|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
laboo nuovo utente
Iscritto: 21 Ago 2004 Messaggi: 8
|
Inviato: Sab 21 Ago, 2004 3:20 pm Oggetto: Particolari.. si può fare di + o è normale? |
|
|
Ciao a tutti
ho preso la s7000 come prima digitale, e penso, dopo un mesetto, di aver fatto un ottimo acquisto, ma ci sono un pò di dubbi che sto cercando di chiarire..
vi presento il primo; se guardate la foto che ho allegato, noterete un particolare del soggetto così come si presenta ingrandendo la foto al 100% (una foto scattata a 12 mb fine, 400 iso, diaframma f/3.2, tempo 1/2500).. vada per la grana, ma i profili sono troppo imprecisi.. no?
Ora io sono ancora una capra in fotografia, ma mi ostino ad usare la macchina solo in manuale, xchè VOGLIO IMPARARE!!!.. volevo capire se un difetto di questo genere è dovuto ad uno dei parametri che ho impostato (tempo troppo breve, o iso troppo elevata.. o mano troppo "tremolante.." ) oppure è una cosa normale dovuta all'interpolazione dela macchina a 12 mp
Intanto approfitto per fare i complimenti allo staff del sito (l'ho trovato per caso.. ) e agli utenti che lo animano..
cià
Descrizione: |
|
Dimensione: |
87.78 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 844 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
aratrus utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2004 Messaggi: 1092 Località: cagliari
|
Inviato: Sab 21 Ago, 2004 3:27 pm Oggetto: |
|
|
a me sembra normale.. interpolazione e un po di rumore..
la fuji è un po rumorosa.. se è possibile usa sempre il valore iso minore
_________________ LE MIE FOTOGRAFIE|| 300D +18-55F3.5-5.6 ef-s + 50mm F1.8 II | |
|
|
 |
laboo nuovo utente
Iscritto: 21 Ago 2004 Messaggi: 8
|
Inviato: Sab 21 Ago, 2004 3:39 pm Oggetto: |
|
|
Ecco il particolare + grande..
quindi dici che è normale, è un pò come quando guardi un manifesto da vicino e ti accorgi che la definizione è bassa..
anche perchè la foto è grande oltre 4000 pixel..
cmq per la iso ho pensato anch'io di fissare sul 200 e basta..
grazie mille.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
79.38 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 834 volta(e) |

|
|
|
|
 |
aratrus utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2004 Messaggi: 1092 Località: cagliari
|
Inviato: Sab 21 Ago, 2004 3:46 pm Oggetto: |
|
|
è normale per la tua macchina.. io non userei l'interpolazione e terrei iso 200.. tanto con 6mp stampi alla dimensione che vuoi.. meglio avere un po di qualità in più
_________________ LE MIE FOTOGRAFIE|| 300D +18-55F3.5-5.6 ef-s + 50mm F1.8 II | |
|
|
 |
chinchillart utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004 Messaggi: 5227 Località: Ravenna
|
Inviato: Sab 21 Ago, 2004 3:56 pm Oggetto: |
|
|
Il problema è che se scatti a 6 megapixel, la fuji S7000 comprime troppo l'immagine, per cui avresti comunque artefatti del jpeg e meno particolari della stessa foto scattata a 12 mp. Questi sensori a mio avviso sono ancora imperfetti come progettazione.
Il sensore Super CCD HR della S7000 adesso è stato migliorato notevolmente, e incorporato nella nuova Fuji E550 (e anche nella F810): adesso lavora da ISO 80 in su, a ISO 80 non c'è rumore, a ISO 200 il rumore è inferiore a quello della S7000 sempre a ISO 200.
La soluzione più drastica nel tuo caso sarebbe scattare in RAW, in tal modo hai più nitidezza dei particolari e meno artefatti della compressione.
Con la mia S5000, che ha lo stesso tipo di sensore ma a minore risoluzione, ho notato che scattando in RAW e ottenendo da questo una foto in TIFF, molti degli artefatti, come le sbavature dei colori di piccoli particolai, o il rumore cromatico nelle ombre, spariscono, e la qualità nel complesso è notevolmente migliore.
Se ti piace la tua S7000 io mi comprerei un bel microdrive o una compact flash II da 512, e inizierei a scattare in raw ogni volta che cerchi la massima qualità.
_________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Sab 21 Ago, 2004 4:28 pm Oggetto: |
|
|
chinchillart ha scritto: | Il problema è che se scatti a 6 megapixel, la fuji S7000 comprime troppo l'immagine, per cui avresti comunque artefatti del jpeg e meno particolari della stessa foto scattata a 12 mp. Questi sensori a mio avviso sono ancora imperfetti come progettazione.
Il sensore Super CCD HR della S7000 adesso è stato migliorato notevolmente, e incorporato nella nuova Fuji E550 (e anche nella F810): adesso lavora da ISO 80 in su, a ISO 80 non c'è rumore, a ISO 200 il rumore è inferiore a quello della S7000 sempre a ISO 200.
La soluzione più drastica nel tuo caso sarebbe scattare in RAW, in tal modo hai più nitidezza dei particolari e meno artefatti della compressione.
Con la mia S5000, che ha lo stesso tipo di sensore ma a minore risoluzione, ho notato che scattando in RAW e ottenendo da questo una foto in TIFF, molti degli artefatti, come le sbavature dei colori di piccoli particolai, o il rumore cromatico nelle ombre, spariscono, e la qualità nel complesso è notevolmente migliore.
Se ti piace la tua S7000 io mi comprerei un bel microdrive o una compact flash II da 512, e inizierei a scattare in raw ogni volta che cerchi la massima qualità. |
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|