|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Joe60 utente
Iscritto: 08 Gen 2006 Messaggi: 144
|
Inviato: Gio 13 Lug, 2006 11:04 am Oggetto: Minolta 7D: info |
|
|
Salve a tutti, sono iscritto da un pò di tempo su questo sito, ed in genere frequento il forum Olympus/Pentax, in quanto possessore di una Pentax MX, non disdegnando un'occhiata anche sugli altri forums.
Pensando di passare al digitale, la scelta inevitabilmente poteva ricadere sulla Pentax ist ds o sulla nuova K100D, ma la prima è introvabile, la seconda non ancora commercializzata.
Dal momento che la maggioranza delle dsrl dispongono di sensore Aps, bisogna forzatamente comprare almeno un'ottica che copra la focale grandangolare,
ma mi manca anche una lente Macro: ero orientato su una lunga focale tipo il Sigma 105 o 180mm, magari da usare con duplicatore, ed infine un obiettivo di lunga focale,
( anche un catadriottico ) 500/600mm per foto naturalistiche ( su cui userei il duplicatore). A questo punto l'unica lente che mi rimarrebbe del corredo Pentax da utilizzare sarebbe un 28/80 ed un 70/210,
(niente di speciale), per cui tanto vale passare ad altro. Mi è capitato di recente l'occasione di una Minolta 7D, usata, ma in perfette condizioni, a circa 580 €. So bene che si tratta di una fotocamera di impostazione professionale, che quando era in produzione costava intorno ai 1700 €.
Ma sono un pò indeciso, in primo luogo per la scomparsa del marchio, la Sony che l'ha rilevata, non so se manterrà a lungo la baionetta Minolta, garantendo altresì la produzione di nuove ottiche dedicate al digitale, compreso dei luminosi fissi. Un'altra cosa importante è l'assistenza e la ricambistica,
per non parlare poi di eventuali aggiornamenti del firmware, che sono sempre utili, non solo per far acquisire alla macchina nuove opzioni e funzionalità, ma anche per garantirne l'uso su Sistemi Operativi di nuova generazione: non è che uno si deve tenere l' Xp con tutti i suoi difetti,
fino alla fine dei tempi. Insomma, la tendenza attuale un pò generalizzata, in particolare su prodotti di elettronica, dell' usa e getta, non mi sta affatto bene: non mi va proprio di cambiar corredo ogni anno. Una Pentax Full-Frame mi risolverebbe i problemi, ma non credo proprio che ci sarà mai.
Tornando alla 7D, gradirei molto, se qualcuno gentilmente, mi parlasse con franchezza di tutti i pregi e difetti. Mi interessa, anche sapere, se la 7D dispone del simulatore di diaframma, che in casa Pentax, non ritengono più utile anche sulle nuove dsrl, e se la baionetta Minolta della 7D,
consente l'uso delle ottiche manuali, senza l'uso di anelli adattatori, se ci sono limitazioni, ( uso in stop-down ), con eventuale perdita della funzione esposimetrica, ecc. Sulle Pentax, so che è disponibile una protezione Lcd tipo quello della Delkin, è disponibile anche per 7D?
Ancora una info sulla velocità operativa della macchina: intendendo se tra lo scatto dell'otturatore e la memorizzazione dell'immagine sulla Compact Flash, intercorra un lasso di tempo esageratamente lungo ( come avveniva su certe compattine di vecchia generazione ), per usare un paragone: rispetto alla Canon 20D, ( che mi risulta molto rapida), la 7D su che scala si pone?
Un ultima domanda, riguardo l'utilizzazione della 7D, con le vecchie ottiche manuali di altre marche, tipo Zeiss/Leica: ne è possibile l'uso per mezzo di anelli adattatori, e soprattutto come si comportano? Riguardo le lenti Pentax, il pernino attuatore del diaframma, rende impossibile l'uso anche sulla 7D, come sulle dsrl Canon/Nikon, a causa dell'interferenza con lo specchio reflex?
Scusate per la montagna di domande, ma praticamente della 7D non so nulla, ringrazio chiunque avrà la pazienza di rispondermi.
Ciao
Joe |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
chemako_87 utente

Iscritto: 12 Dic 2005 Messaggi: 461 Località: Atri (TE)
|
Inviato: Gio 13 Lug, 2006 2:34 pm Oggetto: Re: Minolta 7D: info |
|
|
Ciao Joe, provo a risponder a qualcuna delle tue domande:
Joe60 ha scritto: | sono un pò indeciso, in primo luogo per la scomparsa del marchio, la Sony che l'ha rilevata, non so se manterrà a lungo la baionetta Minolta, garantendo altresì la produzione di nuove ottiche dedicate al digitale, compreso dei luminosi fissi |
Credo che questo sia uno dei pochi punti sui quali si può stare tranquilli nel passaggio da KM a Sony: la Sony ha più volte dichiarato di voler mantenere la baionetta minolta sulle sue reflex e d'altronde sarebbe pazza a non farlo vista la quantità di ottiche in giro per il mondo con tale attacco: cambiare baionetta sarebbe un mezzo suicidio per una azienda che entra adesso nel mondo delle reflex e che vuole fare di tutto per imporsi il più in fretta possibile in questo mercato.
A conferma di ciò ci sono le nuove lenti Sony/Zeiss in arrivo quest'inverno: il 16-80 f3,5-4,5 per Aps-C e l' 85 f1,4 e il 135 f1,8 per FF.
Joe60 ha scritto: | la baionetta Minolta della 7D, consente l'uso delle ottiche manuali, senza l'uso di anelli adattatori, se ci sono limitazioni, ( uso in stop-down ), con eventuale perdita della funzione esposimetrica, ecc. |
Da quello che so le vecchie ottiche Minolta manual focus hanno una baionetta diversa dalle attuali ottiche AF quindi non si possono utilizare se non con un adattatore che avendo una piccola lente per mantenere la messa a fuoco all'infinito peggiora anche la qualità.
Per altre vecchie ottiche mauali tipo quelle a vite m42 esistono invece adattatori senza lente che quindi non degradano la qualità. L'esposimetro funziona ma bisogna comunque lavorare in stop-down vista l'assenza di contatti tra corpo e obiettivo.
Joe60 ha scritto: | Ancora una info sulla velocità operativa della macchina: per usare un paragone: rispetto alla Canon 20D, ( che mi risulta molto rapida), la 7D su che scala si pone? |
Sono sullo stesso livello: se c'è differenza si tratta di millisecondi, però la 7D ha la raffica a 3fps mentre la 20D a 5fps.
Joe60 ha scritto: | riguardo l'utilizzazione della 7D, con le vecchie ottiche manuali di altre marche, tipo Zeiss/Leica: ne è possibile l'uso per mezzo di anelli adattatori, e soprattutto come si comportano? |
Riguardo a questo posso solo dirti che non esistono adattatori per utilizzare gli obiettivi Zeiss MF con baionetta C/Y sulle Minolta AF.
Per le altre domande sono sicuro che chi ha la 7D saprà darti una mano, spero comunque di esserti stato utile.
P.s. Se ho scritto delle baggianate correggetemi  _________________ Corpi: Contax RTS II e 139 Quarz - Yashica FX-3
Obiettivi: Contax 28 f2,8 ; 50 f1,7 ; 100 f2 - Tokina 400 f5,6 - Yashica 50 f1,7 - Panagor 80-200 f4,5
Digitale: KM Dynax 5D+18-70kit+50 f1,7+70-210 f4+135 f2,8 - Sigma 24 f2,8 e 400 f5,6 APO Telemacro - Cosina 100 f3,5 Macro |
|
|
 |
gianjackal utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004 Messaggi: 6889 Località: Tolentino (MC)
|
Inviato: Gio 13 Lug, 2006 9:11 pm Oggetto: |
|
|
Guarda, io ti direi solo una cosa... comprala e poi me la rivendi!
Ho avuto la possibilità di tenerla in mano grazie a san Tazmataz (che se legge può "gonfiarti" di consigli). È una fotocamera leggermente più lenta della 20D (più per la'utofocus che per la memorizzazione degli scatti) ma enormemente più comoda da usare.
Ghiere al posto giusto, display enorme (e con proteggi display di serie) e un mirino semplicemente stupendo!
Prendila, quindi!  _________________ Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|