 |
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rubenm nuovo utente
Iscritto: 04 Mar 2011 Messaggi: 23
|
Inviato: Mer 09 Mar, 2011 12:33 pm Oggetto: sleeping |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Mer 09 Mar, 2011 5:45 pm Oggetto: |
|
|
Si tratta di uno scatto dai colori intensi e dai forti contrasti luminosi che colpiscono subito l'osservatore.
Il limite dello scatto consiste principalmente nel fatto che - per porre l'accento su una figura umana addormentata - è necessario concentrare l'attenzione sullo sguardo; questo vale in particolare in uno scatto come questo, dove il corpo del soggetto non è stato incluso e dove quindi la sensazione di sonno è delegata interamente alla testa.
Ma una testa è addormentata se gli occhi e l'espressione del volto lo "raccontano" con chiarezza; qui purtroppo, per come è stato inquadrato il viso di pieno profilo, così come per il fatto che il fuoco è andato a cadere sul materassino, nulla di tutto ciò può arrivare all'osservatore: il viso è fuori fuoco e non racconta nulla.
Ricorda sempre che la gestione del fuoco è un potente strumento che ti aiuta a sottolineare gli elementi fondamentali nel tuo racconto fotografico; quindi deve essere usata con grande attenzione, per ottenere il massimo dell'effetto.
Ciao a presto.
EDgar _________________
Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione
     |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
rubenm nuovo utente
Iscritto: 04 Mar 2011 Messaggi: 23
|
Inviato: Mer 09 Mar, 2011 10:24 pm Oggetto: |
|
|
edgar ha scritto: | Si tratta di uno scatto dai colori intensi e dai forti contrasti luminosi che colpiscono subito l'osservatore.
Il limite dello scatto consiste principalmente nel fatto che - per porre l'accento su una figura umana addormentata - è necessario concentrare l'attenzione sullo sguardo; questo vale in particolare in uno scatto come questo, dove il corpo del soggetto non è stato incluso e dove quindi la sensazione di sonno è delegata interamente alla testa.
Ma una testa è addormentata se gli occhi e l'espressione del volto lo "raccontano" con chiarezza; qui purtroppo, per come è stato inquadrato il viso di pieno profilo, così come per il fatto che il fuoco è andato a cadere sul materassino, nulla di tutto ciò può arrivare all'osservatore: il viso è fuori fuoco e non racconta nulla.
Ricorda sempre che la gestione del fuoco è un potente strumento che ti aiuta a sottolineare gli elementi fondamentali nel tuo racconto fotografico; quindi deve essere usata con grande attenzione, per ottenere il massimo dell'effetto.
Ciao a presto.
EDgar |
Grazie!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|