Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Ven 30 Giu, 2006 12:45 pm Oggetto: Temperatura Sviluppo in Stampa |
|
|
Qualcuno sa cosa comporta l'alta temperatura del bagno di sviluppo per la stampa?
Io stampo in Garage (sotterraneo) con temperatura pressoché costante e l'acqua del rubinetto mi esce a 19.5 gradi costanti quindi per la stampa non controllo molto le temperature (per le pellicole invece stò più attento).
Mi è sembrato che nella sessione di ieri pomeriggio le stampe fossero un po' troppo contrastate. E' possibile che sia la temperatura? _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
|
Inviato: Ven 30 Giu, 2006 1:54 pm Oggetto: |
|
|
mi sa proprio di sì...
beato te che hai quelle condizioni: io ho provato a stampare ieri dopo un po' (da quando è aumentata la temperatura sviluppo solo, aspettando un clima più favorevole) e le stampe mi son venute proprio strane.
per inciso: sono anche molto belle, per il mio gusto, ma non so se riuscirò a riprodurle in dimensioni maggiori, viste le condizioni particolari  _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight= |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Ven 30 Giu, 2006 3:32 pm Oggetto: |
|
|
Non capisco, spiegami meglio: se dici che la temperatura è costante, non può essere dovuto a quello, a meno che ieri non fosse difforme dal solito e tu non abbia verificato, in questo caso dovresti almeno controllare all'inizio della sessione, del resto il termometro se lo usi ogni tanto non si guasta mica...  |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Ven 30 Giu, 2006 4:10 pm Oggetto: |
|
|
Per temperatura costante intendevo che non ci sono sbalzi enormi. Solitamente ci si aggira dai 19 in inverno ai 23 in estate e per questo non avevo mai controllato la temperatura nelle bacinelle e le stampe davano risultati costanti.
La domanda comunque era più: Cosa comporta la temperatura del bagno di sviluppo più alta di 20° (con tolleranza in + o - 3)?
Purtroppo la stampa di ieri non è riconducibile a nessun'altra fatta in precedenza perché: primo rullo TX400; primo sviluppo fatto in casa; prima prova con la contax g1 con il bn.
Cercavo quindi di analizzare da cosa poteva dipendere lo strano contrasto ottenuto in stampa. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
|
Inviato: Ven 30 Giu, 2006 11:14 pm Oggetto: |
|
|
paolo, cosa intendi per fare le bizze, riferendoti alle baritate?
e invece le poly, anche sopra a quelle temperature, non danno problemi?
OT: chi mi consiglia un buon 120 BN per fotografare i monti?  _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight= |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |