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Autore |
Messaggio |
Danilo Roma utente attivo
Iscritto: 05 Ago 2018 Messaggi: 825 Località: Roma
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Inviato: Dom 07 Ott, 2018 5:26 am Oggetto: Archeologia industriale - Il gasometro di Roma |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
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teresa zanetti utente attivo

Iscritto: 14 Feb 2017 Messaggi: 1535
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Inviato: Dom 07 Ott, 2018 7:54 am Oggetto: |
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Ciao Danilo,
paesaggio urbano è proprio la sua casa.
Un racconto che si sviluppa tra le righe disegnate dai tiranti.
Il B/N è funzionale (il fatto che sia un po' spento è una scelta per aumentare la sensazione di abbandono a se stessi dei luoghi?).
Mi pare che scivoli verso sinistra e che il primo piano sfocato sia un ingresso un po' sottotono alla lettura dell'immagine (per questo tipo di fotografie ci siamo ormai abituati al tutto a fuoco dall'inizio alla fine).
Forse un po' meno efficace della precedente.
Buon tutto
Tere
_________________ "Less is Bore" (Robert C. Venturi)[/size] |
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Danilo Roma utente attivo
Iscritto: 05 Ago 2018 Messaggi: 825 Località: Roma
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Inviato: Dom 07 Ott, 2018 8:24 am Oggetto: |
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teresa zanetti ha scritto: | Ciao Danilo,
paesaggio urbano è proprio la sua casa.
Un racconto che si sviluppa tra le righe disegnate dai tiranti.
Il B/N è funzionale (il fatto che sia un po' spento è una scelta per aumentare la sensazione di abbandono a se stessi dei luoghi?).
Mi pare che scivoli verso sinistra e che il primo piano sfocato sia un ingresso un po' sottotono alla lettura dell'immagine (per questo tipo di fotografie ci siamo ormai abituati al tutto a fuoco dall'inizio alla fine).
Forse un po' meno efficace della precedente.
Buon tutto
Tere |
Buongiorno Teresa, in vero la griglia del minimo era in asse con i sostegni metallici del guard rail, proprio perché l'orizzonte non mi sembrava attendibile. Il fuoco è così perché frutto della lettura spot, probabilmente con quella valutativa sarebbe risultato tutto a fuoco.
Grazie per i preziosi consigli, mi stanno aiutando a migliorare.
Ciao
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vittorione utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2010 Messaggi: 10019 Località: Roma
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Inviato: Dom 07 Ott, 2018 8:28 am Oggetto: |
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Tra la confusione compositiva di questa e l'ammirevole pulizia di quest'altra tua precedente proposta ci passa un universo.
Qui affastelli elementi tra primo piano e sfondo senza curarti della composizione, e senza che questo ammucchiare riesca ad essere funzionale a far passare un qualche messaggio (che sia il caos metropolitano o il degrado della Capitale o la convivenza tra manufatti di epoche diverse, e così via...).
Lì sei geometrico, razionale e la foto ha un'armonia compositiva che raggiunge l'osservatore e lo guida dentro la foto.
Il BN mortificato e spento certo non aiuta.
V.
_________________ Nessuna "Verità", solo opinioni personali, al massimo spunti di riflessione.
Vittorio
Ultima modifica effettuata da vittorione il Dom 07 Ott, 2018 9:00 am, modificato 1 volta in totale |
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Danilo Roma utente attivo
Iscritto: 05 Ago 2018 Messaggi: 825 Località: Roma
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Inviato: Dom 07 Ott, 2018 8:32 am Oggetto: |
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vittorione ha scritto: | Tra la confusione compositiva di questa e l'ammirevole pulizia di quest'altra tua precedente proposta ci passa un universo.
Qui affastelli elementi tra primo piano e sfondo senza curarti della composizione, e senza che questo ammucchiare riesca ad essere funzionale a far passare un qualche messaggio (che siano il caos metropolitano o il degrado della Capitale o la convivenza tra manufatti di epoche diverse, e così via...).
Lì sei geometrico, razionale e la foto ha un'armonia compositiva che raggiunge l'osservatore e lo guida dentro la foto.
Il BN mortificato e spento certo non aiuta.
V. |
Ciao Vittorio, credevo il contrario, soprattutto perché leggendo di fotografia ho appreso che alcuni elementi geometrici fanno da collettore per lo sguardo dell'osservatore.
Grazie
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vittorione utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2010 Messaggi: 10019 Località: Roma
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Inviato: Dom 07 Ott, 2018 9:15 am Oggetto: |
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E, appunto, di elementi geometrici utili, e meglio messi in campo, ne trovo più nell'altra foto che in questa, dove a me sembra che tali elementi fungano più da ostacolo che da collettore: troppi e troppo casualmente disposti.
Ovviamente sempre come impressione personale...
V.
_________________ Nessuna "Verità", solo opinioni personali, al massimo spunti di riflessione.
Vittorio |
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vittorione utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2010 Messaggi: 10019 Località: Roma
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Inviato: Dom 07 Ott, 2018 9:25 am Oggetto: |
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Facendo a fettine la foto di Danilo Roma trovo più pulizia in questo frammento, allora, che nell'insieme...
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_________________ Nessuna "Verità", solo opinioni personali, al massimo spunti di riflessione.
Vittorio |
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Danilo Roma utente attivo
Iscritto: 05 Ago 2018 Messaggi: 825 Località: Roma
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Inviato: Dom 07 Ott, 2018 11:19 am Oggetto: |
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vittorione ha scritto: | E, appunto, di elementi geometrici utili, e meglio messi in campo, ne trovo più nell'altra foto che in questa, dove a me sembra che tali elementi fungano più da ostacolo che da collettore: troppi e troppo casualmente disposti.
Ovviamente sempre come impressione personale...
V. |
Ho capito, giusta osservazione, soprattutto guardando la modifica.
Grazie Vittorio
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Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6656
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Inviato: Dom 07 Ott, 2018 8:09 pm Oggetto: |
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C’ è chi segue un approccio rigoroso in questi scatti e chi, invece, uno più verista, da istantanea. Viste le due foto (e la galleria) mi sa che non c’ è ancora un’ orientamento sicuro, ma certamente qui c’ è stato un tentativo di approccio del secondo tipo che personalmente apprezzo molto di più. Ma è questione di gusti: a me piace la neo topografia, quindi …
Il fatto è che anche le foto “brutte” (la n.t. è “brutta” per definizione) non sembra, ma van fatte con cura. Non con la cura che finisce per ricondurle alla ricerca geometrica estetizzante che è altro; ma, piuttosto, con la dovuta attenzione alla regia dei numerosi elementi in gioco in foto come questa per ottenere un certo tipo di armonia (invero, particolare).
Per esempio, è necessario prestare la massima attenzione alla scena che significa anzitutto studiare attentamente il punto di ripresa per fare in modo che gli elementi che entreranno a far parte della foto siano quelli strettamente necessari. Qui, devo dire, in parte hai centrato l’ obiettivo: il gasometro (almeno l’ elemento che meglio si vede) è ben inserito nel traguardo che formano le strutture in primo piano che svolgono bene la loro funzione.
Ma non esiste solo il punto di ripresa: esiste anche l’ inquadratura. Quel pezzetto di ringhiera in basso a sinistra: fuori o dentro? Nessuna delle due. A questo punto andrebbe tagliata. Ma così facendo ci si rende conto che in realtà ha una sua importanza nel chiudere il fotogramma in basso. Quindi sarebbe stato meglio allargare un po’. Almeno fino a far completare la curva verso il limite del fotogramma.
C’ è poi da dire che la città è spesso caotica ben oltre le strutture: per il traffico. Scattare una foto così in una domenica ad un orario in cui non passano tante macchine può aiutare a fare in modo di non trovarcene poi di prigioniere tra le lamiere del guardrail: un inutile aggiunta al caos senza un vero motivo, qui.
Non va poi dimenticato che una foto bianconero non è una foto a colori senza il colore (quella che hai di fatto proposto tu) ma è frutto di un’ arte: quella di rendere il modo a colori attraverso una significativa scala di grigi. In pratica, significa interpretare una volta di più la scena, esprimendo un di più di narrazione ed emozione proprio lavorando sulla scala di grigi che, almeno in partenza, più ampia è e meglio è.
Questi sono alcuni spunti, ma si potrebbe parlare ancora a lungo.
A parziale compendio di quello che ho scritto, ti allego una “manipolazione” della tua foto nella quale ho eliminato le auto e la casa a sinistra, ho lavorato per quanto possibile i toni ed ho aggiunto un po’ di grana. Chiaramente, non con lo scopo di suggerire alterazioni, ma solo per dimostrare come un’ idea tutto sommato apprezzabile nel suo genere e anche interessante per il fatto che gli elementi in primo piano che tagliano in diagonale il fotogramma non solo inquadrano il tuo soggetto, ma conferiscono pure una certa dinamicità alla foto, possa essere valorizzata se adeguatamente curata attraverso determinate scelte fatte nel momento in cui si scatta. E possa, invece, essere svilita in caso contrario.
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_________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
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Danilo Roma utente attivo
Iscritto: 05 Ago 2018 Messaggi: 825 Località: Roma
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Inviato: Lun 08 Ott, 2018 4:31 am Oggetto: |
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Mario Zacchi ha scritto: | C’ è chi segue un approccio rigoroso in questi scatti e chi, invece, uno più verista, da istantanea. Viste le due foto (e la galleria) mi sa che non c’ è ancora un’ orientamento sicuro, ma certamente qui c’ è stato un tentativo di approccio del secondo tipo che personalmente apprezzo molto di più. Ma è questione di gusti: a me piace la neo topografia, quindi …
Il fatto è che anche le foto “brutte” (la n.t. è “brutta” per definizione) non sembra, ma van fatte con cura. Non con la cura che finisce per ricondurle alla ricerca geometrica estetizzante che è altro; ma, piuttosto, con la dovuta attenzione alla regia dei numerosi elementi in gioco in foto come questa per ottenere un certo tipo di armonia (invero, particolare).
Per esempio, è necessario prestare la massima attenzione alla scena che significa anzitutto studiare attentamente il punto di ripresa per fare in modo che gli elementi che entreranno a far parte della foto siano quelli strettamente necessari. Qui, devo dire, in parte hai centrato l’ obiettivo: il gasometro (almeno l’ elemento che meglio si vede) è ben inserito nel traguardo che formano le strutture in primo piano che svolgono bene la loro funzione.
Ma non esiste solo il punto di ripresa: esiste anche l’ inquadratura. Quel pezzetto di ringhiera in basso a sinistra: fuori o dentro? Nessuna delle due. A questo punto andrebbe tagliata. Ma così facendo ci si rende conto che in realtà ha una sua importanza nel chiudere il fotogramma in basso. Quindi sarebbe stato meglio allargare un po’. Almeno fino a far completare la curva verso il limite del fotogramma.
C’ è poi da dire che la città è spesso caotica ben oltre le strutture: per il traffico. Scattare una foto così in una domenica ad un orario in cui non passano tante macchine può aiutare a fare in modo di non trovarcene poi di prigioniere tra le lamiere del guardrail: un inutile aggiunta al caos senza un vero motivo, qui.
Non va poi dimenticato che una foto bianconero non è una foto a colori senza il colore (quella che hai di fatto proposto tu) ma è frutto di un’ arte: quella di rendere il modo a colori attraverso una significativa scala di grigi. In pratica, significa interpretare una volta di più la scena, esprimendo un di più di narrazione ed emozione proprio lavorando sulla scala di grigi che, almeno in partenza, più ampia è e meglio è.
Questi sono alcuni spunti, ma si potrebbe parlare ancora a lungo.
A parziale compendio di quello che ho scritto, ti allego una “manipolazione” della tua foto nella quale ho eliminato le auto e la casa a sinistra, ho lavorato per quanto possibile i toni ed ho aggiunto un po’ di grana. Chiaramente, non con lo scopo di suggerire alterazioni, ma solo per dimostrare come un’ idea tutto sommato apprezzabile nel suo genere e anche interessante per il fatto che gli elementi in primo piano che tagliano in diagonale il fotogramma non solo inquadrano il tuo soggetto, ma conferiscono pure una certa dinamicità alla foto, possa essere valorizzata se adeguatamente curata attraverso determinate scelte fatte nel momento in cui si scatta. E possa, invece, essere svilita in caso contrario. |
Buongiorno Mario, era mia intenzione comunicare la complessità di questa parte della città, avente nel gasometro la sua struttura più evidente, ancorché desueta.
Il bianco e nero è, a mio modesto avviso, il modo più crudo (?) per farlo, perché il colore avrebbe attenuato la sensazione di cupezza che volevo fosse intercettata dall'osservatore ma, mi rendo conto della difficoltà nel realizzarlo, soprattutto perché mi limito ad una semplice desaturazione.
Grazie per le tue osservazioni
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