photo4u.it

Vale la pena... bobinarsele?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
GianlucaCapiozzo
utente

Iscritto: 24 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 12 Giu, 2006 3:54 pm    Oggetto: Vale la pena... bobinarsele? Rispondi con citazione

Salve a tutti.

Domanda, vale la pena bobinarsi le pellicole?

Economicamente parlando mi pare di si, ma tecnicamente ne vale la pena o ci sono controindicazioni... considerate che non ho problemi di lettura codice DX lavorando con una fotocamera manuale (o quasi FM3A) però non avendone mai vista una operare ho qualche dubbio, del tipo con una Bobinatrice Z60 (o Z30) come vien fatta la coda della pellicola, viene semplicemente tagliata o sagomata ? (anche perchè sul rocchetto di carica l'innesto della pelicola è più basso dell'altezza della pellicola)... insomma adtemi consigli e dritte... Grazie Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 12 Giu, 2006 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dal punto di vista economico, hai detto bene, gia con la prima bobina da 30 mt ammortizzi la bobinatrice e qualche caricatore, svantaggi non ne vedo, fare la coda è una fesseria, con un paio di forbici ci vogliono 2 secondi, bisogna avere l'accortezza di trattare bene i caricatori e conservare in maniera adeguata il rullo, per la scadenza di solito non ci sono problemi, quasi sempre hanno almeno 2 anni di vita utile, conta che in più hai il vantaggio di poterti fare i rulli con il numero di scatti che ti servono, io adesso quando mi servono pochi scatti taglio il rullo in macchina, ma tagliare più di 1 - 2 volte un rullo da 36 non è conveniente. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
GianlucaCapiozzo
utente

MessaggioInviato: Lun 12 Giu, 2006 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Carta ha scritto:
, bisogna avere l'accortezza di trattare bene i caricatori e conservare in maniera adeguata il rullo,

Grazie Roberto per la risposta, approfitto di te chiedendoti quanto tempo può durare (quanti utilizzi...) una cartuccia ricaricabile in plastica tipo quella che vendono su fotomatica? Dal momento che acquisterei rulli da 30mt della Ilford, vale la pena prendere una bobinarice Z60 o basta una Z30, vista l'esigua differenza di prezzo (1,50 €)?

Rigrazie Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palabras
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 12 Giu, 2006 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vorrei prendere anch'io bobinatrice e cartucce.

ma mi state facendo venire un dubbio atroce: come si fa per il riconoscimento degli iso? vabbè, al massimo però lo imposto manualmente. o no? Mah

guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight=
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GianlucaCapiozzo
utente

MessaggioInviato: Lun 12 Giu, 2006 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palabras ha scritto:

ma mi state facendo venire un dubbio atroce: come si fa per il riconoscimento degli iso? vabbè, al massimo però lo imposto manualmente. o no? Mah

questa la so... questa la so LOL Da Fotomatica vendono le cartuccie in metallo con il codice DX, sono sa 100 Iso o da 400 Iso, comunque se vai qui: http://www.nadir.it/tec-crea/tr_dx.htm trovi come ingannare il codice DX e magari con una cartuccia da 100 o da 400 puoi fare anceh tutti gli altri...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Giu, 2006 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo che si trovino più in commercio bobine maggiori di 30 metri, per cui l'una vale l'altra, per i caricatori, dipende da come vengono trattati, la parte più delicata sono i feltrini di chiusura, quando si infila la pellicola per caricarli bisogna fare delicatamente per evitare di rasarli un poco alla volta...Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palabras
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Giu, 2006 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GianlucaCapiozzo ha scritto:
palabras ha scritto:

questa la so... questa la so LOL Da Fotomatica vendono le cartuccie in metallo con il codice DX, sono sa 100 Iso o da 400 Iso, comunque se vai qui: http://www.nadir.it/tec-crea/tr_dx.htm trovi come ingannare il codice DX e magari con una cartuccia da 100 o da 400 puoi fare anceh tutti gli altri...

Mah sono contento di farti fare bella figura, gianluca... qui l'unico ignorante sono io!!!

Very Happy scherzo, ovviamente! grazie mille!

che voi sappiate allora si possono usare anche i caricatori delle pellicole normali? io li ho sempre tenuti da parte, sperando in questa eventualità...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GianlucaCapiozzo
utente

MessaggioInviato: Lun 12 Giu, 2006 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palabras ha scritto:

Mah sono contento di farti fare bella figura, gianluca... qui l'unico ignorante sono io!!!

Very Happy scherzo, ovviamente! grazie mille!

... di nulla è solo che io non so mai niente, almeno una volta che non chiedo ma rispondo Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Giu, 2006 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tanti anni fa i caricatori dei rulli in commercio si potevano aprire e richiudere, quelli attuali (figli del cosumismo) non più, per aprirli bisogna quasi fracassarli, io infatti non li apro mai sfilo la pellicola e la taglio, anche in questo caso cmq non è riutilizzabile...Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 12 Giu, 2006 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se anzichè tagliarevicino al feltro tagli qualche cm. più in la puoi usare lo spezzone per attaccare la nuova pellicola varie volte.
Tieni poi presente che con 30mt ci fai circa (se ricordo bene) 18 rullini da 36 che saranno inesorabilmente tutti uguali.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Giu, 2006 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma sei uno pulito?
Ma pulito pulito pulito?
Senza polvere mai in nessun posto?

Ho bobinato solo 90 metri in totale nella mia vita: tutti rigati.
(sono un tipo pulito).
Auguri, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sgambo
utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci avevo pensato anche io, ma qualcuno mi ha sconsigliato proprio per il fatto della polvere

prova, e facci sapere

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palabras
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Lug, 2006 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema polvere può essere determinante, nella scelta... qualcuno, a parte claudio, ha esperienze a riguardo?

il risparmio c'è, ed è a volte anche consistente (es. -1,5€ per le efke o -1,1€ per le fp4), ma se poi il risultato è scadente meglio lasciar perdere...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Occorre fare attenzione (sia con caricatori riutilizzabili che con quelli commerciali) alla pulizia dei feltrini. Se sono nuovi non ci sono grossi problemi altrimenti meglio soffiarli un pò con l'aria compressa.
Al contrario di Claudio uso quasi solo pellicola in bobina e non ho grossi problemi di rigature. Se la bobinatrice è nuova e i caricatori puliti non dovresti avere problemi.

Ciao

Ale

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palabras
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un aggiornamento: ho appena comprato una bobinatrice, provenienza UK, su ebay: il costo totale dovrebbe aggirarsi sui 6€, quindi al massimo ci spreco quelli...

putroppo ho letto solo ora il post di alessandro: la bobinatrice è usata, però la pulirò per bene!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spesso le bobinatrici usate hanno i feltrini rovinati, guarda bene.
Al limite, se riesci a trovarne, si possono sostituire.

Ciao

Alessandro

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: