
Buona Pasqua
Tere
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Klizio
redazione


Iscritto: 03 Ott 2016
Messaggi: 4916
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MessaggioInviato: Dom 16 Apr, 2017 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Opeio, un' altra foto che non sino riuscito a risolvere.. pur restandoci a lungo davanti.
L' intrattenimento c' è tutto, ma alla fine resto insoddisfatto, perchè non capisco.
Ti chiederei troppo se me la spiegassi ?
Se trattasi di un astratto, ovviamente, non c' è bisigno di spiegazione.
Ciao

_________________

Nicola



>>> In memoria di Max

Vedere con gli occhi degli altri, far guardare con i propri.
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GiovanniQ
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Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30391
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 16 Apr, 2017 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se le chiavi di lettura della foto non arrivano tramite l'unico mezzo che abbiamo a disposizione per interloquire, ovvero l'immagine, allora abbiamo perso tutti, chi legge e chi scrive con la luce, la banalità e' negli occhi di chi guarda e in questo caso di chi scatta.
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marzai
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Iscritto: 31 Gen 2007
Messaggi: 7294

MessaggioInviato: Dom 16 Apr, 2017 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

delicatezza poetica in abito da lavoro usuale; e qui c'è anche l'intersecarsi prospettico di geometrismi (..);
anticommerciale e avanti Ok! Ciao

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.. comunque, continuo a pensare che l' unica cosa che con certezza sappiamo della vita, è che non sappiamo cos'è ..

Marco
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Mario Zacchi
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Iscritto: 07 Giu 2008
Messaggi: 6625

MessaggioInviato: Dom 16 Apr, 2017 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che è un discorso interessante, lasciamo da parte un momento Opeio altrimenti sembra la sua difesa d' ufficio o, peggio, la difesa di un punto di vista su di lui (o chi per lui). Non è che si debba (o si possa) prescindere dall' immagine perché il prodotto di una macchina fotografica è un' immagine. Una foto per l' esattezza. Quindi non si può discutere davanti a un rettangolo vuoto: qualcosa dentro ci deve essere. Il punto è cosa riteniamo ci possa entrare in quel rettangolo, quali motivi uno può avere per riempirlo in un modo o in un altro e come leggiamo quel che ci mette dentro, sempreché si sia capaci di leggere il linguaggio usato. Se uno ci parla in cinese non è che emetta solo suoni disarticolati o senza significato solo perché non capiamo la lingua cinese. Da gente semplice quale siamo, noi propendiamo per ciò che è figurativo, naturalistico http://www.photo4u.it/viewvet.php?t=367376 e ci sfugge facilmente il resto (a meno che non ce lo abbiano spiegato).


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Mario Zacchi
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Iscritto: 07 Giu 2008
Messaggi: 6625

MessaggioInviato: Dom 16 Apr, 2017 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiaramente è un discorso molto rischioso. E' facile sbagliare se si cerca qualcosa di personale, come è facile sbagliare se ci cerca di leggere questi tentativi. E' certo più facile stare ben saldi su ciò che si conosce
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Alessandro Signore
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Iscritto: 30 Set 2007
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Località: Lecce

MessaggioInviato: Lun 17 Apr, 2017 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai fatto delle rappresentazione del semplice e del quotidiano il tuo marchio di fabbrica, ma qui ti leggo un po' sottotono (come pure nella precedente immagine).
Alle volte, capita che certe immagini funzionino grazie a collegamenti mentali, esperienze, ricordi dell'Autore e proprio per questo siano difficilmente comprensibili ai più. Non c'è nulla di anormale in questo e non è detto che ogni volta si debba ricercare la banalità in chi o in cosa...

Per quanto riguarda gli esempi proposti da Mario, beh, la Woodman è stato un personaggio controverso: solo conoscendo approfonditamente la sua storia si arriva a comprendere (a posteriori) il perché di certe immagini e a ricollocarle a particolari stati d'animo della (all'epoca) giovanissima Autrice.

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“(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.]
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paolo cadeddu
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Iscritto: 25 Giu 2008
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MessaggioInviato: Lun 17 Apr, 2017 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo il genio riconosce il talento....ha detto qualcuno.
Poiché non sono un genio, non riconosco in questa immagine nulla che possa gratificarmi sia dal punto di visto visivo che concettuale.

E' anche vero che ad alcuni immagini di palazzi o animali vari dicono esattamente nulla e quindi l'autore di questo scatto potrebbe dire le stesse cose delle mie fotografie come di altre simili.

E' comunque una immagine che mi ha fatto scrivere un commento,quindi posso pensare in ultimo che forse (ma molto forse) qualcosa voglia dire.

Un saluto

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Paolo

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GiovanniQ
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Messaggi: 30391
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 17 Apr, 2017 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mario Zacchi ha scritto:
Il punto è cosa riteniamo ci possa entrare in quel rettangolo, quali motivi uno può avere per riempirlo in un modo o in un altro e come leggiamo quel che ci mette dentro, sempreché si sia capaci di leggere il linguaggio usato. Se uno ci parla in cinese non è che emetta solo suoni disarticolati o senza significato solo perché non capiamo la lingua cinese. .


Beh no Mario, le chiavi di lettura della foto e delle foto, nella piu' ampia produzione dell'autore, alla fine devono essere inserite in questo tipo di lavori, anche credo con note a margine anche testuali a questo punto altrimenti e' buono tutto, si fotografa qualsiasi cosa con tagli strani, si mette il B/N un po di grana, qualche ombra e il gioco e' fatto, senza una chiave di lettura al fruitore puo' arrivare qualsiasi cosa o nulla, tanto la soluzione non sarà svelata e si va avanti cosi' fino alla prossima foto.

I suggerimenti e critiche ben accetti cosa dovrebbero svlare, proporre, immaginare?

Se non c'è un feedback da parte dell'autore anche dopo svariato tempo, questa cosa rischia di diventare una sciarada, un quiz, un gioco a premi, dove non si vince nulla, solo il fatto di voler dare un senso di volta in volta a foto che hanno senso solo per la non banalità (sigh) di chi scatta.

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filippo de marco
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Iscritto: 06 Gen 2015
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Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 17 Apr, 2017 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un po' pretenziosa no? Mah Wink
cmq Ciao
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Mario Zacchi
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Iscritto: 07 Giu 2008
Messaggi: 6625

MessaggioInviato: Lun 17 Apr, 2017 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Messa così è diversa da prima. La riposta mia è alla prima cosa che hai detto e cioè che le chiavi di lettura devono arrivare attraverso l' unico mezzo a disposizione che è l' immagine (quella che si vede). Io credo che invece che si debba guardare a tutto il lavoro che uno fa per cercare di capirci qualcosa. Capire non è condividere o apprezzare o non apprezzare. Se una delle foto che ho allegato per dimostrare il paradosso del punto di vista l' avessi pubblicata con un nick a caso ci sarebbe stato da ridere a leggere i commenti (basati sull' immagine). Un grande guaio di ambienti come il nostro e che c' è la tendenza ad ingabbiare la visione incanalandola secondo le buone maniere, con il risultato (già fatto notare anni e anni fa da qualcuno ben più saputo di me in materia) che a volte anche qualche persona partita inizialmente con un po' di sbuzzo ha finito per uniformarsi se non è partita prima per altri lidi. Vorrei ribadire che l' ho inteso come discorso generale e che la foto postata da Opeio qui offre solo il pretesto per parlarne perché lui ha una coerenza in quello che fa. Fosse stata una foto singola di XY senza alcuna corrispondenza nel complesso del suo lavoro il discorso sarebbe stato diverso proprio per la mancanza di qualcosa che, come dici tu, spieghi.
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GiovanniQ
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Iscritto: 18 Dic 2009
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MessaggioInviato: Lun 17 Apr, 2017 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutto giusto Mario proprio perche' stiamo parlando di un autore che opta per un tipo di linguaggio personalizzato e che nella maggior parte delle volte non aiuta nella lettura ne' all'interno della foto ne' discutendone dopo che mi convinco sempre di piu' che le sue proposte se non corroborate da dialogo o da spiefazioni a latere, siano un po sterili dal punto di vista dell'accoglienza e della lettura per il fruitore, ci si mette appunto il lettore che non sa o che non vuole capire ma anche l'autore che non vuole o non sa spiegarsi, la firma che ha da tempo inserita la dice lunga su come la pensa l'autore stesso, quindi il tutto appunto ogni volta, si risolve in un Quiz, dove il commentatore spara la sua probabile interpretazione che magari neanche lontanamente e' quella di opeio, e cosi' si passa alla prossima.

A chi giova tutto cio'?

Grat Grat

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Ettore Perazzetta
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Iscritto: 24 Dic 2015
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MessaggioInviato: Lun 17 Apr, 2017 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su questo tipo di immagini c'è poco da discutere, o piaccciono ancor prima di capirle, o non piacciono anche dopo averle capite. Diabolico
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teresa zanetti
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Iscritto: 14 Feb 2017
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MessaggioInviato: Lun 17 Apr, 2017 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi permetto di intervenire ancora una volta, pur non essendo mio costume.

Io credo che nell'atteggiamento di Opeio nei confronti dei suoi scatti e di noi che li osserviamo sia riposta la massima libertà.
Dopo averli realizzati, li lascia liberi di andare a incontrare tutti coloro che li vorranno guardare.
E lascia liberi noi che li guardiamo di ricavarne ciò che meglio riteniamo.
Potranno dirci tutto. Nulla, a volte. Qualcosa, più frequentemente.
Difficile, in ogni caso, rimaner indifferenti.
E ciascuno di noi di certo si interroga sul significato, mettendo in moto il cervello (altrimenti non saremmo qui a discuterne).
Il che è già una gran bella soddisfazione, per chi guarda e per chi ha scattato.
Buon tutto a tutti
Tere
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Alessandro Signore
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MessaggioInviato: Mar 18 Apr, 2017 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AarnMunro ha scritto:
Quindi un linguaggio di difficile od impossibile comprensione ai più?

No, solo a chi si approccia superficialmente alle fotografie, senza interrogarsi sul vissuto dell'Autore. Ripeto, Francesca Woodman è un esempio lampante della fotografia che racconta di sé, non a caso la sua produzione è quasi interamente basata sull'autoritratto.

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Ettore Perazzetta
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Iscritto: 24 Dic 2015
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MessaggioInviato: Mar 18 Apr, 2017 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandro Signore ha scritto:
No, solo a chi si approccia superficialmente alle fotografie, senza interrogarsi sul vissuto dell'Autore. Ripeto, Francesca Woodman è un esempio lampante della fotografia che racconta di sé, non a caso la sua produzione è quasi interamente basata sull'autoritratto.


Ciò non toglie che, a volte, si possa avvertire come una leggera sensazione di presa per i fondelli, non tanto da parte dell'autore, ma di coloro i quali vanno osannando ipotetici contenuti magari ignoti allo stesso creatore dell'opera. Mandrillo
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marzai
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MessaggioInviato: Mar 18 Apr, 2017 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ritengo che la frase che opeio ha in firma sia vera;

perchè a parte i rari(ssimi) casi nei quali l'autore (non opeio in particolare, ogni autore) vuole fare qualcosa di banale (in questa eventualità anche nei suoi occhi ci sarà banalità, voluta ovviamente), in tutti gli altri casi egli cercherà sempre di esprimersi in modo per lui non banale, efficace, comunicativo; sarà il fruitore, colui che guarderà la sua foto, dunque, che vedrà eventuale banalità;

dunque non leggo in questa frase presunzione ; potrebbe pure essere interpretata come professione di modestia, giustificazione ( "se tu, che guardi la mia foto, ci vedi banalità, sappi che io non ce ne ho vista, la mia intenzione era diversa" ) ;

una interpretazione tipo “la banalità è negli occhi di chi guarda poichè non sa capire quel che guarda” è forzosa; un sillogismo decapitato, cui manca la premessa minore (“chi guarda è oligofrenico”), che nella fattispecie non è mai stata detta

.. poi, io non conosco opeio, le sue intenzioniin firma.. è certo in tutti casi, che ha strolgato una frase d'apparenza ambigua che sa pungolare l'interesse Smile

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.. comunque, continuo a pensare che l' unica cosa che con certezza sappiamo della vita, è che non sappiamo cos'è ..

Marco
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Alessandro Signore
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MessaggioInviato: Mar 18 Apr, 2017 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ettore Perazzetta ha scritto:
Ciò non toglie che, a volte, si possa avvertire come una leggera sensazione di presa per i fondelli, non tanto da parte dell'autore, ma di coloro i quali vanno osannando ipotetici contenuti magari ignoti allo stesso creatore dell'opera. Mandrillo

Certo, ma è un altro filone di discussione e non mi sembra il caso di mettere altra carne a cuocere il giorno dopo pasquetta... Wink

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GiovanniQ
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MessaggioInviato: Mar 18 Apr, 2017 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su piattaforme come questa, dove non e' possibile l'incontro con l'autore o lo studio di altri suoi lavori tramite altri strumenti che non siano appunto questo, senza basi consolidate atte a sviscerare e a studiare il modus operandi dell'autore, senza la conoscenza appunto di tutto cio' che e' possibile, in altre forme, acquisire come dati e parametri per meglio cercare di capire, e senza soprattutto la spiegazione a margine dell'autore, abbiamo solo la foto su cui ragionare, e magari le altre passate, ma senza tutto quello che ho appena elencato non capisco ancora molte delle proposte dell'autore e non credo che sia un superficiale nella lettura delle foto, mancano i dati su cui ragionare. Mi piacerebbe che qualcuno meno superficiale di me o quantomeno con quella marcia in piu' che si richiede al fruitore, desse delle spiegazioni non superficiali a questo genere di foto, alla fine io vedo sempre e solo un "indovina chi, indovina cosa" su queste foto.
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