photo4u.it

Canon 20D e file raw

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Sergio P.
nuovo utente

Iscritto: 16 Giu 2004

MessaggioInviato: Dom 16 Lug, 2006 9:41 pm    Oggetto: Canon 20D e file raw Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

posseggo da quasi un'anno e mezzo una bellissima 20D che va alla grande.
Solo ora però sto provando a scattare in Raw invece che in Jpg.

Il problema è questo:
quando apro Risorse del Computer --> Canon 20D, dopo aver collegato la camera, la cartella è vuota!!!
Dove sono le foto che ho scattato in RAW e che vedo nel display della mia camera?? Surprised

Grazie a tutti!

S.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 16 Lug, 2006 10:04 pm    Oggetto: Re: Canon 20D e file raw Rispondi con citazione

Sergio P. ha scritto:
Ciao a tutti,

posseggo da quasi un'anno e mezzo una bellissima 20D che va alla grande.
Solo ora però sto provando a scattare in Raw invece che in Jpg.

Il problema è questo:
quando apro Risorse del Computer --> Canon 20D, dopo aver collegato la camera, la cartella è vuota!!!
Dove sono le foto che ho scattato in RAW e che vedo nel display della mia camera?? Surprised

Grazie a tutti!

S.

devi aprirli con il programma della canon.....li scarichi con quello....ora non so la 20d se ha sempre zoombrowser come la 350d....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Jac_iso
utente

Iscritto: 06 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 17 Lug, 2006 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la 30D di sicuro si, quindi suppongo proprio che anche la 20D c'è l'abbia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 17 Lug, 2006 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alcuni visualizzatori non riconoscono il formato raw Wink

usa il software canon Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
photo_arte
operatore commerciale

Iscritto: 28 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 17 Lug, 2006 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
il programma utilizzato dalla 20D è "eos viewer utility V1.2";
è compreso nel cd allegato alla fotocamera che non usa, invece, zoombrowser.
Il programma per l'eleborazione dei RAW è , invece, "Digital Photo Professional" che è su un CD a parte sempre compreso nella confezione.

Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 17 Lug, 2006 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

usa un lettore di schede e sposti i file a mano nell'hd
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Sergio P.
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 17 Lug, 2006 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

photo_arte ha scritto:
Ciao,
il programma utilizzato dalla 20D è "eos viewer utility V1.2";
è compreso nel cd allegato alla fotocamera che non usa, invece, zoombrowser.
Il programma per l'eleborazione dei RAW è , invece, "Digital Photo Professional" che è su un CD a parte sempre compreso nella confezione.

Wink

Grazie a tutti delle risposte!
Infatti ho installato Zoombrowser e Camera Window ma mi dice che la fotocamera non è supportata...

Allora ho trovato EOS Viewer utility sul manuale, quello che mi dici tu!
Il problema è che non ho il CD originale ...o meglio è a casa dei miei a Bergamo ma io abito a Torino...
...e sul sito Canon non è scaricabile... Triste c'è solo un update...

Come posso fare? Qualcuno mi sa dare qualche link da cui scaricare sto software? Come è possibile che non sia scaricabile dal sito Canon???

Grazie!

S.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 17 Lug, 2006 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come dice marklevi ti conviene comprarti un lettore di scede esterno anche da 15 euro e risolvi il problema. Infili la scheda e vedi tutti i files.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sergio P.
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 17 Lug, 2006 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ziopino93 ha scritto:
come dice marklevi ti conviene comprarti un lettore di scede esterno anche da 15 euro e risolvi il problema. Infili la scheda e vedi tutti i files.

Ma sei sicuro che con un lettore esterno vedo tutti i files?
Perchè se connetto la fotocamera via usb e leggo dalla Flash come se fosse un HD (da Risorse del Computer da Win) non vedo i file raw?
Con lettore esterno li vedrei?

Ma mi basta un cristoforo di programmino della Canon... Triste
Con tutto il rispetto mi gira buttare via anche solo 15 euro quando posso farlo gratis...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
photo_arte
operatore commerciale

Iscritto: 28 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 17 Lug, 2006 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non credo che un lettore esterno ti faccia leggere i RAW.
Ma scusa, sergio, fattelo mettere in una busta e fattelo spedire con posta prioritaria!!! Alle volte ho l'impressione che ci si perda davvero in un bicchiere d'acqua Mah

Vegas
utente

Iscritto: 03 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 6:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
usa un lettore di schede e sposti i file a mano nell'hd

Monta sul computer un lettore permanente di schede.
Ci sono quelli multiformato che oltre alle CF ti leggono anche le SD... etc etc

Ogni volta che connetterai la CF al PC Windows XP la riconoscerà come unità di memoria esterna.

A quel punto vedrai tutti i file RAW che in questo momento - col cavetto - sono invisibili.

V
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sergio P.
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora... diciamo che il CD sta in uno scatolone in cantina e chiedere ai miei di recuperarlo è abbastanza improbabile. Non per raccontarvi la mia vita Very Happy ma devo averlo erroneamente archiviato quando sono venuto a Torino e quindi il recupero non sarà facile... ...e comunque non potrò farlo prima di fine Agosto quando tornerò a BG... Triste

Per il lettore esterno vedo che i pareri sono discordi. Chi mi diche che riuscirei a leggere i RAW e chi no... non mi va di buttare 20Euri così...

Cheffaccio?

Ma possibile che quel software non sia recuperabile da internet?? Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ziopino93
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io dico che li vedi, io non ho installato nulla del pacchetto canon e non ho problemi. Comunque, per essere sicuro, ho appena provato su una macchina che non ha nulla installato sopra (a parte il SO) e li vede tranquillamente.

Chiaramente per vederli intendo dire che vedi il file. Poi logicamente per aprirli devi avere il SW adatto.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ziopino93
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

photo_arte ha scritto:
Io non credo che un lettore esterno ti faccia leggere i RAW.|

Leggere no, vedere il file si.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Camus
utente

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con un lettore esterno vedi i file .CR2 (raw) nella CF ma non visualizzi l'anteprima. Se vuoi visualizzare l'anteprima in winxp puoi scaricare ed installare "Microsoft RAW Image Thumbnailer and Viewer for Windows XP".
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sergio P. ha scritto:
Allora... diciamo che il CD sta in uno scatolone in cantina e chiedere ai miei di recuperarlo è abbastanza improbabile. Non per raccontarvi la mia vita Very Happy ma devo averlo erroneamente archiviato quando sono venuto a Torino e quindi il recupero non sarà facile... ...e comunque non potrò farlo prima di fine Agosto quando tornerò a BG... Triste

Per il lettore esterno vedo che i pareri sono discordi. Chi mi diche che riuscirei a leggere i RAW e chi no... non mi va di buttare 20Euri così...

Cheffaccio?

Ma possibile che quel software non sia recuperabile da internet?? Crying or Very sad

facciamo un po' di chiarezza! Wink Il consiglio di utilizzare un lettore esterno è piu' che giusto, eviti così di stressare la macchina ed è piu' comodo. Con questo lettore puoi vedere i file e quindi spostarli tranquillamente in una cartella sul PC o aprirli direttamente con il programma di fotorittocco. Se vuoi un visualizzatore usa EOSViewer anche se non hai il CS, vai sul sito della Canon e ti scarichi l'ultimo aggiornamento poi, invece che avviare il setup che ti chiederebbe una versione precedente, lo apri con winzip e vai a cercare nei file estratti, il file Setup a questo punto lo puoi lanciare e non chiederà una versione precedente! Spero di essere stato chiaro Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sergio P.
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti ragazzi.
La vostra diagnosi è stata confermata anche dal servizio assistenza Canon, che mi ha confermato il fatto che quel software non è disponibile se non sul CDROM in dotazione con la macchina. E mi ha anche confermato che con un card reader esterno risolvo il problema.

Quindi farò l'aquisto che mi evita anche di passare da quel programma palloso della Canon e editerò le foto direttamente da Photshop o da Lightroom.

Grazie ancora.

Ciao

S.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: