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Canon EOS 6D - 35mm
1/800s - f/11.0 - 200iso
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di reddo
Gio 13 Apr, 2017 5:35 pm
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Autore Messaggio
reddo
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MessaggioInviato: Gio 13 Apr, 2017 5:36 pm    Oggetto: s t Rispondi con citazione

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I.K.
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MessaggioInviato: Gio 13 Apr, 2017 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me piace molto, sia per l'opposizione fra la solitudine della ragazza e la scritta sul muro, che per l'apparente anarchia delle linee.
Ciao, Francesco
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reddo
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MessaggioInviato: Ven 14 Apr, 2017 7:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I.K. ha scritto:
A me piace molto, sia per l'opposizione fra la solitudine della ragazza e la scritta sul muro, che per l'apparente anarchia delle linee.
Ciao, Francesco


Grazie del passaggio. Secondo me questa foto si presta a diverse interpretazioni, anche la tua è molto interessante.
Un saluto
Sergio
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vittorione
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MessaggioInviato: Sab 15 Apr, 2017 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

È il posizionamento della figura (minuscola e relegata al margine dell'ampia inquadratura) a suggerire quel senso di solitudine che dice I.K., e ad introdurre un che di malinconico e pensoso in un atteggiamento altrimenti più che ordinario.

Immaginiamo la donna intenta a scambiare messaggi sullo smartphone, mentre da quaggiù grida inascoltato un più tradizionale messaggio d'amore.

Il dialogo tra gli elementi in campo c'è, le geometrie pulite dànno tridimensionalità allo spazio scenico, le linee prospettiche guidano la lettura, il buon bn rende tutto più essenziale.

Una buona foto, senza fronzoli, semplice e narrativamente efficace.

Ciao, V.

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Vittorio
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Gasperino_carbonaro
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Iscritto: 14 Ott 2010
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MessaggioInviato: Sab 15 Apr, 2017 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che avevi tempo, potevi sfruttare la sezione aurea per migliorare e giustificare con questa tecnica compositiva. Poteva dare un valore aggiunto.
Ciao

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Ciao! Stefano P.
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reddo
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MessaggioInviato: Sab 15 Apr, 2017 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille Vittorio. Bella la tua analisi della foto, mi fa piacere il tuo apprezzamento!!
@ Gasperino: non ho ben capito cosa intendi. Potresti farmi un esempio?

Ciao
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Gasperino_carbonaro
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Località: Pavese ma romano da 7 generazioni

MessaggioInviato: Sab 15 Apr, 2017 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

reddo ha scritto:
Grazie mille Vittorio. Bella la tua analisi della foto, mi fa piacere il tuo apprezzamento!!
@ Gasperino: non ho ben capito cosa intendi. Potresti farmi un esempio?

Ciao

Spiegarlo non riesco ma ti mostro una spiegazione (link) e un esempio che poi va armonizzato nella tua immagine posata
http://www.phototutorial.net/2012/07/23/la-sezione-aurea-e-la-fotografia/

Ciao

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vittorione
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MessaggioInviato: Sab 15 Apr, 2017 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un mio parere sulle proporzioni auree in relazione a questa foto, la quale (se vogliamo applicarle degli schemi) mi sembra andare abbastanza d'accordo con la disposizione sui terzi dei punti forti, pur senza rispettarla maniacalmente, atteggiamento che tende sovente a rendere aridamente matematica la composizione.

Personalmente non vedo come possa intonarsi alla spirale aurea, e neanche tanto alla semplice sezione aurea.

Mi accontenterei del risultato ottenuto, che trovo sufficientemente armonico di per sé.

V.



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vittorione
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MessaggioInviato: Sab 15 Apr, 2017 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

P.S.- Tornandoci su: la disposizione estremamente larga degli elementi principali, collocati ai due estremi dell'inquadratura con un grande vuoto in mezzo, generalmente non è delle più equilibrate dal mero punto di vista compositivo.

Ma in questo particolare caso (ed ecco perché l'applicazione meccanica delle "regole" non funziona) il messaggio della foto è rafforzato proprio da questa forbice così ampia, e ridislocare i punti forti (essenzialmente il cuore e la donna) in base ad un qualche schema che li portasse ad avvicinarsi minerebbe la riuscita della foto stessa anziché consolidarla.

Sempre secondo il mio parere, ovviamente.

V.

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Gasperino_carbonaro
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MessaggioInviato: Sab 15 Apr, 2017 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vittorione ha scritto:
P.S.- Tornandoci su: la disposizione estremamente larga degli elementi principali, collocati ai due estremi dell'inquadratura con un grande vuoto in mezzo, generalmente non è delle più equilibrate dal mero punto di vista compositivo.

Ma in questo particolare caso (ed ecco perché l'applicazione meccanica delle "regole" non funziona) il messaggio della foto è rafforzato proprio da questa forbice così ampia, e ridislocare i punti forti (essenzialmente il cuore e la donna) in base ad un qualche schema che li portasse ad avvicinarsi minerebbe la riuscita della foto stessa anziché consolidarla.

Sempre secondo il mio parere, ovviamente.

V.

Mi spiace ma sono in disaccordo, l'immagine è completamente disarticolata e squilibrata proprio per avere un grande spazio tra i due elementi, relegati ai margini, su cui ruota la foto (cuore e persona).
La spirale aurea è decisamente uno strumento valido per dare una buona lettura alla foto. Il centro della spirale parte dalla persona e termina nel cuore. Mi pare che funzioni meglio, bastava solo posizionarsi a dovere
Ciao



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GiovanniQ
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MessaggioInviato: Sab 15 Apr, 2017 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potenzialmente buona ma sembra che i due soggetti forti cosi' agli estremi del frame alla fine si annullino a vicenda, non proponendo nulla al centro che possa prendere il posto dei due soggetti.
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reddo
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MessaggioInviato: Lun 17 Apr, 2017 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conoscevo la "regola" della sezione aurea. Sicuramente la versione di Gasperino è molto interessante e forse compositivamente meglio della mia.
Terrò presente per le foto future. Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti nella discussione che, dal mio punto di vista, si è rivelata molto interessante.
Un saluto
Sergio
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