Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Dom 02 Lug, 2006 3:16 pm Oggetto: Flash + biglietto da visita (diffusore) |
|
|
Le foto fatte con il flash (intendo con 1 solo flash montato sulla macchina) non mi sono mai piaciute, quindi, se proprio è indispensabile, mi capita di incollare un biglietto da visita sulla parte superiore e di ruotare il flash di 60°/90° verso l'alto.
Mi chiedevo: ipotizzando di non avere nessun "rimbalzo" sul soffitto (es. in chiesa o in esterni), quanta potenza si perde in questo modo?
Ho fatto delle prove e più o meno ho stimato 2 stop, applicando la formula per la stima della distanza utile massima:
d=(NG/f)*radq(ISO/100)
significa che questa viene dimezzata (in pratica, un NG 32 diventa 16): qualcuno mi da una stima alternativa o una conferma?
EDIT: Mi date un aiuto anche qui?
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=98955 _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
toniobr utente

Iscritto: 26 Nov 2004 Messaggi: 210 Località: Puglia
|
Inviato: Lun 03 Lug, 2006 11:19 am Oggetto: |
|
|
scusa ma a cosa ti serve ?
se non hai anche il riflesso del soffitto il biglietto da visita che hai messo non ti serve a nulla!!!
ti serve solo quando usi il flash di rimblazo per schiarire le ombre prodotte dalla luce proveninte dall'alto
... e non venirmi a dire che quella riflessa dal bigliettino è più morbida  _________________ Saluti ,Tonio! |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

|
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Lun 03 Lug, 2006 1:45 pm Oggetto: |
|
|
toniobr ha scritto: | scusa ma a cosa ti serve ?
se non hai anche il riflesso del soffitto il biglietto da visita che hai messo non ti serve a nulla!!!
ti serve solo quando usi il flash di rimblazo per schiarire le ombre prodotte dalla luce proveninte dall'alto
... e non venirmi a dire che quella riflessa dal bigliettino è più morbida  |
puoi avere un maggior controllo a prescindere dal soffitto o muri, utilixxerei, invece, anzichè un biglietto da visita, un cartoncino bianco di una misura piu' grande!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

|
Inviato: Lun 03 Lug, 2006 1:56 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | toniobr ha scritto: | scusa ma a cosa ti serve ?
... e non venirmi a dire che quella riflessa dal bigliettino è più morbida  |
puoi avere un maggior controllo a prescindere dal soffitto o muri, utilixxerei, invece, anzichè un biglietto da visita, un cartoncino bianco di una misura piu' grande!  |
Si, ho notato che in effetti all'aumentare delle dimensioni del "riflettore" l'effetto del flash è sempre più morbido. _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
toniobr utente

Iscritto: 26 Nov 2004 Messaggi: 210 Località: Puglia
|
Inviato: Lun 03 Lug, 2006 3:22 pm Oggetto: |
|
|
allora non si parla più di bigliettino ma di cartolina
cmq se vuoi una luce "LEGGERMENTE" più morbida dai un'occhiata ai soft box della Lastolite
Ricorda che la morbidezza della luce dipende da :
1- la dimensione del soggetto
2- la distanza dal soggetto
3- la dimensione del punto luce _________________ Saluti ,Tonio! |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mar 04 Lug, 2006 5:43 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Ricorda che la morbidezza della luce dipende da :
1- la dimensione del soggetto
2- la distanza dal soggetto
3- la dimensione del punto luce |
il punto 3 mi è chiaro, mi chiariresti gli altri? Cioè, punto 1 - la morbidezza aumenta o diminuisce con la dimensione - e punto 2 - aumenta o diminusice con la distanza _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
|