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s.t.
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NIKON D750 - 95mm
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di Alessandro Marzi
Ven 24 Lug, 2015 2:47 pm
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Autore Messaggio
Alessandro Marzi
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Iscritto: 15 Ott 2014
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MessaggioInviato: Ven 24 Lug, 2015 2:47 pm    Oggetto: s.t. Rispondi con citazione

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antonio Pica
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MessaggioInviato: Ven 24 Lug, 2015 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il soggetto è simpatico,ma noto gli occhi un po' arteftti in PP ,forse un pochino meno incisivi sarebbe stato meglio Wink (mio modesto parere) Wink
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niente da capire
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MessaggioInviato: Ven 24 Lug, 2015 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Alessandro,

dal punto di vista compositivo avrei visto il soggetto spostato sulla destra con più aria a sinistra e non viceversa...
Dell'elaborazione che hai fatto in post produzione mi piace la texture della pelle, i colori e il contrasto ma l'iride e decisamente troppo forzata e poco naturale.

Carlo
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Alessandro Marzi
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Iscritto: 15 Ott 2014
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MessaggioInviato: Ven 24 Lug, 2015 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per i vostri pareri e consigli. a livello compositivo l'originale è esattamente il contrario perché in ps ho riflesso l'immagine orizzontalmente (secondo me è più di impatto) anche se ferma subito lo sguardo di chi osserva.
per quanto riguarda la post sugli occhi, anche quella è voluta sempre con l'intento di distaccarmi dalla naturalezza e dedicarmi ad un impatto visivo. ammetto però che ci ho spinto un po' troppo pesante. Very Happy

vi allego l'immagine post prodotta ma in maniera meno incisiva e mantenendo la composizione originale.

grazie
Alessandro



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Alessandro Marzi
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MessaggioInviato: Ven 24 Lug, 2015 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nella prima lo sguardo mi va dritto sugli occhi nella seconda mi si perde. non so a voi..
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niente da capire
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MessaggioInviato: Ven 24 Lug, 2015 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sai che preferisco la seconda... l'unica cosa che nella seconda si sente ancora di più la mancaza è l'aria dove rivolge lo sguardo. Io proverei ad equilibrare il taglio lasciando il soggetto al centro.

Ciao

Carlo
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Alessandro Marzi
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MessaggioInviato: Ven 24 Lug, 2015 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco qua. formato quadrato.. hai ragione tu, anche secondo me meglio così.

quale tra le due? Smile
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Alessandro Marzi
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MessaggioInviato: Ven 24 Lug, 2015 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allego:


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MessaggioInviato: Ven 24 Lug, 2015 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah...qui si va sul soggettivo Smile. Personalmente la prima, che poi è l'originale...

Ho visto la tua galleria, sei eclettico, complimenti! belle foto. Ok!
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Alessandro Marzi
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Iscritto: 15 Ott 2014
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MessaggioInviato: Ven 24 Lug, 2015 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille Carlo
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LorenzaF
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MessaggioInviato: Ven 24 Lug, 2015 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La prima non si può guardare, con quegli occhi radioattivi e la sclera sbiancata, tipica della ritrattistica dozzinale di una volta e peraltro del tutto inutile: come si vede dal raffronto con le altre se una foto é buona, come questa, non ha bisogno di trucchetti; se non lo é, non é il trucchetto che la salva. Le altre tutte belle, personalmente preferisco il taglio quadrato con la luce da sinistra.
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nino67
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MessaggioInviato: Ven 24 Lug, 2015 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il taglio quadrato rende nettamente migliore la composizione, l'esagerata schiarita degli occhi li fa sembrare innaturali,
il ritratto di base e' buono e facilmente recuperabile Ok!
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aerre
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MessaggioInviato: Sab 25 Lug, 2015 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...e c'è un motivo per cui si finisce con il preferire l'originale (...e la nostra Lorenza lo sa Smile ).

L'eccessiva post sugli occhi ...mettiamola da parte, ...abbiamo capito che ammazza proprio un ritratto potenzialmente buono.

Il discorso è più interessante invece se guardiamo alla composizione.

Non è certo un mistero che la "lettura" delle immagini avvenga spontaneamente da sinistra verso destra, almeno per noi occidentali, ....assecondando cioè il verso di "lettura" delle parole scritte.

Insomma ...scorriamo ...senza rendercene conto l'impaginato visivo di una qulunque immagine nel senso che ci è più familiare (condizionati proprio dalla lettura/scrittura): da sinistra verso destra.

Questo ha grandi implicazioni nel determinare le sorti di una composizione fotografica capace di fare più o meno presa nell'immaginario dell'osservatore.

Qui il piccolo, nella foto originale intendo, ha lo sguardo rivolto verso la nostra destra e le linee di flusso dei suoi occhi, ...la loro linea di forza espressiva insomma, sono più in sintonia proprio con il nostro spontaneo modo di "scorrere" visivamente un'immagine.

Quel che allora diventava davvero importante era assecondare queste linee di flusso e con esse la nostra lettura dell'immagine con maggiore aria sulla destra, ...proprio per lasciare scorrere lo sguardo del piccolo e dare sfogo a quel naturale senso di "lettura" dell'immagine concorde con la dinamica espressiva del soggetto, ...come proponeva del resto Carlo.

Le soluzioni quadrate qui ....credo che valgano poco a risolvere la questione. Le trovo troppo statiche e senza respiro.

A Smile

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dragoferro
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MessaggioInviato: Sab 25 Lug, 2015 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmh hai provato a ruotare di qualche grado l'immagine?
Non hai riferimenti che ti vincolino a tenere un equlibrio, per cui puoi ruotare un pochino. Dovrebbe mettere più "movimento" nello scatto.

P.S. Anche per me gli occhi erano troppo tutto..post esagerata davvero.
Lo scatto invece mi piace.

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attrezzatura quasi esclusivamente obsoleta, rotta o in riparazione. Ma potente...
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