|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
twinspak utente

Iscritto: 23 Mar 2006 Messaggi: 337 Località: Roma
|
Inviato: Mer 05 Lug, 2006 7:47 pm Oggetto: Macro in digitale |
|
|
Salve ragazzi,
essendo interessato alla macrofotografia, ho iniziato a leggere vari trattati che entrano nello specifico della materia, ma una cosa non ho capito, o meglio, non mi è chiara:
con il digitale, e quindi con un sensore formato aps più piccolo, il rapporto di ingrandimento aumenta?? E' un vantaggio? E di quanto aumenta, in particolare nella D200 che è la mia macchina?
Si può tirare fuori un numero fisso, tipo l'aumento della focale?
Per esempio, nei formati aps, la focale di un obbiettivo si moltiplica per 1,5 nikon, e 1,6 canon.
Di quanto invece aumenta il rapporto di riproduzione macro??
Spero di essermi spiegato
Twinspak _________________ Alessio
NIKON D200Nikkor 18-200Vr f/4.5-5.6 50mmf/1.4
Treppiedi Feisol Sigma ef500dg super |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 05 Lug, 2006 10:19 pm Oggetto: |
|
|
Domanda interessante... effettivamente quando si dice "macro 1:1" ci si riferisce al formato pellicola, giusto? Cioè che l'immagine sulla pellicola ha le stesse dimensioni dell'oggetto che stò fotografando, quindi non è in scala (oppure è in scala 1:1)
Immagino che su una digitale che non sia FF (e che quindi ha il sensore più piccolo della pellicola) l'immagine impressa sul sensore anche facendo una macro 1:1, debba essere per forza in scala, cioè più piccola...
Credo si possa risalire alla scala considerando le dimensioni del sensore. _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Mer 05 Lug, 2006 10:46 pm Oggetto: |
|
|
Quando si parla di macro 1:1 si intendono le dimensioni reali: su aps-c si inquadrerà un campo di 18x24mm contro i 24x36mm del 135.
Se l'aps sia un vantaggio o no dipende molto dai punti di vista, per me non lo è: su FF puoi sempre tagliare il fotogramma per tenerne la parte centrale.
Anche perché su aps-c si sente maggiormente la diffrazione a diaframmi chiusi.
Certo che se si va a inquadrare un soggetto di dimensioni inferiori al 18x24 probabilmente l'aps-c risolverà qualcosina in più rispetto al crop del FF.
 |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Gio 06 Lug, 2006 8:07 am Oggetto: Re: Macro in digitale |
|
|
twinspak ha scritto: | . . . con il digitale, e quindi con un sensore formato aps più piccolo, il rapporto di ingrandimento aumenta?? . . . | No, il rapporto di ingrandimento resta sempre quello, ciò che cambia e la dimensione del sensore che farà apparire[/b ]il soggetto più grande o più piccolo.
twinspak ha scritto: | . . . Per esempio, nei formati aps, la focale di un obbiettivo si moltiplica per 1,5 nikon, e 1,6 canon . . . . | Precisiamo.
La focale di un obiettivo [b]NON aumenta ma resta sempre la stessa infatti sulle lenti resta sempre scritta la focale in mm.
E' più corretto dire che cambia l'angolo di campo inquadrato
twinspak ha scritto: | . . . Di quanto invece aumenta il rapporto di riproduzione macro??
Spero di essermi spiegato
Twinspak | Non aumenta per niente, cambia la risoluzione. Prima misurata in Linee per mm e adesso in MPx. Tutti gli altri parametri restano gli stessi.
A cominciare dalla PDC fondamentale nella macro spinta.
Un obiettivo 100mm mcro 1:1 avrà le stesse caratteristiche sia su pellicola che su APSc.
Proviamo ad analizzare che succede se fotografiamo la stessa scena con lo stesso obiettivo e la stessa distanza di ripresa con due macchine differenti una a pellicola e una digitale.
Nella macchina a pellicola riprenderai una scena più grande attorno al soggetto posto al centro dell'inquadratura, nella digitale avrai meno contorno o addirittuta il soggetto non verrà ripreso per intero.
Avrai però la stessa identica PDC, lo stesso sfocato e la stessa difficolta a mettere a fuoco in ambedue i casi.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|