|
|
Oggetto: Fotografia Street - Una guida visuale | |
Autore:
belgarath ::
Inviato:
Mar 13 Mgg, 2008 8:17 am |
|
Fotografia Street - Una guida visuale
Il manifesto di iN-PUBLiC, uno dei siti internazionali più rappresentativi del genere street photography afferma che i fotografi da loro ospitati
"hanno l'abilità di vedere l'inusuale nel quotidiano e di catturare il momento"
La definizione è tuttavia ancora lontana dall'essere univoca, e forse anche chiarificatrice.
Ci si potrebbe chiedere infatti:
Che cos'è inusuale?
Una gang di strada può esserlo per un abitante di un paesino sperduto nei monti, ma per un cittadino di una grande metropoli lo è ancora?
Che cos'è il quotidiano?
Quello con cui abbiamo familiarità, ma esiste davvero un quotidiano "comune"?
Che cos'è il momento?
E' solamente una situazione che esiste oggettivamente per una frazione di secondo oppure nella sua unicità è coinvolto anche il fotografo,
facendolo diventare in qualche modo soggettivo?
Già da queste prime considerazioni trapela che non è possibile definire in maniera esaustiva e solo con parole la street photography, quindi può essere utile esaminare un campionario di immagini che illustrino visivamente quale siano le tipiche strutture su cui si basano queste immagini.
Deve però essere sempre tenuto presente che questa è solo un'ossatura su cui costruire un tipo di fotografia che non può prescindere, più di ogni altra, dall'individuo che sta dietro alla macchina fotografica, ovvero dalle sue scelte e dalla sua decisione di quali mezzi espressivi impiegare per arrivare a quello che si può considerare lo scopo ultimo per un fotografo di street: ottenere un'immagine che funzioni.
Funzionare: una magica parola che sembra dire poco, eppure per uno streepher (termine gergale ottenuto contraendo l'espressione street photographer) molto spesso condensa tutto quello che serve sapere.
Un piccolo test
Guardate queste tre immagini e chiedetevi, molto semplicemente, che cosa raffigurano.
A
B
C
Se avete risposto:
A - Un fondoschiena
B - Degli edifici
C - Una ragazza
allora questa guida fa al caso vostro!
Scherzi a parte, una risposta più corretta potrebbe essere:
A - Un'analogia
B - Un anagramma
C - Causa ed effetto
La foto A, infatti, accosta le gambe della donna a quelle del suo cane.
Nella foto B "Loans" è l'anagramma di "Salon".
Gli occhiali della foto C simboleggiano gli sguardi che, come il vostro, probabilmente si sono posati sulla scollatura della ragazza (o sul rosso vivace del vestito, se preferite )
Provate a togliere il cane dalla prima foto, a sostituire una delle insegne della seconda e ad immaginare la protagonista mentre sistema gli scaffali di un negozio di abbigliamento:
vi ritroverete con tre foto banali, realizzate piuttosto male e che non riuscirete a collocare in nessuno dei generi fotografici noti.
Non vi sorprenda sapere, invece, che sono considerate rappresentative di autori fra i più stimati della scena street internazionale.
Con questo spirito guardatevi con calma le fotografie che seguono: se riuscirete a notare in ognuna di esse qualcosa che vi colpisce, incuriosisce o sorprende vorrà dire che vi sarete sintonizzati sulla lunghezza d'onda della street photography. |
|
|
|