Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Dom 31 Ago, 2008 2:35 pm Oggetto: Roma - 31 Agosto 2008 |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Goldstyles utente

Iscritto: 09 Gen 2005 Messaggi: 381 Località: Sardegna
|
Inviato: Dom 31 Ago, 2008 2:41 pm Oggetto: |
|
|
la trovo molto bella, rubata? o voluta? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
icaro88 utente

Iscritto: 04 Giu 2007 Messaggi: 215 Località: Formia (Latina)
|
Inviato: Dom 31 Ago, 2008 2:41 pm Oggetto: |
|
|
questa foto mi affascina molto... è delicata. Sarà per il volto della ragazza che mi sembra particolarmente armonioso.. non so. Complimenti _________________ Nikon D80 (Nikkor 18/70 3.5-4.5 ; Nikkor 55/200 4-5.6)
Fujifilm Finepix S6500fd |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
luxi utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2007 Messaggi: 924
|
Inviato: Dom 31 Ago, 2008 3:36 pm Oggetto: |
|
|
Non so, e mi piacerebbe saperlo, magari attraverso un intervento di qualcuno ferrato, se la sezione ritratto sia quella più indicata per l'immagine in questione. Il dubbio mi viene perchè il mio sguardo pur soffermandosi sul viso della ragazza, viene anche piacevolmente indirizzato verso l'uomo in secondo piano, ma soprattutto perchè la mia attenzione non riesce a sottrarsi alla facoltà ipnotica messa in atto dal parallelismo delle due braccia tese. E' ovvio che se la tua foto mi stimola questo tipo di riflessioni non posso che considerarla carica di grande forza comunicativa. Un saluto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Dom 31 Ago, 2008 3:53 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Goldstyles... rubata sulla metro!
Grazie icaro88 della visita!
Hai toccato un tasto dolente caro luxi... non ne volevo parlare ma me ne dai l'occasione quindi eccomi qua sperando di non passare per polemico.
Questa foto per me è una street!
Ieri sono uscito per fare street e anche se poi ho continuato a fotografare nella metro e a distanza più ravvicinata sono più che convinto che questa lo è! Del perchè sono sicuro di quello che affermo non è il caso di parlarne ora ma se ce ne fosse occasione riprenderemo il discorso....
Ti chiederai come mai l'ho postata in ritratto... semplice, credo di aver intuito la linea di pensiero di Photo4u (o meglio di chi lo gestisce) quindi mi "adatto" per non far nascere polemiche
Grazie della visita e del commento!
Ciao
Silvano |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Alessandro61 non più registrato

Iscritto: 03 Giu 2007 Messaggi: 1531
|
Inviato: Dom 31 Ago, 2008 5:58 pm Oggetto: |
|
|
Sky train di Bangkok?
Bello il tipico sguardo assente perso nei cavoli propri di chi viaggia in metropolitana. In qualunque parte del mondo.  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
yago73 utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2007 Messaggi: 627 Località: Sassari
|
Inviato: Dom 31 Ago, 2008 7:19 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Silvano e complimenti per lo scatto.
Bello il taglio e molto interessante lo sguardo della ragazza...assente come dice alessandro61, o pensieroso, comunque rivolto verso il basso, mentre il giovane a fianco, intento ad ascoltare le cuffie, guarda da un'atra parte forse oltre il vetro, ognuno per i "cavoli propri" ma allo stesso tempo un gesto comune, come ha detto luxi l'attenzione viene attirata dal parallelismo delle braccia tese, e tutto questo insieme anche per me riporta questo scatto alla street.
Ciao
Nicola _________________ Fuji S5600 e Canon 550D + 18-55 f/3.5-5.6 + 50 f/1.8 + 70-200 f/4L
la mia galleria fotografica |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
maurir utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2007 Messaggi: 4207 Località: torino
|
Inviato: Dom 31 Ago, 2008 7:23 pm Oggetto: c |
|
|
meravigliosa e' perfetta da prendere da esempio  _________________ maurizio PaP-VaV |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
marzai utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2007 Messaggi: 7294
|
Inviato: Dom 31 Ago, 2008 9:00 pm Oggetto: |
|
|
gesti ed espressioni in sinergia costruiscono un efficace motivo d'interesse; suggerirei di inquadrarlo come bellissimo "ritratto metropolitano"
marco _________________ .. comunque, continuo a pensare che l' unica cosa che con certezza sappiamo della vita, è che non sappiamo cos'è ..
Marco |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
belgarath utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007 Messaggi: 12965
|
Inviato: Dom 31 Ago, 2008 10:08 pm Oggetto: |
|
|
Per me sta bene in ritratto.
La forza espressiva della ragazza, sottolineata dall'uso dello sfocato è tale da posizionarla al centro di uno spaccato che riguarda sì uno scenario urbano, ma che a mio avviso è principalmente incentrato su di lei.
Ci si chiede quali pensieri attraversino la sua mente, il perchè di quell'espressione così preponderante anche in un volto dai lineamenti esotici.
Sì, ci sono la contestualizzazione ed il parallelismo delle braccia, ma se le si voleva portare al centro dell'attenzione le scelte sarebbero state diverse.
Questo è un (ottimo) focus su una persona, di street come la intendo io non ci vedo granchè. A meno di non considerare tali tutti i ritratti scattati al volo, ma andiamo a toccare una problematica antica, ossia la scelta di privilegiare la chiave di lettura piuttosto che le condizioni di scatto.. ed onestamente per me continua ad essere più importante la prima cosa.
Saluti  _________________ Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Lun 01 Set, 2008 8:17 am Oggetto: |
|
|
Alessandro61... grazie Alessandro per la visita!
yago73... infatti quello che mi ha colpito, dopo ovviamente il bellissimo viso e la particolare espressine, è stato quel gioco di braccia diagonali (compresa la spalla a sinistra), per questo dico che è, per me, una street!
maurir... grazie Maurizio
marzai... "ritratto metropolitano"... non ti smentisci mai è Marco? Sempre una "mente" che va aldilà della media grazie mille!
belgarath... non immagini quanto mi piacerebbe stare seduto ad un tavolo con una pizza davanti e parlare con te di street...
Chissà che un giorno non accada, le vie del Signore sono infinite si dice...
Grazie mille della visita
Ciao
Silvano |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
takeiteasy non più registrato

Iscritto: 26 Set 2006 Messaggi: 7466
|
Inviato: Lun 01 Set, 2008 1:13 pm Oggetto: |
|
|
grande, silvano! ne ho da mangiare di pastasciutta (come si dice dalle mie parti) prima di arrivare a usare la pdc come fai tu!!!!!!
io c'ero: stavamo tornando dopo una "battuta di caccia" in cerca di situazioni particolari tra i turisti che hanno popolato roma in queste settimane estive.
la situazione è da street: siamo stati rapiti dal gioco di mani, di braccia, di visi anonimi eppure carichi di significato, ognuno perso nei propri pensieri.
in questa foto protagonista è la folla, amalgamata pur nella propria individualità enfatizzata dall'espressione assorta della splendida fanciulla.
a mio avviso la sezione ritratto dovrebbe essere riservata a foto in cui è il ritratto ad essere protagonista e secondo me non è questo il caso.
comunque una bella foto!
baci
dorotea _________________ Nessuno è nato sotto una cattiva stella; ci sono semmai uomini che guardano male il cielo. (Tenzin Gyatso XIV Dalai Lama) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Lun 01 Set, 2008 5:05 pm Oggetto: |
|
|
Tea... pastasciutta? Io credo sia meglio parlare di gnocchi
Scherzi a parte credo che il problema risieda non tanto solo nel sapere usare la profondità di campo (che comunque è importante) ma nel saper lavorare in manuale (sia per la messa a fuoco che per l'esposizione).
Lasciatemi dire una frase che usavo anni fa... chi impara a nuotare con le pinne se se le toglie affoga
Facciamo un esempio.
Inquadriamo nel mirino una palla da calcio ad un metro di distanza. La palla, più o meno, occuperà con un "normale" circa un 50% del campo inquadrato. Chi è abituato a lavorare con l'autofocus piazzerà il centro del mirino esattamente al centro della palla e scatterà! Niente di più sbagliato!
Noi possiamo vedere solo mezza sfera che però ha una sua profondità e abbiamo diversi punti dove, a secondo dei casi, è possibile mettere a fuoco: il centro come abbiamo già detto, il bordo estremo e le vie intermedie.
Se stiamo usando un diaframma molto aperto e magari un teletto dobbiamo decidere il punto preciso dove mettere a fuoco in modo che la sfocatura davanti e dietro sia gradevole.
Ora al posto della palla immaginiamo un viso e capirete dove volevo arrivare.
Di norma la messa a fuoco la si fa sugli occhi e in automatico è facile sbagliare per questo consiglio di usare la messa a fuoco manuale (specialmente per i ritratti o foto ravvicinate).
Quando, fino a non molti anni fa, era di gran moda la reflex analogica uno degli oggetti che più richiesti era il vetrino di messa a fuoco con l'immagine spezzata (prisma di Dodin) perchè, a detta di molti, facilitava la messa a fuoco... infatti se lo usavi per un ritratto stretto era facilissimo avere occhi e naso sfocati ma... ti ritrovavi delle orecchie nitidissime , tutto questo perchè con l'immagine spezzata (anche obliqua) è facile mettere a fuoco solo il contorno del viso (immaginate una silhouette) rispetto allo sfondo ma è molto più difficile focheggiare su un occhio.
Viva il bel vetro smerigliato e la messa a fuoco manuale...
Grazie
Silvano |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
blanconegro nuovo utente
Iscritto: 08 Apr 2008 Messaggi: 26 Località: fuori torino
|
Inviato: Lun 01 Set, 2008 5:32 pm Oggetto: |
|
|
bella complimenti sia per il taglio che per la composizione unica critica hai tirato troppo sulle ombre nei neri si vede il banding ciaoooo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Lun 01 Set, 2008 5:34 pm Oggetto: |
|
|
Davvero blanconegro?
Stasera ci do un'occhiata, ora non posso... grazie mille!
Ciao
Silvano |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Lun 01 Set, 2008 8:13 pm Oggetto: |
|
|
Allora blanconegro, ho analizzato bene la foto piccola (questa postata) e non sono riuscito a vedere le "bande" cosidette banding e non le ho trovate (nemmeno sul file originale)
Considera che in questa foto non ho dovuto aprire molto le ombre anzi, l'ho leggermente chiuse per il semplice fatto che io lavoro con un contrasto molto basso.
Ti spiacerebbe farmi vedere dove sono? Grazie!
Ciao
Silvano |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
tom65 operatore commerciale
Iscritto: 17 Ott 2006 Messaggi: 4508
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|