| 
 
 
  
	| La collina delle croci |  
	|  |  
	| 
	      
       
	    
	   
	    
	   |  
	| 
	  
		| La collina delle croci |  
		| di gianpilux |  
		| Mar 02 Feb, 2010 10:37 am |  
		| Viste: 532 |  |  
  
 
	
		| Autore | Messaggio |  
		| gianpilux utente attivo
 
  
 Iscritto: 16 Feb 2008
 Messaggi: 1942
 Località: Schio (VI)
 
 | 
			
				|  Inviato: Mar 02 Feb, 2010 10:37 am    Oggetto: La collina delle croci |   |  
				| 
 |  
				| Lituania 2009 |  |  
		| Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina
 |  |  
		|  |  
		| Ueda non più registrato
 
 
 Iscritto: 13 Dic 2007
 Messaggi: 6444
 
 
 | 
			
				|  Inviato: Gio 04 Feb, 2010 6:27 am    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				| La foto trabocca di tipiche icone: le croci, la madonna, il piercing, il nero come vestito, le sopraciglie rifilate, tutto l'armamentario simbolico della nostra identità, ma se osserviamo bene , c'è ben poco, forse niente da celebrare. Pervade nell'immagine una tristezza tetra e desolata, come se tutta la nostra cultura fosse messa a nudo dai suoi stessi riferimenti e strutture di significato religioso. Bravo Gianni, questa è un'esempio caratteristico, una straordinaria immagine sul significato fotografico (vorrei dire street ma sarebbe riduttivo per la foto stessa), capace di sospingere l'approccio documentario verso un nuovo spazio di significati possibili e atmosfere sopite.
 La ragazza sembra una moderna Morticia, la fascinosa dark lady, della serie la famiglia Addams, un cult fra umorismo e satira sociale, con il suo sguardo in camera pare che ci voglia invitare a seguirla, cerca un'intesa con l'osservatore...sdrammatizza la location, o meglio cerca di renderla normale.
 un punto di vista notevole, il passamano che sbuca in basso a sinistra ci guida all'interno della composizione in modo esemplare, nessuna critica
 
 lo trovo un lavoro straordinario
 
 bravo
  |  |  
		| Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina
 |  |  
		|  |  
		| gianpilux utente attivo
 
  
 Iscritto: 16 Feb 2008
 Messaggi: 1942
 Località: Schio (VI)
 
 | 
			
				|  Inviato: Gio 04 Feb, 2010 10:19 am    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				| Ti ringrazio Ueda perché hai colto lo spirito di questa foto, ma di tutta la mia produzione in generale: cogliere un frammento di realtà per riflettere sulla sua complessità. La domanda è: cosa è venuta a fare qui questa ragazza? Con che spirito? Dal punto di vista compositivo l'idea era di mettere in contrapposizione queste due figure femminili così diverse realmente e simbolicamente. 
 Una riflessione a parte riguarda i visitatori e i commenti a questa immagine. La mia ipotesi è che così com'è impostata la faccenda sfuggano molte foto che non risultano appetibili a una visione superficiale.
 Ciao. Gianni
 |  |  
		| Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina
 |  |  
		|  |  
		| ZioMauri29 utente attivo
 
  
 Iscritto: 06 Dic 2005
 Messaggi: 22539
 Località: Novara - Milano
 
 | 
			
				|  Inviato: Mar 30 Mar, 2010 7:39 pm    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				| Ciao gianpilux, 
 intervengo solo per segnalare a te e a tutti gli utenti del forum che questa immagine è stata inserita nella rubrica ''Per un soffio..'' grazie alla segnalazione del nostro commentatore  Ueda, rubrica in cui sono raccolte alcune delle immagini che sono state candidate come possibili foto della settimana nel corso del mese di Febbraio..
 
 Seguendo il link potrai leggerne il commento e trovarla insieme a tutte le altre..
  _________________
 [size=10]Maurizio - Sono Qui Per Imparare..
 |  |  
		| Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina
 |  |  
		|  |  
		| Luigi T. utente attivo
 
  
 Iscritto: 10 Ott 2007
 Messaggi: 6205
 Località: CAGLIARI
 
 | 
			
				|  Inviato: Dom 18 Mar, 2012 7:46 pm    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				| scatto curioso, come la maggior parte dei tuoi scatti, che richiede una introduzione! 
 piuttosto chiusi i neri, una "snellita" faciliterebbe la lettura.
 
 
  _________________
 Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
 Flickr | Facebook
 |  |  
		| Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina
 |  |  
		|  |  
		|  |  |