Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gUzMan nuovo utente
Iscritto: 01 Lug 2006 Messaggi: 3
|
Inviato: Sab 01 Lug, 2006 1:46 pm Oggetto: Macchia nera sul mio obbiettivo!!! |
|
|
Ciao Ragazzi/e
sono un fotografo provetto...e da qualche giorno ho notato nella mia Fuji S7000 che è comparsa una piccola macchiolina tendente al nero che si nota sia guardando dal mirino,che dall'lcd e quello che è peggio che esce anche nelle foto,solo su sfondo chiaro e uniforme come un cielo per esempio,sempre in alto a destra come potete vedere nele foto allegate!!!Dopo aver pulito accuratamente l'obbiettivo piu volte con un panno per lenti e visto il risultato nullo,sono andato in un negozio qui a Roma e mi hanno detto di chiamare l'assistenza,ma volevo sapere se voi sapevate qualche altro rimedio che io possa provare per poterla togliere!!!Ho letto di uno che ha tolto le batterie per ore...cosa che adesso sto facendo...ma se questa cosa non avesse effetto...ho letto anche di una bomboletta di aria secca nel caso che questa macchiolina fosse una impurita finita all'interno,solo che non so come utilizzare la bomboletta e nemmeno dove comprarla dato che non so nemmeno cosa sia dell'aria secca :PSperando che qualcuno mi possa aiutare vi ringrazio e vi saluto a presto Ciaooooo
Descrizione: |
|
Dimensione: |
27.91 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 960 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
57.04 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 960 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Sab 01 Lug, 2006 1:50 pm Oggetto: |
|
|
Lo faceva anche la mia s5500... macchie interne alle lenti in prossimità del sensore. Polvere sicuramente. Ti conviene andare in assistenza, lascia stare i rimedi fai-da-te xkè questa parte della fotocamera è molto delicata.
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
gUzMan nuovo utente
|
Inviato: Sab 01 Lug, 2006 2:13 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per la tempestiva risposta finepix5600,ma leggevo quel rimedio della bomboletta di aria secca che cosi in una prima impressione sembrerebbe molto semplice e magari risparmio sia i soldi dell'assisteza che il tempo di spedirla pulirla riaverla!!!Uno spruzzo di aria secca per tirar via l'impurità che si è posata!!!Sei sempre del parere di andare in assistenza?Ciao a presto
|
|
|
 |

|
Inviato: Sab 01 Lug, 2006 2:18 pm Oggetto: |
|
|
Che io sappia, è meglio un compressore a questo punto: le bombolette di aria compressa sparano anche piccole goccioline di gas che macchiano (lo so bene xkè ho provato a levare la polvere dalle lenti interne del mio binocolo con una bomboletta del genere e il risultato non è stato buono)...
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Sab 01 Lug, 2006 10:25 pm Oggetto: |
|
|
Molto probabilmente è un 'detrito' filtrato dalla guarnizione di snodo e finito tra le lenti.
La bomboletta di aria secca è un buon tentativo, non provare con il compressore 'per carità' ... potrebbe comprimere l'umidità dell'aria e sparartela in goccioline. La bomboletta di aria secca ha una cannuccia, spara un po' di aria nell'ambiente per liberarla di eventuali gocce di condensa, poi infilala in quella guarnizione dove l'obiettivo si snoda. Dai qualche soffiata con delicatezza e verifica subito. Fai qualche tentativo. Io credo che riuscirai a spostare il detrito.
Se non dovesse funzionare e la macchina è in garanzia, sai già cosa fare.
Se per caso hai a disposizione una pompetta di quelle attaccate ai pennelli di martora, provaci. A volte basta un semplice e banale soffio nell'intercapetide per spostare il detrito. Ciao
|
|
|
 |
gUzMan nuovo utente
|
Inviato: Mer 05 Lug, 2006 10:59 am Oggetto: |
|
|
Grazie Ocio.
Sono andato da un fotoriparatore e mi ha chiesto dai 60 euri ai 100 dipende da dove si trovi la spaorcizia e quanto ci mette a rimuoverla.
Poi sono andato a vedere di comprare sta bomboletta di aria secca...ma l'aria secca sarebbe aria compressa?o è un'altra cosa???
e poi come faccio a soffiare dentro l'obbiettivo????grazie ciaoooo
|
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 05 Lug, 2006 10:39 pm Oggetto: |
|
|
Aria compressa, secca. Queste bombolette hanno una cannuccia. Con la cannuccia ti metti vicino alla guarnizione e soffi, dopo che hai sfogato la bomboletta per far andar via tracce di condensa.
Personalmente proverei prima con una pompetta in gomma, credo basti proprio poco.
|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 05 Lug, 2006 11:35 pm Oggetto: |
|
|
Spero x te ke funzioni... io dovetti mandare la s5500 in assistenza