photo4u.it


st

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
matinette
bannato


Iscritto: 24 Ago 2012
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2012 12:12 am    Oggetto: st Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Habrahx
non più registrato


Iscritto: 11 Set 2005
Messaggi: 8721

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2012 6:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio parere in questa non ritrovo il rigore formale che caratterizza molte tue immagini.
Trovo una leggera imperfezione nella inquadratura, mentre l'elemento rosso, per quanto crei contrasto, risulta troppo confuso.
Meglio sarebbe stato o eliminarlo oppure, inserirlo completamente mettendolo leggermente più a sinistra.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
matinette
bannato


Iscritto: 24 Ago 2012
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2012 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Habrahx ha scritto:
A mio parere in questa non ritrovo il rigore formale che caratterizza molte tue immagini.
Trovo una leggera imperfezione nella inquadratura, mentre l'elemento rosso, per quanto crei contrasto, risulta troppo confuso.
Meglio sarebbe stato o eliminarlo oppure, inserirlo completamente mettendolo leggermente più a sinistra.
Ciao


Grazie Habrahx per il passaggio. Questa immagine non voleva essere rigorosa, anzi al contrario, formalmente doveva risultare sbilanciata e sospesa e creare una sensazione di smarrimento visivo, uno sfondo neutro, con pochi elementi per lo più confinati ai margini del fotogramma. La sensazione del fotogramma vuoto o povero, mi ha sempre affascinato, la possibilità di togliere da uno spazio invece di riempire, mi ha sempre attratto, isolare degli elementi di un contesto che di per se andrebbe già bene, è una buona pratica di sintesi visiva che rispecchia la finalità della fotografia in generale o di certa fotografia che racconta per spicchi di realtà, per piccoli spazi (ma spiritualmente e concettualmente possono risultare immensi!) e per piccole dimensioni.
Grazie, un saluto, a presto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Mario Zacchi
utente attivo


Iscritto: 07 Giu 2008
Messaggi: 6655

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2012 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Però hai ceduto alla tentazione di bilanciarla ...


albumpic.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  132.09 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 184 volta(e)

albumpic.jpg



_________________
Belle foto. O perlomeno belle idee ->
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Habrahx
non più registrato


Iscritto: 11 Set 2005
Messaggi: 8721

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2012 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' questo il punto: come rendere isolati elementi collocati in una- apparente- casualità.
In questa tua, a mio parere naturalmente, è proprio la casualità che viene a mancare...non riesco a trovare il termine di paragone giusto, ma è come se la fotografia fosse collocata su una soglia: qualcosa che rimane in bilico fra la fotografia di Peter Fraser e Jeff Wall, per intendeci, ma che ancora non trova, in questo caso, una collocazione autonoma.
chiaramente sono opinioni personali che nulla volgiono togliere alla tua Fotografia, ma, a mio parere, per concludere, il tavolo è ridondante, proprio per come è collocato.
Al diavolo le regole compositive, ma lo avessi escluso, o collocato semplicemente al centro,- anche a costo di offuscare la straordinaria parete bianca...
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Habrahx
non più registrato


Iscritto: 11 Set 2005
Messaggi: 8721

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2012 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oppure, la vedo ora: l'ottima soluzione di Mario! Ok!
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
matinette
bannato


Iscritto: 24 Ago 2012
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2012 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mario Zacchi ha scritto:
Però hai ceduto alla tentazione di bilanciarla ...


Grazie Mario Zacchi per questo utile contributo che risulta ancora più esplicativo e stringente rispetto a quello che affermavo in precedenza.
Grazie dell'attenzione.
Un saluto, a presto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
matinette
bannato


Iscritto: 24 Ago 2012
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2012 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Habrahx ha scritto:
E' questo il punto: come rendere isolati elementi collocati in una- apparente- casualità.
In questa tua, a mio parere naturalmente, è proprio la casualità che viene a mancare...non riesco a trovare il termine di paragone giusto, ma è come se la fotografia fosse collocata su una soglia: qualcosa che rimane in bilico fra la fotografia di Peter Fraser e Jeff Wall, per intendeci, ma che ancora non trova, in questo caso, una collocazione autonoma.
chiaramente sono opinioni personali che nulla volgiono togliere alla tua Fotografia, ma, a mio parere, per concludere, il tavolo è ridondante, proprio per come è collocato.
Al diavolo le regole compositive, ma lo avessi escluso, o collocato semplicemente al centro,- anche a costo di offuscare la straordinaria parete bianca...
Ciao

Chiaramente il riferimento alla casualità, sopratttuto per Jeff Wall è virtuale, nel senso che Wall crea una sensazione di realtà ispirandosi a modelli di opere celebri (pittura, scultura) per riproporli in maniera sorprendente e scientificamente, apparentemente casuali ma in realtà ricostruiti fin nei minimi dettagli - celebre è quella dei fogli volanti intitolata A Sudden Gust of Wind (after Hokusai) con la quale riprende e traspone maniacalmente in fotografia l'opera del pittore e incisore giapponese Hokusai intitolata Ejira in Suruga Province, del 1831 - senza alcuna casualità e improvvisazione. La mia casualità è esistente e non modifcabile ma ritagliata solo con il mio occhio e la focale dell'obiettivo.
Ma senza conoscerne i particolari della ripresa, i due momenti, all'apparenza, possono essere, almeno, letti nello stesso modo.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi