| Autore | Messaggio | 
	
		| Borto utente
 
  
 Iscritto: 06 Set 2009
 Messaggi: 217
 Località: Este (PD)
 
 | 
			
				|  Inviato: Gio 14 Ott, 2010 4:51 pm    Oggetto: .. |   |  
				| 
 |  
				| Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________
 
  |  | 
	
		| Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina
 |  | 
	
		|  | 
	
		| Nash utente attivo
 
  
 Iscritto: 29 Set 2005
 Messaggi: 1269
 Località: Roma
 
 | 
			
				|  Inviato: Gio 14 Ott, 2010 5:03 pm    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				| buena! mi garba bravo Max
 _________________
 Massimiliano Apollonio
 
 Portfolio su Streephers
 |  | 
	
		| Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina
 |  | 
	
		|  | 
	
		| flapane utente attivo
 
  
 Iscritto: 03 Mar 2008
 Messaggi: 631
 Località: DE/IT
 
 | 
			
				|  Inviato: Gio 14 Ott, 2010 6:48 pm    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				| Idem 
  _________________
 Flavio - Sony a6000/16-50/30 f1.4
 My Gallery - My City
 |  | 
	
		| Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina
 |  | 
	
		|  | 
	
		| AndreaI utente attivo
 
 
 Iscritto: 07 Lug 2010
 Messaggi: 683
 
 
 | 
			
				|  Inviato: Gio 14 Ott, 2010 7:35 pm    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				| mi piace molto ciao
 andrea
 |  | 
	
		| Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina
 |  | 
	
		|  | 
	
		| surgeon utente attivo
 
  
 Iscritto: 20 Lug 2008
 Messaggi: 3002
 Località: Pistoia
 
 | 
			
				|  Inviato: Ven 15 Ott, 2010 12:17 am    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				| Bravo il nostro Borto 
 qualsiasi cosa sia successa a questo bambino è meravigliosamente fuori posto. Tutto il fotograma partecipa al carattere straniante in maniera armoniosa. Le striature disegnate nella parte bassa dell'inquadratura, guidano verso l'elemento focale della street, ovvero sia quel bambino sdraiato per terra contraddicendo l'ordo naturalis della postura umana. A rendere ancora piu straniante la scena il muro di passanti sullo sfondo, perfettamente eretti, allineati, massificati,  conformizzati, inconsapevolemente chiamati a creare un "contrasto" di atteggiamento.  Una sorta di anastrofe visiva che ricerca una diversità dall'ordine naturale delle cose, da quello che accade normalmente nella vita. Un buon momento street.
 
 Vorrei che l'autore continuase a postare queste istantanee.
 |  | 
	
		| Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina
 |  | 
	
		|  | 
	
		| sullerive non più registrato
 
 
 Iscritto: 22 Ago 2004
 Messaggi: 1310
 
 
 | 
			
				|  Inviato: Ven 15 Ott, 2010 9:08 am    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				| bella, ha una marcia in più. Condivido il commento di surgeon. |  | 
	
		| Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina
 |  | 
	
		|  | 
	
		| gplboogie utente attivo
 
  
 Iscritto: 17 Dic 2009
 Messaggi: 1350
 
 
 | 
			
				|  Inviato: Ven 15 Ott, 2010 11:19 am    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				| Molto bella. complimenti! 
 
 OT:  ...e tristemente attuale.
 _________________
 PASM!!
 |  | 
	
		| Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina
 |  | 
	
		|  | 
	
		| Borto utente
 
  
 Iscritto: 06 Set 2009
 Messaggi: 217
 Località: Este (PD)
 
 | 
			
				|  Inviato: Sab 16 Ott, 2010 12:21 am    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				| Beh,grazie a tutti!!! _________________
 
  |  | 
	
		| Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina
 |  | 
	
		|  | 
	
		| Muad'Dib utente attivo
 
  
 Iscritto: 26 Lug 2004
 Messaggi: 16432
 Località: Trapani
 
 | 
			
				|  Inviato: Gio 21 Ott, 2010 10:41 pm    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				| Complimenti Borto, questa tua immagine si è classificata al terzo posto fra Le migliori della settimana   
 Enzo
  _________________
 Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
 Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
 |  | 
	
		| Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina
 |  | 
	
		|  | 
	
		| Borto utente
 
  
 Iscritto: 06 Set 2009
 Messaggi: 217
 Località: Este (PD)
 
 | 
			
				|  Inviato: Sab 23 Ott, 2010 7:49 am    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				| 
 
  Grazie,che emozione! _________________
 
  |  | 
	
		| Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina
 |  | 
	
		|  | 
	
		| Habrahx non più registrato
 
  
 Iscritto: 11 Set 2005
 Messaggi: 8721
 
 
 | 
			
				|  Inviato: Dom 19 Dic, 2010 7:54 pm    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				| Veramente notevole   Aggiungo un altro elemento - di interpretazione personale- della scena: Trovo molto significativo il fatto che le persone più prossime al fanciullo siano tre donne, ignare e indifferenti.
 Emblema questo del degrado del femminino che per inseguire vuote apparenze dimentica la maternità.
 Ciao, Giovanni
 .......
 il Fotografo ha poi aiutato il Bambino a rialzarsi?
 |  | 
	
		| Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina
 |  | 
	
		|  | 
	
		| larossadiKlimt non più registrato
 
  
 Iscritto: 05 Set 2008
 Messaggi: 449
 
 
 | 
			
				|  Inviato: Mar 21 Dic, 2010 1:20 pm    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				|  	  | Habrahx ha scritto: |  	  | Veramente notevole   Aggiungo un altro elemento - di interpretazione personale- della scena: Trovo molto significativo il fatto che le persone più prossime al fanciullo siano tre donne, ignare e indifferenti.
 Emblema questo del degrado del femminino che per inseguire vuote apparenze dimentica la maternità.
 Ciao, Giovanni
 .......
 il Fotografo ha poi aiutato il Bambino a rialzarsi?
 | 
 
 uno scatto davvero notevole, molto bravo.
 
 
 per Habrahx: trovo la tua lettura del feminino un po' troppo generalista e qualunquista, oltre che non troppo velatamente offensiva.
 il  bambino potrebbe benissimo essersi "buttato" ( credo più per gioco che per malessere o abbandono) per terra dopo il passaggio delle tre donne nello sfondo; inoltre, e noi non possiamo vederlo, potrebbero esserci stati i genitori al lato del fotogramma, fuori dalla scena, che lo tenevano perfettamente d'occhio, quindi lo stato di abbandono e di degrado è "solo" quello che hai percepito tu.
 
 inoltre, non vedo perchè il fotografo debba poi aver dovuto aiutare il bambino a rialzarsi dal momento che non mi sembra nè invalido nè malato e che se così fosse, avrebbe peccato di sensibilità, il fotografo, a preoccuparsi di riprendere e pubblicare una scena del genere invece di pensare solo al bambino in terra.
 saluti
 _________________
 NON CAPITA SEMPRE AGLI ALTRI, fai un gesto di civiltà e iscriviti all'AIDO, è gratis e indolore: http://www.aido.it/index.php?id=1&faq=8
 Grazie!
 
 (TRA)PIANTA UNA SPERANZA!: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=562016
 |  | 
	
		| Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina
 |  | 
	
		|  | 
	
		| Habrahx non più registrato
 
  
 Iscritto: 11 Set 2005
 Messaggi: 8721
 
 
 | 
			
				|  Inviato: Mar 21 Dic, 2010 1:57 pm    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				| Bé, lo dico che è una interpretazione personale, e non pretendo di darle un valore assoluto. Come non credo sia il caso di addentrarci in una disquisizione fra significato e significante.
 Comunque ho letto -simbolicamente- un evento e credo che la fotografia sia anche permettere questa lettura, oltre la cruda rappresentazione della realtà che, essendo questa composta da infinite relazioni, è per sua natura ininterpretabile (lo è solo superficialmente, intendo).
 Si può non essere poi d'accordo sul degrado umano (che interessa uomini e donne) ovvero sulla perdita di umanità che sembra appartenere a questa disgraziata epoca, ma gli esempi di trascuratezza nei confronti dei figli non mancano, per es. madri che abbandonano figli per insegurire "l'amore" e le virgolette non sono casuali; comunque è solo un caso che vi fossero tre donne, potevano esservi tre uomini o tre rappresentanti della legge, in tal caso avrei espresso una diversa lettura.
 La domanda fatta al Fotografo poi nasconde una più sottile domanda: quanto, in una eventuale scena riguardante una vicenda umana, resti fotografo, ovvero ti limiti a riprendere ciò che avviene di fronte al te, oppure riponi l'apparecchio fotografico e, pur perdendo una scena irripetibile, dai una mano al "caduto", che può essere chiunque?
 Spero comunqu con questa mia di aver contribuito alla lettura della bella fotografia, tenendo in disparte qualunque vena polemica.
 Ciao, Giovanni
 |  | 
	
		| Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina
 |  | 
	
		|  | 
	
		|  |