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Mario Aliberti bannato

Iscritto: 24 Mar 2012 Messaggi: 859
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Inviato: Mer 09 Mgg, 2012 12:30 pm Oggetto: --- |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
_________________ già registrato come albatros123 |
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frank66 utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 5726 Località: Milano
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Inviato: Mer 09 Mgg, 2012 3:27 pm Oggetto: |
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Scusa la schiettezza, ma in questa immagine non riesco a trovare una vera e propria ricerca sul soggetto, o su un momento /gesto particolare /accostamento significativo tra gli elementi della scena. Anche come semplice "paesaggio urbano", a parte la discutibile inquadratura sbilenca, la foto non si regge per la bruciatura dello sfondo.
Saluti
_________________ Franco
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axes utente attivo
Iscritto: 01 Mar 2011 Messaggi: 880 Località: Lecce
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Inviato: Mer 09 Mgg, 2012 4:06 pm Oggetto: |
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concordo con frank66,non trovo nessun lato positivo non me ne volere.
_________________ http://www.facebook.com/Axes79 |
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Mario Aliberti bannato

Iscritto: 24 Mar 2012 Messaggi: 859
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Inviato: Mer 09 Mgg, 2012 5:10 pm Oggetto: |
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Grazie per il passaggio ad entrambi, Frank66 e Axes
Un saluto.
mario
_________________ già registrato come albatros123 |
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stefano63 sospeso
Iscritto: 20 Mgg 2011 Messaggi: 6970 Località: Livorno
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Inviato: Mer 09 Mgg, 2012 9:13 pm Oggetto: |
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tecnicamente mario..hanno ragione sopra....ma mi piacerebbe sapere dove si appropinqua il signore...le frecce non ci aiutano per niente...per me svolta a sx....si accettano scomesse....ciao..... ....oh io mi gioco il caffè....
_________________ http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=576831 |
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Mario Aliberti bannato

Iscritto: 24 Mar 2012 Messaggi: 859
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Inviato: Mer 09 Mgg, 2012 9:47 pm Oggetto: |
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stefano63 ha scritto: | tecnicamente mario..hanno ragione sopra....ma mi piacerebbe sapere dove si appropinqua il signore...le frecce non ci aiutano per niente...per me svolta a sx....si accettano scomesse....ciao..... ....oh io mi gioco il caffè....  |
Simpaticamente, Ti ringrazio del passaggio.
Ciao
mario
_________________ già registrato come albatros123 |
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caracol utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 5532
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Inviato: Mer 09 Mgg, 2012 10:29 pm Oggetto: |
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Quoto le perplessità già espresse. Per curiosità, cosa ci avevi visto?
_________________ Las penas y las vaquitas / se van por la misma senda |
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Mario Aliberti bannato

Iscritto: 24 Mar 2012 Messaggi: 859
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Inviato: Mer 09 Mgg, 2012 10:47 pm Oggetto: |
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caracol ha scritto: | Quoto le perplessità già espresse. Per curiosità, cosa ci avevi visto? |
Un uomo bloccato nelle tre direzioni possibili da scegliere. Non gli resta altro che tornare indietro, operando un rewind e regredendo.
Grazie del passaggio Caracol
mario
_________________ già registrato come albatros123 |
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diego campanelli utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2009 Messaggi: 4706
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Inviato: Mer 09 Mgg, 2012 11:02 pm Oggetto: |
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Citazione: | Un uomo bloccato nelle tre direzioni possibili da scegliere. Non gli resta altro che tornare indietro, operando un rewind e regredendo. |
troppi elementi nella scena per riuscire a far passare il messaggio.
Forse, e dico forse, con un fuoco selettivo qualcosa in più poteva arrivare.
So che può suonare strano ma anche da foto come questa, vista la disponibilità dell'autore a spiegarci le sue ragioni e ad accettare le critiche con serenità , si può imparare molto.
ciao
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Mario Aliberti bannato

Iscritto: 24 Mar 2012 Messaggi: 859
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Inviato: Mer 09 Mgg, 2012 11:05 pm Oggetto: |
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diego campanelli ha scritto: | troppi elementi nella scena per riuscire a far passare il messaggio.
Forse, e dico forse, con un fuoco selettivo qualcosa in più poteva arrivare.
So che può suonare strano ma anche da foto come questa, vista la disponibilità dell'autore a spiegarci le sue ragioni e ad accettare le critiche con serenità , si può imparare molto.
ciao
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Grazie Diego del passaggio e del tuo contributo.
mario
_________________ già registrato come albatros123 |
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caracol utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 5532
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Inviato: Mer 09 Mgg, 2012 11:08 pm Oggetto: |
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Citazione: | Un uomo bloccato nelle tre direzioni possibili da scegliere. Non gli resta altro che tornare indietro, operando un rewind e regredendo. |
Queste le tue intenzioni: nel dato visivo, temo che l'occhio sorpassi senza ostacoli il rosso del semaforo, per la bruciatura sul cielo e sul palazzo a sx.
Anche il passo del signore non rende l'idea di "bloccato".
[/quote]
_________________ Las penas y las vaquitas / se van por la misma senda |
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Mario Aliberti bannato

Iscritto: 24 Mar 2012 Messaggi: 859
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Inviato: Mer 09 Mgg, 2012 11:17 pm Oggetto: |
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caracol ha scritto: | Queste le tue intenzioni: nel dato visivo, temo che l'occhio sorpassi senza ostacoli il rosso del semaforo, per la bruciatura sul cielo e sul palazzo a sx.
Anche il passo del signore non rende l'idea di "bloccato". |
Hai ragione è dispersiva.
Grazie ancora.
mario
_________________ già registrato come albatros123 |
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Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6655
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Inviato: Gio 10 Mgg, 2012 9:07 am Oggetto: |
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Non si dovrebbe fare, ma per capire meglio perché non sortisce l 'effetto desiderato, anzitutto la riporterei dritta.
Che effetto fa l' uomo?
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_________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
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Mario Aliberti bannato

Iscritto: 24 Mar 2012 Messaggi: 859
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Inviato: Gio 10 Mgg, 2012 12:48 pm Oggetto: |
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Mario Zacchi ha scritto: | Non si dovrebbe fare, ma per capire meglio perché non sortisce l 'effetto desiderato, anzitutto la riporterei dritta.
Che effetto fa l' uomo? |
Così come l'hai rappresentata ( a parte che mi piacciono i tagli laterali!!) credo che la "focalizzazione" sul mio ipotetico legame, di cui parlava Diego, sia un po' più evidente, ma forse è solo una impressione, nel senso che l'uomo dà comunque la sensazione che proceda, noncurante!
Ciao
mario
_________________ già registrato come albatros123 |
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Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6655
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Inviato: Gio 10 Mgg, 2012 12:59 pm Oggetto: |
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Esattamente: procede noncurante. Non mi pare sia una forma che supporta lo scopo che hai dichiarato.
_________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
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Mario Aliberti bannato

Iscritto: 24 Mar 2012 Messaggi: 859
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Inviato: Gio 10 Mgg, 2012 3:17 pm Oggetto: |
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Mario Zacchi ha scritto: | Esattamente: procede noncurante. Non mi pare sia una forma che supporta lo scopo che hai dichiarato. |
Quindi, assodato che non ci sia conseguenzialità tra forma e scopo, e cioè tra le mie intenzioni e l'apparenza, si potrebbe configurare, alla luce della nuova lettura, una "nuova" street caratterizzata dal dato della "noncuranza" rispetto al divieto di procedere e dunque assimilarne e trasferirne il concetto alla natura e all'istinto dell'uomo di esplorare e di conoscere l'ignoto....tanto per darne un senso "alternativo".....
Ciao
mario
_________________ già registrato come albatros123 |
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Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6655
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Inviato: Gio 10 Mgg, 2012 3:49 pm Oggetto: |
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In questi termini si può fare qualsiasi cosa. Ma la domanda è: serve?
Lo scopo è il fine; ma anche, inevitabilmente, il metro per la misura.
Si potrebbe dire che è sperimentale? ma allora la potremmo paragonare,
alla prova del bollitore: a 100° bolle? certo che sì. Non scopriamo nulla che
già non sapessimo: a 100° bolle. Nel bollitore dovremmo provare a mettere
qualcosa di sconosciuto. A quel punto potremmo anche stare a guardare
che succede perché nessuno ce lo può dire.
_________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
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Mario Aliberti bannato

Iscritto: 24 Mar 2012 Messaggi: 859
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Inviato: Gio 10 Mgg, 2012 3:56 pm Oggetto: |
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Mario Zacchi ha scritto: | In questi termini si può fare qualsiasi cosa. Ma la domanda è: serve?
Lo scopo è il fine; ma anche, inevitabilmente, il metro per la misura.
Si potrebbe dire che è sperimentale? ma allora la potremmo paragonare,
alla prova del bollitore: a 100° bolle? certo che sì. Non scopriamo nulla che
già non sapessimo: a 100° bolle. Nel bollitore dovremmo provare a mettere
qualcosa di sconosciuto. A quel punto potremmo anche stare a guardare
che succede perché nessuno ce lo può dire. |
D'accordo!
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frank66 utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 5726 Località: Milano
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Inviato: Gio 10 Mgg, 2012 5:30 pm Oggetto: |
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Solo uno spunto di discussione
Il punto di partenza del mio ragionamento é la convinzione che una foto efficace (cosí come una buona battuta) non dovrebbe mai essere spiegata. Il che non significa che io pensi che ogni foto debba necesariamente trasmettere lo stesso messaggio a ciascun osservatore, ma solo che non dovrebbe mai provocare nell’osservatore una domanda del tipo “ma perché mai questa foto é stata scattata?”
Noto che spesso nel forum vengono postate fotografie dall’approccio street che, nell’intenzione degli autori, sottendono contenuti che vanno al di lá di quello che definireri comunicazione “di primo livello” (descrizione o documentazione, narrazione, costruzione formale), ma che fanno parte di una sfera piú impalpabile – direi piú intima – quella delle trasposizioni simboliche o metaforiche.
Non ho niente a priori contro questo approccio espressivo che, anzi, dimostra sensibilitá e apertura mentale; neanche ritengo che la fotografia non possa essere un mezzo idoneo anche per questo tipo di esigenza espressiva. Quello di cui peró non sono sicuro é che lo stile “street” o, piu’ in generale, di foto istantanea (quindi, per sua natura, non costruita e scarsamente controllabile nel risultato) sia la forma di fotografia piú idonea.
Mi chiedo se non sia invece preferibile un approccio da “studio”, dove il fotografo possa avere piena libertá di progettare e controllare al meglio il contenuto e la forma che siano capaci di trasmettere efficacemente il suo messaggio. A meno che l’esercizio non sia proprio quello di ricercare i contenuti a posteriori, cioé solo dopo che la foto é stata scattata. In questo caso il rischio é proprio quello che tali contenuti/significati rimangano solo nella mente dell’autore, e non passino con chiarezza a chi osservi la foto.
Ciao
_________________ Franco
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Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6655
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Inviato: Gio 10 Mgg, 2012 6:21 pm Oggetto: |
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Bel contributo chiaro. Più che studio, approccio. Poco importa dove scatti: importa come e perché. Il come e il perché della foto street sono qualcosa di abbastanza definito, come hai chiaramente inteso sottolineare. Quindi i tentativi di contaminare finiscono facilmente per apparire deboli (fuoriclasse esclusi).
Ora non voglio prendere ad esempio questa che, insomma ... è labile sotto molti punti di vista e in fin dei conti è troppo generica anche per un approccio veramente concettuale. Ma è chiaro anche da foto come questa che tentare un ragionamento visivo complesso su una sola foto è difficile, particolarmente se ci si deve avventurare anche oltre l' immediatezza della sua forma.
Farlo su una serie è certo più abbordabile; ma se l 'approccio è realmente concettuale, sarà tutta la produzione, credo, ad inquadrare messaggi e autori. Comunque, come si è gia detto altrove, quando ci si stacca dai canoni occorre ancor più chiarezza sugli obiettivi che si vogliono, oltre ad una irrinunciabile capacità autocritica molto forte che sappia raccogliere il feedback.
Non che si debba produrre per c/to terzi; ma se i messaggi non passano troppo spesso, allora qualche ripensamento è d' obbligo, credo.
_________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
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