|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
arod nuovo utente
Iscritto: 09 Lug 2006 Messaggi: 4
|
Inviato: Dom 09 Lug, 2006 12:29 pm Oggetto: un consiglio: d50 o minolta 5d |
|
|
sto per comprare una reflex digitale. ne ho tenuta qualcuna in mano e ho scattato qualche foto con 300d, 100d, istD. ho un budget limitato.
scarto la 350d perchè è troppo piccola, olympus e pentax perchè troppo di nicchia. la d70s consta troppo e da quel che leggo le immagini prodotte dalla d50 sono più gradevoli (il jpeg almeno).
ho in casa una nikon f70 con uno zoom tamron af 28-200 che potrei usare come secondo obiettivo per una d50. non baserei la mia scelta su questo, ma avere un 300mm equivalente già in casa non mi dispiace.
ad ogni modo posso prendere una minolta 5d con 18-70 a 680€ oppure una d50 a cui abbinare un sigma 17-70 a 840€ o un nikkor 18-70 a 870€.
eviterei lo zoom del kit d50.
da quel che ho letto la d50 è più veloce, ha un autofocus migliore (più veloce e accurato, lenti motorizzate e illuminatore) un flash migliore (sync a 1/500!), si impugna meglio, ha un'autonomia migliore e una qualità dell'immagine migliore sia come rumore che come colore, contrasto e nitidezza. a suo sfavore ha un mirino più piccolo, è meno solida e manca di alcune caratteristiche (tuning wb, antishake, ecc.). insomma è una macchina un po' limitata.
la 5d è molto più economica e sulla carta ha specifiche migliori, ma mi preoccupano l'obiettivo in kit, che è poco luminoso ed economico, la velocità e precisione dell'autofocus e la qualità delle immagini. Senza parlare del fatto che il sistema minolta ha un futuro incerto (vedremo come si comporterà sony), un parco ottiche minore e un valore sull'usato certamente inferiore.
Voi cosa consigliate?
Grazie. Leonardo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Soleoscuro utente attivo
Iscritto: 15 Set 2005 Messaggi: 977 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 10 Lug, 2006 10:57 pm Oggetto: |
|
|
La qualità di immagine dela 5D non ha NULLA DI NULLA da invidiare a quella della D50, nè come colore, nè come nitidezza, nè come rumore... Spero tu stia scherzando; l'AF della 5D già con l'ottica kit è più veloce di quello della D50 e di diverse Nikon di ben altro livello usate con ottiche non motorizzate; tanto per fare paragoni, con ottiche veloci come il Sigma 28-70 2,8 la 5D ha un AF più veloce di quello della D70s con il 18-70; con l'ottica del kit la velocità è simile, leggermente più veloce la Minolta; nelle stesse condizioni tra D70 "vecchia" e 5D non c'è proprio confronto in termini di velocità; l'AF della 5D non sarà quello della 7 (ECCEZIONALE ANCHE SENZA OTTICHE ULTRASONICHE) e della 9 analogiche ma è comunque ottimo, piantiamola con questi luoghi comuni; per il resto, come corpo e dotazione, a cominciare dal mirino per finire con lo stabilizzatore, la 5D è nettamente superiore alla D50, che appartiene ad un segmento inferiore ed ha anche un prezzo inferiore... _________________ Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56 |
|
|
 |
arod nuovo utente
|
Inviato: Mar 11 Lug, 2006 2:05 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | La qualità di immagine dela 5D non ha NULLA DI NULLA da invidiare a quella della D50, nè come colore, nè come nitidezza, nè come rumore... Spero tu stia scherzando; l'AF della 5D già con l'ottica kit è più veloce di quello della D50 e di diverse Nikon di ben altro livello usate con ottiche non motorizzate; tanto per fare paragoni, con ottiche veloci come il Sigma 28-70 2,8 la 5D ha un AF più veloce di quello della D70s con il 18-70; con l'ottica del kit la velocità è simile, leggermente più veloce la Minolta; nelle stesse condizioni tra D70 "vecchia" e 5D non c'è proprio confronto in termini di velocità; l'AF della 5D non sarà quello della 7 (ECCEZIONALE ANCHE SENZA OTTICHE ULTRASONICHE) e della 9 analogiche ma è comunque ottimo, piantiamola con questi luoghi comuni; per il resto, come corpo e dotazione, a cominciare dal mirino per finire con lo stabilizzatore, la 5D è nettamente superiore alla D50, che appartiene ad un segmento inferiore ed ha anche un prezzo inferiore... |
sulla qualità dell'immagine mi baso su quello che ho letto in giro. idem per l'autofocus. per esempio: http://www.digital-slr-guide.com/minolta-5d-vs-nikon-d50.html
ho preso in mano entrambe (non ho scattato): la 5d sembra meglio costruita (più solida, rifinita) la d50 si impugna meglio. il mirino della d50 è scandaloso. molto meglio quello della 5d. lo stabilizzatore non mi interessa più di tanto.
il punto è che comprare una macchina col sistema minolta adesso non sembra un buon investimento per il futuro. |
|
|
 |
Dynax utente

Iscritto: 11 Feb 2006 Messaggi: 275
|
Inviato: Mar 11 Lug, 2006 10:12 am Oggetto: |
|
|
Cioè comprare sony non è un buon investimento??? |
|
|
 |
arod nuovo utente
|
Inviato: Mar 11 Lug, 2006 10:46 am Oggetto: |
|
|
la alpha100 deve ancora uscire, quindi bisogna aspettare per giudicare.
la 5d è fuori produzione e le linee minolta hanno chiuso. che succede se si rompe? trovare i pezzi di ricambio? trovare le batterie minolta tra 2 anni?
tra l'altro non mi convince l'obiettivo del kit (per 100€ d'altronde...). ha una buona escursione ma è buio (5,6 già a 35mm). a me interessa specialmente il grandangolo. cosa si può prendere, senza cercare per mesi nell'usato?
esiste qualcosa tipo il pentax 16-45 per minolta?
ciao |
|
|
 |
Dynax utente

|
Inviato: Mar 11 Lug, 2006 12:00 pm Oggetto: |
|
|
L'assistenza per le macchine minolta, se non erro, è passata in mano all'assistenza sony. Non credo che non si troveranno più i pezzi di ricambio (si riparano ancora le macchine con qualche decennio di vita...). Stesso discorso per gli accessori, specialmente considerando che esistono anche i compatibili. Io sto aspettando l'uscita dell'A100 per vederla in azione. Se non mi convincesse mi butterò comunque su ebay a cercare una 7D. Per quanto riguarda l'obiettivo credo che un 17-35 possa fare al tuo caso, ma aspetta chi c'ha questa macchina già in mano e che ti potrà dare sicuramente veri consigli. |
|
|
 |
chemako_87 utente

Iscritto: 12 Dic 2005 Messaggi: 461 Località: Atri (TE)
|
Inviato: Mar 11 Lug, 2006 12:31 pm Oggetto: |
|
|
arod ha scritto: | la 5d è fuori produzione e le linee minolta hanno chiuso. che succede se si rompe? trovare i pezzi di ricambio? trovare le batterie minolta tra 2 anni? |
Finchè è in garanzia male che va se non la possono riparare ti mandano una Alpha 100... scaduta la garanzia con lo svalutarsi delle digitali ti costerebbe meno prendere una macchina nuova che riparare una 5D.
Per le batterie in effetti SONY ha deciso di dotare le Alpha di batterie diverse da quelle delle KM ma credo che quelle non originali si troveranno per diversi anni.
Per gli obiettivi sono in arrivo lo Zeiss 16-80 f3,5-4,5 (che non sarà luminoso ma è pur sempre uno Zeiss), il Tokina 16-50 f2,8 e il Tamron 17-50 f2,8 oltre al già citato Tamron 17-35 f2,8-4 (o anche il Minolta)
Inoltre tieni conto che grazie allo stabilizzatore quando scatti foto a soggetti immobili ti puoi permettere di usare tempi più lenti quindi l'esigenza di un'ottica luminosa è minore. _________________ Corpi: Contax RTS II e 139 Quarz - Yashica FX-3
Obiettivi: Contax 28 f2,8 ; 50 f1,7 ; 100 f2 - Tokina 400 f5,6 - Yashica 50 f1,7 - Panagor 80-200 f4,5
Digitale: KM Dynax 5D+18-70kit+50 f1,7+70-210 f4+135 f2,8 - Sigma 24 f2,8 e 400 f5,6 APO Telemacro - Cosina 100 f3,5 Macro |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
Inviato: Mar 11 Lug, 2006 2:04 pm Oggetto: |
|
|
chemako_87 ha scritto: | arod ha scritto: | la 5d è fuori produzione e le linee minolta hanno chiuso. che succede se si rompe? trovare i pezzi di ricambio? trovare le batterie minolta tra 2 anni? |
Finchè è in garanzia male che va se non la possono riparare ti mandano una Alpha 100... |
...e poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata!
Magari funzionassero cosi' le garanzie.  _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa... |
|
|
 |
Dynax utente

|
Inviato: Mar 11 Lug, 2006 4:52 pm Oggetto: |
|
|
MrZzz ha scritto: |
Magari funzionassero cosi' le garanzie.  |
I prodotti in garanzia devono essere riparati. Se non è possibile effettuare una riparazione devono essere sostituiti con lo stesso prodotto o con un prodotto equivalente. |
|
|
 |
Mathias utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2005 Messaggi: 862 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 11 Lug, 2006 7:07 pm Oggetto: |
|
|
Soleoscuro ha scritto: | La qualità di immagine dela 5D non ha NULLA DI NULLA da invidiare a quella della D50, nè come colore, nè come nitidezza, nè come rumore... Spero tu stia scherzando; l'AF della 5D già con l'ottica kit è più veloce di quello della D50 e di diverse Nikon di ben altro livello usate con ottiche non motorizzate; tanto per fare paragoni, con ottiche veloci come il Sigma 28-70 2,8 la 5D ha un AF più veloce di quello della D70s con il 18-70; con l'ottica del kit la velocità è simile, leggermente più veloce la Minolta; nelle stesse condizioni tra D70 "vecchia" e 5D non c'è proprio confronto in termini di velocità; l'AF della 5D non sarà quello della 7 (ECCEZIONALE ANCHE SENZA OTTICHE ULTRASONICHE) e della 9 analogiche ma è comunque ottimo, piantiamola con questi luoghi comuni; per il resto, come corpo e dotazione, a cominciare dal mirino per finire con lo stabilizzatore, la 5D è nettamente superiore alla D50, che appartiene ad un segmento inferiore ed ha anche un prezzo inferiore... |
Esattamente in disaccordo con te...come al solito.
@ arod: d50 è il mio consiglio: per tutta la serie di ragioni che hai citato ed elencato nel tuo primo post: in particolare AF, resa dei jpg, solidità del sistema Nikon (rivendibilità, usato, ecc...).
Non scartare a priori il kit col 18-55, non è un vetro da sottovalutare. _________________ Nikon...D700 Canon...550D... Polaroid...Sx70
Sony...DSC-R1 Fuji...F30 ...Leica...M6
www.mathiasmarchioni.it |
|
|
 |
Soleoscuro utente attivo
|
Inviato: Mar 11 Lug, 2006 8:27 pm Oggetto: |
|
|
Esattamente in disaccordo con te...come al solito.
@ arod: d50 è il mio consiglio: per tutta la serie di ragioni che hai citato ed elencato nel tuo primo post: in particolare AF, resa dei jpg, solidità del sistema Nikon (rivendibilità, usato, ecc...).
Non scartare a priori il kit col 18-55, non è un vetro da sottovalutare.[/quote]
L'unica aspetto in cui la D50 può esser considerata "superiore" non solo rispetto alla 5D, ma anche rispetto a D70 e D70s è proprio il fatto che produca dei jpeg più "finiti", che meno necessitano di post-produzione, da buona entry-entry level quale è; per l'AF guarda, attualmente lavoro quotidianamente ogni giorno e per svariate centinaia di scatti con la mia 5D e con una D70s (e infilare l'occhio nel mirino ciofecoso della Nikon dopo aver usato la Minolta...Brrr...); l'AF della 5D è allo stesso ottimo livello di quello della D70s con le ottiche kit, la 5D è invece nettamente più veloce con le ottiche veloci tipo Sigma 28-70 e 70-200 2,8; davvero pessima poi è secondo me la disposizione dei 5 sensori af delle Nikon, mentre sulla Minolta i sensori AF (9) sono disposti secondo la regola dei terzi; per quanto riguarda la dotazione tecnica la 5D, tranquillamente paragonabile con la D70s, è su un altro pianeta rispetto alla D50, che è di un segmento inferiore; non c'è proprio paragone, negarlo sarebbe negare l'evidenza! _________________ Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56 |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Lug, 2006 9:42 pm Oggetto: |
|
|
Dynax ha scritto: | MrZzz ha scritto: |
Magari funzionassero cosi' le garanzie.  |
I prodotti in garanzia devono essere riparati. Se non è possibile effettuare una riparazione devono essere sostituiti con lo stesso prodotto o con un prodotto equivalente. |
Questo in teoria.
Chi ha avuto a che fare con prodotti difettosi, sa bene che purtroppo non e' sempre facile... _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa... |
|
|
 |
arod nuovo utente
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 8:46 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | L'unica aspetto in cui la D50 può esser considerata "superiore" non solo rispetto alla 5D, ma anche rispetto a D70 e D70s è proprio il fatto che produca dei jpeg più "finiti", che meno necessitano di post-produzione, da buona entry-entry level quale è; per l'AF guarda, attualmente lavoro quotidianamente ogni giorno e per svariate centinaia di scatti con la mia 5D e con una D70s (e infilare l'occhio nel mirino ciofecoso della Nikon dopo aver usato la Minolta...Brrr...); l'AF della 5D è allo stesso ottimo livello di quello della D70s con le ottiche kit, la 5D è invece nettamente più veloce con le ottiche veloci tipo Sigma 28-70 e 70-200 2,8; davvero pessima poi è secondo me la disposizione dei 5 sensori af delle Nikon, mentre sulla Minolta i sensori AF (9) sono disposti secondo la regola dei terzi; per quanto riguarda la dotazione tecnica la 5D, tranquillamente paragonabile con la D70s, è su un altro pianeta rispetto alla D50, che è di un segmento inferiore; non c'è proprio paragone, negarlo sarebbe negare l'evidenza! |
magari è tutto vero. ma io ho già uno zoom con attacco F-D che arriva a 200 che potrei utilizzare. la d50 potrei prenderla con il 18-70 che è un'ottica dignitosa e con una buona escursione, con minolta non c'è niente di equivalente, dovrei ricorrere a sigma/tamron/ecc. non sarà difficile reperire altre lenti per nikon, per minolta dovrei cercare nell'usato o ordinare e aspettare per il nuovo. poi il futuro di minolta è troppo incerto. anche il valore non si manterrà nel tempo.
insomma... volevo prendere una 5d per tutta una serie di motivi (il mirino e la completezza di funzioni) ma mi sa che ripiegherò sulla d50.
ciao |
|
|
 |
Soleoscuro utente attivo
|
Inviato: Sab 15 Lug, 2006 8:10 am Oggetto: |
|
|
Emh...Scusa Arod ma quello che hai citato tu lo chiami "test"?
In definitiva la D50 sarebbe "superiore", secondo il competentissimo "tester", perchè restituisce colori più vibranti; in definitiva si comporta da quel che è, una compattona ad ottiche intercambiabili, mentre la 5D si comporta da REFLEX, a meno di agire sui parametri del jpeg restituisce immagini più grezze, ideali per la post-produzione, come una vera reflex deve fare; allora una compattona Canon Pro1 è superiore a una 1D...? Nessuna menzione ai mirini, al controllo profondità di campo, al sollevamente dello specchio, al display secondario della D50 "buio", a molte funzioni fotografiche della Nikon sepolte nei menù, ecc ecc ecc; mentre tra i "pro" della 5D si parla delle foto in BN!! AHAHAHAH...
Scusami ma quello non è un "test", è uno dei tanti articoletti scritti da incompetenti che in rete abbondano, se vuoi test seri vai qui:
http://www.imaging-resource.com/PRODS/KM5D/KM5DA.HTM
Perchè se per scegliere ti basi su "test" come quello...
Sull'incertezza sul futuro del sistema Minolta; ma le hai lette le caratteristiche dell'Alfa 100? Sai COSA è Sony, sai COSA è Zeiss??
Risparmia qualcosa e aspetta l'Alfa se non vuoi la 5D, -comunque superiore in tutto rispetto alla D50 per chi cerca una reflex SERIA e non una compattona-, che se la divora a colazione la compattona ad ottica intercambiabile Nikon! _________________ Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56 |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

|
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 15 Lug, 2006 8:39 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Risparmia qualcosa e aspetta l'Alfa se non vuoi la 5D, che se la divora a colazione la compattona ad ottica intercambiabile Nikon! |
Addirittura...
Tieni pure conto che la caratteristica di una entry level di produrre immagini migliori di una compatta (se ci metti davanti un obiettivo decente, ovvio) ma che non necessitano fotoritocco, può essere un pregio e non un difetto. E se poi uno ha comunque voglia di smanettare col fotoritocco, c'è sempre il RAW, no?
 _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
greio utente

Iscritto: 14 Mar 2005 Messaggi: 396 Località: Prov. Padova
|
Inviato: Sab 15 Lug, 2006 12:42 pm Oggetto: |
|
|
[OT]
Frequento il forum da un po' e mi fa piacere che oltre agli scontri tra Canonisti e Nikonisti, ora ci siano anche quelli tra Nikonisti e Minoltisti.
Prima che arrivasse la 5D queste cose non accadvano.
Saluti da un minoltista convinto.
[/OT] _________________
 |
Canon EOS 80D • EOS 40D + BG-E2 • Canon 17-85 IS USM • Canon 17-55/2.8 IS USM • Canon 50/1.8 • Canon 70-200 f/4L USM • Manfrotto 055 XProB • Lowepro OrionTrekker II |
|
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 15 Lug, 2006 1:04 pm Oggetto: |
|
|
arod ha scritto: | la d50 potrei prenderla con il 18-70 che è un'ottica dignitosa e con una buona escursione, con minolta non c'è niente di equivalente, dovrei ricorrere a sigma/tamron/ecc. |
Il 18-70 Konica Minolta è sorprendente, per quello che costa. Provalo, poi valuterai. Io l'ho avuto (avevo proprio una 5D), ed è sicuramente migliore dei 18-55 Canon e Nikon (ho avuto anche il 18-55 Canon). Non ho avuto modo di provare il 18-70 Nikon, ma per lunghezza focale, e apertura di diaframma è identico al Konica Minolta; come AF, non essendo di fascia alta, non ci saranno differenze, e come qualità ottica non credo ci siano differenze visibili nell'uso comune.
arod ha scritto: |
non sarà difficile reperire altre lenti per nikon, per minolta dovrei cercare nell'usato o ordinare e aspettare per il nuovo. poi il futuro di minolta è troppo incerto. anche il valore non si manterrà nel tempo.
|
Proprio nel forum, un utente Nikonista si lamentava dei tempi lunghissimi di attesa per il materiale Nikon.
Il futuro di Minolta non è incerto, è già stato scritto varie volte: è passato tutto in mano a Sony. Il valore di un corpo entry-level non rimarrà mai altissimo, nè per la 5D, nè per la D50. Le ottiche di valore invece si svalutano poco, ma questo vale per tutte le case.
p.s.: sono moltissimi gli utenti Canon, Nikon e KM che utilizzano felicemente anche ottiche di terze parti (Sigma, Tokina e Tamron), anche a livelli professionali. _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|