 |
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
albatros123 non più registrato

Iscritto: 31 Ago 2011 Messaggi: 1569
|
Inviato: Mer 14 Dic, 2011 10:17 am Oggetto: thinking |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
|
Inviato: Mer 14 Dic, 2011 1:30 pm Oggetto: |
|
|
....mmmm, ...troppo risicato quel taglio basso, Mario.
C'è una precisa dinamica nell'espressività del ritratto che quel taglio inferiore così alto finisce con il sacrificare: l'inclinazione della testa in avanti, ...la linea diagonale dello sguardo che scivola verso il basso, ...realizzano una linea di forza che spinge oltre il margine del fotogramma e aveva bisogno di maggior spazio per liberare tutta la sua intensità.
Del resto ...tutto il ritratto è costruito per sottolineare la dinamica espressiva dello sguardo: ....guardo alla estrema pulizia figurativa che punta diritto al cuore emozionale dello scatto, ...allo sfondo che avvolge il soggetto di luce isolandolo in un contesto ....emozionale appunto ...più che fisico, ...alla scelta di una soluzione monocroma molto lieve e quasi impalpabile.
In quest'ottica l'inquadratura , sbilanciata tutta verso l'alto, appare un tantino incoerente.
Aerre  _________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
albatros123 non più registrato

Iscritto: 31 Ago 2011 Messaggi: 1569
|
Inviato: Mer 14 Dic, 2011 3:16 pm Oggetto: |
|
|
aerre ha scritto: | ....mmmm, ...troppo risicato quel taglio basso, Mario.
C'è una precisa dinamica nell'espressività del ritratto che quel taglio inferiore così alto finisce con il sacrificare: l'inclinazione della testa in avanti, ...la linea diagonale dello sguardo che scivola verso il basso, ...realizzano una linea di forza che spinge oltre il margine del fotogramma e aveva bisogno di maggior spazio per liberare tutta la sua intensità.
Del resto ...tutto il ritratto è costruito per sottolineare la dinamica espressiva dello sguardo: ....guardo alla estrema pulizia figurativa che punta diritto al cuore emozionale dello scatto, ...allo sfondo che avvolge il soggetto di luce isolandolo in un contesto ....emozionale appunto ...più che fisico, ...alla scelta di una soluzione monocroma molto lieve e quasi impalpabile.
In quest'ottica l'inquadratura , sbilanciata tutta verso l'alto, appare un tantino incoerente.
Aerre  |
Grazie Giuseppe per il commento e per le giuste e motivate critiche
(questa volta immediate!!)....sapevo che con quella ripresa e quel taglio avrei rischiato sulla valutazione complessiva del ritratto...ma ho ritenuto sufficiente, forse sbagliando, la focalizzazione sull'espressività' legata al titolo. Ho "faticato" per arrivare ad un giusto compromesso di luce ed ombra ed evitare soprattutto le durezze del nero e i bagliori del bianco, facendo in modo tale che l'occhio fosse almeno percettibile. Dovevo essere più "thinking".....spero in meglio nella prossima.
Grazie tante della Tua attenzione critica e dei Tuoi insostituibili suggerimenti.
Ciao Giuseppe
mario |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|