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Autore Messaggio
Mario Aliberti
bannato


Iscritto: 24 Mar 2012
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MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2012 12:30 pm    Oggetto: --- Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
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frank66
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MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2012 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa la schiettezza, ma in questa immagine non riesco a trovare una vera e propria ricerca sul soggetto, o su un momento /gesto particolare /accostamento significativo tra gli elementi della scena. Anche come semplice "paesaggio urbano", a parte la discutibile inquadratura sbilenca, la foto non si regge per la bruciatura dello sfondo.
Saluti

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Franco
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axes
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Località: Lecce

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2012 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo con frank66,non trovo nessun lato positivo non me ne volere. Smile
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Mario Aliberti
bannato


Iscritto: 24 Mar 2012
Messaggi: 859

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2012 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per il passaggio ad entrambi, Frank66 e Axes
Un saluto.
mario

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stefano63
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MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2012 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tecnicamente mario..hanno ragione sopra....ma mi piacerebbe sapere dove si appropinqua il signore...le frecce non ci aiutano per niente...per me svolta a sx....si accettano scomesse....ciao..... Mah ....oh io mi gioco il caffè.... Very Happy
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Mario Aliberti
bannato


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Messaggi: 859

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2012 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefano63 ha scritto:
tecnicamente mario..hanno ragione sopra....ma mi piacerebbe sapere dove si appropinqua il signore...le frecce non ci aiutano per niente...per me svolta a sx....si accettano scomesse....ciao..... Mah ....oh io mi gioco il caffè.... Very Happy

Simpaticamente, Ti ringrazio del passaggio.
Ciao
mario

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caracol
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MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2012 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto le perplessità già espresse. Per curiosità, cosa ci avevi visto?
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Mario Aliberti
bannato


Iscritto: 24 Mar 2012
Messaggi: 859

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2012 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

caracol ha scritto:
Quoto le perplessità già espresse. Per curiosità, cosa ci avevi visto?


Un uomo bloccato nelle tre direzioni possibili da scegliere. Non gli resta altro che tornare indietro, operando un rewind e regredendo.
Grazie del passaggio Caracol
mario

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diego campanelli
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MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2012 11:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Un uomo bloccato nelle tre direzioni possibili da scegliere. Non gli resta altro che tornare indietro, operando un rewind e regredendo.


troppi elementi nella scena per riuscire a far passare il messaggio.
Forse, e dico forse, con un fuoco selettivo qualcosa in più poteva arrivare.


So che può suonare strano ma anche da foto come questa, vista la disponibilità dell'autore a spiegarci le sue ragioni e ad accettare le critiche con serenità , si può imparare molto.


ciao


Smile
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Mario Aliberti
bannato


Iscritto: 24 Mar 2012
Messaggi: 859

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2012 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diego campanelli ha scritto:
troppi elementi nella scena per riuscire a far passare il messaggio.
Forse, e dico forse, con un fuoco selettivo qualcosa in più poteva arrivare.


So che può suonare strano ma anche da foto come questa, vista la disponibilità dell'autore a spiegarci le sue ragioni e ad accettare le critiche con serenità , si può imparare molto.


ciao


Smile


Grazie Diego del passaggio e del tuo contributo.
mario

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caracol
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Iscritto: 21 Giu 2006
Messaggi: 5532

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2012 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Un uomo bloccato nelle tre direzioni possibili da scegliere. Non gli resta altro che tornare indietro, operando un rewind e regredendo.


Queste le tue intenzioni: nel dato visivo, temo che l'occhio sorpassi senza ostacoli il rosso del semaforo, per la bruciatura sul cielo e sul palazzo a sx.
Anche il passo del signore non rende l'idea di "bloccato".
Smile [/quote]

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Mario Aliberti
bannato


Iscritto: 24 Mar 2012
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MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2012 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

caracol ha scritto:
Queste le tue intenzioni: nel dato visivo, temo che l'occhio sorpassi senza ostacoli il rosso del semaforo, per la bruciatura sul cielo e sul palazzo a sx.
Anche il passo del signore non rende l'idea di "bloccato".


Hai ragione è dispersiva.
Grazie ancora.
mario

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Mario Zacchi
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MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2012 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non si dovrebbe fare, ma per capire meglio perché non sortisce l 'effetto desiderato, anzitutto la riporterei dritta.
Che effetto fa l' uomo?



albumpic.jpg
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 Visualizzato:  File visto o scaricato 652 volta(e)

albumpic.jpg



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Mario Aliberti
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Iscritto: 24 Mar 2012
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MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2012 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mario Zacchi ha scritto:
Non si dovrebbe fare, ma per capire meglio perché non sortisce l 'effetto desiderato, anzitutto la riporterei dritta.
Che effetto fa l' uomo?


Così come l'hai rappresentata ( a parte che mi piacciono i tagli laterali!!) credo che la "focalizzazione" sul mio ipotetico legame, di cui parlava Diego, sia un po' più evidente, ma forse è solo una impressione, nel senso che l'uomo dà comunque la sensazione che proceda, noncurante!
Ciao
mario

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Mario Zacchi
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MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2012 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esattamente: procede noncurante. Non mi pare sia una forma che supporta lo scopo che hai dichiarato.
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Mario Aliberti
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MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2012 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mario Zacchi ha scritto:
Esattamente: procede noncurante. Non mi pare sia una forma che supporta lo scopo che hai dichiarato.

Quindi, assodato che non ci sia conseguenzialità tra forma e scopo, e cioè tra le mie intenzioni e l'apparenza, si potrebbe configurare, alla luce della nuova lettura, una "nuova" street caratterizzata dal dato della "noncuranza" rispetto al divieto di procedere e dunque assimilarne e trasferirne il concetto alla natura e all'istinto dell'uomo di esplorare e di conoscere l'ignoto....tanto per darne un senso "alternativo".....
Ciao
mario

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Mario Zacchi
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MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2012 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In questi termini si può fare qualsiasi cosa. Ma la domanda è: serve?
Lo scopo è il fine; ma anche, inevitabilmente, il metro per la misura.
Si potrebbe dire che è sperimentale? ma allora la potremmo paragonare,
alla prova del bollitore: a 100° bolle? certo che sì. Non scopriamo nulla che
già non sapessimo: a 100° bolle. Nel bollitore dovremmo provare a mettere
qualcosa di sconosciuto. A quel punto potremmo anche stare a guardare
che succede perché nessuno ce lo può dire.

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Mario Aliberti
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Iscritto: 24 Mar 2012
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MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2012 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mario Zacchi ha scritto:
In questi termini si può fare qualsiasi cosa. Ma la domanda è: serve?
Lo scopo è il fine; ma anche, inevitabilmente, il metro per la misura.
Si potrebbe dire che è sperimentale? ma allora la potremmo paragonare,
alla prova del bollitore: a 100° bolle? certo che sì. Non scopriamo nulla che
già non sapessimo: a 100° bolle. Nel bollitore dovremmo provare a mettere
qualcosa di sconosciuto. A quel punto potremmo anche stare a guardare
che succede perché nessuno ce lo può dire.

D'accordo!

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frank66
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MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2012 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo uno spunto di discussione Smile
Il punto di partenza del mio ragionamento é la convinzione che una foto efficace (cosí come una buona battuta) non dovrebbe mai essere spiegata. Il che non significa che io pensi che ogni foto debba necesariamente trasmettere lo stesso messaggio a ciascun osservatore, ma solo che non dovrebbe mai provocare nell’osservatore una domanda del tipo “ma perché mai questa foto é stata scattata?”

Noto che spesso nel forum vengono postate fotografie dall’approccio street che, nell’intenzione degli autori, sottendono contenuti che vanno al di lá di quello che definireri comunicazione “di primo livello” (descrizione o documentazione, narrazione, costruzione formale), ma che fanno parte di una sfera piú impalpabile – direi piú intima – quella delle trasposizioni simboliche o metaforiche.
Non ho niente a priori contro questo approccio espressivo che, anzi, dimostra sensibilitá e apertura mentale; neanche ritengo che la fotografia non possa essere un mezzo idoneo anche per questo tipo di esigenza espressiva. Quello di cui peró non sono sicuro é che lo stile “street” o, piu’ in generale, di foto istantanea (quindi, per sua natura, non costruita e scarsamente controllabile nel risultato) sia la forma di fotografia piú idonea.
Mi chiedo se non sia invece preferibile un approccio da “studio”, dove il fotografo possa avere piena libertá di progettare e controllare al meglio il contenuto e la forma che siano capaci di trasmettere efficacemente il suo messaggio. A meno che l’esercizio non sia proprio quello di ricercare i contenuti a posteriori, cioé solo dopo che la foto é stata scattata. In questo caso il rischio é proprio quello che tali contenuti/significati rimangano solo nella mente dell’autore, e non passino con chiarezza a chi osservi la foto.

Ciao

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Franco
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Mario Zacchi
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MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2012 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bel contributo chiaro. Più che studio, approccio. Poco importa dove scatti: importa come e perché. Il come e il perché della foto street sono qualcosa di abbastanza definito, come hai chiaramente inteso sottolineare. Quindi i tentativi di contaminare finiscono facilmente per apparire deboli (fuoriclasse esclusi).

Ora non voglio prendere ad esempio questa che, insomma ... è labile sotto molti punti di vista e in fin dei conti è troppo generica anche per un approccio veramente concettuale. Ma è chiaro anche da foto come questa che tentare un ragionamento visivo complesso su una sola foto è difficile, particolarmente se ci si deve avventurare anche oltre l' immediatezza della sua forma.

Farlo su una serie è certo più abbordabile; ma se l 'approccio è realmente concettuale, sarà tutta la produzione, credo, ad inquadrare messaggi e autori. Comunque, come si è gia detto altrove, quando ci si stacca dai canoni occorre ancor più chiarezza sugli obiettivi che si vogliono, oltre ad una irrinunciabile capacità autocritica molto forte che sappia raccogliere il feedback.

Non che si debba produrre per c/to terzi; ma se i messaggi non passano troppo spesso, allora qualche ripensamento è d' obbligo, credo.

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