photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Top 100 autori Top 100 autori
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Mercatino usato fotografico Mercatino usato
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Iscriviti alla newsletter
SPENDIARY
IL GESTORE SPESE DI GRUPPO
photo4u.it -> Tutorial
Oggetto: Tutorial Varie Rispondi con citazione
Autore: hamham :: Inviato: Dom 08 Giu, 2008 10:42 pm
Cosa si intende per Varie?
autori: victor53 e webmin

"Varie" è una denominazione di sezione che può portare, soprattutto in fotografia, ad un fraintendimento di termine: il presente tutorial vuole porsi come una guida ragionata per il corretto uso di questa sezione del nostro Forum.
Perché una guida per "varie"? Semplicemente, perché anche "varie" è un genere fotografico... con una propria identità e una propria valenza. Scopriamolo assieme.

Molto spesso vengono postate nella sezione Varie ogni sorta d'immagini, a prescindere dalla loro qualità tecnica: non vogliamo parlare di foto belle o brutte, ineccepibili o meno; solo porre all'attenzione che spesso la sezione viene utilizzata come un grande calderone in cui poter inserire foto di prove tecniche della propria ottica o della propria macchina, ma anche fotografie che non si ritiene opportuno mettere a critica nelle altre sezioni perché siamo insicuri sulla loro pertinenza qualitativa, a costo di non ricevere quei commenti mirati che invece meriterebbero.

Questo approccio ci può far affermare che la sezione viva di due anime: può essere un trampolino di lancio per tutti gli utenti che sono alle prime armi e che intendono cercare di dare un'identità alle proprie fotografie, ma può essere anche (e soprattutto) una sezione che rappresenta un "genere fotografico" che ha la stessa dignità e valore di tutti gli altri generi.

La prima, breve parte di questo tutorial è rivolta a tutti quegli utenti neofiti della fotografia che approcciano al nostro forum e che vivono questa sezione come momento di debutto.
La seconda parte, più ampia, è invece una guida visuale per la definizione e l'inquadramento del genere fotografico "varie".


Un trampolino di lancio
Come abbiamo detto, la sezione "varie" può essere considerata un ideale trampolino di lancio per quegli utenti alle prime armi, ancora privi della giusta familiarità con il mondo della fotografia. E' soprattutto per voi, cari amici, che un giusto approccio con questa sezione sarebbe auspicabile ed apprezzato da tutti gli utenti e, vedrete, anche da voi stessi.
Logicamente da voi non ci si potrà aspettare subito degli scatti di alto livello ma neanche che, presi dalla foga e dalla voglia di far vedere i vostri lavori, postiate qualsiasi cosa esca fuori dalla vostra macchina fotografica. Il "saper selezionare" e scartare le proprie foto è un esercizio difficile ma che andrebbe coltivato sin dal primo momento. Una regola in voga all'epoca dell'analogico era quella di conservare al massimo 3 fotografie da un rullino di 36 pose. Col digitale possiamo tranquillamente estendere la proporzione a 10 scatti su 100, se non di meno.

Un ulteriore consiglio è quello di osservare molto le immagini dei fotografi più navigati presenti qui nel forum (ma anche in altri forum e in altri spazi virtuali); osservate le loro immagini, ma non dimenticate di acquistare qualche rivista di settore, o di visitare le mostre presenti nella vostra città.
Per cominciare, fate caso al modo di comporre un'immagine, ai vari tagli eseguiti, osservate anche le immagini degli utenti più inesperti e leggete i vari commenti, le critiche, i consigli; in seguito valutate le vostre foto ed utilizzate le altre come termini di paragone e quando poi lo riterrete opportuno postate e richiedete commenti alle vostre fotografie.

Un consiglio: diffidate dei facili "Bella, ben eseguita, bravo, bellissima". Siate voi stessi i primi critici delle vostre foto. Sappiamo che è più facile lasciarsi sedurre dai complimenti anzichè dalle critiche negative, ma se queste sono costruttive, fatene tesoro e riponetele nel vostro bagaglio!
Non abbiate poi paura a commentare, a scrivere le vostre sensazioni. Anche se vi siete iscritti ieri e non avete ancora tolto il tappo dall'obiettivo della vostra nuova macchina fotografica! Non è necessario scrivere chissà che cosa, bastano delle semplici parole, quello che sentite nell'osservare la foto che state per commentare: studiatela, cercate di capire gli errori o il buono che c'è e scrivetelo. Semplicemente. Servirà molto anche a voi per crescere fotograficamente.

Bene, ci siamo dilungati un pochino ma siamo convinti che questa introduzione sia necessaria per porre delle basi d'approccio condivise da tutti.

Possiamo ora andare a definire cosa s'intende per "Varie".
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.


© 2003, 2013 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi