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Damigella
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Canon EOS 550D - 39mm
1/800s - f/5.0 - 1600iso
Damigella
di Luigi T.
Mer 24 Ago, 2011 6:26 pm
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Autore Messaggio
Luigi T.
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Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6205
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2011 6:26 pm    Oggetto: Damigella Rispondi con citazione

Damigella al matrimonio

1/800 f5 iso1600 @ 39mm

So che gli occhi non sono perfettamente nitidi, ma la foto è stata scattata "al volo". Purtroppo la luce era quella che era Triste

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Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
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Massimo Passalacqua
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Messaggi: 18397
Località: Siena

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2011 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Peccato per gli occhi, perchè il soggetto merita davvero.
Buona la resa della pelle, sia per la naturalezza che per la resa cromatica ed ottima l'espressione che hai colto.
Un pò troppa confusione sullo sfondo, ma date le circostanze ci sta.
Ciao. Smile

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massimo (già sanpit)
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cluster
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Messaggi: 847
Località: Delta del Po

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2011 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molto bella l'espressione Ok!
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Luigi T.
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Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6205
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MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2011 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione


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brunomar
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Località: Pisa

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2011 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedo che hai usato una maf non dosata al centro ma su tutti i punti, quando fai dei ritratti dovresti usare solo il punto centrale e con quello soffermarti sugli occhi che prenderanno ancor più forza visiva Wink
Comunque uno scatto che meritava esser fatto e se la piccola modella è una tua parente o conoscnete trova una location con uno sfondo migliore e fotografala ancora Smile
Ciao, Bruno.

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Luigi T.
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MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2011 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

brunomar ha scritto:
Vedo che hai usato una maf non dosata al centro ma su tutti i punti, quando fai dei ritratti dovresti usare solo il punto centrale e con quello soffermarti sugli occhi che prenderanno ancor più forza visiva Wink
Comunque uno scatto che meritava esser fatto e se la piccola modella è una tua parente o conoscente trova una location con uno sfondo migliore e fotografala ancora Smile
Ciao, Bruno.

Ciao Bruno,
grazie per il consiglio sul punto centrale. In futuro cercherò di ricordarmelo Ok!

no, la piccola non è mia parente... altrimenti l'avrei "mitragliata" da un pezzo Very Happy
però ho un'altra foto che merita, la posterò a breve Cool

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paolo cadeddu
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Messaggi: 7062
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MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2011 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

semplice e bella.
l'unica cosa che non mi piace e che non ti sei messo in linea con gli occhi ma hai scattato dall'alto

Saluti

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Paolo

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aerre
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MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2011 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un viso davvero splendido che meritava sicuramente il ritratto: quello sguardo ....combinato al lieve sorriso in bilico tra imbarazzo e compiacimento, è di una dolcezza infinita.

Credo ti siano arrivati degli ottimi suggerimenti.

Primo fra tutti quello di usare sempre il punto di messa a fuoco centrale: devi essere tu a comandare la macchina e sfruttarne le capacità chirurgiche dell'AF per focheggiare solo dove tu vuoi che ricada il fuoco. Il punto di messa a fuoco centrale è molto ....molto più preciso di quelli periferici e soprattutto ti consente di non lasciare che il fuoco venga agganciato dove tu non vuoi. Tra l'altro dovresti sempre usare la modalità One Shot in combinazione con il punto di messa a fuoco centrale.

Giusta l'osservazione sull'angolo di ripresa. Usare un angolo di ripresa alto ...non è facile, ...a meno di non voler dare un impronta ben precisa al tuo racconto. Soprattutto quando si ha a che fare con i bambini ....inquadrare dall'alto significa restituire una prospettiva da adulti sottolineando il carattere di fragilità dell'universo infantile. Spesso questo schiaccia il soggetto, ...ne amplifica il carattere di debolezza. In altri termini ....l'importante è essere consapevoli delle consegienze sul piano del registro narrativo che queste sclete tecniche compartano da un punto di vista della espressività del ritratto.

Peccato ....peccato davvero per quello sfondo. Il taglio proposto è un filo troppo stretto sul viso e si vede che nasce dall'esigenza di escludere vari elementi di disturbo., L'inquadratura del file originale ....più ampia, ...di maggior respiro è molto più equilibrata.

Aerre Smile

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Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co.
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Luigi T.
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MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2011 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aerre ha scritto:
Un viso davvero splendido che meritava sicuramente il ritratto: quello sguardo ....combinato al lieve sorriso in bilico tra imbarazzo e compiacimento, è di una dolcezza infinita.

Credo ti siano arrivati degli ottimi suggerimenti.

Primo fra tutti quello di usare sempre il punto di messa a fuoco centrale: devi essere tu a comandare la macchina e sfruttarne le capacità chirurgiche dell'AF per focheggiare solo dove tu vuoi che ricada il fuoco. Il punto di messa a fuoco centrale è molto ....molto più preciso di quelli periferici e soprattutto ti consente di non lasciare che il fuoco venga agganciato dove tu non vuoi. Tra l'altro dovresti sempre usare la modalità One Shot in combinazione con il punto di messa a fuoco centrale.


Vale solo per il ritratto o anche per gli scatti normali? Stavo pensando... se non volessi il soggetto al centro del fotogramma, focheggio, sposto l'inquadratura e scatto. Dovrebbe andare, no?
Si, per tutto il servizio ho usato la modalità one shot!!!

aerre ha scritto:
Giusta l'osservazione sull'angolo di ripresa. Usare un angolo di ripresa alto ...non è facile, ...a meno di non voler dare un impronta ben precisa al tuo racconto. Soprattutto quando si ha a che fare con i bambini ....inquadrare dall'alto significa restituire una prospettiva da adulti sottolineando il carattere di fragilità dell'universo infantile. Spesso questo schiaccia il soggetto, ...ne amplifica il carattere di debolezza. In altri termini ....l'importante è essere consapevoli delle consegienze sul piano del registro narrativo che queste sclete tecniche compartano da un punto di vista della espressività del ritratto.


Cercherò di ricordarmelo, ma son scatti che si fanno al volo. Certo mi farebbe comodo progettare lo scatto con calma e tranquillità, ma qui si ha giusto qualche secondo e via. Grazie anche a Paolo Cadeddu Wink

aerre ha scritto:
Peccato ....peccato davvero per quello sfondo. Il taglio proposto è un filo troppo stretto sul viso e si vede che nasce dall'esigenza di escludere vari elementi di disturbo., L'inquadratura del file originale ....più ampia, ...di maggior respiro è molto più equilibrata.


si, l'inquadratura dello scatto originale è più ampia, molto bello anche il giallo del fiore che "stacca". Però purtroppo ci sono troppi elementi di disturbo.
Vabbé, sembra che, a poco a poco, stia migliorando. Speriamo bene Smile

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aerre
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MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2011 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luigi, ...non c'è una regola. Io uso solo il punto centrale e poi ricompongo ....ma è sempre un rischio (anche in funzione del tipo di diaframma che usi): spesso basta il respiro a spostare il piano di messa a fuoco ...figurati se ricomponi. Spesso nel ricomporre si inclina leggermente l'asse dell'abiettivo e di conseguenza il piano di messa a fuoco con la fatale conseguenza di perdere il fuoco sul punto che ci interessava.
3
Tanto per avere una idea ...qui ....ipotizzando una distanza di circa 1 mt dalla piccola, tu qui hai circa ...10 ...12 cm di profondità di campo e non avresti molti problemi a ricomporre. Ma se sei con una full frame ...un 100mm e un diaframma molto più aperto ...tipo 2.8 ad esempio, la pdc è di appena 1,5 cm e ....allora basta il pensiero a farti sballare il piano di messa a fuoco.

Per quanto riguarda il discorso sull'angolo di ripresa ...no, ...non è il problema se sono scatti al volo o meno Very Happy ....è un problema di relazione con il soggetto che pian piano diventa parte integrante del tuo "istinto" di fotografo. Wink

Aerre Smile

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Marea
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MessaggioInviato: Ven 26 Ago, 2011 7:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

veramente un peccato che gli occhi non siano belli nitidi ... la piccola modella è strepitosa. bello l'incarnato, a me piace molto anche il taglio che gli hai dato, da risalto agli occhi, lo sfondo è facilmente rimediabile in post.
anche io utilizzo messa a fuoco selettiva, di solito però utlizzo il punto in alto a destra (dove di solito posiziono gli occhi). Scopro da poco grazie a Giuseppe che la messa a fuoco centrale è piu precisa Imbarazzato però non so ..ho diffidltà a ricomporre la scena senza perdere la messa a fuoco dove mi serve.

aspettiamo altri scatti di questa splendida bimba!!!
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Luigi T.
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MessaggioInviato: Ven 26 Ago, 2011 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marea ha scritto:
ho diffidltà a ricomporre la scena senza perdere la messa a fuoco dove mi serve.

in modalità one shot focheggi sul punto tenendo premuto a metà il pulsante di scatto. Senza mollarlo, cambi l'inquadratura e scatti.
Si, il punto centrale è il più preciso dei 9, certo che mirare all'occhio è come giocare al tiro al bersaglio Very Happy

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