photo4u.it


ilenia

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Antonio Conti
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2010
Messaggi: 3517

MessaggioInviato: Dom 28 Ott, 2012 12:42 pm    Oggetto: ilenia Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
sono alle prime armi col flash Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Antonio Conti
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2010
Messaggi: 3517

MessaggioInviato: Dom 28 Ott, 2012 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

versione con la pelle più soft (me ne ero scordato in LR)...secondo me meglio quest'ultima come resa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
aerre
utente attivo


Iscritto: 08 Nov 2005
Messaggi: 8734
Località: Palermo

MessaggioInviato: Dom 28 Ott, 2012 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve Frow,
devo dire che nell'economia di questa ripresa hai saputo sfruttare e giocare a tuo favore quelli che avrebbero potuto essere solo degli elementi di disturbo.

Nel quadro di insieme ..c'è invece una certa attenzione ai rimandi cromatici giallo - arancio tra primo piano e sfondo, ...al gioco delle sfere di luce, che riesce a tenere in armonia le fila di questo scatto semplice e spontaneo.

..Magari le sedie di plastica non mi fanno impazzire, ....ma c'erano e ce le teniamo Smile

Peccato un pò per il fatto che l'inquadratura sbilancia un pò troppo sulla destra ....con una visione troppo ampia alle spalle della ragazza che riduce invece lo spazio a sinistra. E' lì infatti che si compie il movimento del busto che inclina in avanti per assecondare il sorriso che Ilenia concede all'obiettivo.

E' importante sempre assecondare la dinamica espressiva della posa, ...guardare alle linee di forza che si sviluppano e che definiscono le fila della resa espressiva dello scatto.

Il flash ...è quello incorporato vero? ...In ogni caso la direzione del lampo è frontale come rivelano i riflessi negli occhi ed il disegno delle ombre portate, ...ed è questo particolare ...quando cioè la direzione del lampo è in asse con l'obiettivo che si crea una illuminazione un pò piatta che riduce la resa dei volumi e delle forme.

A onor del vero la resa resta comunque piacevole, con un buon incarnato. Devi provare a direzionare il lampo se non addirittura ad allontanare il flash dalla macchina. Se usi un flash esterno, basta già cominciare a "sparare" il lampo contro una superficie che rimandi poi la luce sul soggetto per cambiare il mondo e creare un chiaroscuro denso di ombre e ricco di luci.

A Smile

_________________
Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Antonio Conti
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2010
Messaggi: 3517

MessaggioInviato: Lun 29 Ott, 2012 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per il passaggio aerre
allora...sulle sedie hai pienamente ragione LOL LOL
per l'inquadratura purtroppo ero condizionato dall'ambiente circostante e dai (molti) elementi di disturbo,non è stato uno scatto "impostato"...capisco che il soggetto avrebbe avuto la sua giusta collocazione nel terzo di dx invece che in quello di sx,concordo in pieno sul seguire la dinamica della posa
il flash è un metz 50 sulla slitta,però sparato in alto con pannellino diffusore e pannellino riflettente alzato per evitare più possibile la luce dura,essendo all'aperto non avevo nessuna possibilità di rimbalzi
grazie mille dei preziosi consigli,ne farò tesoro Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi